Sdoganamento

discussioni circa il forum e circa i minerali in genere
Rispondi
Tiberio Bardi
Messaggi: 1486
Iscritto il: gio 04 gen, 2007 10:25
Località: Via Delle Poggiole 409 - Quarrata (PT)

Re: Sdoganamento

Messaggio da Tiberio Bardi » gio 23 mag, 2013 12:21

Hai ragione Luciano.

Quindi smorziamo qui.
Ultima modifica di Tiberio Bardi il gio 23 mag, 2013 15:12, modificato 1 volta in totale.
Tiberio Bardi
Presidente AMPP Associazione Mineralogica Prato-Pistoia

salvatore
Messaggi: 1455
Iscritto il: lun 07 feb, 2011 14:12
Località: Montesilvano PE

Re: Sdoganamento

Messaggio da salvatore » gio 23 mag, 2013 14:06

Luciano,non ci sono dritte per agevolare lo sdoganamento è molto semplice,la dogana o chi per essa ti invia due moduli da compilare e richiede un documento dell'avvenuto pagamento,spedisci il tutto e riceverai il pacco con la somma da pagare,se devi pagare.

Non ho capito quali sono i consigli di Tiberio,non per fare polemica,perchè per sdoganare devi solo fare quello su scritto.

Tiberio, sei uno spedizioniere!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ferdinando Giovine
Messaggi: 546
Iscritto il: sab 27 apr, 2013 13:32

Re: Sdoganamento

Messaggio da Ferdinando Giovine » gio 23 mag, 2013 19:32

Massimo Russo ha scritto:Mi sa tanto che questo topic ... si sta incartando su se stesso (come quello precedente).

Massimo
Si sta parlando dei diritti del cittadino-collezionista di difendersi dagli eventuali abusi che l'amministrazione potrebbe compiere. Anche queste sono informazioni utili.
Si diventa veri cittadini in quelle nazioni dove non solo si rispettano le leggi, ma le leggi le rispettano tutti anche la pubblica amministrazione ed i cittadini sono consapevoli dei loro diritti inalienabili.
Per questo siamo cento milioni di anni distanti dalla Svizzera! Poi se a qualcuno piaccioni sistemi da terzo mondo può sempre trasferirsi in una nazione più simile al suo essere (facendo però massima attenzione alla scelta - in Cina i funzionari corrotti o che abusano del loro potere se scoperti vengono fucilati)
Non è accettabile dare solo metà dell'informazione (i tuoi doveri) senza dare l'altra metà (i tuoi diritti).
Non è assolutamente accettabile che qualcuno possa affermare (senza essere contestato) che un funzionario ha diritto di rompere il tuo minerale per portarlo a valore 0! Lo trovo sconvolgente! NON E' VERO! è un reato! e tutti debbono sapere che ci sono leggi che difendono il loro diritto di ricevere integro ciò che gli viene spedito.

Faccio una proposta costruttiva. Perchè non viene creato un'intero settore del forum solo sulle leggi che riguardano il nostro hobby? Sarebbe un utile modo di fornire informazioni che magari molti disconoscono.
Cosa si può collezionare e cosa no.
Testo unico sui beni ambientali.
Cosa si intende per collezione di interesse pubblico o locale.
Leggi doganali per l'importazione e l'esportazione e circolari esplicative.
Raccolta in luoghi privati e nei parchi.
Contenzioso tra Stato e collezionista.
Cosa comporta l'applicazione dell'Art. 33 della costituzione per i diritti del collezionista-studioso.
Etc.

Questo sarebbe un buon modo di dare informazioni.
Gente esperta nei vari settori qui dentro ce n'è tanta.

Avatar utente
Luciano Vaccari
Messaggi: 11161
Iscritto il: mer 30 giu, 2004 8:23
Località: Via Pietro Giusti 23 41043 Formigine -MO-

Re: Sdoganamento

Messaggio da Luciano Vaccari » gio 23 mag, 2013 19:43

Ferdinando, siccome sei entrato da poco, prenditi il tempo per leggere questo topic:

viewtopic.php?f=2&t=948

E' lungo ma il discorso era già stato intrapreso....quello che manca in materia legislativa è l'ordine e la comprensione (non solo nel nostro campo)

I discorsi che fai tu sono precisi dal punto di vista del principio, ben riportati...ma lunghi, terribilmente lunghi....il forum non è fatto di persone del mestiere; siamo una comunità variopinta, eterogenea...c'è chi analizza i minerali, chi capisce i valori di cella e chi chiama la sfalerite (o sphalerite) ancora blenda....ma è bello così..

E' inutile, parlo per questo forum, approfondire troppo discorsi che interessano a pochi o a nessuno nello specifico. Ciò non vuol dire che non siano seri, ma meritano un altro posto in un altro forum....chi entra qui, magari la sera, vorrebbe parlare di minerali, non di leggi....

Se devo sdoganare un pacco, chiedo a Tiberio consigli su come farlo al meglio, magari come evitare un errore di compilazione che mi eviti ulteriori costi....ma non come sono messe le leggi...ma che vuoi che ne capisca o che mi interessi? Cerco solo di farmi arrivare un minerale (quello mi interessa) nel migliore dei modi....l'approfondimento, di certo meritevole di attenzione, a cui alludi tu andrebbe fatto altrove perchè, nel momento che voglio davvero saperne di più di leggi, leggine ed artefatti, non entro in un forum di mineralogia**....ne cerco uno specifico...

Ciò non toglie che se vuoi aprire un topic dedicato alle leggi che regolano "caoticamente" la ricerca di minerali nel nostro paese puoi farlo, e siccome tutto porta "ricchezza" di certo a qualcuno potrà tornare utile....anzi, visto che sembri preparato ti auguro buon lavoro e ti ringrazio in anticipo....

** Ovvio che alcune leggi a cui fai riferimento sono di comune interesse e se ne è già discusso...se pensi di avere tempo, voglia e pazienza di farlo potresti cercare di mettere un poco di ordine nella gran confusione che si è creata in questi anni nel forum....questo sì che sarebbe graditissimo.
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'è un campo. Ti aspetterò laggiù.
(Jalaluddin Rumi- XIII sec.)

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

Ferdinando Giovine
Messaggi: 546
Iscritto il: sab 27 apr, 2013 13:32

Re: Sdoganamento

Messaggio da Ferdinando Giovine » gio 23 mag, 2013 21:04

Caro Luciano, ho dato un'occhiata superficiale (le prime 6 pagine). Mi avete ricordato i bei tempi quando con l'amico Travaglini ed altri tentammo la stessa strada di una legge nazionale.
Comunque ho trovato che il topic, per quanto letto (poi approfondirò), si sviluppa in modo caotico e le cose importanti non selezionate dai commenti pur validissimi.
Io pensavo ad una cosa diversa. Post chiusi senza commenti.
Tipo:Raccolta minerali - legislazioni locali divise per regioni, province, parchi... e magari dei post chiusi esplicativi
voglio andare in Piemonte a cercar sassi? trovo Piemonte, mi leggo le leggi esistenti, trovo l'eventuale modello per avere eventuali permessi speciali. Cambia una legge locale? viene inserita, cambia il modello? viene inserita la nuova versione. Se qualcuno vuole altre delucidazioni ci saranno dei referenti per ogni singolo topic a cui chiedere.
Dogane: tutte le leggi e regolamenti dentro. Se il caso non trova risposta perchè particolare ci saranno i referenti che privatamente daranno le dritte giuste. Se il caso può essere interessante per altri il referente lo segnala e i managers inseriscono delle note.

Il principio è prendere coscienza delle varie leggi per ridurre al minimo le domande - richieste di chiarimenti.

Per alcuni topic tipo applicazione dell'art.33 della Costituzione, che detto per inciso mi ha permesso di ottenere autorizzazioni oltre l'immaginabile, serve un buon avvocato che ne svisceri i risvolti più nascosti, ma un buon avvocato, magari collezionista lo si trova!

Questa era la mia idea. Non una cosa tanto per fare, ma ben fatta che serva allo scopo nella quale anche l'admin ci metta del suo.
Ferdinando

Avatar utente
Luciano Vaccari
Messaggi: 11161
Iscritto il: mer 30 giu, 2004 8:23
Località: Via Pietro Giusti 23 41043 Formigine -MO-

Re: Sdoganamento

Messaggio da Luciano Vaccari » ven 24 mag, 2013 8:51

TI ho mandato un MP per alcune specifiche...qui posso dirti che una sorta di DB sui regolamenti inerenti alla raccolta, diviso bene regione per regione , senza interventi che non siano inerenti ad aggiornamenti o personali esperienze, costruttivi e non critici, potrebbe essere una gran bella cosa ma...te la senti di iniziare senza pretendere ( pretendere in senso buono) di avere troppo aiuto?

Non tutti qui sono in grado di masticare questa materia, per quanto conoscerla sia indispensabile!
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'è un campo. Ti aspetterò laggiù.
(Jalaluddin Rumi- XIII sec.)

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

Tiberio Bardi
Messaggi: 1486
Iscritto il: gio 04 gen, 2007 10:25
Località: Via Delle Poggiole 409 - Quarrata (PT)

Re: Sdoganamento

Messaggio da Tiberio Bardi » ven 24 mag, 2013 9:15

Scusate, ma mi viene da ridere a pensare di cosa state discutendo....... :D :D :D

E secondo Voi, io per 11 euro, vado a fare una denuncia contro la Dogana, mi prendo l'avvocato, e perdo tempo per 10 anni se mi va bene per andare in giudizio ? Ma chi me lo fa fare.......sempre che poi abbia ragione come afferma Ferdinando, cosa che per me non ha senso. Andiamo anche a mettere in discussione la incostituzionalità di alcune leggi..........così si che siamo fritti.. Ma Voi, non avete di meglio da fare ???
Tiberio Bardi
Presidente AMPP Associazione Mineralogica Prato-Pistoia

Ferdinando Giovine
Messaggi: 546
Iscritto il: sab 27 apr, 2013 13:32

Re: Sdoganamento

Messaggio da Ferdinando Giovine » ven 24 mag, 2013 10:04

Si può provare. :D
Innanzi tutto servono un paio di avvocati, anche di altre associazioni (io sono per la condivisione delle informazioni) che diano un breve commento a tutte le leggi inserite evidenziandone i lati positi e negativi (che bisogna sempre conoscere per evitare spiacevoli contestazioni con la pubblica amministrazione). Non è una cosa che posso fare io perchè io faccio l'imprenditore e non l'avvocato e molte sottigliezze mi possono sfuggire.

Argomenti come" Cosa si intende per collezione di interesse pubblico o locale" c'è gente qui che ne sa quanto e più di me tipo Dario Di Domenico. Questo, per esempio, non è un argomento da poco perchè ogni collezionista deve sapere che più la sua collezione diventa importante più è appetibile da parte dello Stato che può mettere vincoli di vario tipo dalla prelazione in caso di vendita all'acquisizione tout-court.

Serve poi che chi abbia documentazioni e leggi di carattere regionale-locale le metta a disposizione un po' come stavate facendo nel post che mi hai segnalato e serve un referente per regione o più regioni che tenga le leggi aggiornate o comunichi le novità.
Massimo Russo, per esempio, mi segnalava un'irrigidimento dei proprietari della caldera di Pozzuoli alla raccolta dei minerali

Chinellato potrebbe fornire le leggi che regolamentano la raccolta dei meteoriti.

Etc.

Insomma, io comincerei con un post fatto da te, su chi vuole dare il suo contributo che come vedi per gran parte non è da avvocati, ma da esperti che contribuiscono con le cose che sanno.

Io potrei supervisionare, ma può farlo chiunque al mio posto, che le note ai post chiusi non vadano fuori tema ed eventualmente farli cassare o farli trasferire nel post giusto o fare dei copia/incolla e farli aggiungere in altro post dove potrebbero essere egualmente importanti.

L'amministratore poi dovrebbe creare un post particolare nel quale tutti possono inserire i loro contributi (gli avvocati le note, i collezionisti i pdf o link delle leggi che conoscono, etc.) che man mano che vengono trasferiti nei post chiusi vengano cancellati da questo post.
Quando e dove i forumisti dovessero aprire post commentando i post chiusi, si vedrà caso per caso se vengono aggiunti commenti significativi che verranno riassunti ed inseriti nei post chiusi e poi questi post dei forumisti verranno cancellati per evitare rindondanze nello strumento cerca

Avatar utente
Luciano Vaccari
Messaggi: 11161
Iscritto il: mer 30 giu, 2004 8:23
Località: Via Pietro Giusti 23 41043 Formigine -MO-

Re: Sdoganamento

Messaggio da Luciano Vaccari » ven 24 mag, 2013 10:13

Secondo me seguiamo due progetti diversi....mi spiego..

Se devo aprire un topic con i regolamenti inerenti alla raccolta dei minerali lo apro e poi cerco on.line nei siti delle regioni, delle provincie, nei siti dei gruppi locali più strutturati le notizie che mi servono

Es: REGIONE PIEMONTE...la legge prevede............art.....iscrizione.....COME ISCRIVERSI (e qui metto il link....) il discorso si chiude qui.....al massimo se qualcuno chiede...in quanto tempo arriva la risposta....altri possono dire la loro...però, lo dico per esperienza...se cominciano ad entrare i commenti (e ci vuole tempo, e dipende da chi ti guarda la pratica, e c'è chi ha favori....e io ma tanto vado senza che non mi ha mai chiesto nulla nessuno ecc.ecc....in quel caso viene tutto cancellato, a parte le notizie utili.....NON possono entrare discussioni per casi particolari di cui si è sentito parlare, si è saputo da...ecc...ecc....

Ecco perchè lascerei gli avvocati dove stanno....non dobbiamo approfondire le spigolature, perchè imbocchiamo una strada diversa e senza fine....DA EVITARE!!!

Poi scrivi:
Argomenti come" Cosa si intende per collezione di interesse pubblico o locale"
...

No, non qui....semmai per una cosa del genere si apre un topic apposta che, per esperienza, non porterà a nulla, perchè qui di certo ognuno direbbe la propria (nel pieno diritto di farlo) e la conseguenza sarebbe ritrovarsi con l'ennesima discussione che non ha nè capo nè coda.....

Quindi, se facciamo una specie di "rubrica" o DB dove si raccolgono in ordine le leggi regione per regione, il come e dove o a chi chiedere i permessi bene, appoggio l'idea....ne parlo con Fabio e vediamo come e dove aprirlo...diversamente, se ognuno deve metterci del proprio è meglio lasciare stare...le informazioni in rete ci sono, al massimo si danno i link diretti a chi li chiede......credimi, è importante partire bene....
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'è un campo. Ti aspetterò laggiù.
(Jalaluddin Rumi- XIII sec.)

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

Avatar utente
Luca Baralis
Messaggi: 3723
Iscritto il: lun 06 set, 2004 18:55
Località: Torino
Contatta:

Re: Sdoganamento

Messaggio da Luca Baralis » ven 24 mag, 2013 10:42

Se imbocchiamo la via di spiegare ed interpretare le leggi ed i regolamenti non ne usciamo più!
Però, utilizzando il sito DB AMI, si potrebbe mettere a disposizione i principali testi di legge e regolamentari sugli argomenti di interesse (in alcuni casi magari anche solo un estratto).
Io dovrei disporre di una buona parte dei testi principali, si tratta solo di controllare che siano aggiornati e di fonte ufficiale.
Link a copie dei testi di legge abbondano, ma vale sempre il problema della completezza e dell'affidabilità: per parte mia sempre meglio una copia - immagine della Gazzetta ufficiale o similare.
Luca (LB)
Socio AMI Piemonte

Ferdinando Giovine
Messaggi: 546
Iscritto il: sab 27 apr, 2013 13:32

Re: Sdoganamento

Messaggio da Ferdinando Giovine » ven 24 mag, 2013 12:54

Forse diciamo tutti e tre la stessa cosa in modi diversi. Nessuno deve poter inserire commenti nei topic chiusi sennò non ne usciamo vivi! Sarà un gruppo ristretto che deciderà se e cosa inserire nei singoli topic. Argomenti tipo se passi di là nessuno ti dice niente debbono obbligatoriamente essere bannati dalla discussione pubblica che qualche forumista potrebbe aprire perchè diventano discussioni infinite (chi vuole se le dice in pvt).
Viceversa alcuni commenti io li ritengo importanti da inserire tipo l'avvocato che dice: guardate che per la pubblica amministrazione dire questo significa quest'altra cosa per cui nella richiesta non scrivete questo, ma scrivete quest'altro. Queste sono le informazioni preziosissime di cui tutti abbiamo bisogno! Scrivere nella dichiarazione doganale minerale da collezione o campione geologico per studio sono cose diversissime e sono persino soggette (mi pare) a differente IVA! Quindi un paio di avvocati amici secondo me sono necessari, servono quantomeno a non fare sbagli grossolani.

Argomenti come" Cosa si intende per collezione di interesse pubblico o locale" debbono obbligatoriamente essere post chiusi senza possibilità di commenti. La legge, un commento breve su alcuni punti essenziali della legge ed un commento su come comportarsi in caso di richieste dalla pubblica amministrazione e/o sovrintendenza. Punto.
Qualsiasi topic pubblico sull'argomento diventerebbe una torre di babele senza costrutto.

Per il resto mi pare tutto chiaro. Proviamo ad aprirne uno di SOLA PROVA e vediamo se ci coordiniamo e dove nascono gli intoppi, tanto per farci un'idea. Concordo con Luca che per quanto possibile è meglio la versione ufficiale potendo da pdf del cartaceo. Per la legge italiana il cartaceo ufficiale è l'unico che fa fede.

Avatar utente
ChinellatoPhoto
Messaggi: 3082
Iscritto il: lun 16 gen, 2012 14:58
Località: Venezia
Contatta:

Re: Sdoganamento

Messaggio da ChinellatoPhoto » sab 25 mag, 2013 6:53

ma c'è gente che crede ancora nella legge italiana? Io è da moh che non ci credo più....
Mindat Gallery http://www.mindat.org/user-5018.html#2_0_0_0_0_0_

STOP GREEN PASS - NO GREEN PASS - STOP IDIOZIA GREEN PASS

Avatar utente
Massimo Russo
Messaggi: 7914
Iscritto il: mar 29 giu, 2004 12:00
Località: via Consalvo, 120/A, I-80125 Napoli
Contatta:

Re: Sdoganamento

Messaggio da Massimo Russo » sab 25 mag, 2013 12:28

Credere nelle Leggi italiane è un dovere di ogni cittadino ... come anche rispettarle. Chiaro? Chi non è d'accordo è vivamente pregato di andarsene all'estero.

Massimo
---------------------------------------
Massimo Russo
INGV - Osservatorio Vesuviano

"Un minerale senza nome è solo un inutile pezzo di pietra" (Massimo Russo)

Avatar utente
ChinellatoPhoto
Messaggi: 3082
Iscritto il: lun 16 gen, 2012 14:58
Località: Venezia
Contatta:

Re: Sdoganamento

Messaggio da ChinellatoPhoto » sab 25 mag, 2013 12:33

Massimo Russo ha scritto:Credere nelle Leggi italiane è un dovere di ogni cittadino ... come anche rispettarle. Chiaro? Chi non è d'accordo è vivamente pregato di andarsene all'estero.

Massimo
ah se avessi soldi l'avrei già fatto....beato te che ci credi ancora, forse non hai provato sulla tua pelle quanto funziona bene questa nostra legge, o non vedi quello che succede intorno a te.
Mindat Gallery http://www.mindat.org/user-5018.html#2_0_0_0_0_0_

STOP GREEN PASS - NO GREEN PASS - STOP IDIOZIA GREEN PASS

salvatore
Messaggi: 1455
Iscritto il: lun 07 feb, 2011 14:12
Località: Montesilvano PE

Re: Sdoganamento

Messaggio da salvatore » sab 25 mag, 2013 12:34

Esistono anche leggi idiote,ed è duro rispettarle.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 19 ospiti