Sdoganamento

discussioni circa il forum e circa i minerali in genere
Rispondi
Avatar utente
Piero Brizio
Messaggi: 426
Iscritto il: dom 18 feb, 2007 21:10
Località: Torino

Re: Sdoganamento

Messaggio da Piero Brizio » sab 25 mag, 2013 13:00

Forse un pochino hanno ragione Matteo e Salvatore
ma io penso che se tutti "cercassero" di rispettare le leggi "normali"
o almeno solo "cercassero" di capire e collaborare con chi le leggi le applica e/o le fa rispettare il nostro mondo sarebbe migliore e più "facile" per tutti

Ciao
Piero Brizio
Piero

-------------------------

Piero Brizio
Torino

Cercare. Cercherò... Cercar bisogna!

Avatar utente
ChinellatoPhoto
Messaggi: 3082
Iscritto il: lun 16 gen, 2012 14:58
Località: Venezia
Contatta:

Re: Sdoganamento

Messaggio da ChinellatoPhoto » sab 25 mag, 2013 13:40

Piero Brizio ha scritto:Forse un pochino hanno ragione Matteo e Salvatore
ma io penso che se tutti "cercassero" di rispettare le leggi "normali"
o almeno solo "cercassero" di capire e collaborare con chi le leggi le applica e/o le fa rispettare il nostro mondo sarebbe migliore e più "facile" per tutti

Ciao
Piero Brizio
il problema è che proprio quelli che le dovrebbero far rispettare - giudici e avvocati - non le fanno rispettare....io le rispetto fin troppo, e anche tanta gente, ma a son di tirare la corda, potrebbe rompersi...
Mindat Gallery http://www.mindat.org/user-5018.html#2_0_0_0_0_0_

STOP GREEN PASS - NO GREEN PASS - STOP IDIOZIA GREEN PASS

Avatar utente
Alessandro
Messaggi: 3248
Iscritto il: sab 10 giu, 2006 17:48
Località: Firenze
Contatta:

Re: Sdoganamento

Messaggio da Alessandro » sab 25 mag, 2013 13:56

ChinellatoPhoto ha scritto:ma c'è gente che crede ancora nella legge italiana? Io è da moh che non ci credo più....
quoto
Alessandro Socci

Marco Pistolesi
Messaggi: 1041
Iscritto il: lun 19 mar, 2007 22:14
Località: Piombino-Li-

Re: Sdoganamento

Messaggio da Marco Pistolesi » dom 26 mag, 2013 13:49

Credere nella legge è fondamentale per ogni società civile. Criticare è lecito, come pure esprimere pareri ma, formalizzare e legittimare , che le leggi italiane sono il male della nostra società è un grosso errore. Forse hanno bisogno di qualche ritocchino qua e la, perchè no, tutto e migliorabile. Per esperienza ( ho una figlia che vive negli stati uniti da 5 anni) vi posso dire che all'estero non è tutto oro quel che luccica e vi garantisco che ci sono leggi, molte leggi, che a noi non piacerebbero. Non voglio dire che sono sbagliate ma, per il nostro modo di vivere, a noi non piacerebbero E' molto più garantista la nostra democrazia. Le leggi in Italia ci sono, teniamocele , impariamo a rispettarle ed esigiamo che vengano rispettate anche dagli altri . Ci riuscissimo sono strasicuro che guarderemo con meno favore alle leggi altrui e ci terremmo benvolentieri le nostre.....questo per dire che non sono le leggi italiane sbagliate, ..siamo noi italiani che forse siamo portati a sbagliare con troppa facilità .
Io sono persuaso che lo studio dell'Istoria Naturale ben regolato, non è un balocco d'oziosi ingegni, come alcuno vi pensa; ma può influire moltissimo nei vantaggi d'una società...........
Giovanni Targioni Tozzetti (1776)

Avatar utente
Simone Ferrante
Messaggi: 284
Iscritto il: mar 20 gen, 2009 15:40
Località: Firenze

Re: Sdoganamento

Messaggio da Simone Ferrante » dom 26 mag, 2013 14:55

Di quanto bene riesce ad operare il nostro sistema giuridico lo possiamo osservare costantemente.Basta parlare dagli 11 anni e 8 mesi di reclusione dati a Fabrizio Corona tanto per citare uno dei casi più noti.
Per l'assassinio di una persona un colpevole se la cava con molto meno.
In questa anarchica nazione dove tutto è concesso ci vorrebbero leggi un tantino più americane e meno italiane,a cominciare da quelle sull'immigrazione, sul reato di omicidio stradale per finire sul diritto di difesa della persona e della proprietà privata.
Anche perchè qua da noi,oltre ad avere un codice anteguerra con una costituzione preistorica è proprio il modo di applicarle che non funziona.
Mindat gallery: http://www.mindat.org/user-13837.html

Parla in modo sensato a uno stupido e questi ti chiamerà stupido. EURIPIDE (485 - 406 a.C.)

Avatar utente
ChinellatoPhoto
Messaggi: 3082
Iscritto il: lun 16 gen, 2012 14:58
Località: Venezia
Contatta:

Re: Sdoganamento

Messaggio da ChinellatoPhoto » ven 31 mag, 2013 10:40

eccola qua fresca fresca di giornata...io mi chiedo perchè devo pagare 11 euro per un oggetto che mi è stato regalato - con scritto valore 0 dato che gli americano per loro un regalo non ha valore - ora, se riesco a chiamarli dato che mettono un numero di telefono ma non si degnano di rispondere, e chiedo il perchè
Mindat Gallery http://www.mindat.org/user-5018.html#2_0_0_0_0_0_

STOP GREEN PASS - NO GREEN PASS - STOP IDIOZIA GREEN PASS

Avatar utente
Luciano Vaccari
Messaggi: 11161
Iscritto il: mer 30 giu, 2004 8:23
Località: Via Pietro Giusti 23 41043 Formigine -MO-

Re: Sdoganamento

Messaggio da Luciano Vaccari » ven 31 mag, 2013 11:13

Boh, io non me ne intendo ma mi pare che alla fine quello che paghi sia una sorta di tassa divisa in più voce...della seria...gratis non facciamo nulla...
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'è un campo. Ti aspetterò laggiù.
(Jalaluddin Rumi- XIII sec.)

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

Avatar utente
ChinellatoPhoto
Messaggi: 3082
Iscritto il: lun 16 gen, 2012 14:58
Località: Venezia
Contatta:

Re: Sdoganamento

Messaggio da ChinellatoPhoto » ven 31 mag, 2013 11:18

si manco io faccio le cose gratis, ma siccome questi ciulano già abbastanza soldi con le spedizioni etc... e dopo si lamentano se la gente usa altri metodi per spedire, potrebbero rivedere le cose...oltre che avanzo da loro - poste italiane - ben 250 euro di materiale perso all'estero e loro mi hanno mandato un assegnino da 36 euro pensando di passarla così...alle poste italiane ci vorrebbe una bella privatizzazione, dopo vediamo se lavorano veramente.
Mindat Gallery http://www.mindat.org/user-5018.html#2_0_0_0_0_0_

STOP GREEN PASS - NO GREEN PASS - STOP IDIOZIA GREEN PASS

Avatar utente
Alessandro
Messaggi: 3248
Iscritto il: sab 10 giu, 2006 17:48
Località: Firenze
Contatta:

Re: Sdoganamento

Messaggio da Alessandro » ven 31 mag, 2013 11:57

l'unica soluzione è che quando c'è un regalino, di farlo accludere internamente insieme a qualcosa di più importante da pagare realmente
Alessandro Socci

salvatore
Messaggi: 1455
Iscritto il: lun 07 feb, 2011 14:12
Località: Montesilvano PE

Re: Sdoganamento

Messaggio da salvatore » ven 31 mag, 2013 13:16

Non ci siamo,il problema non è che il valore dichiarato è zero,anche se dichiarava 20 euro gli f........ ugualmente gli undici euro.
-------che non sono dovuti------
In questi giorni mi sono arrivate altre due lettere di sdoganamento,altri 22 euro f......

Tiberio Bardi
Messaggi: 1486
Iscritto il: gio 04 gen, 2007 10:25
Località: Via Delle Poggiole 409 - Quarrata (PT)

Re: Sdoganamento

Messaggio da Tiberio Bardi » ven 31 mag, 2013 17:23

Spiego i conti di Matteo:

Presentazione in dogana: rimborso forfettario del personale che ha presentato il modello in dogana
Spese postali: rimborso spese postali
DAU : Documento Amministrativo Unico (DAU) - riempimento del modello in 8 copie.


--La fattura non è delle Poste ma del C.S.I. di Linate, che è praticamente la Dogana, quindi le Poste non ci entrano in questa cosa.

Come puoi vedere infine, il pacco è stato considerato di valore zero effettivamente in quanto non ti è stato addebitato nè dazio nè iva.

Mi sembra tutto regolare.


Se poi queste norme non Vi vanno bene, bisogna fare pressioni su chi deve cambiare le Leggi.
ben 250 euro di materiale perso all'estero e loro mi hanno mandato un assegnino da 36 euro pensando di passarla così...
Bisogna stare attenti, perchè le normative sulla responsabilità su perdite e danneggiamenti sulle spedizioni sono assai esigue, per un pacco spedito in Italia ( sia corriere che poste) il valore da rimborsare sui danneggiamenti e perdite è di euro 1,00 a kg. mentre per l'estero si aggira intorno a euro 8,00 per kg.
Quindi per un pacco di un chilo, se viene perso, in Italia vi rimbarsano euro 1.00-
Tiberio Bardi
Presidente AMPP Associazione Mineralogica Prato-Pistoia

Avatar utente
TOSATO FABIO
Messaggi: 7519
Iscritto il: ven 13 gen, 2006 11:39
Località: via A.Cantele n.15 35129 PADOVA

Re: Sdoganamento

Messaggio da TOSATO FABIO » ven 31 mag, 2013 19:49

Grazie Tiberio per questi tuoi chiarimenti di notevole importanza e chiarezza su questa intricata materia.
Tosato Fabio
"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi." M. Proust
Noi siamo anche quello che non siamo riusciti ad essere.
Sic transit gloria mundi.

salvatore
Messaggi: 1455
Iscritto il: lun 07 feb, 2011 14:12
Località: Montesilvano PE

Re: Sdoganamento

Messaggio da salvatore » ven 31 mag, 2013 21:49

Valore zero per la dogana-----non esiste----se arriva un pacco in dogana viene richiesto---un valore---se si dichiara valore zero la dogana dà un valore e fa i conti in base a quello,a questo punto il ricevente paga e ritira il pacco,se invece ritiene che la cifra da pagare non è congrua può mandare indietro il pacco.

Avatar utente
ChinellatoPhoto
Messaggi: 3082
Iscritto il: lun 16 gen, 2012 14:58
Località: Venezia
Contatta:

Re: Sdoganamento

Messaggio da ChinellatoPhoto » mar 04 giu, 2013 12:57

tanto per capire le assurdità italiane di un pacco con materiale fotogarfico che ho ordinato con trasporto DHL

Data Ora Service Area Dettaglio Checkpoint

--------------------------------------------------------------------------------


Giugno 03, 2013 15:55
Venice - Italy Spedizione ritirata
Giugno 03, 2013 23:31
Bologna - Italy Processed at Bologna - Italy
Giugno 04, 2013 00:01
Bologna - Italy Processed at Bologna - Italy
Giugno 04, 2013 00:04
Bologna - Italy Processed at Bologna - Italy
Giugno 04, 2013 04:34
Bologna - Italy Spedizione partita dall'Hub DHL di Bologna - Italy
Giugno 04, 2013 07:05
Venice - Italy Spedizione arrivata negli uffici DHL
Giugno 04, 2013 07:52
Venice - Italy Spedizione affidata al corriere DHL per la consegna
Mindat Gallery http://www.mindat.org/user-5018.html#2_0_0_0_0_0_

STOP GREEN PASS - NO GREEN PASS - STOP IDIOZIA GREEN PASS

Avatar utente
Carlo Alciati
Messaggi: 1501
Iscritto il: lun 30 ago, 2004 16:47
Località: Ivrea (TO)
Contatta:

Re: Sdoganamento

Messaggio da Carlo Alciati » mar 04 giu, 2013 14:38

Mi sembra un normale carico/sacrico di materiale da magazzino, molto precisi.
Non è da tutti dettagliare tutti i passi operativi di un servizio, mi sembra che non ci siano perdite di tempo dietro queste operazioni.
Carlo Alciati
Segretario GMI - Gruppo Mineralogico di Ivrea "Aldo Nicola"

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 21 ospiti