Sdoganamento

discussioni circa il forum e circa i minerali in genere
Rispondi
Avatar utente
Luciano Vaccari
Messaggi: 11170
Iscritto il: mer 30 giu, 2004 8:23
Località: Via Pietro Giusti 23 41043 Formigine -MO-

Re: Sdoganamento

Messaggio da Luciano Vaccari » mar 21 mag, 2013 22:18

Ecco, l'intervento di Luca qui sopra è molto interessante
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'è un campo. Ti aspetterò laggiù.
(Jalaluddin Rumi- XIII sec.)

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

salvatore
Messaggi: 1455
Iscritto il: lun 07 feb, 2011 14:12
Località: Montesilvano PE

Re: Sdoganamento

Messaggio da salvatore » mar 21 mag, 2013 22:27

Ferrante mi hai fatto ricordare un particolare,i pacchi passano per il CSI di Segrate gestito dalle Poste,oppure da Lonate Pozzolo,non so perchè alcuni vanno a Segrate ed altri a Lonate,a Lonate lo sdoganamento viene effettuato da---spedizionieri----e quando il pacco non supera i 22 euro,sempre facendo la solita procedura,mi arriva a casa "a gratis". Tu ci capisci?

Inoltre mi è capitato che mi telefonassero dicendomi che c'era un pacco per me e dandogli informazioni telefonicamente me lo hanno inviato,"a gratis".
Curiosità, per chi dovesse sdoganare da Segrate, dopo aver ricevuto i moduli per lo sdoganamento potete inviarli per lettera o via fax (via e-mail,forse non sanno cos'è) ebbene, provate ad inviarli via fax, io ho provato decine di volte, è impossibile, adesso non ci provo più, invio per lettera.

salvatore
Messaggi: 1455
Iscritto il: lun 07 feb, 2011 14:12
Località: Montesilvano PE

Re: Sdoganamento

Messaggio da salvatore » mar 21 mag, 2013 22:35

Luciano quì non si è mai parlato di pacchi senza valore dichiarato,i miei pacchi sono tutti acquisti,per cui hanno un valore dichiarato e dimostrato.

Tiberio Bardi
Messaggi: 1486
Iscritto il: gio 04 gen, 2007 10:25
Località: Via Delle Poggiole 409 - Quarrata (PT)

Re: Sdoganamento

Messaggio da Tiberio Bardi » mer 22 mag, 2013 8:39

Mi dispiace Salvatore, ma io non posso darti delucidazioni nel tuo caso specifico, perchè non ho nessuna carta che possa vedere. Fammi vedere la bolletta doganale e i fogli delle poste e io ti dirò cosa ti hanno applicato e cosa hai pagato; altrimenti, non sono un veggente !

Fra l'altro qui non credo che sia opportuno parlare di casi personali ma più in generali bisogna che capiate come funziona il sistema; poi se il sistema non vi va a genio, andate a Roma o a Bruxelles e cercate di cambiarlo. :D :D :D


LA DOGANA, E I FUNZIONARI, A LORO DISCREZIONE, PUR IN PRESENZA DI FATTURA, POSSONO DECIDERE CHE IL VALORE DICHIARATO NON E' CONGRUO, quindi applicare il valore di stima.
Lo capite oppure no ???
Tiberio Bardi
Presidente AMPP Associazione Mineralogica Prato-Pistoia

Avatar utente
Luca Baralis
Messaggi: 3723
Iscritto il: lun 06 set, 2004 18:55
Località: Torino
Contatta:

Re: Sdoganamento

Messaggio da Luca Baralis » mer 22 mag, 2013 9:30

Per parte mia l'ho capito, e posso aggiungere che è lo stato di fatto... Ma rimango dell'opinione che sia contrario ai principi del diritto il fatto che rapporti tra privato e organismi statali siano regolati da arbitrarietà, e che eventuali contenziosi siano a carico del soggetto controllato, anche in caso di accertata regolarità.
Luca (LB)
Socio AMI Piemonte

salvatore
Messaggi: 1455
Iscritto il: lun 07 feb, 2011 14:12
Località: Montesilvano PE

Re: Sdoganamento

Messaggio da salvatore » mer 22 mag, 2013 12:59

Tiberio i moduli non li ho perchè li spedisco alle poste però è semplice,uno è la dichiarazione che il pacco non contiene cose pericolose,pellicce e roba che è vietato importare,l'altro riguarda il pacco ed è come precedentemente da me scritto,ed aggiungo la copia del pagamento.
Non mi hanno mai contestato il valore infatti non ho mai pagato dazio ed IVA,mi fanno pagare solo i diritti POSTALI,nota bene che la dogana in questa storia non c'entra perchè il servizio è svolto dalle Poste per conto della dogana,a Segrate,invece a Lonate ci sono gli spedizionieri.

"MO CAPISCI A ME" io una idea sul motivo per il quale le Poste mi fanno pagare e gli spedizionieri no, me la sono fatta.

Ho avuto a che fare con i doganieri e devo dire che non si comportano male,se hai i documenti a posto non fanno storie,anche sui valori dichiarati,anche se sono UN PO' bassi,altra cosa è se sono veramente molto bassi,allora succede che "qua nessuno è fesso"

Tiberio Bardi
Messaggi: 1486
Iscritto il: gio 04 gen, 2007 10:25
Località: Via Delle Poggiole 409 - Quarrata (PT)

Re: Sdoganamento

Messaggio da Tiberio Bardi » mer 22 mag, 2013 13:01

Può darsi Luca, però le leggi sono così.

Nel caso che ho evidenziato sopra, si configuara, secondo gli organi Doganali, una 'sottofatturazione''.

Inoltre, per valutare il vero valore dell'oggetto, oltre a quanto pagato, va aggiunto anche il costo del trasporto ed eventualmente in caso dell'iva, anche il costo del dazio, se dovuto.
Tiberio Bardi
Presidente AMPP Associazione Mineralogica Prato-Pistoia

Tiberio Bardi
Messaggi: 1486
Iscritto il: gio 04 gen, 2007 10:25
Località: Via Delle Poggiole 409 - Quarrata (PT)

Re: Sdoganamento

Messaggio da Tiberio Bardi » mer 22 mag, 2013 13:06

Tiberio i moduli non li ho
Non è possibile, assieme al pacco, quando sdoganato, ti arrivano anche i documenti di sdoganamento.

Il fatto che due dogane si comportino differentemente è plausibile, dipende dal Funzionario, uno più ligio alle leggi, l'altro, interpreta in modo più soft.
Tiberio Bardi
Presidente AMPP Associazione Mineralogica Prato-Pistoia

salvatore
Messaggi: 1455
Iscritto il: lun 07 feb, 2011 14:12
Località: Montesilvano PE

Re: Sdoganamento

Messaggio da salvatore » mer 22 mag, 2013 13:24

Mi riferivo ai moduli che invio,quelli ricevuti li ho buttati via,che ci devo fare tanto le poste non rispondono ai reclami,però adesso conservo i pacchi e andrò in dogana voglio vedere che mi dicono,ma poi anche se ho ragione che faccio la guerra alle poste?

E non potrebbe essere che poi i pacchi non arrivano più?
Per roba di pochissimo valore si fanno spedizioni economiche,che sono quelle che si PERDONO più facilmente.

La morale di questa storia è---oggi in c.... a me, e domani....pure.

Ferdinando Giovine
Messaggi: 546
Iscritto il: sab 27 apr, 2013 13:32

Re: Sdoganamento

Messaggio da Ferdinando Giovine » gio 23 mag, 2013 8:48

Vedi Tiberio i forumisti non ce l'hanno con te, anzi ti ringraziamo tutti per la tua disponibilità a risponderci ed a darci delle dritte, ma ce l'hanno per alcune cose che hai scritto con la mentalità tipica del burocrate.
Cerco di spiegarmi.
La pubblica amministrazione e gli incaricati di pubblico esercizio, in questo caso Poste Dogana eseguono e debbono eseguire il loro compito in forza delle leggi che ne regolano il loro comportamento. Non è ammesso dalle leggi, anzi è reato penalmente rilevante, l'arbitrio che in termini tecnici si chiama abuso d'ufficio.
Se un tale mi dice: il tuo minerale è stato analizzato, quindi il valore dichiarato non è 10 dollari che dichiarate ma ne DEVE valere di più, viceversa non l'avreste analizzato, ed io vi dico, stante che non ci sono tabelle in merito, che vale, dico per dire, 1,000 dollari, commette un palese abuso perchè quello che dice DEVE essere dimostrabile in forza di leggi, tabelle o quanto altro. Viceversa è un atto arbitrario, va sotto processo e finisce in carcere. Addirittura in sede penale o civile persino le tabelle e le leggi possono essere oggetto di contestazioni finendo, per le leggi, spesso di fronte alla corte costituzionale o alla cassazione.
Anche in altri comportamenti di Poste Dogana si evidenziano reati penalmente rilevanti o che un giudice potrebbe ritenere tali.
Spese postali - illecito arricchimento (il servizio per Poste è a costo 0)
Dau non dovuto - estorsione e/o violenza privata (se tu non paghi quanto io dico, anche se non dovuto, io non ti consegno il plico e lo rimando indietro). Questo/i reati sono perseguibili d'ufficio dal PM e la prescrizione è lunghissima, quindi in carcere ci vai sicuramente.
Fotocopie di documenti personali senza l'applicazione della legge 675/1996 - illecita raccolta di dati personali, perseguibile d'ufficio.

Sai perchè tutto questo non succede? Perchè le cifre in gioco sono irrisorie e nessuno si mette a sporgere denunce contro Poste Dogana per 5 euro, ma il giorno in cui a qualcuno, magari perchè ha avuto una giornata storta e gli girano le @@ per altri motivi presenta una denuncia circostanziata Poste Dogana chiude e vanno tutti a casa.
Ti vorrei ricordare a tale proposito che i pubblici ufficiali e gli incaricati di pubblico servizio hanno l'obbligo di sporgere denuncia scritta all'Autorità di PG in caso di conoscenza di reati penali (art.357-358 c.p.) e nel caso, ad esempio, un ufficio chieda le fotocopie di un documento d'identità senza i vincoli della 675, in quell'ufficio vanno sotto processo non solo il dirigente, ma TUTTI gli impiegati per omessa denuncia (non è ammessa l'ignoranza delle leggi, a maggior ragione se sono leggi che DEVI conoscere in forza del tuo mestiere).

Tutto ciò premesso, ciò che disturba, non è, come detto, la tua disponibilità a rispondere o cercare di chiarire dei punti a noi oscuri (ribadisco che per questo tutti ti ringraziamo), ma la tua pervicacia a difendere comportamenti illegittimi penalmente rilevanti.

Ultima cosa. Quanto hai scritto sul fatto che un impiegato può ROMPERE un oggetto altrui per renderlo di valore 0 è un palese reato (art.635 c.p. - Chiunque distrugge, disperde, deteriora o rende, in tutto o in parte, inservibili cose mobili [c.p. 624] o immobili altrui, è punito, a querela della persona offesa [c.p. 120; c.p.p. 336], con la reclusione fino a un anno o con la multa fino a euro 309 [c.p. 424, 427, 431, 638])

Tiberio Bardi
Messaggi: 1486
Iscritto il: gio 04 gen, 2007 10:25
Località: Via Delle Poggiole 409 - Quarrata (PT)

Re: Sdoganamento

Messaggio da Tiberio Bardi » gio 23 mag, 2013 8:59

Mi spiace Ferdinanando, ma non è così.

Premetto che io non mi considero un 'burocrate', non lavoro alle Poste ne alla Dogana, però, essendo uno 'spedizioniere doganale', curo giornalmente gli interessi dei miei clienti su sdoganamenti delle merci, provenienti da tutti i paesi del mondo, e qui le cifre in ballo non sono piccole, credimi.

Le leggi Doganali non sono propriamente come affermi tu, il Funzionario è autorizzato a fare tutti gli atti per scovare frodi fiscali e contrabbando.

L'utente, se vuole può fare tutti i ricorsi consentiti, e se ha ragione dopo i giudizi, la merce verrà restituita.

Ripeto la materia è assai complessa e io non voglio fare il difensore d'ufficio di nessuno.
Tiberio Bardi
Presidente AMPP Associazione Mineralogica Prato-Pistoia

Ferdinando Giovine
Messaggi: 546
Iscritto il: sab 27 apr, 2013 13:32

Re: Sdoganamento

Messaggio da Ferdinando Giovine » gio 23 mag, 2013 11:59

"il Funzionario è autorizzato a fare tutti gli atti per scovare frodi fiscali e contrabbando".

E' qui il problema! "il Funzionario è autorizzato a fare tutti gli atti per scovare frodi fiscali e contrabbando" solo ed esclusivamente in forza di leggi e senza MAI abusare del proprio ufficio.
Una volta accertato un POSSIBILE REATO (solo questo gli compete!) ai sensi dei citati art.357-358 c.p. ha l'OBBLIGO di adire l'autorità di PG e sarà un giudice (il GIP) a stabilire se esiste o meno reato e valutare le eventuali sanzioni (la legge è chiarissima in questo).
NON tocca al funzionario decidere o meno su un reato perchè non è suo compito in quanto la sua funzione si sovrapporrebbe al GIP, mentre in quanto funzionario ha SOLO funzioni ispettive (paragonabile per potere al PM): quindi può chiedere informazioni, carte , giustificativi, etc. NON PUO' NE' DEVE FARE ALTRO. Se sospetta un'importazione illecita prende tutte le carte e l'oggetto e li porta in Procura.
Addirittura se rompe un oggetto per portarlo a valore 0 non solo è punibile per danneggiamento, ma se l'oggetto diventasse poi corpo di reato, l'averlo distrutto comporterebbe sanzioni durissime.

Spesso, lo capisco, chi fa mestieri come il tuo si adagia su prassi e consuetudini al solo scopo di rendere agevole e veloce lo sdoganamento in favore del cliente, ma questo non esula che la legge è un'altra cosa e Poste Dogana (non tu!) rischia moltissimo per i suoi comportamenti.

Avatar utente
Massimo Russo
Messaggi: 7920
Iscritto il: mar 29 giu, 2004 12:00
Località: via Consalvo, 120/A, I-80125 Napoli
Contatta:

Re: Sdoganamento

Messaggio da Massimo Russo » gio 23 mag, 2013 12:09

Mi sa tanto che questo topic ... si sta incartando su se stesso (come quello precedente).

Massimo
---------------------------------------
Massimo Russo
INGV - Osservatorio Vesuviano

"Un minerale senza nome è solo un inutile pezzo di pietra" (Massimo Russo)

Avatar utente
Luciano Vaccari
Messaggi: 11170
Iscritto il: mer 30 giu, 2004 8:23
Località: Via Pietro Giusti 23 41043 Formigine -MO-

Re: Sdoganamento

Messaggio da Luciano Vaccari » gio 23 mag, 2013 12:14

Infatti....l'appello a tenerlo per dare dritte su come fare per avere meno difficoltà è andato perduto...pazienza!
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'è un campo. Ti aspetterò laggiù.
(Jalaluddin Rumi- XIII sec.)

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

Avatar utente
TOSATO FABIO
Messaggi: 7528
Iscritto il: ven 13 gen, 2006 11:39
Località: via A.Cantele n.15 35129 PADOVA

Re: Sdoganamento

Messaggio da TOSATO FABIO » gio 23 mag, 2013 12:20

Realisticamente e molto pragmaticamente le istruzioni che fornisce Tiberio sono quelle che adotterei anch'io nel caso dovessi avere a che fare con il problema.
Tosato Fabio
"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi." M. Proust
Noi siamo anche quello che non siamo riusciti ad essere.
Sic transit gloria mundi.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti