MINDAT - segnalazione di belle foto - POTD

microscopia binoculare e tecniche di fotografia e ripresa.
Rispondi
Roberto Bracco

Re: MINDAT - segnalazione di belle foto - POTD

Messaggio da Roberto Bracco » gio 17 giu, 2021 11:02

Super!
Roberto Bracco - AMI Liguria

Perché seguire il calcio, quando accanto c'è lo scandio e poco più in là il vanadio?

gigionaz
Contatta:

Messaggio da gigionaz » gio 17 giu, 2021 15:26

TOSATO FABIO ha scritto:
gio 17 giu, 2021 6:20
https://www.mindat.org/photo-1135286.html
ti sei perso nel web? Gianfranco Ciccolini ti orienta
Davvero! Quante volte l'ho cercata!
Gianandrea Ghirri, La Spezia. ghirri at libero.it - Imparare è una cosa entusiasmante perchè non ha una fine: Consigli & Critiche sempre benaccetti.

TOSATO FABIO

Messaggio da TOSATO FABIO » sab 19 giu, 2021 5:22

Tosato Fabio
"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi." M. Proust
Noi siamo anche quello che non siamo riusciti ad essere.
Sic transit gloria mundi.

TOSATO FABIO

Messaggio da TOSATO FABIO » mar 06 lug, 2021 6:48

https://www.mindat.org/photo-1141900.html
ANTONIO ZORDAN
Spesso andando per sassi si passa per ambienti interessanti anche dal punto di vista del paesaggio
Tosato Fabio
"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi." M. Proust
Noi siamo anche quello che non siamo riusciti ad essere.
Sic transit gloria mundi.

gigionaz
Contatta:

Messaggio da gigionaz » ven 09 lug, 2021 9:10

Dal mio punto di vista, ottima scelta oggi. Minerale comune, cristallizzazione banale, ripresa buona, interpretazione/composizione eccellente, dal mio punto di vista.
https://www.mindat.org/photo-884556.html

Ciao a tutti!
Gianandrea Ghirri, La Spezia. ghirri at libero.it - Imparare è una cosa entusiasmante perchè non ha una fine: Consigli & Critiche sempre benaccetti.

gigionaz
Contatta:

Messaggio da gigionaz » ven 09 lug, 2021 12:09

Pasquale Antonazzo ha scritto:
dom 13 giu, 2021 21:57
Di Domenico Dario ha scritto:
dom 13 giu, 2021 15:19
E che centra la fotocamera con le gestione delle luci ?
Comunque sia ho visto foto da sballo fatte da Toth laslo con una Olympus Omd Em5 da 16 Mp. che sono di una definizione e di un colore che non ho visto con le full frame.
N.B.il sensore ha piu risoluzione dell'obiettivo che usi e 36 Mp. sono troppi ed é meglio un sensore più piccolo per le microfoto; non credo che fai manifesti.
[...]
Le foto di Toth sono strabilianti ma c'è tantissima post produzione dietro, e ogni tanto i cristalli sono secondo me scontornati a mano.
[...]
MA?
Tu quoque, Pascotte, fili mihi!?
:D

Pasquale Antonazzo
Contatta:

Messaggio da Pasquale Antonazzo » ven 09 lug, 2021 13:36

Chiarisci il tuo messaggio Gianandrea che altrimenti la gente fraintende :D di sicuro non mi metto a scontornare tutti i cristalli a mano perché comunque non ho né voglia e né tempo :colors:
PASCOTTE Socio AMI n° 310.

"Non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace; poi il valore dei campioni raccolti è un valore affettivo da condividere con gli altri appassionati se hai dei doppioni da poter scambiare"M. Deidda

gigionaz
Contatta:

Messaggio da gigionaz » ven 09 lug, 2021 19:06

Pasquale Antonazzo ha scritto:
ven 09 lug, 2021 13:36
Chiarisci il tuo messaggio Gianandrea che altrimenti la gente fraintende :D di sicuro non mi metto a scontornare tutti i cristalli a mano perché comunque non ho né voglia e né tempo :colors:
Certo Pasquale. Chiarisco volentieri.
La fotografia, tutta e non solo quella dei minerali, è: soggetto, preparazione, ripresa, ritocco (e stampa).
Il ritocco non è trucco nè rabbocco. Infatti non è ritocco. Ma post produzione. Filtro per far passare meglio la realtà.
Lo scontornamento dei cristalli e in generale delle superfici non si fa col mouse. Ma con passaggi di regolazione che tutti dovrebbero conoscere.
E che non sono solo legittimi. Sono un ferro del mestiere.

L'oggetto che si giudica è il prodotto finale. Se uno ha preparato, ripreso e postprodotto bene un bel soggetto il prodotto è buono.
Se no è criticabile comunque. Sia che l'errore stia nel soggetto (un brutto esemplare comune) nella preparazione (inquadratura, scelta delle geometrie, linee di fuga, sfuocato ecc) che nella ripresa (luci, ottica, stabilità del sistema, step di avanzamento della slitta, ecc) che nel post (tutte le cose che sappiamo).
Ci vuole del tempo, ma sono cose alla portata di tutti.

Se un'immagine è bella, è bella e basta, non "MA ha usato ritocco (postproduzione) pesante".
Le immagini di Lazlo sono belle. Punto.
Ha anche un senso dell'immagine notevole, compositiva, coloristica, artistica direi. E questa ultima cosa non è alla portata di tutti, ma si può acquisire.

Dicevo 'tu quoque' perchè conosco la tua competenza in post.
Ciao! :bounce: :cheers:

Michiel

Messaggio da Michiel » ven 09 lug, 2021 20:00

Nelle foto di Tóth le facce dei cristalli sembrano rese più lisce e levigate da interventi digitali: ogni asperità e ogni irregolarità sono eliminate. L'immagine che ne risulta però ha qualcosa di artificiale. Per altro, tecnicamente Tóth è abilissimo.
Michiel Desittere

Benedetti siano gli istanti
e i millimetri
e le ombre delle piccole cose.
(Fernando Pessoa)

gigionaz
Contatta:

Messaggio da gigionaz » ven 09 lug, 2021 20:52

Michiel ha scritto:
ven 09 lug, 2021 20:00
Nelle foto di Tóth le facce dei cristalli sembrano rese più lisce e levigate da interventi digitali: ogni asperità e ogni irregolarità sono eliminate. L'immagine che ne risulta però ha qualcosa di artificiale. Per altro, tecnicamente Tóth è abilissimo.
Sì. È una cosa che fanno molti, se capisco cosa intendi. Non ho sufficiente esperienza per rispondere.
Magari lui obietta che li lava molto bene 😂

Pasquale Antonazzo
Contatta:

Messaggio da Pasquale Antonazzo » ven 09 lug, 2021 22:38

Ah beh sulla qualità delle sue foto c'è ben poco da dire, ci mancherebbe pure! Ti ho fatto vedere come lavoro io con Photoshop e i piccoli magheggi che si fanno per lasciare comunque alle foto un certo realismo. Va bene ritoccare uno spigolo o va bene rimuovere la polvere. Ma mettersi a scontornare uno ad uno tutti i cristalli risulta poi esagerato. Tutto dipende comunque dal risultato che si vuole ottenere, come sai io punto sulla fotografia "scientifica" che faccia ben capire la morfologia dei cristalli, altri puntano sull'estetica e poi c'è Lazlo che le fa entrambe :D

"Non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace; poi il valore dei campioni raccolti è un valore affettivo da condividere con gli altri appassionati se hai dei doppioni da poter scambiare"M. Deidda

gigionaz
Contatta:

Messaggio da gigionaz » sab 10 lug, 2021 0:37

Pasquale, io volevo bacchettare queste tue parole soltanto: "Le foto di Toth sono strabilianti ma c'è tantissima post produzione dietro". Dei xx scontornati non mi ero proprio accorto. Fraintendimento.
Notte

andrea oppicelli

Messaggio da andrea oppicelli » sab 10 lug, 2021 6:16

E per colazione, direttamente dalle valli piemontesi
https://www.mindat.org/photo-1113071.html
Beppe ci regala ancora sue delizie :cheers:
Non stavo più nella pelle :compress:
Ogni cosa ha la sua bellezza, ma non tutti la vedono (Confucio)

Di Domenico Dario

Messaggio da Di Domenico Dario » sab 10 lug, 2021 7:41

Da un po di tempo non vedo più postate le belle foto di Beppe ne su Mindat, ne su Fb e ne qui; perché ?

Pasquale Antonazzo
Contatta:

Messaggio da Pasquale Antonazzo » sab 10 lug, 2021 9:54

È qui di fianco a me perché stiamo andando a fare un giro, cito testuali parole "perché mi sono rotto le scatole" :D ringrazia per i complimenti :)

Rispondi