Luca Bindi: Quasicristalli - L'avventura di una scoperta / Prenotazioni libro in uscita

database, nuove specie, discrediti,
ridefinizioni, classificazioni, ecc.
Rispondi
Avatar utente
Marco E. Ciriotti
Messaggi: 31675
Iscritto il: ven 25 giu, 2004 11:31
Località: via San Pietro, 55 I-10073 Devesi/Cirié TO - Italy
Contatta:

Luca Bindi: Quasicristalli - L'avventura di una scoperta / Prenotazioni libro in uscita

Messaggio da Marco E. Ciriotti » lun 29 mar, 2021 23:50

Prossima uscita…

Referenza:
▪ Luca Bindi (2021): Quasicristalli - L'avventura di una scoperta. TAB Edizioni.

Un frammento di popular science che apre lo sguardo su una scoperta cruciale e straordinaria. Dalle parole del premio Aspen, il racconto dell’intricato e affascinate percorso che lo ha portato a cercare quella prova sperimentale sull’esistenza dei quasicristalli che in natura sembrava impossibile scovare. Con tenacia e intuizione, Bindi e Steinhardt si sono impegnati in una spedizione che ha i connotati di un’avventura, ricca di fascino, incognite e difficoltà. Un viaggio fisico, umano e scientifico, che parte dall'Italia, attraversa gli Stati Uniti, arriva fino all’Estremo Oriente russo e strizza l'occhio allo spazio. Una ricerca intensa che li ha portati a una rivelazione che infrange dogmi e certezze finora assodati. Che tenta di rispondere a domande insidiose: il quasicristallo esiste? È scientificamente possibile? Ha un’origine terrena o extraterrestre?

https://www.tabedizioni.it/shop/product ... stalli-516

Quando pubblicato seguiranno, su questo thread, ulteriori informazioni.
Marco E. Ciriotti

«Things are interesting only in so far as they relate themselves to other things»

Avatar utente
Nicolas
Messaggi: 241
Iscritto il: lun 16 lug, 2007 4:03
Località: Bangkok (Tailandia)
Contatta:

Re: Luca Bindi: Quasicristalli - L'avventura di una scoperta / Prenotazioni libro in uscita

Messaggio da Nicolas » mar 30 mar, 2021 7:00

Ciao Marco, grazie della segnalazione, mi sembra un ottima cosa, per quelli "profani" come me il quasicristallo é dura da capire :-)

Avrei una domanda a proposito: Conoscete qualche libro di mineralogia che cita i quasicristalli, magari anche giusto includendo il sistema icosaedrico assieme agli altri?
Perché spesso parlando del piu o del meno cito questi quasicristalli a vari gemmologi o gente nel campo della mineralogia, e ne ho trovati giusto un paio che vagamente ne avevano sentito parlare, allora é dura da spiegare senza molti riferimenti... Io direi che andrebbe perlomeno citato quando si parla dei sistemi di cristallizazione, ma non trovo libri per il grande pubblico che lo citino.
L'ultimo che ho preso, che é ottimo: Mineralogy and Optical Mineralogy di Melinda Darby Dyar / Mickey E. Gunter Mineralogical Society of America (2020) 9ISBN13: 781946850027 pensavo ne parlasse visto la data di uscita, ma invece niente :-(

Avatar utente
agi
Messaggi: 1164
Iscritto il: mar 22 gen, 2013 13:46
Località: MI SV CE a giorni alterni :-)
Contatta:

Re: Luca Bindi: Quasicristalli - L'avventura di una scoperta / Prenotazioni libro in uscita

Messaggio da agi » mar 30 mar, 2021 9:40

Se nessuno è in grado di identificare un problema il problema non esiste
Socio AMI N° 529

Avatar utente
Nicolas
Messaggi: 241
Iscritto il: lun 16 lug, 2007 4:03
Località: Bangkok (Tailandia)
Contatta:

Re: Luca Bindi: Quasicristalli - L'avventura di una scoperta / Prenotazioni libro in uscita

Messaggio da Nicolas » mar 30 mar, 2021 19:36

Grazie della risposta! Qualche pdf simile lo avevo trovato, il problema é... la complessità :-)
Mi spiego... quando parli con qualcuno che non ha mai sentito niente del sistema icosaedrico, sbattendogli in faccia dei pdf simili (l'ho già fatto), la persona o non capisce una cippa perché molto complicato, oppure non ha voglia/tempo di leggerlo...
Però da parte di un qualunque gemmologo lo posso pure capire, non é essenziale come argomento in gemmologia, però io direi che ormai essendo anni che questi cristalli naturali ormai sono noti, i libri di mineralogia che sono usciti o usciranno dopo tale scoperta, dovrebbero perlomeno accennarne almeno alla lontana, magari un cenno da aggiungere quando si citano i classici 7 sistemi cristallini dicendo in qualche riga il perché o percome bisognerebbe aggiungerne uno...
Ultima modifica di Nicolas il mer 31 mar, 2021 10:58, modificato 3 volte in totale.

Avatar utente
agi
Messaggi: 1164
Iscritto il: mar 22 gen, 2013 13:46
Località: MI SV CE a giorni alterni :-)
Contatta:

Re: Luca Bindi: Quasicristalli - L'avventura di una scoperta / Prenotazioni libro in uscita

Messaggio da agi » mer 31 mar, 2021 7:35

Perfetto, vedo di raddrizzare le mira in base a queste indicazioni.
Appena trovo qualcosa inserisco il link e vediamo di raggiungere il risultato :wink:
https://www.reddit.com/r/math/comments/ ... _symmetry/

Mi sa che è dura trovare qualcosa di umano :?
forse da qui riesci a cavare qualcosa https://it.qaz.wiki/wiki/Regular_icosahedron
ma tutto il resto si rifà a formule infinite :(
comunque non dipero, prima o poi ...
Se nessuno è in grado di identificare un problema il problema non esiste
Socio AMI N° 529

Avatar utente
agi
Messaggi: 1164
Iscritto il: mar 22 gen, 2013 13:46
Località: MI SV CE a giorni alterni :-)
Contatta:

Re: Luca Bindi: Quasicristalli - L'avventura di una scoperta / Prenotazioni libro in uscita

Messaggio da agi » mer 31 mar, 2021 17:20

Nella ricerca mi sono imbattuto in questo http://www.jcrystal.com/
Non so se è già stato segnalato ma vi si trova il link per il download di
"QuaRef" is a computer program for generating lists of reflections for dihedral
(octagonal, decagonal, dodecagonal) and icosahedral quasicrystals
Se nessuno è in grado di identificare un problema il problema non esiste
Socio AMI N° 529

Avatar utente
Antonio Borrelli
Messaggi: 2387
Iscritto il: sab 11 feb, 2006 1:35
Località: Cassino (FR)
Contatta:

Re: Luca Bindi: Quasicristalli - L'avventura di una scoperta / Prenotazioni libro in uscita

Messaggio da Antonio Borrelli » mer 31 mar, 2021 18:08

agi ha scritto:
mer 31 mar, 2021 17:20
Nella ricerca mi sono imbattuto in questo http://www.jcrystal.com/
E' il programma che uso per disegnare i cristalli. Abbastanza facile da usare.
Antonio

"La vera saggezza sta in colui che sa di non sapere" - Socrate

Avatar utente
agi
Messaggi: 1164
Iscritto il: mar 22 gen, 2013 13:46
Località: MI SV CE a giorni alterni :-)
Contatta:

Re: Luca Bindi: Quasicristalli - L'avventura di una scoperta / Prenotazioni libro in uscita

Messaggio da agi » mer 31 mar, 2021 19:40

:)
Se nessuno è in grado di identificare un problema il problema non esiste
Socio AMI N° 529

Avatar utente
Nicolas
Messaggi: 241
Iscritto il: lun 16 lug, 2007 4:03
Località: Bangkok (Tailandia)
Contatta:

Re: Luca Bindi: Quasicristalli - L'avventura di una scoperta / Prenotazioni libro in uscita

Messaggio da Nicolas » mer 31 mar, 2021 21:45

Grazie, sono due programmi simpatici :-)

Avatar utente
Marco E. Ciriotti
Messaggi: 31675
Iscritto il: ven 25 giu, 2004 11:31
Località: via San Pietro, 55 I-10073 Devesi/Cirié TO - Italy
Contatta:

Re: Luca Bindi: Quasicristalli - L'avventura di una scoperta / Prenotazioni libro in uscita

Messaggio da Marco E. Ciriotti » sab 03 apr, 2021 18:12

Aggiungo con piacere il messaggio che Luca mi ha fatto avere.

""Carissimi AMIci,
con la presente sono a informarvi che a breve uscirà un libro divulgativo-narrativo sulla grande avventura della scoperta dei quasicristalli in natura. Sarà comprensibile a tutti e scritto in un linguaggio (spero) estremamente digeribile. Non ci sarà troppa scienza dentro, ma, credetemi, ci saranno tutti gli ingredienti che hanno fatto questa storia decisamente incredibile. E il bello è che tutto quello narrato nel libro è successo davvero!!!
Molti di voi hanno assistito alle mie conferenze e sono certo che avrete la curiosità di leggerlo.
Chiedo a Marco la cortesia di raccogliere i nominativi degli interessati, cosicché poi possa (se ha tempo) contattare la casa editrice (gli fornirò io il contatto) così da avere un prezzo di favore come preordine (non credo si superino i 15-18 euro comunque).
Grazie mille in anticipo.
Cari saluti, Luca Bindi""
Marco E. Ciriotti

«Things are interesting only in so far as they relate themselves to other things»

Avatar utente
Massimo Russo
Messaggi: 7920
Iscritto il: mar 29 giu, 2004 12:00
Località: via Consalvo, 120/A, I-80125 Napoli
Contatta:

Re: Luca Bindi: Quasicristalli - L'avventura di una scoperta / Prenotazioni libro in uscita

Messaggio da Massimo Russo » sab 03 apr, 2021 18:19

Io certamente sarò tra questi.

Massimo
---------------------------------------
Massimo Russo
INGV - Osservatorio Vesuviano

"Un minerale senza nome è solo un inutile pezzo di pietra" (Massimo Russo)

Avatar utente
Marco E. Ciriotti
Messaggi: 31675
Iscritto il: ven 25 giu, 2004 11:31
Località: via San Pietro, 55 I-10073 Devesi/Cirié TO - Italy
Contatta:

Re: Luca Bindi: Quasicristalli - L'avventura di una scoperta / Prenotazioni libro in uscita

Messaggio da Marco E. Ciriotti » sab 03 apr, 2021 18:42

Benissimo Massimo.

Allora incominciamo subito.
Chi desidera prenotare il libro, aggiunga - per cortesia - la sua intenzione con messaggi a seguire, indicando il numero di copie volute. Grazie mille.
Marco E. Ciriotti

«Things are interesting only in so far as they relate themselves to other things»

Avatar utente
agi
Messaggi: 1164
Iscritto il: mar 22 gen, 2013 13:46
Località: MI SV CE a giorni alterni :-)
Contatta:

Re: Luca Bindi: Quasicristalli - L'avventura di una scoperta / Prenotazioni libro in uscita

Messaggio da agi » sab 03 apr, 2021 18:49

Uno mio, grazie :D
Se nessuno è in grado di identificare un problema il problema non esiste
Socio AMI N° 529

Bruno Martini
Messaggi: 18
Iscritto il: mar 07 set, 2010 12:16
Località: Campiglia Cervo- BI

Re: Luca Bindi: Quasicristalli - L'avventura di una scoperta / Prenotazioni libro in uscita

Messaggio da Bruno Martini » sab 03 apr, 2021 20:34

Uno per me, grazie.

Avatar utente
Alessio73
Messaggi: 2354
Iscritto il: mar 24 lug, 2007 10:35
Località: Ancona

Re: Luca Bindi: Quasicristalli - L'avventura di una scoperta / Prenotazioni libro in uscita

Messaggio da Alessio73 » dom 04 apr, 2021 11:11

Uno anche per me.
Grazie.
Socio AMI Delegato Marche-Abruzzo

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 53 ospiti