COLLABORAZIONE CON GLI AMICI TOSCANI "IMPORTANTE"

discussioni circa il forum e circa i minerali in genere
Rispondi
Avatar utente
Luciano Vaccari
Messaggi: 11161
Iscritto il: mer 30 giu, 2004 8:23
Località: Via Pietro Giusti 23 41043 Formigine -MO-

COLLABORAZIONE CON GLI AMICI TOSCANI "IMPORTANTE"

Messaggio da Luciano Vaccari » gio 17 gen, 2013 14:09

Da parte di Massimo Batoni
Ciao AMIci, il 2013 è iniziato ..... buone ricerche per tutto l'anno !

Ieri si è riunito il gruppo di lavoro per la redazione della libro sulle Cetine. La riunione è stata molto produttiva grazie a Tiberio che ha portato la parte già scritta (da anni sta lavorando con passione per fare questa pubblicazione). Abbiamo discusso e apprezzato la sua impostazione ed il taglio editoriale. Ci siamo riproposti di leggere nel più breve tempo possibile tutta la parte già scritta da lui ed eventualmente arricchirla di dati e documenti in possesso di altri collezionisti e di passare quanto prima alla parte operativa.

L'idea è di fare un lavoro completo sia nella sua parte geologica che mineraria e mineralogica, per questo abbiamo bisogno dell'aiuto di tutti (soci AMI o meno) gli appassionati di mineralogia toscana per reperire sia la documentazione storica che campioni minerali veramente rappresentativi da fotografare.

Per trovare i campioni migliori di ogni specie si ritiene di procedere alla scelta dei minerali da fotografare secondo questa sequenza 1 - minerali delle argilliti a palombini; 2 - minerali delle scorie; 3 - minerali del calcare non silicizzato; 4 - minerali degli scisti del Verrucano; 5 - minerali del calcare silicizzato (questi due ultimi, visto il loro numero, potrebbero, se ritenuto opportuno, essere suddivisi in sottogruppi). La nostra intenzione è quella di scegliere tra tutte le collezioni i campioni più rappresentativi, ... quindi il lavoro sarà molto lungo, ma speriamo, altrettanto accurato, chiediamo quindi a tutti di spargere la voce in modo da poter avere la possibilità di una ampia scelta.

Il primo appuntamento sarà venerdì 1 febbraio alle 21.00 presso la sede del GAMPS a Badia a Settimo per i minerali delle Cetine localizzati nelle argilliti a palombini (millerite, pirrotina, pirite, marcasite, realgar, siderite, barite) chi è in possesso di ottimi campioni è pregato di portali (al massimo 2/3 campioni per specie) o, in caso di impossibilità ad essere presente, comunicare la disponibilità a far visionare i propri campioni per le foto ad uno dei membri del gruppo di lavoro (Bardi, Batacchi, Batoni, Ceccantini, Rossellini). I campioni scelti (che, ovviamente, saranno solo le eccellenze tra quelli visionati) saranno presi in consegna per il tempo strettamente necessario per effettuare le foto e subito dopo verranno restituiti ai proprietari. Nella pubblicazione le didascalie delle immagini conterranno il nome del collezionista a cui appartiene il pezzo.

Per assicurare che la collaborazione sia la più ampia possibile chiediamo ai componenti dei vari gruppi mineralogici di avvertire i loro soci della nostra iniziativa.

Si allegano gli indirizzi mail dei componenti il gruppo di lavoro

Tiberio Bardi - tiberio@tuscanminerals.com

Cristiano Batacchi - cristina.franciosa@alice.it

Massimo Batoni - massimo.batoni@dada.it

Luca Ceccantini - info@ceccantini.it

Andrea Rossellini - aros1957@libero.it
Questo è l'annuncio...eventuali risposte e/o richieste di chiarimento e diponibilità a dare un aiuto devono essere riportate in questo topic:

viewtopic.php?f=20&t=9315
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'è un campo. Ti aspetterò laggiù.
(Jalaluddin Rumi- XIII sec.)

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

Tiberio Bardi
Messaggi: 1486
Iscritto il: gio 04 gen, 2007 10:25
Località: Via Delle Poggiole 409 - Quarrata (PT)

Re: COLLABORAZIONE CON GLI AMICI TOSCANI" IMPORTANTE"

Messaggio da Tiberio Bardi » lun 28 gen, 2013 14:29

...
Ultima modifica di Tiberio Bardi il lun 04 nov, 2013 9:26, modificato 1 volta in totale.
Tiberio Bardi
Presidente AMPP Associazione Mineralogica Prato-Pistoia

Avatar utente
ChinellatoPhoto
Messaggi: 3082
Iscritto il: lun 16 gen, 2012 14:58
Località: Venezia
Contatta:

Re: COLLABORAZIONE CON GLI AMICI TOSCANI "IMPORTANTE"

Messaggio da ChinellatoPhoto » ven 01 nov, 2013 14:43

io avevo dato il mio ok, ma più saputo nulla, dato che avevo fatto delle foto anche a Bologna.
Mindat Gallery http://www.mindat.org/user-5018.html#2_0_0_0_0_0_

STOP GREEN PASS - NO GREEN PASS - STOP IDIOZIA GREEN PASS

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 22 ospiti