Complesso Vulcanico Sabatino

dove e cosa cercare e come collezionare minerali
Rispondi
Di Domenico Dario

Re: Complesso Vulcanico Sabatino

Messaggio da Di Domenico Dario » gio 14 ott, 2010 11:53

Quello é IL MINERALE che piace a me e Francesca,ci vado matto,soprattutto per quella di Sacrofano,unica per forma "tabulare" e per il colore.

geocronite
Contatta:

Messaggio da geocronite » gio 14 ott, 2010 13:23

Dario, non fa il modesto, che tu le vesuviane belle di Sacrofano le hai, cribbio se le hai!!!
fabio
Socio GMR
libero ricercatore

Luigi Mattei
Contatta:

Messaggio da Luigi Mattei » mer 20 ott, 2010 11:48

Un bel cristallo
Allegati
Gruppo Hellandite, Valle Biachella, Sacrofano, Roma, Lazio, Italy 0,8 mm coll. e foto L. Mattei.jpg
Gruppo Hellandite, Valle Biachella, Sacrofano, Roma, Lazio, Italy 0,8 mm coll. e foto L. Mattei

cormarco

Messaggio da cormarco » gio 21 ott, 2010 17:33

Qualche giorno fa sono andato a casa dell'amico Roberto Pucci che, oltre a una buona attrezzatura, possiede la competenza e la precisione che derivano da tanti anni di esperienza sul campo.
Una delle foto che abbiamo realizzato insieme riguarda la stessa perrierite-(Ce) che avevo postato tempo fa:
viewtopic.php?p=90403#p90403 ... ma non andate a guardare quella foto :lol: .
Allegati
Perrierite-(Ce) Bassano 075 coll MC foto RP.jpg
Perrierite-(Ce), Bassano Romano, Vt, Lazio, Italy 0.75mm coll. M. Corsaletti foto R.Pucci
Socio GMR - Gruppo Mineralogico Romano
Socio AMI
http://www.mindat.org/user-22222.html#2

domenico
Contatta:

Messaggio da domenico » gio 21 ott, 2010 19:21

cormarco ha scritto:Qualche giorno fa sono andato a casa dell'amico Roberto Pucci che, oltre a una buona attrezzatura, possiede la competenza e la precisione che derivano da tanti anni di esperienza sul campo.
Una delle foto che abbiamo realizzato insieme riguarda la stessa perrierite-(Ce) che avevo postato tempo fa:
viewtopic.php?p=90403#p90403 ... ma non andate a guardare quella foto :lol: .
Le foto belle o meno belle, nel caso del grande Pucci (belle) servono anche per pregustare campioni che ci mostri e che metterei chiaramente in mostra.....
NELLA MIA COLLEZIONE
ciao
La collezione dei minerali è un divertimento se qualcuno non ci crede può collezionare le farfalle
Domenico Preite Marzo 2008

http://www.mindat.org/user-6983.html#2

Di Domenico Dario

Messaggio da Di Domenico Dario » ven 22 ott, 2010 9:05

Domenico,mettiti daccordo con il LUISS per avere una perrierite cosi.Io ce l'ho tu no :D

domenico
Contatta:

Messaggio da domenico » ven 22 ott, 2010 9:42

Di Domenico Dario ha scritto:Domenico,mettiti daccordo con il LUISS per avere una perrierite cosi.Io ce l'ho tu no :D
DAvero??? Ma allora non mi conosci abbastanza ne ho 4-5 la prima me la dette Fiori,
poi il grande Edgardo, una la scambiai con il Pucci e poi venne Mattei il Luis (che conosce bene i miei gusti)....
FATTO L'INVENTARIO c'è ancora posto per una quella che aspetto da te, LA PIU' BELLA
tanto la tua salettina rocciosa ormai sarà zeppa de proietti!!!
La collezione dei minerali è un divertimento se qualcuno non ci crede può collezionare le farfalle

Di Domenico Dario

Messaggio da Di Domenico Dario » ven 22 ott, 2010 9:47

DAvero??? con una V sola,ma signor domenico ma la và là :D ad averle e mica é facile,però se mi vieni a trovare te le faccio cercare sul posto.

domenico
Contatta:

Messaggio da domenico » ven 22 ott, 2010 9:51

Di Domenico Dario ha scritto:DAvero??? con una V sola,ma signor domenico ma la và là :D ad averle e mica é facile,però se mi vieni a trovare te le faccio cercare sul posto.
Non è una brutta idea ...se non fosse così costoso metterei in moto il camper e arivo,
adesso vediamo se LUC stacca (e se RICK lo lascia) e dividiamo le spese settimana prossima veniamo di sicuro...
magari anche con BRESSOLINO...il nuovo grande CULTORE della micro
colui che ha fatto diventare rossa dalla vergogna la stevensite (acci scusa con la fantasia sono volato in Lombardia)

Di Domenico Dario

Messaggio da Di Domenico Dario » ven 22 ott, 2010 11:16

Vieni...vieni Domenico,che ti faccio spaccare un grande blocco,poi ci rifamo con una bella magnata a casa mia,sintende :cheers:

domenico
Contatta:

Messaggio da domenico » ven 22 ott, 2010 14:14

Di Domenico Dario ha scritto:Vieni...vieni Domenico,che ti faccio spaccare un grande blocco,poi ci rifamo con una bella magnata a casa mia,sintende :cheers:
Le hai le puntarelle???

Fulvio

Messaggio da Fulvio » ven 22 ott, 2010 15:54

domenico ha scritto:
Di Domenico Dario ha scritto:DAvero??? con una V sola,ma signor domenico ma la và là :D ad averle e mica é facile,però se mi vieni a trovare te le faccio cercare sul posto.
Non è una brutta idea ...se non fosse così costoso metterei in moto il camper e arivo,
adesso vediamo se LUC stacca (e se RICK lo lascia) e dividiamo le spese settimana prossima veniamo di sicuro...
magari anche con BRESSOLINO...il nuovo grande CULTORE della micro
colui che ha fatto diventare rossa dalla vergogna la stevensite (acci scusa con la fantasia sono volato in Lombardia)
Dom, non è che hai le idee un pò confuse? La Stevensite pesa circa 3 kg, per essere micro,,, me sembra un pò grande........ :D :D
Fulvio
Socio IVM
------------------------------------------------------------------------------
La musica e i gatti sono un ottimo rifugio dalle miserie della vita.
Albert Schweitzer

Di Domenico Dario

Messaggio da Di Domenico Dario » sab 23 ott, 2010 8:22

Domenico ha scritto:
Le hai le puntarelle???
Se vieni in fine settimana,te le prendo giovedi al mercato :wink:

Antonio Borrelli
Contatta:

Messaggio da Antonio Borrelli » mar 02 nov, 2010 11:23

Chiedo aiuto in particolare agli amici laziali per l'identificazione di un cristallo che ho trovato ieri sera riducendo un proietto raccolto al Monte Cavalluccio.
Non so se potrebbe essere stillwellite-(Ce) oppure un semplice quarzo non avendo rinvenuto niente di simile prima d'ora. L'abito è costituito dal prisma esagonale senza striature trasversali e terminato da facce di un unico romboedro, il colore è un giallo smorto e inoltre presenta inclusioni interne. E' attaccato ad uno spigolo di un cristallo di sodalite azzurra.

Misura al'incirca 0,2 mm entro una cavità della sanidinite e per questo ho avuto difficoltà ad a fare una foto decente.
Allegati
DSC01061.JPG
Stillwellite-(Ce) or quartz ? - Field of view: 1,5 mm - Monte Cavalluccio, Campagnano di Roma, Sacrofano Caldera, Rome Province, Latium, Italy. Photo A. Borrelli
Antonio

"La vera saggezza sta in colui che sa di non sapere" - Socrate

cormarco

Messaggio da cormarco » mar 02 nov, 2010 13:50

Sembrerebbe una stillwellite-(Ce). Tutte quelle che ho trovato (di tipo prismatico) hanno la particolarità di avere sul corpo del prisma facce a cinque lati con la punta rivolta alternativamente in alto e in basso, come mi sembra dalla tua foto. Se poi il cristallo è terminato da tre pseudopentagoni come quello in primo piano, anche di misura diversa, non avrei proprio dubbi.
Socio GMR - Gruppo Mineralogico Romano
Socio AMI
http://www.mindat.org/user-22222.html#2

Rispondi