Minerali delle scorie

dove e cosa cercare e come collezionare minerali
Rispondi
Avatar utente
gigionaz
Messaggi: 937
Iscritto il: sab 16 lug, 2011 0:42
Località: La Spezia
Contatta:

Re: Minerali delle scorie

Messaggio da gigionaz » lun 28 mar, 2022 15:38

Goethite , Fougèrite , Aragonite

https://www.mindat.org/photo-1199320.html

Carpenara slag locality, Varenna Valley, Genoa, Genoa, Liguria, Italy

Field of View: 1.8 mm

Brown goethite/limonite replacing/coating crystals of probable fougèrite. Visually identified. The presence of fougèrite is inferred from the hexagonal crystal shape and the brown-yellow color of the substitution product.
On the right, poorly visibile is the typical aragonite from Carpenara.
Gianandrea Ghirri, La Spezia. ghirri at libero.it - Imparare è una cosa entusiasmante perchè non ha una fine: Consigli & Critiche sempre benaccetti.

Avatar utente
gigionaz
Messaggi: 937
Iscritto il: sab 16 lug, 2011 0:42
Località: La Spezia
Contatta:

Re: Minerali delle scorie

Messaggio da gigionaz » lun 25 apr, 2022 19:33

Ho iniziato a fare due scatti alla collezione di scorie del mio amico Francesco Bonotti. Che vaso di Pandora!

Perite da Legrena (anche se potrebbe essere, per alcuni, Thorikosite)

https://www.mindat.org/photo-1212888.html

Feroxyhyte Fe3+O(OH), una specie dibattuta. Per alcuni è solo Goethite.
Podere del Cancellino (Podere dei Cancellini) slag locality, Canina Valley, Sassetta, Livorno Province, Tuscany, Italy

https://www.mindat.org/photo-1212665.html

Gesso
Podere del Cancellino (Podere dei Cancellini) slag locality, Canina Valley, Sassetta, Livorno Province, Tuscany, Italy

https://www.mindat.org/photo-1212717.html

Canon 2000d, soffietto, movimenti a mano, Amscope achro planar 10x, Helicon e Gimp
Ultima modifica di gigionaz il lun 25 apr, 2022 22:18, modificato 1 volta in totale.
Gianandrea Ghirri, La Spezia. ghirri at libero.it - Imparare è una cosa entusiasmante perchè non ha una fine: Consigli & Critiche sempre benaccetti.

Avatar utente
Marco E. Ciriotti
Messaggi: 31675
Iscritto il: ven 25 giu, 2004 11:31
Località: via San Pietro, 55 I-10073 Devesi/Cirié TO - Italy
Contatta:

Re: Minerali delle scorie

Messaggio da Marco E. Ciriotti » lun 25 apr, 2022 20:34

Eh sì. Bonotti è un cultore di minerali di scorie.
Sono (quasi) certo che tra le molte fasi presenti alcune risulteranno nuove.
Marco E. Ciriotti

«Things are interesting only in so far as they relate themselves to other things»

Avatar utente
gigionaz
Messaggi: 937
Iscritto il: sab 16 lug, 2011 0:42
Località: La Spezia
Contatta:

Re: Minerali delle scorie

Messaggio da gigionaz » lun 25 apr, 2022 21:08

Marco E. Ciriotti ha scritto:
lun 25 apr, 2022 20:34
Eh sì. Bonotti è un cultore di minerali di scorie.
Sono (quasi) certo che tra le molte fasi presenti alcune risulteranno nuove.
Spero che la mia escursione tra i suoi campioni duri per un po’.
Gianandrea Ghirri, La Spezia. ghirri at libero.it - Imparare è una cosa entusiasmante perchè non ha una fine: Consigli & Critiche sempre benaccetti.

Avatar utente
gigionaz
Messaggi: 937
Iscritto il: sab 16 lug, 2011 0:42
Località: La Spezia
Contatta:

Re: Minerali delle scorie

Messaggio da gigionaz » gio 28 apr, 2022 12:28

Due bei cristalli di phosgenite da Baratti. Sono sempre della collezione Bonotti. Notevoli per le dimensioni.

https://www.mindat.org/photo-1213498.html
Gianandrea Ghirri, La Spezia. ghirri at libero.it - Imparare è una cosa entusiasmante perchè non ha una fine: Consigli & Critiche sempre benaccetti.

franco
Messaggi: 3755
Iscritto il: gio 24 feb, 2005 19:22
Località: Fano (PU)

Re: Minerali delle scorie

Messaggio da franco » gio 28 apr, 2022 15:02

Belli!! E anche la foto, anche se io avrei sfuocato lo sfondo. Tu fotografi in verticale, vero? Qui che obiettivo hai usato?

Avatar utente
Mirco
Messaggi: 2435
Iscritto il: lun 24 mar, 2008 19:37
Località: Magnago (MI)

Re: Minerali delle scorie

Messaggio da Mirco » gio 28 apr, 2022 17:11

Scusa Franco, come fai a sfuocare lo sfondo in una bolla? Alla profondità dello sfondo c'è anche il cristallo, sfuochi solo alcune parti dei fotogrammi?
Mirco

"Molte volte le persone ci sembrano grandi solo perchè le guardiamo stando in ginocchio"

franco
Messaggi: 3755
Iscritto il: gio 24 feb, 2005 19:22
Località: Fano (PU)

Re: Minerali delle scorie

Messaggio da franco » gio 28 apr, 2022 20:36

Quando usi Helicon, puoi scegliere innanzitutto di non utilizzare tutti gli scatti, omettendo quelli che sono parte dello sfondo e non interessano il soggetto che vuoi mettere in risalto. Inoltre, nella parte del ritocco, ancora, scegliendo gli scatti opportuni, cercando di dare progressività, ottieni lo scopo di avere lo sfondo sfuocato, per evitare così quell'effetto di appiattimento. Però io scatto in orizzontale e forse in questo caso si riesce meglio a lavorare già nell'esecuzione degli scatti. In verticale, penso che cambi qualcosa.

Avatar utente
Di Domenico Dario
Messaggi: 7014
Iscritto il: ven 14 set, 2007 13:33
Località: Allumiere,Roma.

Re: Minerali delle scorie

Messaggio da Di Domenico Dario » ven 29 apr, 2022 7:30

E l'aberrazione cromatica ? c'è troppa aberrazione cromatica, e poi i soliti problemi :?

Avatar utente
agi
Messaggi: 1164
Iscritto il: mar 22 gen, 2013 13:46
Località: MI SV CE a giorni alterni :-)
Contatta:

Re: Minerali delle scorie

Messaggio da agi » ven 29 apr, 2022 18:30

Stanno diventando sempre più interessanti queste scorie
Mi viene voglia di aprire una fonderia :D
Se nessuno è in grado di identificare un problema il problema non esiste
Socio AMI N° 529

Avatar utente
gigionaz
Messaggi: 937
Iscritto il: sab 16 lug, 2011 0:42
Località: La Spezia
Contatta:

Re: Minerali delle scorie

Messaggio da gigionaz » sab 30 apr, 2022 22:21

franco ha scritto:
gio 28 apr, 2022 15:02
Belli!! E anche la foto, anche se io avrei sfuocato lo sfondo. Tu fotografi in verticale, vero? Qui che obiettivo hai usato?
Ciao e grazie.
Sì e no. Cioè in genere scatto in verticale con 4x e 10x. per campi da 2mm a 5mm.
Ma per questi campi 'larghi' scatto in orizzontale con 28mm Tamron rovesciato, canon macro 3:1, canon 50mm in modalità macro, da 6 mm circa a 50 mm circa. Il macro professionale Canon 5:1 l'ho restituito al proprietario - era bellissimo ma non valeva l'uso con un sensore normale. Ho creduto. ;)
Gianandrea Ghirri, La Spezia. ghirri at libero.it - Imparare è una cosa entusiasmante perchè non ha una fine: Consigli & Critiche sempre benaccetti.

Avatar utente
gigionaz
Messaggi: 937
Iscritto il: sab 16 lug, 2011 0:42
Località: La Spezia
Contatta:

Re: Minerali delle scorie

Messaggio da gigionaz » sab 30 apr, 2022 22:22

Di Domenico Dario ha scritto:
ven 29 apr, 2022 7:30
E l'aberrazione cromatica ? c'è troppa aberrazione cromatica, e poi i soliti problemi :?
Già Dario! Ma se uno è un amatore principiante, che ci vuoi fare? :cheers:

Comunque mi sa che confondi le rifrazione interna al cristallo con 'aberrazione cromatica'. Mi sa.
Per le 'solite cose' sono d'accordo con te. Non dici cosa sono, mai, e quindi non posso che essere d'accordo! Viva!
Gianandrea Ghirri, La Spezia. ghirri at libero.it - Imparare è una cosa entusiasmante perchè non ha una fine: Consigli & Critiche sempre benaccetti.

Avatar utente
Di Domenico Dario
Messaggi: 7014
Iscritto il: ven 14 set, 2007 13:33
Località: Allumiere,Roma.

Re: Minerali delle scorie

Messaggio da Di Domenico Dario » dom 01 mag, 2022 8:49

Lascia perdere il solito "amatore principiante" per giustificarti professore; per inquadrare e illuminare sei bravissimo, ma le tue immagini hanno e continuano ad avere i soliti problemi.
Non c'entra niente la rifrazione che dici tu; se guardi bene c'è un alone, un contorno colorato e una sfocatura che si evidenziano molto bene croppando leggermente le foto.Per me si tratta di aberrazione cromatica e micromosso, la prima all'ottica e la seconda alle vibrazioni della microslitta.

Avatar utente
gigionaz
Messaggi: 937
Iscritto il: sab 16 lug, 2011 0:42
Località: La Spezia
Contatta:

Re: Minerali delle scorie

Messaggio da gigionaz » dom 01 mag, 2022 15:38

Insisto. L’alone colorato, in realtà una fascia con bordo arancione, è interna al cristallo. L’aberrazione cromatica, se ho capito bene le tue parole passate, è la scomposizione della luce nei suoi componenti rosso (verde) blu nelle zone di alto contrasto luminoso. Non in un solo punto. Il rosso-blu non c’è se non arancione in quella fascia interna al cristallo. Magari tu mi spieghi che quella è aberrazione e io capisco.

Lo sfuocato… eh, sì.

Ma no! Amatore principiante, per forza! Sai quanto ho speso per il mio impianto? Con la povera macchinina che possiedo. Come spesso si dice…
Quando mi prenderò un giapp e una gf, se mai sarà, non discuterò.
Ciao!

PS: a ingrandire di vedono degli artefatti di Helicon come gruppi di puntini bianchi che si possono togliere con il cerotto. Non li avevo visti prima.
Ultima modifica di gigionaz il dom 01 mag, 2022 16:24, modificato 1 volta in totale.
Gianandrea Ghirri, La Spezia. ghirri at libero.it - Imparare è una cosa entusiasmante perchè non ha una fine: Consigli & Critiche sempre benaccetti.

Avatar utente
gigionaz
Messaggi: 937
Iscritto il: sab 16 lug, 2011 0:42
Località: La Spezia
Contatta:

Re: Minerali delle scorie

Messaggio da gigionaz » dom 01 mag, 2022 15:47

franco ha scritto:
gio 28 apr, 2022 15:02
Belli!! E anche la foto, anche se io avrei sfuocato lo sfondo. Tu fotografi in verticale, vero? Qui che obiettivo hai usato?
Non sono capace a sfuocare gradualmente con helicon. In genere, se devo, sfuoco in ripresa e semmai correggo in post.
helicon sfuoca in base allo step di messa a fuoco che in genere è troppo corto. Qui lo sfondo è continuo con i cristalli. Troppo, per le mie capacità.
Gianandrea Ghirri, La Spezia. ghirri at libero.it - Imparare è una cosa entusiasmante perchè non ha una fine: Consigli & Critiche sempre benaccetti.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti