Minerale, scoria di fonderia o meteorite?

aiuti (e non solo) nell'identificazione dei minerali
Rispondi
Michele e Ste
Messaggi: 2
Iscritto il: dom 16 gen, 2022 10:28
Località: Pisa

Minerale, scoria di fonderia o meteorite?

Messaggio da Michele e Ste » sab 19 nov, 2022 12:40

Buongiorno a tutti,

Vorrei rubarvi poco tempo.. perché oggettivamente non credo si tratti di un minerale.
L'ho rinvenuto in mezzo ad un campo arato in località San Casciano di Cascina (PI). Piana alluvionale priva di qualsiasi interesse mineralogico.

Il "sasso" si presenta nero, ma alla frattura il colore è argento alluminio. All'aria si ossida velocemente e passa da un iniziale color miele al nero.
Scaldandolo con la fiamma di un accendino mostra bande di iridescenza prima di ossidarsi.

Con un sistema mooooolto approssimativo (bilancino da cucina con immersione in acqua) ho ottenuto un peso specifico di c.a. 6 kg/dmc.

Più che altro vi chiedo se sia un oggetto da consegnare per eventuali studi o sia privo di qualsiasi interesse.

Ringrazio per la disponibilità.
Allegati
Foto_4.jpeg
Foto_3.jpeg
Foto_2.jpeg
Foto_1.jpeg

Avatar utente
Marco E. Ciriotti
Messaggi: 31675
Iscritto il: ven 25 giu, 2004 11:31
Località: via San Pietro, 55 I-10073 Devesi/Cirié TO - Italy
Contatta:

Re: Minerale, scoria di fonderia o meteorite?

Messaggio da Marco E. Ciriotti » lun 28 nov, 2022 16:32

Direi che si tratta di scoria.
Marco E. Ciriotti

«Things are interesting only in so far as they relate themselves to other things»

Michele e Ste
Messaggi: 2
Iscritto il: dom 16 gen, 2022 10:28
Località: Pisa

Re: Minerale, scoria di fonderia o meteorite?

Messaggio da Michele e Ste » mer 30 nov, 2022 19:37

Grazie per l'opinione.
Cercando e indagando sono giunto alla conclusione che si tratti di una scoria di peltro: parecchio datata visto il colore che prende con l'ossidazione (ovvero dei tempi in cui ancora si usava la lega stagno-piombo). Inoltre, se la immergo in acido ossalico, scaturisce un'effervescenza dalla parte più chiara, il che mi fa supporre che sia sporca di calce.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti