Germania non solo Grube Clara

dove e cosa cercare e come collezionare minerali
Alessio73

Re: Germania non solo Grube Clara

Messaggio da Alessio73 » lun 17 set, 2012 22:44

Ultime tre....da verificare non riesco ad identificarlo, devo fare una prova graffiandolo per capire se si tratta di una ematite
Si è ematite
Ultima modifica di Alessio73 il lun 22 ott, 2012 14:18, modificato 3 volte in totale.
Socio AMI Delegato Marche-Abruzzo

bortolozzi giorgio

Messaggio da bortolozzi giorgio » ven 21 set, 2012 21:18

Adesso è la mia volta di segnalare una cava attiva, situata a Hoernitz, sotto Zittau, al confine con la Repubblica Ceca.
Ho chiesto a Blass e a Braith notizie in merito, ma non la conoscono.
Di certo è che é una cava di pietrisco, con materiale bituminoso, su cui si formano patine o xx prevalentemente giallastri, che potrebbero essere di natura uranifera.
Ecco 3 foto della cava, seguite da altre 3 dei campioni raccolti.
Allegati
Hoernitz 1.jpg
Cava di Hoernitz (D). Agosto 2012. Foto G.Bortolozzi
Hoernitz 2.jpg
Hoernitz 3.jpg

bortolozzi giorgio

Messaggio da bortolozzi giorgio » ven 21 set, 2012 21:21

Ecco le foto dei minerali.
Allegati
xx giallastri UK su matrice bituminosa (cm. 7 x 4).jpg
Campione di Hoernitz (D). Coll. e foto G.Bortolozzi.
Croste giallastra UK (cm. 8 x 4).jpg
Crosta gialla UK (cm. 7 x 5).jpg

Alessio73

Messaggio da Alessio73 » ven 21 set, 2012 21:25

Giorgio scusa la domanda, per esser più precisi cava di pietrisco.....ma a vedere dalla foto sembra di roccia basaltica? Oppure?

bortolozzi giorgio

Messaggio da bortolozzi giorgio » ven 21 set, 2012 21:45

Dico pietrisco, perchè è quello che fanno per utilizzarlo (ne ho visto su binari della ferrovia, a poca distanza). Quel nero, che si vede sotto la crosta gialla, è appunto quello che chiamano "coal-bitumen".
Ad ogni modo, se qualcuno ha conoscenze in Germania, potrebbe chiedere a sua volta notizie.

Alessio73

Messaggio da Alessio73 » sab 22 set, 2012 20:00

bortolozzi giorgio ha scritto: Ad ogni modo, se qualcuno ha conoscenze in Germania, potrebbe chiedere a sua volta notizie.
Alla Juchem ho conosciuto un tedesco, guarda caso minatore in una miniera di carbone, che abita nella parte alta della Germania verso la Polonia e che gira per la Germania in cerca di minerali, ma tra una cosa e l' altra purtroppo non ho preso il suo indirizzo mail, lui ha il mio spero che prima o poi..Se mi contatta chiedo info

Alessio73

Messaggio da Alessio73 » lun 24 set, 2012 22:07

Termino dicendo che oltre alla solita Clara, ho girato nei dintorni andando a cercare altre miniere e cave, ma con poca fortuna. Sia per colpa di informazioni poco precise, difficile farsi anche aiutare dai tedeschi,e sia perchè alcune cave non sono accessibili alla ricerca, vedi ad esempio
la Hechtsberg quarry o la Artenberg quarry che da quello che ho capito appartengono alla stessa ditta. Anche la cava ad Alpirsbach, la Rötenbach Quarry non è accessibile
Altre miniere o meglio gallerie non sono più accessibili come quella in foto
Ultima modifica di Alessio73 il sab 16 ago, 2014 22:57, modificato 2 volte in totale.

Carlo Alciati
Contatta:

Messaggio da Carlo Alciati » mar 25 set, 2012 10:34

-
Ultima modifica di Carlo Alciati il dom 17 ago, 2014 0:58, modificato 1 volta in totale.
Carlo Alciati
Segretario GMI - Gruppo Mineralogico di Ivrea "Aldo Nicola"

Alessio73

Messaggio da Alessio73 » mer 21 ago, 2013 23:07

Appena rientrato dalla Germania, nonostante tutto compresa la pioggia, ma che in alcuni casi mi ha notevolmente aiutato, la ricerca è stata positiva
Appena possibile foto e maggiori dettagli.
Nota "dolente" sia alla Clara che alla cava di basalto di Idar-Oberstein i ricercatori aumentano sempre.Poi quest' anno ho notato un' "invasione " di ricercatori olandesi, c'è quasi da sgomitare con loro :D
Devo dire che dopo aver visto alla Clara una ragazza girare sui cumuli di materiale con tanto di ombrellino per ripararsi dal sole, ovviamente di color coordinato con la maglietta, pensavo di aver visto tutto...invece no, alla cava di basalto di Idar, vedo persone e bambini entrare con le ciabatte, in contrasto con l' uomo addetto alla sicurezza, ma il top è stato nella giornata di sabato, ho visto all' ombra di un grosso masso un persona seduta comodamente a leggere il giornale o ragazzine giocare con i video giochi. Al che mi son chiesto "che ce siete venuti a fa?" :D
Ricerca effettuata anche in Eifel nella parte bassa con interessanti ritrovamenti, peccato che fuori da una cava dove era presente una piccola discarica/accumulo di materiale lavico ho ritrovato della barite, dall' aspetto mooooooolto noto, infatti sul retro c'era riportato "made in Grube Clara" :D qualcuno ha scaricato un po' di materiale superfluo :D
Ultima modifica di Alessio73 il sab 16 ago, 2014 23:04, modificato 1 volta in totale.

Alessio73

Messaggio da Alessio73 » ven 23 ago, 2013 21:54

Dopo esser stato due giorni alla Clara per la grande apertura di sabato e domenica 3/4 agosto fino all'8 agosto, a parte i giorni di pioggia ho girovagato per altre località.
Come detto nei precedenti messagi purtroppo alla cava Artenberg ed Hechtsberg nulla da fare niente permessi di accesso,e quindi i bei geodi di calcite con cristalli di fluorite verde ottaedrica li potrò ammirare solo in foto o al museo di minerali a Wolfach.
Intorno a Wolfach ho cercato vecchie miniere ma ho non le ho viste o sono ben nascoste nella vegetazione, l' unica "vista" è la Ferdinand mine
http://www.mindat.org/photo-555466.html
Mi son spinto fin quasi ad Offenburg in cerca delle vecchie miniere e cave dove poter trovare la pseudomalachite e la fluorite associata e non a fluorapatite ma nulla da fare non trovate e non le vedo nemmeno dalle foto satellitari.
http://www.mindat.org/loc-5747.html
http://www.mindat.org/loc-22157.html
Un altro giorno sono andato a nord, sempre in Foresta nera, visto che molti anni fa andando verso Baden-Baden vidi lungo la strada delle cave, così ho deciso di provare a fare un giro. Fortunatamente i proprietari e/o gli impiegati sono stati molto gentili nel concedermi la possibilità di cercare, ovviamente lontano dai mezzi da lavoro e sotto le pareti, ma negli accumuli di materiale nessun problema. Roccia granitica, trovati pochi geodi o meglio qualche piccola fessura con "calcite" almeno a vista sul posto, ematite.
A pochi km da Wolfach mi sono recato nel paese di Schramberg per visitare un' altra cava, sempre a "granito", purtoppo era chiusa, forse erano in ferie, quindi non ho fatto ricerca. Speravo magari qui di poter trovar qualcosa, sarà per il prossimo anno.
http://www.mindat.org/loc-247419.html

Carlo Alciati
Contatta:

Messaggio da Carlo Alciati » sab 24 ago, 2013 1:04

Bel giro Alessio, peccato per non avere trovato alcune località...Silberbrünnle è un mio pallino che prima o poi coglierò.
Carlo Alciati

Alessio73

Messaggio da Alessio73 » sab 24 ago, 2013 12:52

Carlo ha scritto:Bel giro Alessio, peccato per non avere trovato alcune località...Silberbrünnle è un mio pallino che prima o poi coglierò.
Grazie. Per Silberbrunnle...la strada l' ho fatta ma lungo la strada asfaltata a destra ed a sinistra sono presenti diverse strade/sentieri per il taglio dei boschi e non, inoltre ad un certo punto c'è un divieto di transito, indicazioni non ce ne sono... bisognerebbe chiedere ai tedeschi della zona oppure a Wolfsried se per caso lui sa qualcosa in più o se sa indicarci un amico che ci è stato per dirci dove andare.

Alessio73

Messaggio da Alessio73 » ven 06 set, 2013 23:25

Allora l' unica cosa è comperare.
Ultima modifica di Alessio73 il sab 16 ago, 2014 23:07, modificato 3 volte in totale.

Alessio73

Messaggio da Alessio73 » sab 26 ott, 2013 21:55

.
Ultima modifica di Alessio73 il sab 16 ago, 2014 23:05, modificato 2 volte in totale.

Carlo Alciati
Contatta:

Messaggio da Carlo Alciati » dom 27 ott, 2013 3:12

Walpurgite :thumbleft: :bounce:
Carlo Alciati

Rispondi