La microfotografia come e con che cosa 2
Re: La microfotografia come e con che cosa 2
Cambiamo totalmente sistema: ho acquistato un microscopio che ha il terzo tubo e vorrei provare una telecamera industriale per vedere qualcosa su un monitor esterno. Ho visto vari modelli con varie caratteristiche, sensori Sony e Panasonic, c'è però una cosa per la quale chiedo il vostro illuminato parere: ci sono modelli identici che hanno solo la differenza delle dimensioni dei pixel, per esempio
Sensore: 51 milioni di pixel CMOS; Formato ottico: 1/2,3 pollici; dimensione pixel: 1.335μm x 1.335μm
oppure
Sensore: 51 milioni di pixel CMOS; Formato ottico: 1/2,3 pollici; Dimensione pixel: 2μm x 2μm
Domanda: che cosa comporta questa differenza? Secondo me influisce sicuramente sul rumore ma non saprei come orientarmi, mi aiutate?
Grazie a tutti...
Sensore: 51 milioni di pixel CMOS; Formato ottico: 1/2,3 pollici; dimensione pixel: 1.335μm x 1.335μm
oppure
Sensore: 51 milioni di pixel CMOS; Formato ottico: 1/2,3 pollici; Dimensione pixel: 2μm x 2μm
Domanda: che cosa comporta questa differenza? Secondo me influisce sicuramente sul rumore ma non saprei come orientarmi, mi aiutate?
Grazie a tutti...
Mirco
"Molte volte le persone ci sembrano grandi solo perchè le guardiamo stando in ginocchio"
"Molte volte le persone ci sembrano grandi solo perchè le guardiamo stando in ginocchio"
- Di Domenico Dario
https://m.facebook.com/groups/285490389 ... 855626934/
Microscopio cinese e camera da 51Mp.
- Luciano Vaccari
Dici che sia credibile? Non che i cinesi non siano bravi, però.....Di Domenico Dario ha scritto: ↑gio 08 giu, 2023 14:44https://m.facebook.com/groups/285490389 ... 855626934/
Di certo il tipo sa usare bene le luci
Tu Dario come la vedi quella foto?
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'è un campo. Ti aspetterò laggiù.
(Jalaluddin Rumi- XIII sec.)
Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)
Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)
- Di Domenico Dario
È da un po che vedo foto fatte con quelle camere da 51 Mp. con microscopi economici cinesi, ne ho uno anch'io, e mi chiedevo se non vale la pena di comprarne una per metterla sull'Olympus, o su quello cinese.A vederle su Fb. vanno più che bene; su Mindat non lo so !
Per quanto riguarda la domanda di Mirco sul rumore e sulle dimensioni dei pixel, non ho trovato risposte; sulle dimensioni del sensore si :
Per quanto riguarda la domanda di Mirco sul rumore e sulle dimensioni dei pixel, non ho trovato risposte; sulle dimensioni del sensore si :
- Luciano Vaccari
Grazie Dario
Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)
Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)
Signal to noise ratio (SNR) is inversely proportional to the basic resolution. In other words SNR is directly proportional to the pixel size.
...quindi pixel più grossi = rumore più basso
...quindi pixel più grossi = rumore più basso
Mirco
- Di Domenico Dario
Scarico foto dallo smartphone sul pc e le immagini sono molto buone, non paragonabili ad una reflex, ma più che buone per guardarle su uno schermo da 15-17"; il sensore dello smartphone è forse delle stesse dimensioni di queste camere da microscopio.
Il problema è nell'ottica del microscopio.
Il problema è nell'ottica del microscopio.
Prossimo compleanno, magari sul terzo tubo del SZM i risultati saranno decenti...Di Domenico Dario ha scritto: ↑gio 08 giu, 2023 16:13.... mi chiedevo se non vale la pena di comprarne una per metterla sull'Olympus...
Mirco
- Di Domenico Dario
Mirco puoi mettere tutte le fotocamere che vuoi sul microscopio cinese, tedesco, giapponese, ma il problema resta sempre quello, l'ottica.
Vero, se davanti hai fango i risultati saranno pessimi. Per quello volevo trovare qualcuno che l'avesse e me la facesse provare.
Pensavo anche di ordinarla su Amazon, provarla e, in caso non mi soddisfacesse, rimandarla indietro.
Purtroppo però il passaggio successivo sarebbe la reflex con tubi e obbiettivi ma non voglio imbarcarmi in un'operazione del genere, non ho né il tempo né i soldi per iniziare quel percorso... quindi se non va decentemente con la macchina sul terzo tubo mollo il colpo. Ricordati che il mio scopo non è fare foto da pubblicare, i miei campioni non finiranno su Mindat o Facebook e via discorrendo; io voglio foto per me per documentazione interna.
Pensavo anche di ordinarla su Amazon, provarla e, in caso non mi soddisfacesse, rimandarla indietro.
Purtroppo però il passaggio successivo sarebbe la reflex con tubi e obbiettivi ma non voglio imbarcarmi in un'operazione del genere, non ho né il tempo né i soldi per iniziare quel percorso... quindi se non va decentemente con la macchina sul terzo tubo mollo il colpo. Ricordati che il mio scopo non è fare foto da pubblicare, i miei campioni non finiranno su Mindat o Facebook e via discorrendo; io voglio foto per me per documentazione interna.
Mirco
- Luciano Vaccari
Ora faccio venire un colpo a Dario ma ti ricordo che il Gamboni faceva belle foto appoggiando una compattina al microscopio ed illuminando con il led del cellulare...questo ovviamente per foto da tenere come documentazione per te
Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)
Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)
Si Luc, è solo una questione di comodità: inquadro e scatto in tempo zero.
La compattina, per quanto comoda, va allineata, poi metti a fuoco bene e scatti mentre con la camera sul terzo occhio puoi scattare col controllo remoto mentre tieni il campione in mano.
Francamente non la vedo pratica.
La compattina, per quanto comoda, va allineata, poi metti a fuoco bene e scatti mentre con la camera sul terzo occhio puoi scattare col controllo remoto mentre tieni il campione in mano.
Francamente non la vedo pratica.
Mirco
- Di Domenico Dario
Belle foto il Gamboni al microscopio ? Su, via, non diciamo......che fa belle foto con una compatta o il cellulare, bene; ma microfotografia no !
Un po di curiosità su queste microcamere ce l'ho, e sarebbe interessante approfondire l'argomento perché si sa ben poco.
Un po di curiosità su queste microcamere ce l'ho, e sarebbe interessante approfondire l'argomento perché si sa ben poco.
Qualcuno ha scritto che le sta già usando però non si vedono postati i risultati.
Anche perché ho visto che ce ne sono di tutti i prezzi...
Anche perché ho visto che ce ne sono di tutti i prezzi...
Mirco
- Luca Baralis
- Contatta:
Questa la vedo molto dura!
Luca (LB)
Socio AMI Piemonte
Socio AMI Piemonte