Wulfenite con UK di Touissit

aiuti (e non solo) nell'identificazione dei minerali
Rispondi
DonLucre

Wulfenite con UK di Touissit

Messaggio da DonLucre » mer 23 set, 2020 15:17

Salve a tutti.
Ho acquistato il campione in foto incuriosito dal minerale di aspetto quasi botrioidale che accompagna la wulfenite. Quando ho ricevuto l'esemplare, ho notato che è piuttosto pesante. Tuttavia, la quantità di wulfenite presente sul campione non è così abbondante da incidere molto sul peso, per cui penso che un contributo importante sia ascrivibile al minerale biancastro pseudo-botrioidale. Di cosa potrebbe trattarsi? Smithsonite? Cerussite? O qualcos'altro ancora?

Volevo chiedere il vostro parere e sapere se qulcuno di voi ha già visto in precedenza qualche campione simile del Marocco.
Allegati
untitled2.jpg
Wulfenite + UK - Touissit Mining District, Morocco
untitled3.jpg
untitled4.jpg
Donato Lucrezio

L’ottimista pensa che questo sia il migliore dei mondi possibili. Il pessimista sa che è vero. (Oscar Wilde)

salvatore

Re: Wulfenite con UK di Touissit

Messaggio da salvatore » mer 23 set, 2020 21:34

Se puoi fai la prova sul carbone,stacca un piccolissimo pezzo e poggiato sul carbone con la fiamma prova a fonderlo,se è cerussite fonde molto facilmente producendo un globulo di piombo ed un'aureola giallo-rossastra di ossido di piombo.
Se è smithsonite mettine un po in polvere su una piastrella di ceramica e con la fiamma si formerà ZnO che sarà giallo a caldo e bianco a freddo.

DonLucre

Messaggio da DonLucre » gio 24 set, 2020 0:28

salvatore ha scritto:
mer 23 set, 2020 21:34
Se puoi fai la prova sul carbone,stacca un piccolissimo pezzo e poggiato sul carbone con la fiamma prova a fonderlo,se è cerussite fonde molto facilmente producendo un globulo di piombo ed un'aureola giallo-rossastra di ossido di piombo.
Se è smithsonite mettine un po in polvere su una piastrella di ceramica e con la fiamma si formerà ZnO che sarà giallo a caldo e bianco a freddo.
Un pezzetto sono riuscito a staccarlo, ma sono ancora indeciso su come "giocarmelo". Fare quei test che hai descritto senza disporre di un becco bunsen o qualcosa di simile, non mi sembra facilissimo. Francamente non mi ci vedo a farli sul fornello della cucina...

Sto pensando di dividere il frammento staccato in due parti e utilizzarne una per fare la prova dell'acido muriatico, giusto per escludere la calcite, ipotesi comunque improbabile, visto che sembrerebbe trattarsi di un minerale piuttosto pesante...
Donato Lucrezio

L’ottimista pensa che questo sia il migliore dei mondi possibili. Il pessimista sa che è vero. (Oscar Wilde)

Antonio Borrelli
Contatta:

Messaggio da Antonio Borrelli » gio 24 set, 2020 10:09

Potrebbe essere dolomite.
Antonio

"La vera saggezza sta in colui che sa di non sapere" - Socrate

salvatore

Messaggio da salvatore » gio 24 set, 2020 21:31

prendi un pezzo di carbone e vai da un orafo,a Lecce ce ne sono.

DonLucre

Messaggio da DonLucre » ven 25 set, 2020 12:55

Antonio Borrelli ha scritto:
gio 24 set, 2020 10:09
Potrebbe essere dolomite.
Sembrerebbe trattarsi di un minerale più pesante della dolomite...
Donato Lucrezio

DonLucre

Messaggio da DonLucre » ven 25 set, 2020 13:07

salvatore ha scritto:
gio 24 set, 2020 21:31
prendi un pezzo di carbone e vai da un orafo,a Lecce ce ne sono.
Certo, ma penso che il favore te lo facciano soltanto se ti conoscono...
Donato Lucrezio

salvatore

Messaggio da salvatore » ven 25 set, 2020 13:16

nooooooooo..........vai che è un attimo,poi se trovi uno che non te lo fa è perché è stronzo...e tu vai da un altro.

Graziano Del Core

Messaggio da Graziano Del Core » sab 26 set, 2020 16:23

Probabile cerussite, Touissit.
Graziano Del Core (Socio A.P.M.P.)

Aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt (Seneca)

DonLucre

Messaggio da DonLucre » dom 27 set, 2020 0:36

salvatore ha scritto:
ven 25 set, 2020 13:16
nooooooooo..........vai che è un attimo,poi se trovi uno che non te lo fa è perché è stronzo...e tu vai da un altro.
:laughing6:
Donato Lucrezio

DonLucre

Messaggio da DonLucre » dom 27 set, 2020 0:49

Graziano Del Core ha scritto:
sab 26 set, 2020 16:23
Probabile cerussite, Touissit.
Qualche foto di cerussite con wulfenite l'ho trovata su mindat, anche se sono quasi tutti campioni che provengono da Mibladen. Non ho invece trovato alcuna foto con wulfenite e smithsonite associate, quantomeno provenienti dal Marocco. Eppure, a prima vista sembra proprio smithsonite...

Certo è pur sempre un campione comprato su ebay, per cui non posso escludere del tutto la possibilità che la provenienza dichiarata dal venditore sia sbagliata e che magari si tratti in realtà di un esemplare messicano o di chissà quale altra zona...
Donato Lucrezio

Rispondi