Località della Sila

dove e cosa cercare e come collezionare minerali
Rispondi
Giovanni Guerra
Messaggi: 37
Iscritto il: lun 03 ago, 2020 16:43
Località: Campania

Re: Località della Sila

Messaggio da Giovanni Guerra » mar 17 ago, 2021 20:52

Silano ha scritto:
mar 17 ago, 2021 19:07
Giovanni Guerra ha scritto:
lun 16 ago, 2021 19:44

Purtroppo non sono riuscito a passare nella zona dei lavori, mi sono fermato sono nelle zone dove, lungo la strada delle vette, affioravano delle rocce e oltre ad altri granati non ho trovato nulla.
Tra l'altro l'ambiente faceva avanti e indietro lungo la strada.
Domani vedo di iniziare a mandarti qualche foto, ti segnalo che sul lago ho trovato anche dei granati almandini sulla "pegmatite" purtroppo era un blocco erratico e negli affioramenti nella boscaglia non c'erano tracce di granati. Tra l'altro in quei affioramenti ho trovato alcuni cristalli bianchi disposti a raggiera, spesso con della muscovite, a prima vista mi ricorda l'albite ma con calma posteró qualche foto.
In effetti hai ragione anche io avevo letto di sole sedimentarie nel torrente, sono rimasto sorpreso anche io di trovare qualcosa.
Tornando al discorso di prima, perseverando qualcosa dalle varie località esce, ad esempio in questo Torrente, il Lipuda, ho scavato per diverse ore al giorno per più di 10 giorni e i campioni seppur interessanti sono rarefatti rispetto alla mole di materiale, spaccando le stesse pietre al Somma avrei fatto dei ritrovamenti stupendi ed in grande quantità!
La mia non voleva essere una critica anzi nel poco tempo a disposizione e con le poche informazioni che avevi, hai fatto un lavoro egregio. In effetti 10 giorni lungo il Lipuda sono stati troppi però li hai trovato probabilmente le migliori tormaline finora emerse in Sila. I granati nella pegmatite possono essere interessanti però devi imparare ad usare i file KML altrimenti le posizioni con i link sono troppo vaghe.

Aspetto tue notizie e spero che la prossima volta che scenderai in Sila possa esserci ance io.

Ciao
No, non ti preoccupare, non l'ho presa come una critica, nello stesso commento ho risposto sua a te che a Dario di Domenico

Avatar utente
Di Domenico Dario
Messaggi: 7014
Iscritto il: ven 14 set, 2007 13:33
Località: Allumiere,Roma.

Re: Località della Sila

Messaggio da Di Domenico Dario » mer 18 ago, 2021 9:03

.
Ultima modifica di Di Domenico Dario il mar 14 set, 2021 7:53, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Massimo Russo
Messaggi: 7920
Iscritto il: mar 29 giu, 2004 12:00
Località: via Consalvo, 120/A, I-80125 Napoli
Contatta:

Re: Località della Sila

Messaggio da Massimo Russo » mer 18 ago, 2021 10:03

Che è rigorosamente in area parco

Massimo
---------------------------------------
Massimo Russo
INGV - Osservatorio Vesuviano

"Un minerale senza nome è solo un inutile pezzo di pietra" (Massimo Russo)

Silano
Messaggi: 70
Iscritto il: ven 27 gen, 2012 15:39

Re: Località della Sila

Messaggio da Silano » mer 18 ago, 2021 12:38

Qua è quasi tutto in area Parco. Qualcosa di blu l'abbiamo anche noi :wink: ma ho mai avuto la possibilità di cercarlo e forse, devo controllare, fuori dal perimetro del parco.

Avatar utente
Di Domenico Dario
Messaggi: 7014
Iscritto il: ven 14 set, 2007 13:33
Località: Allumiere,Roma.

Re: Località della Sila

Messaggio da Di Domenico Dario » mer 18 ago, 2021 13:55

.
Ultima modifica di Di Domenico Dario il mar 14 set, 2021 7:53, modificato 1 volta in totale.

Giovanni Guerra
Messaggi: 37
Iscritto il: lun 03 ago, 2020 16:43
Località: Campania

Re: Località della Sila

Messaggio da Giovanni Guerra » mer 18 ago, 2021 15:34

salvatore ha scritto:
mer 18 ago, 2021 13:20
Sempre a rimarcare che è zona parco, che palle, se uno porta via una cassetta di sassi che danno fa?
Ah sì adesso ci sarà quello che dirà " se tutti facessero così.........." E sti c...., Se tutti facessero così (quattro collezionisti) tutti porterebbero a casa una cassetta di sassi.
In parte concordo, al Somma-Vesuvio non si può fare ricerca ma ci sono cave adibite a discariche... 😠

Silano
Messaggi: 70
Iscritto il: ven 27 gen, 2012 15:39

Re: Località della Sila

Messaggio da Silano » mer 18 ago, 2021 16:06

salvatore ha scritto:
mer 18 ago, 2021 13:20
Sempre a rimarcare che è zona parco, che palle, se uno porta via una cassetta di sassi che danno fa?
Ah sì adesso ci sarà quello che dirà " se tutti facessero così.........." E sti c...., Se tutti facessero così (quattro collezionisti) tutti porterebbero a casa una cassetta di sassi.
Nessuno vuole fare il vigile. Stiamo solo avvertendo chi non lo sa che, nel caso dell'autunite, la caserma della forestale è poco sotto la mineralizzazione. Che li è vietato anche solo abbandonare gli itinerari tracciati e che per trovare i cristalli occorre per forza scavare e spargere polvere radioattiva con rischi anche personali.

Silano
Messaggi: 70
Iscritto il: ven 27 gen, 2012 15:39

Re: Località della Sila

Messaggio da Silano » gio 19 ago, 2021 16:39

Il web non è la gazzetta ufficiale o altra fonte di diritto. Comunque, comincia con questo:

Decreto di Istituzione del 14/11/2002

https://www.mite.gov.it/sites/default/f ... n_sila.pdf

art. 3 e seguenti

Ognuno di noi può fare quello che vuole ma poi se ne assume le responsabilità se viene preso. Ricordati che per evitare di passare con gli eventuali zaini pieni dalla Caserma che è nel Centro Visitatori occorre fare un giro da autentico latitante professionista. La zona è anche sotto tutela archeologica.

Questo per dire le cose come stanno, poi ognuno decide per se.

Avatar utente
Massimo Russo
Messaggi: 7920
Iscritto il: mar 29 giu, 2004 12:00
Località: via Consalvo, 120/A, I-80125 Napoli
Contatta:

Re: Località della Sila

Messaggio da Massimo Russo » gio 19 ago, 2021 16:51

Ineccepibile. Fotocopia del regolamento del Parco Nazionale del Vesuvio e del Parco Regionale dei Campi Flegrei. La norma è così generale da dare adito a conseguenze irrazionali da controllori impreparati.

Massimo
---------------------------------------
Massimo Russo
INGV - Osservatorio Vesuviano

"Un minerale senza nome è solo un inutile pezzo di pietra" (Massimo Russo)

Avatar utente
Massimo Russo
Messaggi: 7920
Iscritto il: mar 29 giu, 2004 12:00
Località: via Consalvo, 120/A, I-80125 Napoli
Contatta:

Re: Località della Sila

Messaggio da Massimo Russo » gio 19 ago, 2021 18:04

Dario la legge è legge, evidentemente non ti hanno fermato perché non ne avevano voglia o avevano meglio da fare.

Massimo
---------------------------------------
Massimo Russo
INGV - Osservatorio Vesuviano

"Un minerale senza nome è solo un inutile pezzo di pietra" (Massimo Russo)

Silano
Messaggi: 70
Iscritto il: ven 27 gen, 2012 15:39

Re: Località della Sila

Messaggio da Silano » gio 19 ago, 2021 18:06

La mineralizzazione ad autunite più nota si raggiunge deviando da uno degli itinerari che passa per il Centro Visitatori, la Caserma, Centri Mostre, recinti faunistici, etc, con decine di persone sempre presenti. L'accesso è libero ma a piedi e lungo gli itinerari. Se ti trovano spaccando pietre, poi dipende dalla sensibilità delle guardie se decidono o meno di procedere per vie legali. In Aspromonte ti è andata bene. Avranno valutato che non c'era danno ambientale.

Io non ho avuto problemi perché mi muovo nel rispetto delle norme, per me è importante la documentazione fotografica e non i cristalli. Poi, se anche fosse legale non scaverei nel sabbione perché è poco salutare. Ho incontrato anche materiale archeologico, l'ho fotografato e lasciato sul posto. Ho fatto segnalazioni anche alla soprintendenza. Ho avuto problemi per miseri acquisti su internet malgrado fossero aste pubbliche e malgrado mi abbiamo rilasciato regolari ricevute e malgrado il materiale era tanto misero da non essere soggetto a tutela. Ne sono uscito a testa alta ma dopo un processo di oltre 4 anni. So di uno studioso che ha avuto problemi ma non faccio nomi, sempre per ragioni di poco conto.

C'è anche la guardia provinciale che opera nella zona, ha fermato molte persone ma per reati ambientali come caccia di frodo e il taglio di alberi non autorizzato.

Avatar utente
Massimo Russo
Messaggi: 7920
Iscritto il: mar 29 giu, 2004 12:00
Località: via Consalvo, 120/A, I-80125 Napoli
Contatta:

Re: Località della Sila

Messaggio da Massimo Russo » gio 19 ago, 2021 18:17

Proprio ora notiziona che ti fa capire quando un regolamento del genere può essere applicato a zelanti controllori quanto incompetenti

https://lostrillone.tv/ruba-pietre-lavi ... uAQXcle19o

Massimo
---------------------------------------
Massimo Russo
INGV - Osservatorio Vesuviano

"Un minerale senza nome è solo un inutile pezzo di pietra" (Massimo Russo)

Avatar utente
Di Domenico Dario
Messaggi: 7014
Iscritto il: ven 14 set, 2007 13:33
Località: Allumiere,Roma.

Re: Località della Sila

Messaggio da Di Domenico Dario » gio 19 ago, 2021 18:59

.
Ultima modifica di Di Domenico Dario il mar 14 set, 2021 7:54, modificato 1 volta in totale.

Silano
Messaggi: 70
Iscritto il: ven 27 gen, 2012 15:39

Re: Località della Sila

Messaggio da Silano » gio 19 ago, 2021 20:03

Io cerco soprattutto informazioni sull'altopiano silano. E' ovvio che dove scavano le acque, qualcosa di archeologico o paleontologico, anche se di poco conto, puoi trovarlo. Io lo fotografo e quando ne vale la pena lo segnalo. Come è già successo. Mi interessa la Sila e ho lavorato molto sulla mineralogia con buoni risultati. Anche se non esaltanti, dal tuo punto di vista. :mrgreen:

Silano
Messaggi: 70
Iscritto il: ven 27 gen, 2012 15:39

Re: Località della Sila

Messaggio da Silano » gio 19 ago, 2021 20:06

Io in Sila di fatto scatto solo fotografie.
Ultima modifica di Silano il lun 13 set, 2021 18:17, modificato 2 volte in totale.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti