Germania non solo Grube Clara

dove e cosa cercare e come collezionare minerali
Rispondi
Avatar utente
Di Domenico Dario
Messaggi: 7014
Iscritto il: ven 14 set, 2007 13:33
Località: Allumiere,Roma.

Re: Germania non solo Grube Clara

Messaggio da Di Domenico Dario » ven 31 ott, 2014 7:56

Alessio grazie per le foto, ma mi aspettavo di meglio :(

Avatar utente
Alessio73
Messaggi: 2353
Iscritto il: mar 24 lug, 2007 10:35
Località: Ancona

Re: Germania non solo Grube Clara

Messaggio da Alessio73 » ven 31 ott, 2014 12:55

Eh lo so ma queste son così e poi sicuramente dipende dal fatto che ho levigato e lucidato velocemente e non al meglio, e da come ho fatto le foto, i miei mezzi, son quelli che sono :D
Comunque altre non le ho tagliate, altre sono ancora intatte, quindi......non si sa mai che ci sia qualcosa di meglio.
Speriamo per il prossimo anno.
Appena possibile posto altre foto
Socio AMI Delegato Marche-Abruzzo

Avatar utente
Di Domenico Dario
Messaggi: 7014
Iscritto il: ven 14 set, 2007 13:33
Località: Allumiere,Roma.

Re: Germania non solo Grube Clara

Messaggio da Di Domenico Dario » ven 31 ott, 2014 13:01

Non ti preoccupare è sempre un bel ricordo anche solo averle trovate cosi, poi ti capitera l'occasione di trovarle piu belle la prossima volta :P

Avatar utente
Alessio73
Messaggi: 2353
Iscritto il: mar 24 lug, 2007 10:35
Località: Ancona

Re: Germania non solo Grube Clara

Messaggio da Alessio73 » mar 04 nov, 2014 22:29

Altre foto e dettagli
Socio AMI Delegato Marche-Abruzzo

Avatar utente
TOSATO FABIO
Messaggi: 7522
Iscritto il: ven 13 gen, 2006 11:39
Località: via A.Cantele n.15 35129 PADOVA

Re: Germania non solo Grube Clara

Messaggio da TOSATO FABIO » mer 05 nov, 2014 6:58

BELLE
Tosato Fabio
"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi." M. Proust
Noi siamo anche quello che non siamo riusciti ad essere.
Sic transit gloria mundi.

Avatar utente
Carlo Alciati
Messaggi: 1501
Iscritto il: lun 30 ago, 2004 16:47
Località: Ivrea (TO)
Contatta:

Re: Germania non solo Grube Clara

Messaggio da Carlo Alciati » mer 05 nov, 2014 10:35

Si, belle belle
Carlo Alciati
Segretario GMI - Gruppo Mineralogico di Ivrea "Aldo Nicola"

Avatar utente
Alessio73
Messaggi: 2353
Iscritto il: mar 24 lug, 2007 10:35
Località: Ancona

Re: Germania non solo Grube Clara

Messaggio da Alessio73 » mer 05 nov, 2014 13:48

Grazie....ultime ed una con inclusioni di ematite e possibile "goethite"
Al microscopio le linee sono fantastiche, poi dato che alcune sono leggermente inclinate rispetto al taglio fatto, sembrano le "veneziane" di una finestra, anche perchè in alcuni casi il calcedonio è abbastanza trasparente
In altri casi poi è possibile vedere anche le rotture e ricristallizzazione delle agate tanto da vedere uno sfasamento delle linee, come si può vedere nelle faglie del terreno/rocce/strati
Ultima modifica di Alessio73 il mer 05 nov, 2014 13:57, modificato 1 volta in totale.
Socio AMI Delegato Marche-Abruzzo

Avatar utente
Alessio73
Messaggi: 2353
Iscritto il: mar 24 lug, 2007 10:35
Località: Ancona

Re: Germania non solo Grube Clara

Messaggio da Alessio73 » mer 05 nov, 2014 13:53

Ematite e "goethite"
Appena possibile altre "agate"
Socio AMI Delegato Marche-Abruzzo

Marco Pistolesi
Messaggi: 1041
Iscritto il: lun 19 mar, 2007 22:14
Località: Piombino-Li-

Re: Germania non solo Grube Clara

Messaggio da Marco Pistolesi » mer 12 nov, 2014 17:57

complimenti Alessio belle e curiose, Interessanti anche i tuoi link. Quelle località meriterebbero una vacanza mirata
Io sono persuaso che lo studio dell'Istoria Naturale ben regolato, non è un balocco d'oziosi ingegni, come alcuno vi pensa; ma può influire moltissimo nei vantaggi d'una società...........
Giovanni Targioni Tozzetti (1776)

Avatar utente
Di Domenico Dario
Messaggi: 7014
Iscritto il: ven 14 set, 2007 13:33
Località: Allumiere,Roma.

Re: Germania non solo Grube Clara

Messaggio da Di Domenico Dario » gio 13 nov, 2014 8:14

Ecco appunto, andate in Germania dalla Merkel, io sta robba qua ce l'ho sotto casa :D :D :D :D

Avatar utente
Alessio73
Messaggi: 2353
Iscritto il: mar 24 lug, 2007 10:35
Località: Ancona

Re: Germania non solo Grube Clara

Messaggio da Alessio73 » ven 14 nov, 2014 15:23

Di Domenico Dario ha scritto: io sta robba qua ce l'ho sotto casa :D :D :D :D
Si ma anche le agate.. quelle alte, bionde e con gli occhi azzurri? :D
Socio AMI Delegato Marche-Abruzzo

Avatar utente
Di Domenico Dario
Messaggi: 7014
Iscritto il: ven 14 set, 2007 13:33
Località: Allumiere,Roma.

Re: Germania non solo Grube Clara

Messaggio da Di Domenico Dario » ven 14 nov, 2014 15:49

Alessio ha scritto:
Si ma anche le agate.. quelle alte, bionde e con gli occhi azzurri? :D
e che ce fai? a minerali nun ce vengono :lol:

Avatar utente
Alessio73
Messaggi: 2353
Iscritto il: mar 24 lug, 2007 10:35
Località: Ancona

Re: Germania non solo Grube Clara

Messaggio da Alessio73 » gio 04 giu, 2015 20:12

A fine luglio sono ad Idar-Oberstein per cercare le agate alla Juchem, se poi non piove e ho tempo e voglia forse faccio una capatina in Eifel.
Se qualcuno in quel periodo è in zona mi faccia sapere via mp che magari ci si vede per una gita
Socio AMI Delegato Marche-Abruzzo

Avatar utente
Alessio73
Messaggi: 2353
Iscritto il: mar 24 lug, 2007 10:35
Località: Ancona

Re: Germania non solo Grube Clara

Messaggio da Alessio73 » ven 07 ago, 2015 23:01

Rientrato mercoledì....ricerca alla Juchem positiva visto che questa volta eravamo a cercare sul basalto duro.
Appena possibile foto delle agate, alcune "multicolor".
Socio AMI Delegato Marche-Abruzzo

Avatar utente
Alessio73
Messaggi: 2353
Iscritto il: mar 24 lug, 2007 10:35
Località: Ancona

Re: Germania non solo Grube Clara

Messaggio da Alessio73 » mer 12 ago, 2015 20:07

Ecco alcune foto dei pezzi grezzi non levigati appena possibile arriveranno anche le foto dei pezzi levigati.
Un pò di cronistoria :D
Quest'anno zona diversa. Ma niente zona ad ametiste.
Arrivo mercoledì 23 luglio, decido di andare alla cava per chiedere quando era possibile entrare per cercare le agate, arrivo e vedo che già ci sono i primi collezionisti, visto che apriva alla 18 ed era presto torno a casa mi cambio torno alla cava.....ma come al solito arrivo tardi :( , mentre arrivo sul luogo di ricerca vedo tornare indietro un ragazzo che teneva con entrambe le braccia un blocco di basalto di circa 40 cm di lunghezza e 20 di larghezza. Al centro c'era un geode da circa 10 cm di lunghezza con quarzi ialini e sopra un cristallo prismatico e geminato di calcite di color bianco/giallino di circa 6 cm di lunghezza. :banghead:
Proseguo per altri 50 mt ed arrivo sul posto...già vedo vari blocchi di basalto con quarzi ialini già messi da parte da alcuni cercatori....cerco...ma nulla di interessante.
Poi verso la chiusura vedo un tedesco che lavora su una parete, vedo poco ma da quello che ho capito trova un' agata blu.
Beh...vado via in attesa del sabato.
Sabato arrivo ancora in ritardo... ma recupero sui primi e appena la sicurezza da il via, scatto e mi dirigo sul punto dove mercoledì il tedesco aveva trovato l' agata blu...come immaginavo non aveva fatto in tempo a portar via tutto, così continuo io e per portar via il resto "rompo" altro basalto e non solo, riesco a rompere le punte di due scalpelli....duro il basalto e poche fratture, nonostante lo sbancamento che avevano fatto con gli escavatori.
Togliendo il basalto alla fine oltre a portare via quasi tutta l' agata blu con quarzi bianchi e fumè, riesco a trovare altri tre geodi, uno piccolo con quarzi ialini, uno aperto ma purtroppo rimasto lì nel basalto duro, e poi il geode più interessante.....agata di color rosa tenue e all' interno quarzi fumè.
Peccato che oltre ad essere in parte già molto fratturato, quindi in parte si è sbriciolato, era anche in verticale e circondato da basalto. Le dimensioni erano di circa 25 cm di lunghezza o meglio profondità per 10 cm di larghezza. Visto che tra i rimasuglio trovo due cristalli di ametista presumo che poi alla fine il tedesco abbia trovato anche un geode ad ametista
Domenica arrivo tardi e sul resto del sito dell' agata blu ci trovo già due ragazzi.....lascio perdere e vado in giro.... vedo poco forse anche perchè non avevo gran voglia di cercare...comunque alla fine vedo un piccolo geode di agata con sempre all' interno quarzo e calcite ma lo prendo in quanto noto dei cristalli allungati... morale....dovrebbero essere cristalli di "armotomo".
Ultima modifica di Alessio73 il gio 10 set, 2015 20:57, modificato 4 volte in totale.
Socio AMI Delegato Marche-Abruzzo

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 12 ospiti