Nuovo appassionato: dove cercare in Piemonte

dove e cosa cercare e come collezionare minerali
Rispondi
DucaDiPietra
Messaggi: 1
Iscritto il: lun 06 giu, 2022 15:12

Nuovo appassionato: dove cercare in Piemonte

Messaggio da DucaDiPietra » mer 15 giu, 2022 10:22

Ciao a tutti!
sono Andrea è sono un neo appassionato di minerali. Mi sto documentando ma ci sono tante cose da imparare e so che ci vorrà un po' di tempo.
Mi piacerebbe provare a fare un'uscita in cerca di minerali. Io abito in Piemonte e quindi, per non fare centinaia di km, mi piacerebbe partire da qua.

Avete qualche luogo "semplice" da cui poter partire per fare delle ricerche? Non sono interessato a minerali particolari, se anche solo trovassi un pezzetto di quarzo di 1 cm sarei super contento.

Per ora ho trovato qualche location però in alcuni casi non capiso se hanno vietato la ricerca oppure no. Su internet si trovano informazioni contrastanti e alcune vecchie di anni. Questi sono i luoghi più "interessanti" che ho trovato:

Miniera di Traversella (zone materiali di scarto?)
Roch Neir
Rocca Sella
Fontana del Preive
Cave di Gesso di Savoulx (zone materiali di scarto?)
Cava di Meitre (zone materiali di scarto?)

Ho già richiesto alla Regione Piemonte di iscrivermi al registro dei raccoglitori e sto aspettando la tessera.
Voi avete qualche consiglio che potete/volete darmi?

Grazie a tutti
Ciao!

Avatar utente
Marco E. Ciriotti
Messaggi: 31675
Iscritto il: ven 25 giu, 2004 11:31
Località: via San Pietro, 55 I-10073 Devesi/Cirié TO - Italy
Contatta:

Re: Nuovo appassionato: dove cercare in Piemonte

Messaggio da Marco E. Ciriotti » mer 15 giu, 2022 11:32

Il Piemonte è ricco in località in cui è possibile trovare ancora minerali (soprattutto micro):

Gran parte delle località sono qui: https://www.mindat.org/loc-2100.html (se ci sono molti utenti a volte la pagina non si apre).

Per le prime uscite ti consiglio di unirti a un ricercatore "navigato"...
Marco E. Ciriotti

«Things are interesting only in so far as they relate themselves to other things»

Avatar utente
Andrew189
Messaggi: 16
Iscritto il: sab 02 lug, 2022 9:44

Re: Nuovo appassionato: dove cercare in Piemonte

Messaggio da Andrew189 » dom 10 lug, 2022 12:09

Ciao Andrea, anch'io ho ricevuto da poco il mio tesserino e sono nella tua situazione.
Riguardo al quarzo ho trovato qualcosa di pochi millimetri lungo il sentiero che da Chiaves (TO) porta al Rifugio Salvin, ci sono delle rocce con molte vene di quarzite. Come è stato giustamente detto sono campioni che danno il meglio se osservati con lente o microscopio, ho trovato un cristallo da 1cm ma era semiformato...meglio di nulla.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti