Oro, argento e... rame

dove e cosa cercare e come collezionare minerali
Rispondi
Nevio
Messaggi: 226
Iscritto il: ven 04 nov, 2011 8:53
Località: Bentivoglio(BO)

Re: Oro, argento e... rame

Messaggio da Nevio » gio 18 apr, 2013 14:11

Bellissime queste Giorgio, particolare il fatto che ci sia ancora un po’ di quarzo e non siano appiattite. Da ex cercatore (molto molto meno assiduo di Te) così non ne avevo mai viste prima. Non credo sia cosi comune trovarne..o sbaglio?
Volendo, come UOMO D’ORO potresti anche onorarci di una tua prestazione nella nostra pesca all’oro del BMS 2014 (con tanto di foto ricordo naturalmente!!!!) . :)

Per la ricerca sul campo abbiamo il mezzo di locomozione giusto…non parla, non mangia, non ecc.ecc… non fa praticamente niente..ma è bello e già attrezzato. :wink:
Allegati
03112011405.jpg
super mulo

Avatar utente
Giorgio
Messaggi: 1247
Iscritto il: gio 21 lug, 2005 22:31
Località: Sesto Calende (VA)
Contatta:

Re: Oro, argento e... rame

Messaggio da Giorgio » gio 18 apr, 2013 15:42

In effetti quelle con ancora il granellino di quarzo attaccato mi piacciono assai e sono un indizio di uno scarsissimo trasporto da parte del fiume, ne ho trovate diverse anche nel Ticino e in particolare sul Segnara, queste tre sono le più carine di una escursione di 10 giorni fa e mi è piaciuto fotografarle... per quanto riguarda il mezzo di locomozione trasporto... qualche volta potrebbe tornare buono... ma uno vero... come quel gruppetto che ha dato il nome a quella costiera che abbiamo soprannominato appunto "degli asini"... ve ne erano 4 a "trazione integrale" e cinque bipedi :D
A dire il vero alla vostra postazione al BMS spesso ci faccio una capatina per rilassarmi e dere una spadellatina :D :D e malinconicamente pensare che avrei potuto stare su un bel torrente a fare quel che amo di più :D
Non che si stia male al BMS, non fraintendetemi, ma volete mettere tra lo stare a contatto con la gente che vuole di tutto e di più a meno... piuttosto che il nostro amato mondo selvaggio di natura e libertà!!!!
Le pietre sono maestre mute: esse rendono muto l'osservatore, e il meglio che da esse si apprende non si può comunicare. J.W.Goethe

Nevio
Messaggi: 226
Iscritto il: ven 04 nov, 2011 8:53
Località: Bentivoglio(BO)

Re: Oro, argento e... rame

Messaggio da Nevio » gio 18 apr, 2013 17:42

Giorgio ha scritto:Non che si stia male al BMS, non fraintendetemi, ma volete mettere tra lo stare a contatto con la gente che vuole di tutto e di più a meno... piuttosto che il nostro amato mondo selvaggio di natura e libertà!!!!
TOTALMENTE D'ACCORDO.

Avatar utente
Giorgio
Messaggi: 1247
Iscritto il: gio 21 lug, 2005 22:31
Località: Sesto Calende (VA)
Contatta:

Re: Oro, argento e... rame

Messaggio da Giorgio » gio 18 apr, 2013 18:39

E queste vengono da uno dei miei torrenti preferiti, trovate l'estate scorsa (2012) in compagnia di Silvio Bianco e Vittorio Mauri.
Anche qui si trova spesso ancora legato al quarzo e a volte in questi aggregati "spugnosi" davvero molto particolari, i pezzi non sono stati "puliti" e sono proprio come li ho trovati... un "bagnetto" disossidante potrebbe renderli molto più lucenti e luminosi... ma io li preferisco "nature"!!!
Allegati
pepita segnara 1 web.jpg
Agregato semicristallino spugnoso di 8,5 x 3,4 mm Valle Segnara (VB) estare 2012
pepita segnara web.jpg
Pepita di 7,2 x 4,7 mm, Torrente Segnara, (VB) estate 2012
Le pietre sono maestre mute: esse rendono muto l'osservatore, e il meglio che da esse si apprende non si può comunicare. J.W.Goethe

Nevio
Messaggi: 226
Iscritto il: ven 04 nov, 2011 8:53
Località: Bentivoglio(BO)

Re: Oro, argento e... rame

Messaggio da Nevio » ven 19 apr, 2013 13:51

Queste sono veramente incredibili…immagino l’eccitazione e l’emozione di vederle nella scaletta o nella batea…materiale quasi da fiumi americani.

Ps: Mi piacerebbe sapere cosa hai pronunciato quando le hai viste… :D

Avatar utente
Giorgio
Messaggi: 1247
Iscritto il: gio 21 lug, 2005 22:31
Località: Sesto Calende (VA)
Contatta:

Re: Oro, argento e... rame

Messaggio da Giorgio » ven 19 apr, 2013 15:41

Non certo parolacce :-) mavieeeniiiii :blob5: :wav: bastano???
Comunque tutto lavoro a batea, quella tipo da gara, sconveniente su quel fiume l'uso della scaletta causa mostruosa difficoltà a recuperare sabbia e comunque solo sempre oro in granuletti o pepitine... zero rischio di fuga dal piatto!!! Solo a Silvio B stava per capitargli un incidente... prima di mettere la sua più bella nella fialetta gli è caduta tra due enormi roccioni PANICO ma per sua fortuna recuperata!!!
Le pietre sono maestre mute: esse rendono muto l'osservatore, e il meglio che da esse si apprende non si può comunicare. J.W.Goethe

Nevio
Messaggi: 226
Iscritto il: ven 04 nov, 2011 8:53
Località: Bentivoglio(BO)

Re: Oro, argento e... rame

Messaggio da Nevio » ven 19 apr, 2013 18:42

....sei stato chiarissimo.. ...sono avventure belle da raccontare per chi le vive e interessanti per chi le legge. :)

Avatar utente
Giorgio
Messaggi: 1247
Iscritto il: gio 21 lug, 2005 22:31
Località: Sesto Calende (VA)
Contatta:

Re: Oro, argento e... rame

Messaggio da Giorgio » gio 30 mag, 2013 15:33

Questo "ricciolino" l'ho trovato nel cassetto di una vecchissima collezione, purtroppo non era fornito di cartellini indicativi o quant'altro ma dal registro del collezionista ho potuto verificare la provenienza "nazionale" dello stesso...
Allegati
argento 3.jpg
Particolare della ramificazione dei riccioli...
argento.jpg
Argento nativo, altezza 3,2 larghezza 2,6 cm dal Sarrabus Sardo
Le pietre sono maestre mute: esse rendono muto l'osservatore, e il meglio che da esse si apprende non si può comunicare. J.W.Goethe

Nevio
Messaggi: 226
Iscritto il: ven 04 nov, 2011 8:53
Località: Bentivoglio(BO)

Re: Oro, argento e... rame

Messaggio da Nevio » ven 31 mag, 2013 12:49

Complimenti Giorgio..veramente un bel ricciolo, considerata soprattutto la provenienza.
Chissà anche quali altre meraviglie hai trovato in quella collezione... :)

Avatar utente
domenico
Messaggi: 5648
Iscritto il: gio 30 set, 2004 11:40
Località: Garbagnate Milanese (Mi)
Contatta:

Re: Oro, argento e... rame

Messaggio da domenico » ven 31 mag, 2013 13:37

Nevio ha scritto:Complimenti Giorgio..veramente un bel ricciolo, considerata soprattutto la provenienza.
Chissà anche quali altre meraviglie hai trovato in quella collezione... :)
Caro Giorgio caro Nevio, bravi e bravi anche i commenti che nel caso di Nevio vuol dire praticamente
TRANGUGIARE (moderatori tradurre), in pratica dire che bello ma io NIENTE !!!!

pensavo di modificare il titolo di questo topic con "ORO ARGENTO e MIRRA !!!"
ciao
La collezione dei minerali è un divertimento se qualcuno non ci crede può collezionare le farfalle
Domenico Preite Marzo 2008

http://www.mindat.org/user-6983.html#2

Avatar utente
Giorgio
Messaggi: 1247
Iscritto il: gio 21 lug, 2005 22:31
Località: Sesto Calende (VA)
Contatta:

Re: Oro, argento e... rame

Messaggio da Giorgio » gio 18 lug, 2013 12:06

Tornando all'oro... le piogge di maggio e giugno quest'anno hanno ben lavorato sulle sponde del Ticino nella zona tra le provincie di Milano e Novara e questo è il risultato di 5 giornate di ricerca... una oncia Troy, quella usata per i metalli nobili che corrisponde a 31,10 grammi ...
Allegati
1 oncia bis.jpg
1 oncia.jpg
Una oncia Troy di oro alluvionale del Ticino
Le pietre sono maestre mute: esse rendono muto l'osservatore, e il meglio che da esse si apprende non si può comunicare. J.W.Goethe

salvatore
Messaggi: 1455
Iscritto il: lun 07 feb, 2011 14:12
Località: Montesilvano PE

Re: Oro, argento e... rame

Messaggio da salvatore » gio 18 lug, 2013 19:33

Mica male,vale intorno a 900 euro,per cinque giorni di lavoro ne vale la pena.
Bravo.

Avatar utente
Giorgio
Messaggi: 1247
Iscritto il: gio 21 lug, 2005 22:31
Località: Sesto Calende (VA)
Contatta:

Re: Oro, argento e... rame

Messaggio da Giorgio » gio 18 lug, 2013 19:47

Grazie Salvatore... ora comincia la ricerca della seconda oncia :D ma stavolta in pepite sui torrenti montani :)
Le pietre sono maestre mute: esse rendono muto l'osservatore, e il meglio che da esse si apprende non si può comunicare. J.W.Goethe

Nevio
Messaggi: 226
Iscritto il: ven 04 nov, 2011 8:53
Località: Bentivoglio(BO)

Re: Oro, argento e... rame

Messaggio da Nevio » gio 18 lug, 2013 19:50

Giorgio ha scritto:Grazie Salvatore... ora comincia la ricerca della seconda oncia :D ma stavolta in pepite sui torrenti montani :)
complimenti Giorgio...ma non ti ferma proprio nessuno eh!!! Mi sa che hai preso proprio un bel febbrone :D

Avatar utente
Giorgio
Messaggi: 1247
Iscritto il: gio 21 lug, 2005 22:31
Località: Sesto Calende (VA)
Contatta:

Re: Oro, argento e... rame

Messaggio da Giorgio » lun 22 lug, 2013 10:56

Una piccola immagine di un momento della ricerca dell'oro in un torrente dell'ovadese... e aggiungo anche il risultato della giornata di ricerca, 0,4 grammi ma interessante campionatura... vediamo ora se qualcuno nota un particolare di questo oro...
Allegati
oro stura 21 luglio web.jpg
0,4 grammi di oro alluvionale dell'ovadese, la più grande misura 5,4 x 4,5 mm e circa un decimo di grammo scarso...
1072340_10200221388363763_1556522715_o web.jpg
La pompa per svuotare le fessure delle rocce sul fondo del torrente, foto di A. Toscani
Le pietre sono maestre mute: esse rendono muto l'osservatore, e il meglio che da esse si apprende non si può comunicare. J.W.Goethe

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 46 ospiti