Punto di partenza o del "codice deontologico"

discussioni circa il forum e circa i minerali in genere
Rispondi
Avatar utente
Luciano Vaccari
Messaggi: 11161
Iscritto il: mer 30 giu, 2004 8:23
Località: Via Pietro Giusti 23 41043 Formigine -MO-

Punto di partenza o del "codice deontologico"

Messaggio da Luciano Vaccari » lun 21 nov, 2005 10:03

Cari amici micromineralogisti,
mi presento per chi non mi conosce.
Mi chiamo Luciano Vaccari e vivo in provincia di Modena.
Mi occupo di ricerca e collezione minerali da quasi 15 anni; in questo lasso di tempo ho avuto la fortuna e il privilegio di conoscere nuovi, e ora, importanti amici con lo stesso hobby.
Molti di questi amici li ho trovati dopo essermi iscritto come socio fondatore presso l'AMI, Associazione Micromineralogica Italiana
È proprio da questa esperienza in AMI che nasce il motivo di questa mail; se avete modo di visitare il notevole e utilissimo Forum, noterete che ho postato alcuni messaggi che hanno come argomento le limitazioni e i divieti di raccolta minerali in certe zone.
Anche ad un principiante viene subito all'occhio che queste interdizioni stanno aumentando di anno in anno.
Molto è dovuto al cattivo comportamento di certi ricercatori che non si risparmiano in scempi ambientali o violazioni di proprietà, pur di cercare ciò che interessa a loro, probabilmente spinti da motivazioni di lucro.
Insieme ad altri consoci, abbiamo pensato di dar vita ad una discussione, con lo scopo di costruire un piano d'azione, tale da metterci in grado di dialogare con le istituzioni, con lo scopo di ottenere non divieti, ma piuttosto precise regolamentazioni relative a quest pratica hobbistica, certi che ciò rappresenterebbe una buona opportunità per coloro che amano e vivono la mineralogia come hobby e per l'ambiente stesso.