Minerale di Cava Pianasca da identificare

aiuti (e non solo) nell'identificazione dei minerali
Avatar utente
Marco E. Ciriotti
Messaggi: 31645
Iscritto il: ven 25 giu, 2004 11:31
Località: via San Pietro, 55 I-10073 Devesi/Cirié TO - Italy
Contatta:

Re: Minerale di Cava Pianasca da identificare

Messaggio da Marco E. Ciriotti » lun 07 apr, 2014 10:13

Ciao Flavio.
Penso anch'io che sia calcite.
Marco E. Ciriotti

«Things are interesting only in so far as they relate themselves to other things»

Avatar utente
Mirco
Messaggi: 2434
Iscritto il: lun 24 mar, 2008 19:37
Località: Magnago (MI)

Re: Minerale di Cava Pianasca da identificare

Messaggio da Mirco » sab 13 apr, 2019 20:35

Visto che il Varvello non vuole post della cava Pianasca sul topic di Villadossola rispolvero questo vecchio topic.
Volevo sapere se esistono analisi sulle tormaline della cava Pianasca, vedo su mindat che lo stesso tipo di cristallo viene identificato ora come shorl, ora come dravite, ora come tormalina.
Grazie per l'attenzione.
Mirco

"Molte volte le persone ci sembrano grandi solo perchè le guardiamo stando in ginocchio"

Avatar utente
Mirco
Messaggi: 2434
Iscritto il: lun 24 mar, 2008 19:37
Località: Magnago (MI)

Re: Minerale di Cava Pianasca da identificare

Messaggio da Mirco » sab 05 set, 2020 0:08

Un'altra domanda: ho trovato un cristallo giallino con abito esagonale schiacciato, ovvero i lati sono uno lungo e uno corto, uno lungo e uno corto... con vari ordini di faccettine alla terminazione superiore piatta.
A occhio mi ricorda il topazio ma non è segnalato alla Pianasca, è impiantato su una titanite rosa-arancione.
Secondo voi cosa potrebbe essere? Il prisma è perfettamente liscio senza tracce di alcun genere, trasparente qualità gemma, qualche idea?
Mirco

"Molte volte le persone ci sembrano grandi solo perchè le guardiamo stando in ginocchio"

salvatore
Messaggi: 1455
Iscritto il: lun 07 feb, 2011 14:12
Località: Montesilvano PE

Re: Minerale di Cava Pianasca da identificare

Messaggio da salvatore » sab 05 set, 2020 7:41

apatite

Avatar utente
Mirco
Messaggi: 2434
Iscritto il: lun 24 mar, 2008 19:37
Località: Magnago (MI)

Re: Minerale di Cava Pianasca da identificare

Messaggio da Mirco » sab 05 set, 2020 8:03

Ci stavo pensando anche io, i dubbi mi sono venuti perché non ne ho mai viste così lisce e lucenti e una faccetta di ordine superiore sembra perfettamente rettangolare, non ne ho viste sui cristalli fotografati sul libro dei minerali del Piemonte e della Valle d'Aosta.
Inoltre sugli altri pezzi tutti dello stesso masso i campioni di apatite sono molto differenti: opachi, striati perpendicolarmente all'allungamento e terminati a punta con vari ordini di faccette sugli spigoli del prisma...
Comunque ci sta, ne prendo atto.

Graziei
Mirco

"Molte volte le persone ci sembrano grandi solo perchè le guardiamo stando in ginocchio"

Avatar utente
Mirco
Messaggi: 2434
Iscritto il: lun 24 mar, 2008 19:37
Località: Magnago (MI)

Re: Minerale di Cava Pianasca da identificare

Messaggio da Mirco » ven 13 ago, 2021 19:15

Altra domanda: sempre dalla Pianasca, come si distingue la pirite dalla calcopirite e dalla arsenopirite?

Ho trovato anche un campione di un minerale arancione tipo Synchysite-(Ce) ma con abito mammellonare botroidale, praticamente sembra come una frittella arancione , qualche idea?

Grazie
Mirco

"Molte volte le persone ci sembrano grandi solo perchè le guardiamo stando in ginocchio"

salvatore
Messaggi: 1455
Iscritto il: lun 07 feb, 2011 14:12
Località: Montesilvano PE

Re: Minerale di Cava Pianasca da identificare

Messaggio da salvatore » sab 14 ago, 2021 14:47

Molto facile, cristallizzano in modo differente,la pirite la trovi principalmente in forma di cubo, ottaedro o pentagono dodecaedro, la calcopirite si trova in forma di cristalli appuntiti, a scalpello o tutti storti non è comune molto ben cristallizzata, l'arsenopirite ha l'abito più comune in prismi con sezione a rombo allungato con terminazione a tetto. Ma il riconoscimento è più facile è in base al colore, la pirite è giallo chiaro la calcopirite è giallo molto più intenso,sono assolutamente distinguibili in base al colore, l' arsenopirite è grigio argenteo.

Avatar utente
Mirco
Messaggi: 2434
Iscritto il: lun 24 mar, 2008 19:37
Località: Magnago (MI)

Re: Minerale di Cava Pianasca da identificare

Messaggio da Mirco » sab 14 ago, 2021 21:35

Grazie, perfetto.
Ora il problema è con i "cristalli" piatti che sembrano pepite schiacciate... qualche caratteristica relativa alla durezza o alla fragilità? Sembrano giallo molto intenso, quindi direi calcopirite...
Mirco

"Molte volte le persone ci sembrano grandi solo perchè le guardiamo stando in ginocchio"

Avatar utente
Luca Baralis
Messaggi: 3723
Iscritto il: lun 06 set, 2004 18:55
Località: Torino
Contatta:

Re: Minerale di Cava Pianasca da identificare

Messaggio da Luca Baralis » sab 14 ago, 2021 22:52

Se con "schiacciate" intendi che il materiale è malleabile, allora penso che siano da escludere almeno pyrite e arsenopyrite. I solfuri sono tendenzialmente fragili, sbriciolano anziché schiacciarsi. Non sono del tutto certo sul comportamento meccanico della calcopirite, ma è comunque un solfuro.
Hai pensato a usare il buon vecchio metodo della stria o striscia su porcellana?
Luca (LB)
Socio AMI Piemonte

Avatar utente
Mirco
Messaggi: 2434
Iscritto il: lun 24 mar, 2008 19:37
Località: Magnago (MI)

Re: Minerale di Cava Pianasca da identificare

Messaggio da Mirco » dom 15 ago, 2021 7:19

No Luca, per schiacciate intendo dire che il "cristallo" è cresciuto in una fessura e si è sviluppato solo in orizzontale assumendo la forma di una macchia dorata.
La striscia mi è ovviamente impossibile da verificare date le dimensioni ma è fragile e non malleabile altrimenti penserei di aver trovato l'oro :shock: anche se nello gneiss di Villadossola non ce lo vedo proprio...
Grazie a entrambi
Mirco

"Molte volte le persone ci sembrano grandi solo perchè le guardiamo stando in ginocchio"

salvatore
Messaggi: 1455
Iscritto il: lun 07 feb, 2011 14:12
Località: Montesilvano PE

Re: Minerale di Cava Pianasca da identificare

Messaggio da salvatore » dom 15 ago, 2021 10:23

se è un bel giallo carico è calcopirite

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti