Mineral associations at Colle Fabbri, Central Italy

database, nuove specie, discrediti,
ridefinizioni, classificazioni, ecc.
Avatar utente
bortolozzi giorgio
Messaggi: 2924
Iscritto il: ven 22 apr, 2005 22:40
Località: Treviso

Re: Mineral associations at Colle Fabbri, Central Italy

Messaggio da bortolozzi giorgio » sab 19 set, 2015 12:42

Di Domenico Dario ha scritto:Ce n'è un altro e si trova a Polino sopra Terni. Io ci sono stato e anche questo è un geosito molto interessante costituito da una carbonatite inglobante frammenti del substrato in parte trasformati dal calore della roccia intrusa nei calcari mesozoici.
Interessanti sono i cristalli verdognoli di barite che si trovano all'interno e mai segnalati neanche sulla pubblicazione che mi ha mandato Francesco Stoppa scopritore dell'affioramento a 1000 mt. di quota.
---------------------
Se hai trovato sicura barite (immagino non la forsterite, verdognola pure lei), allora aggiungila come specie e magari in foto, visto che su Mindat non ce n'è alcuna di minerali.
http://www.mindat.org/loc-68279.html

franco
Messaggi: 3749
Iscritto il: gio 24 feb, 2005 19:22
Località: Fano (PU)

Re: Mineral associations at Colle Fabbri, Central Italy

Messaggio da franco » lun 21 set, 2015 8:50

franco ha scritto:Grazie! Luce radente ... è un'idea, ci riproverò. :thumbright: Qui io ho giocato sulla caratteristica della thaumasite di questa località ad avere una struttura fibrosa, per cui sparando la luce sulle facce della base, quelle lisce, la struttura fibrosa risalta con contrasto nero bianco.
Altre volte uso mettere tra faro e soggetto un foglietto di carta sottile bianco. Con questa ettringite, (i ciuffi hanno un diametro 1,4 mm), però tutto diventava opaco. Allora ho provato la luce di lato, quasi diretta: http://www.mindat.org/photo-706012.html. E' chiaro che soprattutto a destra i raggi presentino l'effetto di questa luce diretta, ma così mi pare di avere più contrasto.
Un gruppo di cristalli di gismondine, incolori, con il tipico abito pseudo ottaedrico, qui piuttosto schiacciato, aggregati in modo strano, mai visto prima, al centro della foto. Tutt'intorno gruppi di piccoli cristalli trasparenti di chabazite-Ca, riconoscibili per le piccole facce a guisa di rombo. E, infine, una sfera bianca, sulla destra del gruppo di gismondine, che non so classificare. A volte la thomsonite forma queste sfere, ma essa non è stata finora individuata a Colle Fabbri. Ed è anche l'unico ritrovamento, per me. Il tutto su 'melilite' di colore arancio. http://www.mindat.org/photo-706521.html. Anche qui, ho scelto di illuminare quante più facce possibili, visto che è tutto trasparente. Forse un po' troppo.

Avatar utente
Luciano Vaccari
Messaggi: 11161
Iscritto il: mer 30 giu, 2004 8:23
Località: Via Pietro Giusti 23 41043 Formigine -MO-

Re: Mineral associations at Colle Fabbri, Central Italy

Messaggio da Luciano Vaccari » lun 21 set, 2015 9:02

Sono stato a Perugia a giugno, una toccata e fuga che non mi ha permesso di vedere il sito (solo vedere visto che lo descrivete come "zona militare limite invalicabile" :D ) e mi spiace un poco, anche se visitare una zona intoccabile alla fine non mi stimola particolarmente....

Difficile pensare che una regione in mezzo agli appennini, fra la zona tosco laziale molto ricca e la emiliano-marchigiana più avara di minerali possa avere così poco, parlando di derivati di vulcani.
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'è un campo. Ti aspetterò laggiù.
(Jalaluddin Rumi- XIII sec.)

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

Avatar utente
Di Domenico Dario
Messaggi: 7014
Iscritto il: ven 14 set, 2007 13:33
Località: Allumiere,Roma.

Re: Mineral associations at Colle Fabbri, Central Italy

Messaggio da Di Domenico Dario » lun 21 set, 2015 9:10

Qui sull'Umbria c'è parecchio, e tantissime foto di Colle Fabbri, e anche la foto della barite che ho trovato a Polino. Nella lista di Mindat non c'è e credo che non me la inserisce se non la aggiungi sulla lista : viewtopic.php?f=9&t=1810&hilit=polino&start=180

Avatar utente
bortolozzi giorgio
Messaggi: 2924
Iscritto il: ven 22 apr, 2005 22:40
Località: Treviso

Re: Mineral associations at Colle Fabbri, Central Italy

Messaggio da bortolozzi giorgio » lun 21 set, 2015 13:56

Un gruppo di cristalli di gismondine, incolori, con il tipico abito pseudo ottaedrico, qui piuttosto schiacciato, aggregati in modo strano, mai visto prima, al centro della foto. Tutt'intorno gruppi di piccoli cristalli trasparenti di chabazite-Ca, riconoscibili per le piccole facce a guisa di rombo. E, infine, una sfera bianca, sulla destra del gruppo di gismondine, che non so classificare. A volte la thomsonite forma queste sfere, ma essa non è stata finora individuata a Colle Fabbri. Ed è anche l'unico ritrovamento, per me. Il tutto su 'melilite' di colore arancio. http://www.mindat.org/photo-706521.html. Anche qui, ho scelto di illuminare quante più facce possibili, visto che è tutto trasparente. Forse un po' troppo.[/quote]
-----------------
Le sfere bianche , abbastanza comuni nelle matrici grigiastre microgeodate con willhendersonite, purtroppo sono risultate amorfe. Anche a me, all'inizio, sembravano thomsonite.
Eccone una in sezione (più una seconda sotto) con la willhendersonite.
Allegati
Willhendersonite.jpg
Willhendersonite con sferule bianche amorfe (base 2 mm.). Colle Fabbri (PG). Coll. e foto G.Bortolozzi

Avatar utente
bortolozzi giorgio
Messaggi: 2924
Iscritto il: ven 22 apr, 2005 22:40
Località: Treviso

Re: Mineral associations at Colle Fabbri, Central Italy

Messaggio da bortolozzi giorgio » lun 21 set, 2015 14:01

Di Domenico Dario ha scritto:Qui sull'Umbria c'è parecchio, e tantissime foto di Colle Fabbri, e anche la foto della barite che ho trovato a Polino. Nella lista di Mindat non c'è e credo che non me la inserisce se non la aggiungi sulla lista : viewtopic.php?f=9&t=1810&hilit=polino&start=180
------------------------
Puoi benissimo inserirla tu come specie, nell'elenco, scrivendo: "Di Domenico Dario visual identification" come referenza, se sei sicuro della diagnosi. Penso che una barite te la possano dare buona. Poi metti la foto e aspetti qualche giorno come sempre.

Avatar utente
Di Domenico Dario
Messaggi: 7014
Iscritto il: ven 14 set, 2007 13:33
Località: Allumiere,Roma.

Re: Mineral associations at Colle Fabbri, Central Italy

Messaggio da Di Domenico Dario » mar 22 set, 2015 8:22

Grazie Giorgio per la dritta!
Finalmente una foto dove si vede bene la willhendersonite, bravo Giorgio :wink:

franco
Messaggi: 3749
Iscritto il: gio 24 feb, 2005 19:22
Località: Fano (PU)

Re: Mineral associations at Colle Fabbri, Central Italy

Messaggio da franco » mar 22 set, 2015 10:13

Ma quella non è willhendersonite!!! Giorgio, a furia di guardare tutti quei minuscoli cristallini al microscopio, ha modificato la percezione di forma. :D :D Te la faccio vedere io la willhendersonite:
http://www.mindat.org/photo-706958.html

Avatar utente
bortolozzi giorgio
Messaggi: 2924
Iscritto il: ven 22 apr, 2005 22:40
Località: Treviso

Re: Mineral associations at Colle Fabbri, Central Italy

Messaggio da bortolozzi giorgio » mar 22 set, 2015 12:45

franco ha scritto:Ma quella non è willhendersonite!!! Giorgio, a furia di guardare tutti quei minuscoli cristallini al microscopio, ha modificato la percezione di forma. :D :D Te la faccio vedere io la willhendersonite:
http://www.mindat.org/photo-706958.html
------------------------
Veramente notevole come numero e messa a fuoco. Io, però, non ho il multifocus. :(

franco
Messaggi: 3749
Iscritto il: gio 24 feb, 2005 19:22
Località: Fano (PU)

Re: Mineral associations at Colle Fabbri, Central Italy

Messaggio da franco » mar 17 nov, 2015 20:17

Una cavità con phllipsite-(Ca) quasi coperta da questi ciuffi bianchi di jennite. http://www.mindat.org/photo-717154.html.

franco
Messaggi: 3749
Iscritto il: gio 24 feb, 2005 19:22
Località: Fano (PU)

Re: Mineral associations at Colle Fabbri, Central Italy

Messaggio da franco » dom 29 nov, 2015 11:53

http://www.mindat.org/photo-719025.html: un "fiocco di cotone", bianco, composto da numerosi prismi, sottili, bianchi, su calcite.

franco
Messaggi: 3749
Iscritto il: gio 24 feb, 2005 19:22
Località: Fano (PU)

Re: Mineral associations at Colle Fabbri, Central Italy

Messaggio da franco » mer 02 dic, 2015 20:28

Un geminato cruciforme, ripetuto molte volte di phllipsite-Ca, in cristalli beige, che emergono dalla calcite. Proprio perché sono così sottili non sono stato in grado, guardando al microscopio anche a forti ingrandimenti, se trattasi secondo la legge Perier, che presenta lungo l'asse di allungamento i segni di geminazione in 010, oppure secondo la legge Marburg che li presenta in 001. In alto a sinistra un piccolo aggregato di willhendersonite, che in questa giacitura tendono ad essere più spessi del solito. La matrice è di colore verde molto scuro, con sfumature grigie. Ed ovviamente quei bei cristallini prediligono i buchi. :lol: http://www.mindat.org/photo-719514.html
Ultima modifica di franco il gio 03 dic, 2015 19:59, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Di Domenico Dario
Messaggi: 7014
Iscritto il: ven 14 set, 2007 13:33
Località: Allumiere,Roma.

Re: Mineral associations at Colle Fabbri, Central Italy

Messaggio da Di Domenico Dario » gio 03 dic, 2015 7:53

Bel campione e bella foto Franco :thumbleft:
La matrice non mi convince in quanto a Colle Fabbri non ho trovato rocce di quel colore :? un colore del genere è nelle rocce di San Venanzo.

franco
Messaggi: 3749
Iscritto il: gio 24 feb, 2005 19:22
Località: Fano (PU)

Re: Mineral associations at Colle Fabbri, Central Italy

Messaggio da franco » gio 03 dic, 2015 8:20

Ciao Dario. C'è chi cerca accanitamente dove non si può (proprietà privata) e chi cerca dove si può cercare. Lì a Colle Fabbri non ci sono solo proietti melilitici, ma anche pirossenici, nei quali la componente melilitica è assente. E allora questi passano da colorazione verde chiara fino a verde scuro. Ed è in questi che ho trovato queste belle phillipsiti, ben diverse da quelle del Giorgio. Ci sono poi proietti a composizione molto compatta di colore bruno - verde scuro, molto scuro e questi assomigliano a quelli di San Venanzo ed in essi ho trovato della gismondine bella, più grande di quella che si può trovare nei proietti melilitici, ed anche l'apophyllite'. Ho usato il termine proietto, ma mi sa in modo sbagliato.

Avatar utente
Di Domenico Dario
Messaggi: 7014
Iscritto il: ven 14 set, 2007 13:33
Località: Allumiere,Roma.

Re: Mineral associations at Colle Fabbri, Central Italy

Messaggio da Di Domenico Dario » gio 03 dic, 2015 8:50

Nell'intrusione c'è un certa "brecciatura" a contatto con il sedimentario cotto dal calore e di colore rosso mattone; ma non ho visto proietti di colore verde scuro.
Presumo che anni fa l'affioramento mostrasse rocce di questo aspetto più a monte.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti