Località del Ticino, Svizzera - Tessin, Schweiz

dove e cosa cercare e come collezionare minerali
Rispondi
Avatar utente
Piero Brizio
Messaggi: 426
Iscritto il: dom 18 feb, 2007 21:10
Località: Torino

Località del Ticino, Svizzera - Tessin, Schweiz

Messaggio da Piero Brizio » gio 19 apr, 2007 18:05

Ciao a tutti,

chiedo aiuto (probabilmente a chi conosce il tedesco) e ha già provato ad affrontare questo problema:
trovare un libro/libretto o un sito che illustri le località mineralogiche del Ticino (possibilmente abbastanza aggiornato).

Il sito dovrebbe almeno essere al livello di:
http://www.genovamineralshow.com/genova ... i_main.htm
Lavoro italiano molto buono (rapporto qualità/costo).
Io non conosco il tedesco e fatico a trovare qualcosa del genere - se c'è - in Internet usando Google.

Di libri conosco lo:
Stalder, H.A., Wagner, A., Graeser, S., Stuker, P. (1998): Mineralienlexicon der Schweiz. Wepf Verlag, Basel, 579 pp.
ma è ordinato per minerale (e risulta scomodo cercare le località in indice e poi risalire alle specie) e lo devo andare a consultare in Museo (cosa non sempre comodossima).

Insomma un'idea... grazie.

Ciao.
Piero

-------------------------

Piero Brizio
Torino

Cercare. Cercherò... Cercar bisogna!

Avatar utente
Luca Baralis
Messaggi: 3723
Iscritto il: lun 06 set, 2004 18:55
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Luca Baralis » gio 19 apr, 2007 18:12

Conosco il tedesco quasi quanto il vietnamita, e quindi spiacente, non posso aiutare. Ma il Ticino non è Svizzera italiana?

Bello il sito ligure, non lo conoscevo ancora.
Luca (LB)
Socio AMI Piemonte

Avatar utente
Piero Brizio
Messaggi: 426
Iscritto il: dom 18 feb, 2007 21:10
Località: Torino

Messaggio da Piero Brizio » gio 19 apr, 2007 18:24

Si. Il Ticino è quello da noi conosciuto come Svizzera Italiana (in realtà tutta la Valle del Ticino al disopra del Lago Maggiore sino allo spartiacque delle Alpi) da Locarno al passo di Gries. Località importanti: San Gottardo, Val Mesolcina, Lodrino, Val Maggia, ecc. ecc., ma anche, credo, tante altre. Grazie

Ciao
Piero

-------------------------

Piero Brizio
Torino

Cercare. Cercherò... Cercar bisogna!

Avatar utente
Marco E. Ciriotti
Messaggi: 31675
Iscritto il: ven 25 giu, 2004 11:31
Località: via San Pietro, 55 I-10073 Devesi/Cirié TO - Italy
Contatta:

Messaggio da Marco E. Ciriotti » gio 19 apr, 2007 18:55

Il sito dovrebbe almeno essere al livello di:
http://www.genovamineralshow.com/genova ... i_main.htm
Lavoro italiano molto buono (rapporto qualità/costo).
Il lavoro citato da Piero non è minimamente raffrontabile con la pubblicazione di Corrado Balestra apparsa recentemente su Prie.

Per avere un buon esempio di presenze certificate di minerali in una data località la "referenza Corrado" è veramente un buon esempio. E sappiamo che, nel futuro, sarà ancora migliorata...

http://forum.amiminerals.org/viewtopic. ... t=balestra

http://forum.amiminerals.org/viewtopic.php?t=2268
Marco E. Ciriotti

«Things are interesting only in so far as they relate themselves to other things»

Avatar utente
Piero Brizio
Messaggi: 426
Iscritto il: dom 18 feb, 2007 21:10
Località: Torino

Messaggio da Piero Brizio » gio 19 apr, 2007 19:12

Il lavoro di Corrado su Prie (probabilmente è solo un preludio alla mineralogia della Liguria) tratta i minerali dal punto di vista della specie: altro è scoprire dov'è la località Rocca della Marasca o cosa si è trovato ad Isallo.
Che assicurare il riconoscimento di una specie sia fondamentale per la scienza (bravissimo a Corrado) io ora sto cercando altro, cioè qualcosa di più simile ad un atlante delle località mineralogiche ticinesi.
Poi magari toccherà a me (attraverso Mindat, Webmineral, Mineralienatlas, ecc.) confermare o chiedermi se...

Comunque trovatemi per cortesia un piccolo Jervis del Ticino.
Grazie.
Piero

-------------------------

Piero Brizio
Torino

Cercare. Cercherò... Cercar bisogna!

Avatar utente
Marco E. Ciriotti
Messaggi: 31675
Iscritto il: ven 25 giu, 2004 11:31
Località: via San Pietro, 55 I-10073 Devesi/Cirié TO - Italy
Contatta:

Messaggio da Marco E. Ciriotti » gio 19 apr, 2007 19:23

Capito.
La referenza che tu citi è l'unica del genere per il Canton Ticino. Che io sappia non esiste altro.

Guarda se questa pagina di mindat, dà almeno qualche risposta alle tue esigenze:
http://www.mindat.org/rloc.php?loc=Tici ... witzerland

Ciao.
Marco E. Ciriotti

«Things are interesting only in so far as they relate themselves to other things»

Avatar utente
Piero Brizio
Messaggi: 426
Iscritto il: dom 18 feb, 2007 21:10
Località: Torino

Messaggio da Piero Brizio » ven 20 apr, 2007 0:38

Grazie mille Marco.

è un'ottima indicazione (come si vede quanto poco esperto sono di Mindat) per cominciare con un certo "ordine".

Se poi dovessero arrivare altri aiuti (magari da Lombardi che "battono" di più la zona) sarebbero sempre ed ovviamente benissimo accetti.

Ancora grazie.

Ciao.
Piero

-------------------------

Piero Brizio
Torino

Cercare. Cercherò... Cercar bisogna!

franco vanini
Messaggi: 200
Iscritto il: mar 13 giu, 2006 23:32
Località: varese

Messaggio da franco vanini » ven 20 apr, 2007 8:26

Ciao Piero: sono uno che "batte" la zona. L'ultimo libro sul Ticino è: "Dalle Alpi Lepontine al Ceneri" di Carlo Taddei 1937. Altre notizie sulle località o sui minerali le trovi pubblicate su varie riviste, principalmente Schweizer Stralher o meglio ancora su Lapis, perchè il redattore di questa rivista Stefan Weiss ha una casa vicino a Locarno, e appena può viene in Ticino, va a trovare i cercatori, si fa accompagnare nelle località, fa le foto, se necesario procura le analisi dei minerali e li pubblica.
Personalmente penso di essere uno dei migliori conoscitori dei minerali della zona. Nella mia colllezione ho quasi tutti i minerali del Malcantone, Brissago, Lodrino, Carona (minerali del granofiro come Cuasso) e Claro (Lapis 12-2006) non ancora sul sito sopracitato. Ultima mia novità non ancora pubblicata tantalaeschynite-(y) di una diversa pegmatite di Claro.
Chiaramente se vuoi notizie su minerali o località non hai che da contattarmi.
Ciao.
Vanini
vaninu

Avatar utente
Marco E. Ciriotti
Messaggi: 31675
Iscritto il: ven 25 giu, 2004 11:31
Località: via San Pietro, 55 I-10073 Devesi/Cirié TO - Italy
Contatta:

Messaggio da Marco E. Ciriotti » ven 20 apr, 2007 11:15

penso di essere uno dei migliori conoscitori dei minerali della zona
Togli il "penso"...

Ohps! come ho fatto a dimenticarmi del Vanini?
Marco E. Ciriotti

«Things are interesting only in so far as they relate themselves to other things»

Avatar utente
domenico
Messaggi: 5648
Iscritto il: gio 30 set, 2004 11:40
Località: Garbagnate Milanese (Mi)
Contatta:

Messaggio da domenico » ven 20 apr, 2007 11:25

Forse non "pensavi". Ciao.

Avatar utente
Piero Brizio
Messaggi: 426
Iscritto il: dom 18 feb, 2007 21:10
Località: Torino

Messaggio da Piero Brizio » ven 20 apr, 2007 12:39

Grazie Franco,

grazie per poter contare su di te per approfondimenti.

Per ora cerco di "sfruttare" l'idea di Marco e provo a incrociare i dati che si trovano su MinDat con i "pezzi" che ho in collezione: se la cosa funziona e mi basta OK, se no - se avessi bisogno di chiarimenti su situazioni specifiche - mi rimetterò senz'altro in contatto con te.

Così magari ti ricordo dei fosfati di Val di Ponte, Brissago che (sai) mi interessano non poco.

Ancora grazie e ciao.
Piero

-------------------------

Piero Brizio
Torino

Cercare. Cercherò... Cercar bisogna!

Avatar utente
Luca Baralis
Messaggi: 3723
Iscritto il: lun 06 set, 2004 18:55
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Luca Baralis » ven 20 apr, 2007 16:42

Ohibò, ora che ci penso: Piero in trasferta?
Luca (LB)
Socio AMI Piemonte

Avatar utente
Piero Brizio
Messaggi: 426
Iscritto il: dom 18 feb, 2007 21:10
Località: Torino

Messaggio da Piero Brizio » ven 20 apr, 2007 16:58

Per me il "mio" Piemonte è:
area geografica dell'Italia Nord-Occientale compresa fra lo spartiacque alpino e i fiumi Scrivia e Ticino.
Quindi prendo alcuni comuni della Liguria (e questi grazie ai "Liguri" li conosco già abbastanza bene) e tutta la destra orografica della vallata del Ticino (dal passo Gries al Lago Maggiore con località quali Campolungo, Brissago, Iragna, Val Maggia, ecc.).
Mi è successo questa cosa quando non ho voluto considerare i "confini politici" e i confini geologici erano, e sono tuttora, per me troppo confusi.
Tutto ciò per me è Piemonte.

Dopo trent'anni non penso di cambiare.
E ora vorrei (per colpa di Zaffiro) riordinare e sistemare.

Ciao.
Piero

-------------------------

Piero Brizio
Torino

Cercare. Cercherò... Cercar bisogna!

Avatar utente
Piero Brizio
Messaggi: 426
Iscritto il: dom 18 feb, 2007 21:10
Località: Torino

Messaggio da Piero Brizio » ven 20 apr, 2007 17:32

Già, tu non sai.

Era da anni che aspettavo di riordinare la mia collezione mineralogica e sempre (oltre alla voglia) mi mancava il software adatto per mettermicisivi.

Arrivati alla 16° revisione non posso più accampare scuse, così, magari prendendola un po' alla larga - tanto prima o poi arriverà il SOFTWARE DEFINITO, sto sistemando località, riconoscimenti, bibliografia e quanto di base per partire (e poi per lavorare come si deve).

Prima o poi mi toccherà e come vedi tu c'entri, o siiiiiiii!

Ciao.
Piero

-------------------------

Piero Brizio
Torino

Cercare. Cercherò... Cercar bisogna!

Avatar utente
TOSATO FABIO
Messaggi: 7528
Iscritto il: ven 13 gen, 2006 11:39
Località: via A.Cantele n.15 35129 PADOVA

Messaggio da TOSATO FABIO » ven 20 apr, 2007 20:12

Da Piero proviene la bella sorpresa del suo avatar dal tono risorgimentale o da esponente della scapigliatura taurinense.
Tosato Fabio
"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi." M. Proust
Noi siamo anche quello che non siamo riusciti ad essere.
Sic transit gloria mundi.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti