"Minerali pegmatitici" in Calabria

dove e cosa cercare e come collezionare minerali
Ferdinando Giovine

Re: "Minerali pegmatitici" in Calabria

Messaggio da Ferdinando Giovine » lun 29 apr, 2013 14:32

Devo dire che i micro non mi attirano molto. E' raro che mi interessi un cristallo di quarzo sotto i 10 cm :D
Per quanto riguarda l'ultimo post noi eravamo al centro del Mediterraneo prima di voi, siete stati voi liguri che non avete voluto staccarvi dalle Alpi e venire più giù al caldo del Nord Africa per restare attaccati a noi! :lol:

http://www.mindat.org/user-18951.html#2_0_0_0_0__

Roberto Bracco

Messaggio da Roberto Bracco » lun 29 apr, 2013 20:06

Invece di sfottere vai a cercare un po' di manganese!!! :D :D :D
Roberto Bracco - AMI Liguria

Perché seguire il calcio, quando accanto c'è lo scandio e poco più in là il vanadio?

mineralenzo

Re:

Messaggio da mineralenzo » ven 03 mag, 2013 10:26

Luciano Vaccari ha scritto:Ciao Angela
non posso esserti molto di aiuto, ma come esperienza ti racconto che nel '98 mi trovavo a Pratora di Tiriolo(CZ).
Ebbi l'opportunita di ...
Ciao sei stato anche tu a Tiriolo??? :) ricordo quella gita li anche se sono passati circa 27 anni...
Enzo
Enzo

Ferdinando Giovine

Messaggio da Ferdinando Giovine » dom 05 mag, 2013 20:09

Ho riaggiustato quasi tutta la provincia di Reggio Calabria su Mindat, anche se c'è ancora molto da aggiungere. Purtroppo si apre completa solo da qui.
http://www.mindat.org/lsearch.php?from= ... c=calabria

Che ne pensate? Tutte le critiche espresse in maniera civile sono bene accette, compreso il mio pessimo inglese :D
Ferdinando

Di Domenico Dario

Messaggio da Di Domenico Dario » mar 07 mag, 2013 9:06

Interessante, solo che su Mindat non vedo foto di questi campioni.

Ferdinando Giovine

Messaggio da Ferdinando Giovine » mar 07 mag, 2013 11:58

Al momento non sono previste, verranno inserite in seguito se sarà possibile.
Questo è solo un lavoro su basi bibliografiche e di ciò che mi è noto per analisi fatte e/o altri tipi di conoscenze personali.
Intanto cominciate a conoscere le località...

Di Domenico Dario

Messaggio da Di Domenico Dario » mar 07 mag, 2013 12:26

Ma a me sono bastati 15 giorni di ricerche in varie località dell' Aspromonte e di Capo Vaticano per farmi un idea delle potenzialità mineralogiche che a mio modesto parere si sono rivelate alquanto scarse di minerali pegmatitici ben cristallizzati, mi sono concentrato principalmente in questo tipo di ricerca; le tormaline ci sono anche di grosse dimensioni e tranne i cristalli più piccoli immersi nella matrice, mal cristallizzati e con vistose deformazioni singenetiche, per quelli più grossi ho constatato la completa distruzione dei cristalli con sfasciume totale della formazione rocciosa; al momento non ho visto una sola tormalina che possa attrarre la mia attenzione, e questo per altri minerali pegmatitici della Calabria.

agi
Contatta:

Messaggio da agi » mar 07 mag, 2013 12:56

ciao
ho visto che c'è qualcosa a Mormanno, finalmente qualcosa di diverso da fare in ferie
per ragioni opportunistiche vado a Scalea (a sbafo a casa dei suoceri) ... :D
se c'è qualche altra dritta per quella zona nel baule a fianco degli arpioni metto gli scalpelli :bounce:
Renato
Se nessuno è in grado di identificare un problema il problema non esiste

Ferdinando Giovine

Messaggio da Ferdinando Giovine » mar 07 mag, 2013 12:57

Dario bisogna conoscere i posti e camminare tanto per scoprirne di nuovi, non bastano 15 giorni per un territorio vasto come l'Aspromonte

Ferdinando Giovine

Messaggio da Ferdinando Giovine » mar 07 mag, 2013 12:59

A Mormanno c'era una miniera di manganese, altro non so dirti, non ci sono mai stato

agi
Contatta:

Messaggio da agi » mar 07 mag, 2013 13:06

inizierò a mandare una mail ad alcuni conoscenti, magari trovano qualche info
naturalmente farò rapporto :D
Renato
Se nessuno è in grado di identificare un problema il problema non esiste

Di Domenico Dario

Messaggio da Di Domenico Dario » mar 07 mag, 2013 13:09

Ferdinando Giovine ha scritto:
Dario bisogna conoscere i posti e camminare tanto per scoprirne di nuovi, non bastano 15 giorni per un territorio vasto come l'Aspromonte
E allora non capisco il perché di come mai sulla tua pagina di Mindat vedo solo un paio di minerali e neanche una tormalina della Calabria :scratch: ma molti minerali stranieri........che bisogna conoscere i posti mi stà bene, ma dalle parole ci vogliono i fatti.......ciao :P

Ferdinando Giovine

Messaggio da Ferdinando Giovine » mar 07 mag, 2013 15:05

Ahahah!
1) io sono andato un paio di volte alle Allumiere e non ho mai trovato nulla che valesse la pena di sacrificare dello spazio in valigia...se non ti accompagna chi conosce i posti...
2) io non so fotografare (spero non sia un reato tra i collezionisti amanti delle belle foto dei professionisti) e mi affido a chi ha tempo e voglia di farlo per me
3) molto del materiale fotografato me lo sto riservando per una pubblicazione e quindi non è disponibile per Mindat
4) vi sto indicando località dove i cristalli si trovano (non solo tormaline). Fermati 5 giorni a Bivongi risali le varie fiumare, martella tanto e vedi che i cristalli di quarzo da 10 cm escono fuori, nulla si ottiene senza fatica, vai sul Marro martella tutte le pegmatiti che trovi con la mazza da 10 kg e vedrai che troverai le andalusiti e le draviti cristallizzate e magari altri minerali che non sono noti per la località (io non cerco i micro), ma io sul Marro ci passo almeno 40 giorni l'anno non 15!

Di Domenico Dario

Messaggio da Di Domenico Dario » mar 07 mag, 2013 16:36

Ferdinando, per favore, non ti stO chiedendo di accompagnarmi o di dirmi i posti, ti chiedo solo di "vedere" una foto di queste tormaline.........se é vero che le hai trovate e lo dici a parole, che male c'é a farle vedere come ho fatto io con quelle trovate a Delianuova! ma mica sono tormaline pachistane....e su via un pO' di buon senso alla discussione :P
Su Mindat ci sono le foto e le località di reperimento dei minerali di Allumiere, quindi nulla da nascondere e allora perché non farlo anche per la Calabria?

Di Domenico Dario

Messaggio da Di Domenico Dario » gio 09 mag, 2013 8:14

Come volevasi dimostrare, sono passati due giorni e di queste tormaline neanche una foto :(....... questa Calabria in fatto di pegmatiti a tormalina ben cristallizzata é come "l'araba fenice" :P

Rispondi