IMA 2016-F: New IMA CNMNC guidelines on combustion products from burning coal dumps

database, nuove specie, discrediti,
ridefinizioni, classificazioni, ecc.
Rispondi
Avatar utente
Marco E. Ciriotti
Messaggi: 31675
Iscritto il: ven 25 giu, 2004 11:31
Località: via San Pietro, 55 I-10073 Devesi/Cirié TO - Italy
Contatta:

IMA 2016-F: New IMA CNMNC guidelines on combustion products from burning coal dumps

Messaggio da Marco E. Ciriotti » mer 19 feb, 2020 10:42

Referenza:
▪ Parafiniuk, J, & Hatert F. (2020): New IMA CNMNC guidelines on combustion products from burning coal dumps. European Journal of Mineralogy, 32, 215–217, https://doi.org/10.5194/ejm-32-215-2020

Qui allegato il testo completo:
IMA guidelines on coal dump minerals.pdf
(89.28 KiB) Scaricato 143 volte
Marco E. Ciriotti

«Things are interesting only in so far as they relate themselves to other things»

Avatar utente
Marco E. Ciriotti
Messaggi: 31675
Iscritto il: ven 25 giu, 2004 11:31
Località: via San Pietro, 55 I-10073 Devesi/Cirié TO - Italy
Contatta:

Re: IMA 2016-F: New IMA CNMNC guidelines on combustion products from burning coal dumps

Messaggio da Marco E. Ciriotti » gio 05 mar, 2020 17:24

Non sarà per nulla facile dimostrare che l'origine del fuoco è del tutto naturale…

Il fatto che l'accatastamento sia stato fatto dall'uomo non è dissimile da quanto è avvenuto con la creazione delle normali discariche delle altre miniere. Non è questo fatto a rendere innaturale le discariche ardenti.
Marco E. Ciriotti

«Things are interesting only in so far as they relate themselves to other things»

Ferdinando Giovine
Messaggi: 546
Iscritto il: sab 27 apr, 2013 13:32

Re: IMA 2016-F: New IMA CNMNC guidelines on combustion products from burning coal dumps

Messaggio da Ferdinando Giovine » mar 20 dic, 2022 11:25

Molte volte ho riflettuto sull'argomento dei minerali naturali e non. Ognuno di noi, credo, ha una propria idea. Io ho lavorato tanti anni in un laboratorio di chimica inorganica all'università ed ho l'idea che ogni prodotto "inaspettato" andrebbe considerato come naturale. Chiarisco meglio: il tipico esempio sono i minerali delle scorie. Quando venne fatta la metallurgia del minerale lo scopo era l'estrazione ed il raffinamento diciamo del rame. e poi successivamente si formano dei cristalli tra le scorie che poco o nulla hanno a che fare con l'estrazione, ma ne sono un sottoprodotto non voluto, quelli per me sono minerali naturali; stesso discorso il gesso del tubo di Larderello o i minerali che si formano in una combustione per la produzione di carbone. Non si capisce perché i minerali che si formano dal guano dovrebbero essere "naturali" e quelli prodotti dall'attività "secondaria" dell'uomo no. Che differenza fa se a seguito dello scavo di una galleria si formano delle stalattiti con minerali strani o altri che si formano sui legni di antiche miniere, dovrebbero essere tutti considerati o derivanti da attività antropica o tutti naturali.
In queste riflessioni mi dibatto da tempo senza riuscire a dare risposte certe anche perché l'IMA vuole troppo spaccare il capello in 4 come se ci fosse differenza tra combustione da fulmine e incendio doloso nella creazione dei minerali.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti