Richiesta aiuto

aiuti (e non solo) nell'identificazione dei minerali
Kurtis
Messaggi: 15
Iscritto il: lun 04 lug, 2022 16:48

Re: Richiesta aiuto

Messaggio da Kurtis » mar 12 lug, 2022 18:35

Hai proprio ragione Fabio.
Quel che mi ronzava spesso in testa era proprio capire se era "una locale"(gergo giovine)o una roccia arrivata da chissa dove... ,e se si ,come ci sara arrivata? e chissa quando...insomma infinite domande e tante supposizioni.
Appena possibile, partirò in esplorazione della mia zona con la carta geologica alla mano,nuova compagna di avventure,nella speranza di poter capire meglio il territorio in cui vivo e la sua storia/formazione.
Venir a conoscenza di queste informazioni geologiche ,per me sconosciute, mi ha risolto qualche dubbio che avevo ma ne ha anche creato altri, dubbi che cercherò di fugare magari con il vostro aiuto nel riconoscere e dare un nome a queste "pietre" che ,troppo spesso, mi ritrovo a raccogliere e portar a casa😅👍

Una domanda sulle carte geologiche:
Ho notato che la carta 211 ,che dovrebbe comprendere la zona del savonese non e disponibile...
Vi e qualche restrizione particolare sulla zona, forse perché in quella zona c c'è il Monte Beigua e il suo bellisimo geoparco, oppure piu semplicemente non e stato ancora pubblicato il resoconto dei geologi?
Come sempre, grazie a tutti

Giuseppe Illuminati
Messaggi: 648
Iscritto il: mar 23 nov, 2010 1:28
Località: Santa Marinella (RM)

Re: Richiesta aiuto

Messaggio da Giuseppe Illuminati » mar 12 lug, 2022 19:21

Ciao, per la cartografia in genere puoi utilizzare il geoportale nazionale: praticamente c'è un po tutto quanto ti serve sapere;

http://www.pcn.minambiente.it/viewer/

Puoi selezionare il layer che ti interessa in basso (dove è il binocolo, "cerca servizio"), in questo caso "carta geologica".

Buona ricerca ;)

Kurtis
Messaggi: 15
Iscritto il: lun 04 lug, 2022 16:48

Re: Richiesta aiuto

Messaggio da Kurtis » mar 12 lug, 2022 22:58

Grazie mille Giuseppe,
Molto interessante anche questo sito, anche per le mappe storiche e i vari proggetti presenti👍👍

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti