Premio con.Science 2021-22 al dott. Riccardo Fantini (UniMoRe)

database, nuove specie, discrediti,
ridefinizioni, classificazioni, ecc.
Rispondi
Avatar utente
Marco E. Ciriotti
Messaggi: 31675
Iscritto il: ven 25 giu, 2004 11:31
Località: via San Pietro, 55 I-10073 Devesi/Cirié TO - Italy
Contatta:

Premio con.Science 2021-22 al dott. Riccardo Fantini (UniMoRe)

Messaggio da Marco E. Ciriotti » mar 07 feb, 2023 9:47

A Riccardo Fantini, uno degli autori della monografia "Minerali della provincia di Modena" che sarà pubblicata in Micro 1/2023, è stato assegnato il Premio Dottorato con.Scienze 2021-22, attualmente assegnista del Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche di UniMoRe.

Il premio con.Scienze è attribuito dalla Conferenza Nazionale dei Presidenti e dei Direttori delle Strutture Universitarie di Scienze e Tecnologie a sei tesi di dottorato che si siano distinte per originalità. I premi vengono distribuiti a ciascuna delle sei Aree Scientifiche di con.Scienze (Biologia, Chimica, Fisica, Informatica, Matematica e Scienze della Terra).

Il Dott. Riccardo Fantini ha conseguito il dottorato con lode nel corso Models and Methods for Material and Environmental Sciences del Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche di UNIMORE nel maggio 2022. Il suo progetto di ricerca dal titolo “Zeolite-Encapsulated UV-filters: the key for more safe, effective and eco-friendly sunscreens” svolto in collaborazione con varie istituzioni italiane ed estere, ha riguardato lo sviluppo di filtri solari UV innovativi, basati su zeoliti, da utilizzare nel campo della cosmetica, nel packaging, nei tessuti e, più in generale, ove sia richiesta protezione dalla radiazione UV. I risultati dello studio hanno portato al deposito di un brevetto internazionale.

Le nostre più vive congratulazioni a Riccardo!
Marco E. Ciriotti

«Things are interesting only in so far as they relate themselves to other things»

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 50 ospiti