Come iniziare

dove e cosa cercare e come collezionare minerali
Rispondi
Toju93

Come iniziare

Messaggio da Toju93 » gio 07 gen, 2021 21:23

Ciao a tutti, sono un nuovo utente, mi sono presentato in un'altra sezione.
Apro questo thread per farvi un paio di domande.
Sono assolutamente "ignorante" in materia di minerali, ma mi hanno sempre affascinato, in particolare la ricerca..
Da poco ho provato ad avvicinarmi a questa "pratica" da autodidatta, ma non avendo delle basi diventa veramente difficile..
Volevo chiedervi, sapreste consigliarmi qualcosa (manuali, libri.....) con cui partire per approfondire l'argomento?
Ho acquistato un libro, ma è veramente troppo generico ( si limita ad elencare i vari minerali con foto e nomi, ma non da nessuna nozione utile e non tratta l'argomento "rocce").
Mi piacerebbe proprio studiare e capire tutto ciò che c'è dietro ad un minerale, per potermi poi muovere piano piano in un ambiente naturale in modo consapevole (quali sono le rocce giuste? Come riconosco le vene o eventuali "zone" in cui a senso lavorare? E così via...)
Abito a Condove, Val di Susa, quindi per iniziare mi muoverei qua in zona, dove regna il serpentino.
Scusate la lunghezza e se ho sbagliato qualcosa, ma sono nuovo anche in campo "forum" e grazie mille in anticipo :)

Toju93

Re: Come iniziare

Messaggio da Toju93 » gio 07 gen, 2021 21:31

Volevo allenarvi un paio di foto di campioni che ho trovato in questo periodo per avere qualche delucidazione, ma non riesco a caricarle tutte, carica solo questa..
Alcuni probabilmente sono scarti in quanto si vedevano chiare tracce di lavorazione, un paio invece non penso, perché gli ho trovati sotto terra e scavando sotto altri sassi..
Provengono tutti da Caprie, sopra le case del Chiodo.
Allegati
20210107_211944.jpg

Toju93

Messaggio da Toju93 » gio 07 gen, 2021 21:44

...creando un'altra risposta me li ha aggiunti :?
Allegati
20210107_211429.jpg
Questo proviene dal monte Pian Real, Villarfocchiardo
20210107_211524.jpg
Questo proviene dal monte Pian Real, Villarfocchiardo
20210107_220410.jpg
Sempre Caprie
20210107_212043.jpg
Sempre Caprie

Giuseppe Illuminati

Messaggio da Giuseppe Illuminati » gio 07 gen, 2021 23:40

Ciao e benvenuto!
non posso aiutarti in merito alla ricerca nelle tue zone, ma senza dubbio riceverai supporto da qualche tuo "vicino";
quanto posso, però, consigliarti è di utilizzare (oltre alle pagine di questo forum) anche mindat come comodo database di confronto;
inserendo la località troverai i minerali presenti e, con un po di fortuna, le relative foto.

Per quanto riguarda i campioni da te postati credo si trattino per lo più di granato var. "hessonite" (i cristalli rossi) e di "chlorite" (le laminette verdi).

TOSATO FABIO

Messaggio da TOSATO FABIO » ven 08 gen, 2021 0:00

E' una domanda complessa, ma anche facile.
Intanto cerca la rivista digitale PRIE https://www.dropbox.com/sh/r3je3syz5a0i ... JqlYa?dl=0
Nei numeri passati, molto vecchi, ci sono una serie di articoli che possono fungere da ABC per la ricerca sul campo, tipo di collezione ecc.

Poi cerca di trovare dei libri mineralogici che parlano dlele zone prossime a casa tua, o comunque nel raggio di spostamento che decidi tu.
Usa anche MINDAT che ha catalogato moltissime località mineralogiche: puoi inizire a fare la ricerca digitando il nome della tua regione e poi via via stringi il campo d'azione.
Quando trovi una località di tuo interesse, nelle foto vai a selezionare un minerale e a sinistra del nome c'è un simbolo con la i minuscola dentro un cerchio: cliccala e vedrai che appaiono notizie e bibliografia riferite a quel minerale. Se sono libri e/o riviste cerca di recuperarle.

Tanto per iniziare fai delle ricerche sulla località dove hai trovato i campioni che hai fotografato.
Tosato Fabio
"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi." M. Proust
Noi siamo anche quello che non siamo riusciti ad essere.
Sic transit gloria mundi.

Luciano Vaccari

Messaggio da Luciano Vaccari » ven 08 gen, 2021 8:48

Ciao e benvenuto nel forum. Ci sono molti amici, soci AMI e non, nel forum che sono, o bazzicano, nella tua zona. Oltre a seguire gli ottimi consigli di Fabio e Giuseppe, naviga con pazienza nel forum, sezione regionale e ricerca e collezione. Avrai modo di contattare tanti e troverai molte cose interessanti. Mindat mettilo fra i preferiti, è il miglior supporto digitale che ci sia per noi appassionati.....e Buon lavoro :wink:
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'è un campo. Ti aspetterò laggiù.
(Jalaluddin Rumi- XIII sec.)

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

Ferdinando Giovine

Messaggio da Ferdinando Giovine » ven 08 gen, 2021 10:55

Siccome io adoro il cartaceo al digitale (tutti ci siamo formati sui libri) e visto che sei abbastanza bianco in materia ti consiglio i due volumi dell'Artini Minerali e Rocce Hoepli ed., Opere datate sicuramente, ma nei quali potrai trovare tante informazioni che ti aiuteranno molto nella determinazione.
Poi sempre sulla ricerca ti vorrei consigliare la guida ai minerali d'Italia in due volumi del Gramaccioli.
Dopo esserti un po' chiarito le idee devi decidere cosa collezionare. Puoi decidere per i minerali della tua zona o un gruppo tipo le tormaline o i solfuri o quello che più colpisce la tua fantasia.
Se decidi di dedicare il tuo tempo a questo argomento o a qualsiasi altro delle scienza naturali ricordati che sono fondamentali le cassettiere per tenere tutto in ordine!

agi
Contatta:

Messaggio da agi » ven 08 gen, 2021 11:08

concordo con Ferdinando per la bellezza del cartaceo :)
ma anche il digitale ha i suoi pregi in particolare se abbinato
a qualcosa di simile a questo http://docfetcher.sourceforge.net/it/index.html :D
(preferibile la versione portable http://sourceforge.net/projects/docfetc ... p/download)
e scaricare da ... viewtopic.php?f=7&t=16783&p=265055#p265055 :joker:
Se nessuno è in grado di identificare un problema il problema non esiste

Toju93

Messaggio da Toju93 » ven 08 gen, 2021 18:29

Wow, quante risposte !
Veramente grazie mille a tutti per gli spunti e le preziose info !
Penso che comincerò con l' ordinarie quei due volumi di Artini e intanto battere bene il forum, Mindat ( non lo conoscevo, sembra interessante ed ho visto che si trova moooolto sulla Valle di susa) e Prie..
Domani magari faccio un giro in zona Caprie..
...via con lo studio allora :)

Luca Baralis
Contatta:

Messaggio da Luca Baralis » ven 08 gen, 2021 19:04

Occhio, però: 'sta roba da dipendenza! :D
Luca (LB)
Socio AMI Piemonte

Toju93

Messaggio da Toju93 » sab 09 gen, 2021 20:15

Luca Baralis ha scritto:
ven 08 gen, 2021 19:04
Occhio, però: 'sta roba da dipendenza! :D
Già, me ne sono accorto :)
...Oggi ho fatto un giro a piedi, ormai l'occhio cade sempre sulla roccia però :)

Vi allego un paio di foto..
Sempre zona Caprie; mi hanno incuriosito parecchio, perché in zona non ci sono moltissimi posti in cui si trovano filoni così grandi di quarzo (..o calcite ??)
Allegati
20210109_203501.jpg
20210109_203525.jpg
20210109_203549.jpg

TOSATO FABIO

Messaggio da TOSATO FABIO » mer 13 gen, 2021 0:22

http://www.mineralipiemonte.it/localita.aspx
guardati questo sito, gestito molto bene e dettagliato
Tosato Fabio
"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi." M. Proust
Noi siamo anche quello che non siamo riusciti ad essere.
Sic transit gloria mundi.

Rispondi