Colli Albani, Roma

dove e cosa cercare e come collezionare minerali
Rispondi
Avatar utente
cormarco
Messaggi: 241
Iscritto il: lun 20 ott, 2008 11:36
Località: Roma

Re: Colli Albani, Roma

Messaggio da cormarco » mer 13 set, 2017 15:23

Gran bella foto (e campione) Gianfranco :cheers:
Socio GMR - Gruppo Mineralogico Romano
Socio AMI
http://www.mindat.org/user-22222.html#2

Avatar utente
Di Domenico Dario
Messaggi: 7014
Iscritto il: ven 14 set, 2007 13:33
Località: Allumiere,Roma.

Re: Colli Albani, Roma

Messaggio da Di Domenico Dario » gio 14 set, 2017 11:07

Daniel Lorenz ha scritto :
Ah, caro Gianfraco, se una volta tanto ne venissero fuori di così lucenti ai Canzoccoli
Lucenti ?
mi sa tanto Daniel che non hai mai visto le andraditi centimetriche trovate in passato sui Colli Albani, sui Sabatini, Sui Vulsini e mettiamoci pure sui monti della Tolfa :D
Piu che lucenti direi che sono speculari.........

daniel lorenz
Messaggi: 977
Iscritto il: sab 27 mar, 2010 22:16
Località: Bolzano

Re: Colli Albani, Roma

Messaggio da daniel lorenz » gio 14 set, 2017 12:12

Caro Dario, e pure ti diverti a rigirare il coltello nella ferita..... :wink:

Saluti

Daniel

franco
Messaggi: 3754
Iscritto il: gio 24 feb, 2005 19:22
Località: Fano (PU)

Re: Colli Albani, Roma

Messaggio da franco » ven 13 ott, 2017 23:31

Cristalli prismatici, incolori e trasparenti, di phillipsite-K di 1 mm in associazione parallela, cresciuti in mezzo a spray di piccoli cristalli prismatici esagonali, incolori, di ettringite. La matrice è costituita da nodulo metamorfosato. In questa località la thaumasite, più rara, si presenta in cristalli più grandi e più tozzi e debolmente gialli. Dono del grande Edgardo Signoretti e proveniente da Vallerano. https://www.mindat.org/photo-848644.html

aletaglia
Messaggi: 2473
Iscritto il: mer 15 ott, 2008 11:54
Località: monza

Re: Colli Albani, Roma

Messaggio da aletaglia » sab 14 ott, 2017 14:02

Bel campione di notevole effetto estetico
Alessandro





Socio AMI n.388
Socio IVM
http://www.mindat.org/user-12916.html#2_0_0_0_0__

franco
Messaggi: 3754
Iscritto il: gio 24 feb, 2005 19:22
Località: Fano (PU)

Re: Colli Albani, Roma

Messaggio da franco » mar 24 ott, 2017 13:38

Ezio Curti, mi pare un paio di anni fa, mi ha fatto dono di alcune scatolette con minerali provenienti dalla cava di Corcolle. Una di queste presenta due minerali nuovi per la località. In questa prima foto, in primo piano, ho voluto mostrare l'effetto della rifrazione della luce su lamine sottilissime, di colore bruno chiaro, di un minerale appartenente al gruppo delle miche (probabilmente phlogopite). In basso, cristalli gialli, tabulari, di forsterite, analizzati presso l'Università della Sapienza di Roma. https://www.mindat.org/photo-850581.html
In questa seconda foto, io ho messo in primo piano i cristalli gialli, tabulari, di forsterite, cresciuti in mezzo a cristalli a contorno esagonale, trasparenti, di colore bruno chiaro, di un minerale appartenente al gruppo delle miche (probabilmente phlogopite). https://www.mindat.org/photo-850583.html
Nella terza foto, simile alla seconda, in altro a sinistra la stessa lamina di presunta phlogopite, illustrata nella prima foto, diventa verde, per effetto di un differente orientamento della illuminazione. https://www.mindat.org/photo-850585.html

Avatar utente
Di Domenico Dario
Messaggi: 7014
Iscritto il: ven 14 set, 2007 13:33
Località: Allumiere,Roma.

Re: Colli Albani, Roma

Messaggio da Di Domenico Dario » mer 25 ott, 2017 8:54

Due minerali nuovi ? sarebbero ?
Altra località, oramai, obsoleta nel panorama mineralogico assai scarso della nostra regione; a parte i Vulsini mineralogicamente ancora "isolati" dal fagocitare antropico della capitale. :D
MA!

andrea.cristofalo
Messaggi: 262
Iscritto il: mar 21 lug, 2009 13:55
Località: Roma

Re: Colli Albani, Roma

Messaggio da andrea.cristofalo » mer 25 ott, 2017 19:07

sarebbero, per Corcolle, phlogopite e forsterite. Se ho capito bene.
Andrea

franco
Messaggi: 3754
Iscritto il: gio 24 feb, 2005 19:22
Località: Fano (PU)

Re: Colli Albani, Roma

Messaggio da franco » mer 25 ott, 2017 19:50

Sì hai capito bene: forsterite, analizzata e phlogopite invece presunta, ma molto probabile dato l'aspetto e la giacitura.

Avatar utente
Di Domenico Dario
Messaggi: 7014
Iscritto il: ven 14 set, 2007 13:33
Località: Allumiere,Roma.

Re: Colli Albani, Roma

Messaggio da Di Domenico Dario » gio 26 ott, 2017 11:22

Forsterite e flogopite ? minerali nuovi a Corcolle?
MA!

franco
Messaggi: 3754
Iscritto il: gio 24 feb, 2005 19:22
Località: Fano (PU)

Re: Colli Albani, Roma

Messaggio da franco » gio 26 ott, 2017 12:41

Tutta invidia o non ti fidi di Ezio?

Avatar utente
Di Domenico Dario
Messaggi: 7014
Iscritto il: ven 14 set, 2007 13:33
Località: Allumiere,Roma.

Re: Colli Albani, Roma

Messaggio da Di Domenico Dario » gio 26 ott, 2017 13:48

Invidia di che ? della forsterite ? mi sembra un minerale abbastanza comune nelle vulcaniti laziali; e se anche fosse stato trovato nelle pozzolane di Corcolle che importanza puo avere ?
Mi sembra che a volte si esageri e si colleziona di tutto anche da localià come Corcolle molto più importante, invece, per la presenza delle bolle, con la ludwigite piu bella a livello mondiale.
La forsterite l'ho trovata un po ovunque e forse, se mi permetti, mi sembra piu importante quella che ho trovato sui monti della Tolfa, dove c'è tutto un bel discorso sulla genesi di questo minerale .
Ciao :P

andrea.cristofalo
Messaggi: 262
Iscritto il: mar 21 lug, 2009 13:55
Località: Roma

Re: Colli Albani, Roma

Messaggio da andrea.cristofalo » gio 26 ott, 2017 15:41

scusa Dario, ma non comprendo l'osservazione.
Stiamo dicendo che ci sono due specie non precedentemente segnalate per una località che sono state analizzate e determinate.
Punto.
Non parliamo di specie rare o meno rare, onestamente non capisco l'appunto, se erano segnalate possiamo dire che erano già segnalate. Se non lo erano che, per la località, è la prima determinazione certa.
Se poi la forsterite della Tolfa è più rara ne prendiamo atto, e se non era mai stata segnalata a Tolfa ben venga sapere che c'è.
O forse ho capito male la tua osservazione? Cosa volevi dire?
Andrea

Avatar utente
Di Domenico Dario
Messaggi: 7014
Iscritto il: ven 14 set, 2007 13:33
Località: Allumiere,Roma.

Re: Colli Albani, Roma

Messaggio da Di Domenico Dario » gio 26 ott, 2017 15:57

Andrea, piu che la specie è la "forma" dei cristalli di quella specie a cui è stata fatta l'analisi; ma se non vado errato mi sembra che la forsterite è stata notata in qualche incluso a Corcolle in anni passati.

franco
Messaggi: 3754
Iscritto il: gio 24 feb, 2005 19:22
Località: Fano (PU)

Re: Colli Albani, Roma

Messaggio da franco » mer 08 nov, 2017 20:39

In un campo visivo di 1,8 mm, ben tre minerali: in basso, il cristallo più grande, tabulare, di bruno è 'hellandite'; sopra di esso un tipico geminato di baddeleyte di colore arancio e ancor più in sù, cristalli tabulari, sottili, bruno violacei di allanite-(Ce), su sanidine bianco. Dono di Edgardo Signoretti. Viene da quello strato sottile di sanidiniti trovato, in passato, nella caldera del lago di Albano. https://www.mindat.org/photo-854026.html

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 37 ospiti