Mineral associations at Colle Fabbri, Central Italy

database, nuove specie, discrediti,
ridefinizioni, classificazioni, ecc.
franco
Messaggi: 3749
Iscritto il: gio 24 feb, 2005 19:22
Località: Fano (PU)

Re: Mineral associations at Colle Fabbri, Central Italy

Messaggio da franco » ven 10 apr, 2015 10:05

Giorgio, sei appassionato alla ettringite e alla sua cugina, che vedi sempre e soltanto ettringite. Non è ettringite, assolutamente. È un silicato. Non può essere altrimenti, dato che HCl lo lascia indenne e non fa bollicine. In cristalli aciculari, sottili, corti. Ma mi sa Giorgio, che quel genere di campione con queste caratteristiche che vedi dalla foto, compresa la presunta "phillipsite", tu non lo hai mai incontrato. Sbaglio?

franco
Messaggi: 3749
Iscritto il: gio 24 feb, 2005 19:22
Località: Fano (PU)

Re: Mineral associations at Colle Fabbri, Central Italy

Messaggio da franco » ven 18 set, 2015 11:46

Una cavità ricoperta di cristalli (max 1 mm) esagonali di thaumasite, bianchissima: http://www.mindat.org/photo-706009.html. Una domandina facile facile per chi fa fotografia: quali accorgimenti avete per poter fotografare il bianco sul bianco? Siete autorizzati ad esprimere il vostro parere, anche se negativo. Tutto aiuta. :lol: :lol: Però, per favore, non piazzate subito dietro un'altra foto : :D :D

Avatar utente
Roberto Bracco
Messaggi: 2436
Iscritto il: lun 18 apr, 2005 10:42
Località: Savona

Re: Mineral associations at Colle Fabbri, Central Italy

Messaggio da Roberto Bracco » ven 18 set, 2015 12:11

Sempre difficile... l'unica è giocare sull'illuminazione e i contrasti, mettendo questa o quella faccia in luce e lavorando in luce radente per creare qualche ombra. La tua foto da questo punto di vista è già buona!
Roberto Bracco - AMI Liguria

Perché seguire il calcio, quando accanto c'è lo scandio e poco più in là il vanadio?

franco
Messaggi: 3749
Iscritto il: gio 24 feb, 2005 19:22
Località: Fano (PU)

Re: Mineral associations at Colle Fabbri, Central Italy

Messaggio da franco » ven 18 set, 2015 13:12

Grazie! Luce radente ... è un'idea, ci riproverò. :thumbright: Qui io ho giocato sulla caratteristica della thaumasite di questa località ad avere una struttura fibrosa, per cui sparando la luce sulle facce della base, quelle lisce, la struttura fibrosa risalta con contrasto nero bianco.
Altre volte uso mettere tra faro e soggetto un foglietto di carta sottile bianco. Con questa ettringite, (i ciuffi hanno un diametro 1,4 mm), però tutto diventava opaco. Allora ho provato la luce di lato, quasi diretta: http://www.mindat.org/photo-706012.html. E' chiaro che soprattutto a destra i raggi presentino l'effetto di questa luce diretta, ma così mi pare di avere più contrasto.

Avatar utente
Roberto Bracco
Messaggi: 2436
Iscritto il: lun 18 apr, 2005 10:42
Località: Savona

Re: Mineral associations at Colle Fabbri, Central Italy

Messaggio da Roberto Bracco » ven 18 set, 2015 13:33

Eeeh lo so, alla fine la gestione della luce è il 90% del lavoro per fare una buona foto. L'effetto guida di luce nei xx di thaumasite comunque si vede molto bene. Io i diffusori li uso quasi sempre, l'illuminazone diretta col multifocus fa più danni della grandine!
Roberto Bracco - AMI Liguria

Perché seguire il calcio, quando accanto c'è lo scandio e poco più in là il vanadio?

Avatar utente
Alessandro
Messaggi: 3248
Iscritto il: sab 10 giu, 2006 17:48
Località: Firenze
Contatta:

Re: Mineral associations at Colle Fabbri, Central Italy

Messaggio da Alessandro » ven 18 set, 2015 14:00

Di Domenico Dario ha scritto:Ci sono stato tre volte e molto del materiale fotografato da Luigi Mattei glie l'ho dato io. Purtroppo questa località interessantissima si trova tra tre proprietà con una strada al centro che consente di prelevare qualche frammento dell'affioramento. Dopo che ci sono passato io è rimasto ben poco, anche perché i proprietari della seconda villetta sono stati molto gentili a farci portare via gli ultimi blocchi che stavano sul piazzaletto antistante; mentre i proprietari della seconda villetta ci hanno letteralmente cacciati con il rischio di una denuncia. Quindi anche solo per vedere l'affioramento andarci almeno una volta ne vale la pena, ma scordatevi ricerche con scavi e buchette e poi, se non sbaglio, è diventato anche un geosito.
Confermo, la "gentile signora" (che ha cacciato anche me e fatto minacce, ha chiamato pure i figli come rinforzo), della villetta verso il paese è la proprietaria del campo dove ci sarebbe un grosso masso facente parte della colata fuoriuscente dal terreno.
Alessandro Socci

Avatar utente
Luciano Vaccari
Messaggi: 11161
Iscritto il: mer 30 giu, 2004 8:23
Località: Via Pietro Giusti 23 41043 Formigine -MO-

Re: Mineral associations at Colle Fabbri, Central Italy

Messaggio da Luciano Vaccari » ven 18 set, 2015 14:27

Alessandro, la signora ti ha cacciato per colpa tua; dovresti curare maggiormente il tuo aspetto.

Quando ci sono andato io mi è bastato ammiccare e la proprietaria ha chiamato un vicino con la ruspa per aiutarmi a caricare... questione di stile. :D :D :D :D

La nostra categoria è vista davvero bene, eeeeeeeeeeeeeeeeehhh.
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'è un campo. Ti aspetterò laggiù.
(Jalaluddin Rumi- XIII sec.)

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

franco
Messaggi: 3749
Iscritto il: gio 24 feb, 2005 19:22
Località: Fano (PU)

Re: Mineral associations at Colle Fabbri, Central Italy

Messaggio da franco » ven 18 set, 2015 14:37

Roberto Bracco ha scritto:Eeeh lo so, alla fine la gestione della luce è il 90% del lavoro per fare una buona foto. L'effetto guida di luce nei xx di thaumasite comunque si vede molto bene. Io i diffusori li uso quasi sempre, l'illuminazone diretta col multifocus fa più danni della grandine!
Quindi promossa la thaumasite e rimandata la ettringite, giusto? Voglio provare a rifarla. Che filtri usi (se la domanda è lecita)? Intanto grazie!!!

Avatar utente
Alessandro
Messaggi: 3248
Iscritto il: sab 10 giu, 2006 17:48
Località: Firenze
Contatta:

Re: Mineral associations at Colle Fabbri, Central Italy

Messaggio da Alessandro » ven 18 set, 2015 15:03

Luciano Vaccari ha scritto:Alessandro, la signora ti ha cacciato per colpa tua; dovresti curare maggiormente il tuo aspetto.

quando ci sono andato io mi è bastato ammiccare e la proprietaria ha chiamato un vicino con la ruspa per aiutarmi a caricare....questione di stile. :D :D :D :D

La nostra categoria è vista davvero bene, eeeeeeeeeeeeeeeeehhh.

Luc la ruspa non è che l'hanno chiamata per poterti caricare te ? :lol:
Alessandro Socci

Avatar utente
Luciano Vaccari
Messaggi: 11161
Iscritto il: mer 30 giu, 2004 8:23
Località: Via Pietro Giusti 23 41043 Formigine -MO-

Re: Mineral associations at Colle Fabbri, Central Italy

Messaggio da Luciano Vaccari » ven 18 set, 2015 15:26

Beh, ripensandoci..... :twisted:

Comunque leggendo questo topic mi chiedo se davvero questo può essere l'unico affioramento nella zona
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'è un campo. Ti aspetterò laggiù.
(Jalaluddin Rumi- XIII sec.)

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

Avatar utente
Alessandro
Messaggi: 3248
Iscritto il: sab 10 giu, 2006 17:48
Località: Firenze
Contatta:

Re: Mineral associations at Colle Fabbri, Central Italy

Messaggio da Alessandro » ven 18 set, 2015 15:42

in effetti è cosi, gente che conosco perche hanno sbagliato a cercare di cento metri son dovuti tornare a a casa senza nemmeno un frammento, tutto intorno alla colata ci sta solo terreno dei campi e rocce calcaree, non a caso vi è un mega cementificio
Alessandro Socci

Avatar utente
Luciano Vaccari
Messaggi: 11161
Iscritto il: mer 30 giu, 2004 8:23
Località: Via Pietro Giusti 23 41043 Formigine -MO-

Re: Mineral associations at Colle Fabbri, Central Italy

Messaggio da Luciano Vaccari » ven 18 set, 2015 15:43

Ok per la zona, e per la regione?
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'è un campo. Ti aspetterò laggiù.
(Jalaluddin Rumi- XIII sec.)

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

Avatar utente
Alessandro
Messaggi: 3248
Iscritto il: sab 10 giu, 2006 17:48
Località: Firenze
Contatta:

Re: Mineral associations at Colle Fabbri, Central Italy

Messaggio da Alessandro » ven 18 set, 2015 15:52

Per la regione , da qualche parte c'è un topic al riguardo.
Ultima modifica di Alessandro il ven 18 set, 2015 20:40, modificato 2 volte in totale.
Alessandro Socci

Avatar utente
bortolozzi giorgio
Messaggi: 2924
Iscritto il: ven 22 apr, 2005 22:40
Località: Treviso

Re: Mineral associations at Colle Fabbri, Central Italy

Messaggio da bortolozzi giorgio » ven 18 set, 2015 17:22

Quanto alla regione, c'è solo San Venanzo. Quando era a Perugia, Francesco Stoppa e coll. hanno scoperto questo piccolo geosito e sicuramente hanno girato in lungo e in largo l'Umbria, per trovarne altri: bravi a trovarlo. Per di più, per almeno 10 anni la località era visitata solo da vulcanologi e per caso mi sono accorto che esisteva, su internet, per cui mi sono dato da fare a contattare Stoppa, che subito mi ha fatto da guida sul posto. Da lì l'articolo del 2010, dopo che già lui aveva pubblicato un libro e altri dati su riviste non di mineralogia (vedi Mindat).

Avatar utente
Di Domenico Dario
Messaggi: 7014
Iscritto il: ven 14 set, 2007 13:33
Località: Allumiere,Roma.

Re: Mineral associations at Colle Fabbri, Central Italy

Messaggio da Di Domenico Dario » sab 19 set, 2015 11:27

Ce n'è un altro e si trova a Polino sopra Terni. Io ci sono stato e anche questo è un geosito molto interessante costituito da una carbonatite inglobante frammenti del substrato in parte trasformati dal calore della roccia intrusa nei calcari mesozoici.
Interessanti sono i cristalli verdognoli di barite che si trovano all'interno e mai segnalati neanche sulla pubblicazione che mi ha mandato Francesco Stoppa scopritore dell'affioramento a 1000 m di quota.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti