Informazioni su concessioni minerarie

discussioni circa il forum e circa i minerali in genere
Ferdinando Giovine
Messaggi: 546
Iscritto il: sab 27 apr, 2013 13:32

Re: Informazioni su concessioni minerarie

Messaggio da Ferdinando Giovine » mar 27 nov, 2018 18:43

riesumo questo vecchio topic perchè ho trovato questo
sospensione lavori Cerenzia.JPG
adesso sappiamo il nome della ditta che estraeva la fluorite e che estraeva presumibilmente anche galena
aggiungo anche questa lettera ad un quotidiano di San Giovanni in Fiore (CS) con ulteriori notizie
Lettera ad un giornale di San Giovanni in Fiore nel 2007.JPG

Silano
Messaggi: 70
Iscritto il: ven 27 gen, 2012 15:39

Re: Informazioni su concessioni minerarie

Messaggio da Silano » ven 14 ago, 2020 12:24

Salve,
ho visto solo oggi quest'ultimo intervento su questo vecchio post. Dopo 7 anni molte cose sono successe e molte informazioni sono state acquisite. Il nome della Ciambrone, titolare della miniera, era conosciuto anche allora. Ho fatto altre scoperte sul campo, tra cui un'altra vena di galena questa volta in ganga di quarzo. Ho avuto modo di consultare la cartella della miniera. All'interno c'era anche una mappa con gli affioramenti e le zone con indizi di mineralizzazione, la struttura dell'impianto minerario. La mappa redatta dall'ing. Belcastro è comunque molto imprecisa. Il Belcastro era una bravissima persona, era un funzionario dell'Anas, ma la mineralogia non era il suo campo. Dalla mappa si evince che la gran parte della galena è stata scavata dove si trova attualmente il bivio di Cerenzia sulla statale 107. C'era una galleria-pozzo e poi una trincea abbastanza lunga che attraversava l'attuale sede stradale. Se riesco a trovare la copia della mappa la posto.

Saluti

Ferdinando Giovine
Messaggi: 546
Iscritto il: sab 27 apr, 2013 13:32

Re: Informazioni su concessioni minerarie

Messaggio da Ferdinando Giovine » ven 14 ago, 2020 12:38

Silano ha scritto:
ven 14 ago, 2020 12:24
Salve,
ho visto solo oggi quest'ultimo intervento su questo vecchio post. Dopo 7 anni molte cose sono successe e molte informazioni sono state acquisite. Il nome della Ciambrone, titolare della miniera, era conosciuto anche allora. Ho fatto altre scoperte sul campo, tra cui un'altra vena di galena questa volta in ganga di quarzo. Ho avuto modo di consultare la cartella della miniera. All'interno c'era anche una mappa con gli affioramenti e le zone con indizi di mineralizzazione, la struttura dell'impianto minerario. La mappa redatta dall'ing. Belcastro è comunque molto imprecisa. Il Belcastro era una bravissima persona, era un funzionario dell'Anas, ma la mineralogia non era il suo campo. Dalla mappa si evince che la gran parte della galena è stata scavata dove si trova attualmente il bivio di Cerenzia sulla statale 107. C'era una galleria-pozzo e poi una trincea abbastanza lunga che attraversava l'attuale sede stradale. Se riesco a trovare la copia della mappa la posto.

Saluti
ciao,
c'è traccia nelle carte dove si trovava la discarica e dove il materiale riceveva la prima lavorazione?

Silano
Messaggi: 70
Iscritto il: ven 27 gen, 2012 15:39

Re: Informazioni su concessioni minerarie

Messaggio da Silano » ven 14 ago, 2020 12:55

Per quanto riguarda la fluorite, secondo Barone, c'era un deposito poco prima del ponte sul Lese sulla strada che porta a Verzino. Io qua non ho trovato tracce di fluorite e non ho documenti che lo confermano.

La mappa l'ho avuta almeno 5 anni fa. Non ricordo discariche e posti in cui veniva trattata la galena. Se c'erano, erano sicuramente nell'area dove adesso si trova per uscita di Cerenzia della 107. La trincea era lunga e attraversava tutto il bivio arrivando fino alla marmeria, che non so se adesso è chiusa. Il titolare della marmeria conosceva il figlio della Ciambrone che dovrebbe essere residente a Bari. Io non ho avuto modo di parlarci.

Se riesco a trovare la mappa la posto.

Silano
Messaggi: 70
Iscritto il: ven 27 gen, 2012 15:39

Re: Informazioni su concessioni minerarie

Messaggio da Silano » lun 17 ago, 2020 13:03

Ecco la planimetria della miniera. La foto non è un capolavoro e anche la planimetria di Belcastro è alquanto approssimativa. Adesso avete il documento che cercate da 7 anni. Dall'idea che mi sono fatto, il posto si trova tra l'attuale bivio di Cerenzia e la località Pupiri. Sulla mappa è segnata la trincea con sotto le discariche. Poco più in basso, l'ingresso della galleria che seguiva una vena di galena più profonda. Il tutto si trova in un'area recintata da diversi proprietari e adibita ad oliveto. Dalle immagini satellitari non ci sono rocce ma con tutte le tonnellate di galena scavata qualche sassolino di barite con qualche mosca di minerale potrebbe saltare fuori. Se vai da quelle parti compra dell'olio che è il massimo che si può trovare in Italia. :wink:
Allegati
miniera6.jpg

giampabarone
Messaggi: 105
Iscritto il: mer 21 nov, 2007 15:24
Località: Cosenza via Monte San Michele 13

Re: Informazioni su concessioni minerarie

Messaggio da giampabarone » mer 27 apr, 2022 12:29

Buongiorno, è passato un poco di tempo e solo ora ho letto questi interessanti interventi.....volevo dare qualche notizia circa il deposito di Ponte Lese.....avevo letto anche qualcosa a proposito circa la consistenza della fluorite accumulata in attesa di essere trasportata negli impianti di Crotone dove era usata come fondente nei processi metallurgici......e volevo confermare che le prime volte che ci andai era possibile ritrovare sia la fluorite verde attraversata da cristalli di quarzo bianchissimi e ben formati, sia cristalli cubici di fluorite ben evidenziabili lavorando con attenzione a scalzare meccanicamente la barite che la ricopre. Erano frequenti anche piccole concentrazioni di solfuri...pirite, calcopirite e blenda...mai osservata galena. Il deposito è stato successivamente spianato da una ruspa ed uno dei versanti attraversato dalla strada per Verzino disboscato. Ora si trova qualche sporadico pezzo di fluorite verde. Nel frattempo ci sono state altre scoperte in zona?

giampabarone
Messaggi: 105
Iscritto il: mer 21 nov, 2007 15:24
Località: Cosenza via Monte San Michele 13

Re: Informazioni su concessioni minerarie

Messaggio da giampabarone » mer 27 apr, 2022 15:11

Volevo puntualizzare che la fluorite in ganga di barite, che forma cristalli cubici con lato anche superiore al centimetro è di colore azzurro chiaro fino al violetto...
La fluorite che invece è presente insieme al quarzo, in alcune piccole geodi e fessure del granito, ritrovata nella Fiumarella di San Mauro sotto l'abitato di Cerenzia cristallizza in ottaedri verdi.

Avatar utente
Di Domenico Dario
Messaggi: 7014
Iscritto il: ven 14 set, 2007 13:33
Località: Allumiere,Roma.

Re: Informazioni su concessioni minerarie

Messaggio da Di Domenico Dario » gio 28 apr, 2022 8:23

.
Ultima modifica di Di Domenico Dario il sab 04 giu, 2022 9:39, modificato 1 volta in totale.

Ferdinando Giovine
Messaggi: 546
Iscritto il: sab 27 apr, 2013 13:32

Re: Informazioni su concessioni minerarie

Messaggio da Ferdinando Giovine » gio 28 apr, 2022 11:25

Di Domenico Dario ha scritto:
gio 28 apr, 2022 8:23
Interessante caro Gianpaolo, qualche foto dei campioni ?
Se vuoi ti vendo qualche blocco di 3/4 kg di fluorite verde della Fiumarella ad un miliardo di euro, così eviti la fatica di andartelo a cercare ahahah

Ferdinando Giovine
Messaggi: 546
Iscritto il: sab 27 apr, 2013 13:32

Re: Informazioni su concessioni minerarie

Messaggio da Ferdinando Giovine » gio 28 apr, 2022 11:27

giampabarone ha scritto:
mer 27 apr, 2022 15:11
Volevo puntualizzare che la fluorite in ganga di barite, che forma cristalli cubici con lato anche superiore al centimetro è di colore azzurro chiaro fino al violetto...
La fluorite che invece è presente insieme al quarzo, in alcune piccole geodi e fessure del granito, ritrovata nella Fiumarella di San Mauro sotto l'abitato di Cerenzia cristallizza in ottaedri verdi.
Piuttosto Gianpaolo, cosa ne pensi di riunire tutte le informazioni che abbiamo per editare e migliorare quelle presenti su Mindat? Magari facendoci aiutare da Marco Ciriotti
Ferdinando

Avatar utente
Di Domenico Dario
Messaggi: 7014
Iscritto il: ven 14 set, 2007 13:33
Località: Allumiere,Roma.

Re: Informazioni su concessioni minerarie

Messaggio da Di Domenico Dario » gio 28 apr, 2022 13:10

.
Ultima modifica di Di Domenico Dario il sab 04 giu, 2022 9:39, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Di Domenico Dario
Messaggi: 7014
Iscritto il: ven 14 set, 2007 13:33
Località: Allumiere,Roma.

Re: Informazioni su concessioni minerarie

Messaggio da Di Domenico Dario » dom 01 mag, 2022 8:52

.
Ultima modifica di Di Domenico Dario il sab 04 giu, 2022 9:40, modificato 1 volta in totale.

Ferdinando Giovine
Messaggi: 546
Iscritto il: sab 27 apr, 2013 13:32

Re: Informazioni su concessioni minerarie

Messaggio da Ferdinando Giovine » dom 01 mag, 2022 10:55

Ma le foto a cosa ti servono? A valutare se vale la pena di andare a cercare?
Guarda che andare nel vallone a cercare quella verde in ottaedri non è un'escursione per tutti, ci vuole un fisico da ventenne o affittare un elicottero! Qualche geodina la si può trovare anche nelle vene più accessibili, ma se vuoi la roba grande devi andare nei filoni grandi che sono in fondo al vallone (un paio d'ore a scendere e almeno 4 per risalire)
E' più facile comprare i miei blocchi e spaccandoli se hai c... fortuna ci trovi la geode con i cristalli, ma niente di garantito ovviamente :bounce: :bounce:

Avatar utente
Di Domenico Dario
Messaggi: 7014
Iscritto il: ven 14 set, 2007 13:33
Località: Allumiere,Roma.

Re: Informazioni su concessioni minerarie

Messaggio da Di Domenico Dario » dom 01 mag, 2022 14:24

.
Ultima modifica di Di Domenico Dario il sab 04 giu, 2022 9:40, modificato 1 volta in totale.

Ferdinando Giovine
Messaggi: 546
Iscritto il: sab 27 apr, 2013 13:32

Re: Informazioni su concessioni minerarie

Messaggio da Ferdinando Giovine » lun 02 mag, 2022 9:45

L'argomento era stato introdotto (da me) per cercare informazioni per uno studio scientifico da pubblicare sulle risorse minerarie della Calabria che furono realmente sfruttate nel tempo come la molibdenite di Bivongi o il bitume di Brancaleone. In questo quadro Cerenzia ha ancora grandi lacune.
Chiaramente in tale contesto non è prevista la libido del mostrare i campioni con cristalli

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti