Richiesta aiuto

aiuti (e non solo) nell'identificazione dei minerali
Kurtis
Messaggi: 15
Iscritto il: lun 04 lug, 2022 16:48

Richiesta aiuto

Messaggio da Kurtis » dom 10 lug, 2022 14:00

Buongiorno,
Un saluto a tutti e complimenti per il sito molto interessante.
Sono un coltivatore della provincia di Alessandria a cui, fin da giovane,interesano i minerali e le rocce.
Nelle zone dell Acquese( Acqui Terme) dopo un temporale che ha causato dei fiumiciattoli in un mio terreno,a seguito di tale erosione del terreno ho potuto notare, sotto un paio di metri di terra, una pietra rosso porpora striata con tendenze violacee .Non avendo mai visto tale colorazione nelle rocce presenti in zona l ho estratta.
La roccia e grande come una anguria,schiacciata ai lati,presenta una stratificazione molto ben definita(in loco ho rinvenuto delle selci(?)con stratificazioni meno definite e di colore beige/marrone) di colore rosso porpora e in alcuni strati un viola spento.
Non viene incisa dal chiodo ma esso lascia una traccia simile alla matita.
Allo spacco non mi sembra di vedere particolari sfaldature ma crea della granaglia varia.
La pietra e molto pesante e presumo abbia subito una levigazione da qualche antico fiume.
Nel sito di estrazione mi sembra vi sian un deposito di massi di considerevoli dimensioni.
Allego foto aspettando Vostri commenti
Allegati
20220706_144024.jpg
20220706_142710.jpg
20220627_123541.jpg

Avatar utente
Graziano Del Core
Messaggi: 183
Iscritto il: mar 16 dic, 2008 15:30
Località: Torino

Re: Richiesta aiuto

Messaggio da Graziano Del Core » dom 10 lug, 2022 20:42

Diaspro ? Radiolarite ?
Graziano Del Core (Socio A.P.M.P.)

Aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt (Seneca)

Kurtis
Messaggi: 15
Iscritto il: lun 04 lug, 2022 16:48

Re: Richiesta aiuto

Messaggio da Kurtis » dom 10 lug, 2022 22:24

Grazie Graziano della tua opinione.
Non conoscevo le radiolariti...effettivamente i colori e le stratificazioni ricordano molto alcuni esemplari di radiolatrite,in rete ne ho trovata una nera,piu squadrata rispetto alla mia,ma con una vena di calcite molto simile alla mia...
Usi principali di questa roccia?
Se provassi a tagliarne una "fetta" nel senso orizzontale e tra due stratificazioni, e possibile che all inrerno possa trovare tracce di fossili radiolari?
Grazie a tutti e aspetto vostre opinioni a riguardo👋

Kurtis
Messaggi: 15
Iscritto il: lun 04 lug, 2022 16:48

Re: Richiesta aiuto

Messaggio da Kurtis » dom 10 lug, 2022 22:48

Posto qui altre foto di varie rocce rinvenute in zona Acqui Terme e limitrofi,le foto in oggetto sono tutti pezzi di rocce rotte con martellina.
Riguardo alla roccia bluasta con apparente incrostazione di pirite(parte giallo oro molto dura,non si rimuove facilmente dalla matrice)
Alcune schegge di roccia le ho provate a frantumare in morsa per valutare la colorazione della povere,la quale risulta biancastra simil quarzo.nella risulta della polvere mi sono imbattuto in una (presumo) cristallizzazione particolare...un minuscolo parallelepipedo nerastro tendente al rosso ,molto duro con bordi ben definiti...che sia un minicristallo di pirite o similari??
Allegati
20220710_224509.jpg
20220710_224528.jpg
20220710_222957.jpg
20220710_223025.jpg
20220710_223052.jpg

Avatar utente
TOSATO FABIO
Messaggi: 7528
Iscritto il: ven 13 gen, 2006 11:39
Località: via A.Cantele n.15 35129 PADOVA

Re: Richiesta aiuto

Messaggio da TOSATO FABIO » lun 11 lug, 2022 6:13

pirite è probabile
Tosato Fabio
"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi." M. Proust
Noi siamo anche quello che non siamo riusciti ad essere.
Sic transit gloria mundi.

Kurtis
Messaggi: 15
Iscritto il: lun 04 lug, 2022 16:48

Re: Richiesta aiuto

Messaggio da Kurtis » lun 11 lug, 2022 10:59

Grazie Fabio,
Quindi possibile pirite su matrice di calcite blu/azzurra?

Avatar utente
TOSATO FABIO
Messaggi: 7528
Iscritto il: ven 13 gen, 2006 11:39
Località: via A.Cantele n.15 35129 PADOVA

Re: Richiesta aiuto

Messaggio da TOSATO FABIO » lun 11 lug, 2022 11:27

Dovresti inquadrare il tuo rinvenimento in una carta geologia della zona, per capire di che roccia stiamo parlando.
Comquue la pirite è un minerale che si trova in molte rocce
Tosato Fabio
"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi." M. Proust
Noi siamo anche quello che non siamo riusciti ad essere.
Sic transit gloria mundi.

Avatar utente
Graziano Del Core
Messaggi: 183
Iscritto il: mar 16 dic, 2008 15:30
Località: Torino

Re: Richiesta aiuto

Messaggio da Graziano Del Core » lun 11 lug, 2022 11:57

Difficile trovare tracce fossili.
Accumuli fondi marini composti da radiolari e diatomee submillimetrici morti.
In alcuni casi questi depositi hanno subito metamorfismo che ha modificato radicalmente la struttura .
Graziano Del Core (Socio A.P.M.P.)

Aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt (Seneca)

Kurtis
Messaggi: 15
Iscritto il: lun 04 lug, 2022 16:48

Re: Richiesta aiuto

Messaggio da Kurtis » lun 11 lug, 2022 12:30

Grazie Graziano,
Allora evito di affettarla...
Hai salvato una bella pietra(a mio parere) dalla lama diamantata :lol: :lol:

Kurtis
Messaggi: 15
Iscritto il: lun 04 lug, 2022 16:48

Re: Richiesta aiuto

Messaggio da Kurtis » lun 11 lug, 2022 13:14

Grazie Fabio,
Per ora ho cercato in rete la carta geologica di Acqui Terme,foglio 194 e cercero di procurarmela...
Per adesso posso dirti che sono colline a circa 300 metri s.l.m. nel basso monferrato,il terreno e prevalentemente argilloso in alto e simil tufo o marna ( sabbie finissime bianche) in basso con una chiara vena di rocce fluviali sotto alcuni metri di terreno che corre da cima a fondo valle...
Negli anni ho capito che doveva esserci un fiume che scorreva e a giudicare dai massi doveva aver una bella portata ma non riesco a trovarne traccia da nessuna parte e in zona non ci sono bacini o laghi neanche in antichità...
Vi terro informati in merito alla carta geologica per poter esser piu preciso sulla zona di ritrovamento

Avatar utente
Luca Baralis
Messaggi: 3723
Iscritto il: lun 06 set, 2004 18:55
Località: Torino
Contatta:

Re: Richiesta aiuto

Messaggio da Luca Baralis » lun 11 lug, 2022 13:31

Luca (LB)
Socio AMI Piemonte

Kurtis
Messaggi: 15
Iscritto il: lun 04 lug, 2022 16:48

Re: Richiesta aiuto

Messaggio da Kurtis » lun 11 lug, 2022 14:19

Grazie Luca,
Si direi proprio che sono uguali,la mia ha solo subito un po di levigazione da qualche fiume👍
Arrivati alla soluzione lascerei il post aperto per postarvi eventuali ritrovamenti futuri
Grazie mille mi avete tolto un dubbio che avevo da un po😅👍

Kurtis
Messaggi: 15
Iscritto il: lun 04 lug, 2022 16:48

Re: Richiesta aiuto

Messaggio da Kurtis » mar 12 lug, 2022 13:05

Sono riuscito a visionare la carta geologica della mia zona grazie allo splendido sito dell ISPRA.
A quanto risulta la zona di rinvenimento risulta esser tra le Marne di Cessole, miocene medio, langhino superiore.
Zona posta molto vicino a una "striscia" del Sistema di Piandenice, pleistocene inferiore, e un altra chiamata "Formazione di Bistagno" miocene medio,langhino inferiore.
La zona della "striscia" del sistema di Piandenice e segnato come deposito ghiaioso fluviale.

E ringrazio Tosato Fabio che con la sua richiesta mi ha fatto conoscere le carte geologiche d Italia!!!
Grazie

Avatar utente
TOSATO FABIO
Messaggi: 7528
Iscritto il: ven 13 gen, 2006 11:39
Località: via A.Cantele n.15 35129 PADOVA

Re: Richiesta aiuto

Messaggio da TOSATO FABIO » mar 12 lug, 2022 16:13

se è ghiaia fluviale, la provenienza della roccia potrebbe non essere quella del posto ma provenire da molto distante
Tosato Fabio
"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi." M. Proust
Noi siamo anche quello che non siamo riusciti ad essere.
Sic transit gloria mundi.

Avatar utente
TOSATO FABIO
Messaggi: 7528
Iscritto il: ven 13 gen, 2006 11:39
Località: via A.Cantele n.15 35129 PADOVA

Re: Richiesta aiuto

Messaggio da TOSATO FABIO » mar 12 lug, 2022 16:14

La collezione di minerali, anche comuni, è un po' una caccia a tesoro in cui devi raccogliere tanti indizi per poi comporre un quadro complesso
Tosato Fabio
"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi." M. Proust
Noi siamo anche quello che non siamo riusciti ad essere.
Sic transit gloria mundi.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti