Identificazione specie del bolognese

aiuti (e non solo) nell'identificazione dei minerali
Rispondi
Filippo ER
Messaggi: 14
Iscritto il: lun 17 gen, 2022 18:56

Identificazione specie del bolognese

Messaggio da Filippo ER » lun 21 mar, 2022 9:28

Parliamo di Monte Cavalloro / Rio Bandita nel comune di Vergato, BO. Ho cercato trai conglomerati di una frana e ho trovato alcune inclusioni interessanti che non sono sicuro di cosa possano essere. Le mie supposizioni, in base ai ritrovamenti passati e ad un veloce esame visivo sono:
#1 #2 = albite (abito pseudoprismatico, incolore/bianco/chiaro, lucentezza vitrea, non si incide con unghia, incide il vetro, pesante in rapporto alle dimensioni)
#4 = stilpnomelano (abito micaceo / scistoso / allungato, colore blu / verde)
#5 = chamosite (colore verde, altre caratteristiche difficilmente definibili, l'unico termine di paragone è con del clinocloro che possiedo e cha appartiene allo stesso gruppo).
Ho un'altra domanda relativa alle rocce che ho trovato in prossimità delle ofioliti della zona:
#7 = la roccia verde dovrebbe essere diorite oppure è metamorfica tipo serpentinite? Quella rossa dovrebbe essere solo un'alterazione della precedente per la presenza di ossidi di ferro, corretto?
Chiedo pertanto un vostro supporto nella loro identificazione. Grazie.
Allegati
#7.jpg
rocce ofiolitiche verdi / rosse
#5.JPG
presunta chamosite
#4.JPG
presunto stilpnomelano
#2.JPG
presunto cristallo di albite
#1.JPG
presunto cristallo di albite

Avatar utente
Michele Dondi
Messaggi: 114
Iscritto il: sab 03 dic, 2005 16:36

Re: Identificazione specie del bolognese

Messaggio da Michele Dondi » lun 21 mar, 2022 20:53

Filippo, non avevo visto questa prima richiesta.
La famosa "ofiolite del Bombicci" è uno sperone di pochi metri cubi, che risalta nella frana sotto al Monte Cavalloro. E' una roccia nera e compatta, di cui vi sono alcune facies diverse. Non sembrano quelle delle tue foto, che probabilmente vengono da altri blocchi ofiolitici nella frana.
I minerali sono piccolissimi, ben al di sotto del millimetro. Abbastanza comune è l'apatite in aghetti incolori, si trova di sicuro, il più è avere la fortuna di trovare un cristallo integro, perché sono inclusi nella roccia e si rompono facilmente.

Lo stilpnomelano si trova solo in una delle facies (melanodiorite, se ricordo bene) che purtroppo è rara, almeno io ne trovai solo un paio di frammenti, pieni però di cristalli micacei a rivestire alcune superfici. Il colore è arancione con riflessi dorati, quasi metallici, non verde o blu.

Filippo ER
Messaggi: 14
Iscritto il: lun 17 gen, 2022 18:56

Re: Identificazione specie del bolognese

Messaggio da Filippo ER » lun 21 mar, 2022 21:35

Buona sera Michele, l'ofiolite di cui parlo l'ho fotografata e non so se sia quella del Bombicci ma si trova a valle della frana poco al di sopra al Fosso Bandita (che fatica raggiungerla tra rovi, melma e sterpaglie... )
Allegati
4_20220315_113737.jpg

Avatar utente
Michele Dondi
Messaggi: 114
Iscritto il: sab 03 dic, 2005 16:36

Re: Identificazione specie del bolognese

Messaggio da Michele Dondi » mar 22 mar, 2022 18:29

E' proprio lei... se non erro, un rio le corre lungo il lato destro nella tua foto e accumula un po' di pietre a valle dell'affioramento.
Qualcosa ho trovato in questo cumulo, ma non mi sono arrampicato sull'ofiolite.

Filippo ER
Messaggi: 14
Iscritto il: lun 17 gen, 2022 18:56

Re: Identificazione specie del bolognese

Messaggio da Filippo ER » mer 23 mar, 2022 0:22

Io invece mi sono arrampicato ma alla fine ho trovato solo poche inclusioni significative trai conglomerati (specifico che non ero alla ricerca di micromounts): quarzo in cristalli singoli con abito poco definito di colore bianchiccio (foto #1 #2) ; lamine micacee (foto #4). Inoltre ho trovato dei campioni che presentano una patina verdastra (foto #5) che inizialmente pensavo fosse chamosite / clinocloro mentre ora propendo più per talco / gavite, dovrei farlo analizzare.
Allegati
4_20220315_101033.jpg
frana
4_20220315_101028.jpg
frana2

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 8 ospiti