Eritrite?
Eritrite?
Buongiorno spero possiate aiutarmi. Ho acquistato questo minerale ma non sanno dirmi di che minerale si tratta…ho un po’ timore che possa essere nocivo maneggiarlo perciò chiedo a voi esperti…vi ringrazio molto.
Ultima modifica di Mariaz il mer 13 lug, 2022 11:44, modificato 2 volte in totale.
- Roberto Bracco
Re: Eritrite?
Viene dall'Austria? Potrebbe essere eritrite con tirolite (i cristallini azzurri). L'arsenico contenuto in questi minerali non è biodisponibile, nessun problema!
Roberto Bracco - AMI Liguria
Perché seguire il calcio, quando accanto c'è lo scandio e poco più in là il vanadio?
Perché seguire il calcio, quando accanto c'è lo scandio e poco più in là il vanadio?
Non mi hanno detto la provenienza purtroppo…
Non mi pare eritrite potrebbe essere rubellite, la foto è scadente puoi farne una migliore?
Se la matrice è un calcare penso sia difficile che possa essere un tormalina. Se intanto riesci a dirci il tipo di matrice..... eliminiamo qualcosa 

Socio AMI Delegato Marche-Abruzzo
- bortolozzi giorgio
Dovrebbe trattarsi di cobalto-adamite.
Ho messo altre due foto così riuscite a vedere il resto…ma io proprio non saprei darvi ulteriori indicazioni purtroppo…
La matrice è quella dell'eritrite anche se dalle altre foto non mi sembrava penso sia eritrite del Marocco
anch'io penso sia eritrite di bou-azzer, su dolomite con lavendulana in sferette azzurre..azzardo anche la miniera : aghbar !