Mai più Baveno?

dove e cosa cercare e come collezionare minerali
Rispondi
Avatar utente
VARVELLO
Messaggi: 2364
Iscritto il: ven 21 ott, 2005 15:08
Località: Stresa
Contatta:

Mai più Baveno?

Messaggio da VARVELLO » mar 11 dic, 2007 11:11

Domenica scorsa, dopo averne parlato su questo forum, alcuni ardimentosi tra cui il sottoscritto hanno sfidato il freddo e il vento e si sono trovati in cava, a Baveno.
Ad aspettarci c'era il titolare(?) della cava che ci ha detto che era stato allertato dalla forza pubblica e invitato a dissuadere i facinorosi che sarebbero certamente arrivati a commettere il delitto (entrare in cava, appunto).
Premesso che questo signore è stato molto gentile nel farci osservare i divieti perentori all'ingresso in cava mi sorge un moto di tristezza pensando che: 1) non troverò mai più la mia "varvelloite" a Baveno, come promessomi dal DESTINO :cry: ; 2) certo non vado a prendermi denunce per quattro sassi; 3) certo non pensavo che il reato fosse così grave da mobilitare le forze dell'ordine e destinarle a leggere il nostro forum :shock: ; 4) mi dovrò tenere ben stretti i miei sassi di Baveno, altro che regalarli al Dom!

Avatar utente
Massimo Russo
Messaggi: 7920
Iscritto il: mar 29 giu, 2004 12:00
Località: via Consalvo, 120/A, I-80125 Napoli
Contatta:

Messaggio da Massimo Russo » mar 11 dic, 2007 11:14

:crybaby: :crybaby: :crybaby: :crybaby: :crybaby: :crybaby: :crybaby:

MaxVes
---------------------------------------
Massimo Russo
INGV - Osservatorio Vesuviano

"Un minerale senza nome è solo un inutile pezzo di pietra" (Massimo Russo)

Avatar utente
claudiok1961
Messaggi: 685
Iscritto il: lun 24 lug, 2006 15:09
Località: via Vamba Luigi Bertelli, 16. - 50135 Firenze (FI)
Contatta:

Messaggio da claudiok1961 » mar 11 dic, 2007 11:17

Veramente bizzarro che la forza pubblica allerti il titolare della cava, ma "dovrebbe" essere il contrario? Cioè il proprietario che dopo aver inutilmente cercato di dissuadere i cercatori, eventualmente si rivolge alla forza pubblica. Mi sembra proprio il mondo al contrario. :cry: :cry: :cry:

Avatar utente
VARVELLO
Messaggi: 2364
Iscritto il: ven 21 ott, 2005 15:08
Località: Stresa
Contatta:

Messaggio da VARVELLO » mar 11 dic, 2007 11:22

Così ci ha detto lui che ringrazio per la cortesia visto che è dovuto venire da Domodossola a Baveno (30 km circa) apposta!

Tiberio Bardi
Messaggi: 1486
Iscritto il: gio 04 gen, 2007 10:25
Località: Via Delle Poggiole 409 - Quarrata (PT)

Messaggio da Tiberio Bardi » mar 11 dic, 2007 11:22

Evidentemente vi siete fatti un ''nome'' nell'ambiente! :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

Sarete mica... la famosa banda del buco??? :D :D :D :D :D
Tiberio Bardi
Presidente AMPP Associazione Mineralogica Prato-Pistoia

Avatar utente
TOSATO FABIO
Messaggi: 7528
Iscritto il: ven 13 gen, 2006 11:39
Località: via A.Cantele n.15 35129 PADOVA

Messaggio da TOSATO FABIO » mar 11 dic, 2007 11:31

Parli della cava attiva o di quella dismessa?
Tosato Fabio
"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi." M. Proust
Noi siamo anche quello che non siamo riusciti ad essere.
Sic transit gloria mundi.

Avatar utente
Alessio73
Messaggi: 2354
Iscritto il: mar 24 lug, 2007 10:35
Località: Ancona

Messaggio da Alessio73 » mar 11 dic, 2007 11:55

Non sottovalutate queste cose. In molte cave, in modo nascosto ai più, esistono denunce verso ignoti, o meglio verso i soliti che danneggiano, e metto in mezzo anche chi si comporta correttamente. Consiglio informatevi prima se possibile.

Avatar utente
Giovanni Fraccaro
Messaggi: 2111
Iscritto il: dom 09 gen, 2005 12:04
Località: via G.Pascoli,12 10073 Cirié (TO) Italy
Contatta:

Messaggio da Giovanni Fraccaro » mar 11 dic, 2007 12:24

Dai Varvello... la "varvelloite" c'è sicuramente tra i tuoi numerosi UK (vedi kristiansenite) e vedrai che prima o poi avrai il tuo bel minerale tutto tuo!
E poi non ci sono le vecchie cave verso il Lago d'Orta?
Vero sono abbandonate da tempo, ma mai dire mai...
Gianni

Avatar utente
domenico
Messaggi: 5648
Iscritto il: gio 30 set, 2004 11:40
Località: Garbagnate Milanese (Mi)
Contatta:

Messaggio da domenico » mar 11 dic, 2007 13:30

Eppoi quandomai mi hai regalato sassi?
La PREITEITE si andrebbe data a uno come me che andava fino a ieri a Baveno, raccogliendo le briciole del Varvello...
Però Sergio così ci fai passare un Natale molto triste...
Dai fai ancora quei regalini!!!...
Parliamone... facciamo così organizziamo una bella gita AMI in una domenica da definire facciamo la grigliata e invitiamo anche il padrone...

E se va male???
Tutti a CUASSO o in GALLURA!!!
La collezione dei minerali è un divertimento se qualcuno non ci crede può collezionare le farfalle
Domenico Preite Marzo 2008

http://www.mindat.org/user-6983.html#2

Avatar utente
Marco E. Ciriotti
Messaggi: 31675
Iscritto il: ven 25 giu, 2004 11:31
Località: via San Pietro, 55 I-10073 Devesi/Cirié TO - Italy
Contatta:

Messaggio da Marco E. Ciriotti » mar 11 dic, 2007 13:53

Non credo si tratti di "forza pubblica" ma di "allerta da parte di addetti al servizio pertinente della Regione Piemonte" (che, se al corrente - e bastava leggere il forum! - devono per forza intervenire, ne andrebbe dell'imputazione di "omissione d'atti d'ufficio" o similare).
La "cava" in questione era quella attiva (miniera Seula).
Ultima modifica di Marco E. Ciriotti il mer 12 dic, 2007 11:37, modificato 1 volta in totale.
Marco E. Ciriotti

«Things are interesting only in so far as they relate themselves to other things»

geocronite
Messaggi: 825
Iscritto il: lun 02 lug, 2007 13:14
Località: nepi (Vt)
Contatta:

Messaggio da geocronite » mar 11 dic, 2007 14:23

Ma nella cava non si riuscirebbe a visitarla nemmeno chiedendo un permesso al proprietario o è proprio off limits?
fabio
Socio GMR
libero ricercatore

Avatar utente
Marco E. Ciriotti
Messaggi: 31675
Iscritto il: ven 25 giu, 2004 11:31
Località: via San Pietro, 55 I-10073 Devesi/Cirié TO - Italy
Contatta:

Messaggio da Marco E. Ciriotti » mar 11 dic, 2007 14:35

Solo la cava accanto (ex Locatelli) - che è dismessa - è visitabile.
Marco E. Ciriotti

«Things are interesting only in so far as they relate themselves to other things»

Avatar utente
VARVELLO
Messaggi: 2364
Iscritto il: ven 21 ott, 2005 15:08
Località: Stresa
Contatta:

Messaggio da VARVELLO » mar 11 dic, 2007 14:58

Il proprietario ci ha detto che bisogna chiedere il permesso di visita in regione e allora puoi visitare la cava DURANTE i lavori, senza, ovviamente, raccogliere alcunchè!
Altrimenti CICCIA... e qui mi fermo perchè un conto è scavalcare un cancello o una protezione posta in una cava dismessa/chiusa, un conto creare delle rogne al proprietario di una cava ferma per festività ma assolutamente attiva.

geocronite
Messaggi: 825
Iscritto il: lun 02 lug, 2007 13:14
Località: nepi (Vt)
Contatta:

Messaggio da geocronite » mar 11 dic, 2007 15:03

Io ero stato a Baveno molti ma molti anni fa e ricordo ancora con piacere il venerdì pomeriggio che si aspettava la chiusura delle cave per "correre" sui blocchi freschi della discarica, a volte era una vera e propria gara a chi si "accaparrava" il masso migliore! Beh almeno ci restano quelle abbandonate da visitare!
Ricordo anche però che i più assidui frequentatori mi raccontavano di favolose geodi fuori dalle cave sul Mottarone, e che a volte presentavano una logica conseguenziale, per cui individuatane una si poteva risalire anche ad altre nelle vicinanze. E ricordo ancora anche un filone di fluorite in una parete di una delle numerose cave, ma sono ricordi un po' biaditi anche se molto piacevoli e pieni di nostalgia. :(
fabio
Socio GMR
libero ricercatore

Avatar utente
valeriano
Messaggi: 840
Iscritto il: lun 19 lug, 2004 22:59
Località: Fidenza Parma

Messaggio da valeriano » mer 12 dic, 2007 2:48

Caro Sergio, è veramente una tristissima notizia, mai più Baveno. :violent3: Sto bruciando come un falò.
ciao a tutti Valeriano
socio fondatore A.M.I.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 38 ospiti