FOTO DI MINERALI (PARTE 5)

microscopia binoculare e tecniche di fotografia e ripresa.
Rispondi
HEDE FREDERIC

Re: FOTO DI MINERALI (PARTE 5)

Messaggio da HEDE FREDERIC » ven 16 apr, 2021 18:42

mineralenzo

Messaggio da mineralenzo » ven 16 apr, 2021 18:43

Io le faccio col cellulare, anche quelle micro.
Ovvio che non vengono foto buone ma per me sufficienti.
Però qui in questo forum, non ho ancora capito una cosa, cioè se si tratta di un forum di minerali o di fotografia.
Sembra più la seconda, dato che sembra una competizioni tra chi presenta gli scatti migliori in termini di qualità ed estetica della foto medesima con tanto di giudizi, mentre invece dovrebbe essere più interessante vedere foto di minerali sopratutto se insoliti o provenienti da località meno conosciute, preferirei vedere tali foto anche più sfocate ma con tali minerali e/o località.
Enzo

Luciano Vaccari

Messaggio da Luciano Vaccari » ven 16 apr, 2021 18:56

Enzo, non volermene, te lo dico da amico e con simpatia...quello che per te è sufficiente per molti di noi non è comprensibile a volte :D :D :D :D :D

Il cellulare non è di certo una macchina fotografica, ma con un poco di impegno le foto possono essere almeno leggibili :wink:
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'è un campo. Ti aspetterò laggiù.
(Jalaluddin Rumi- XIII sec.)

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

Di Domenico Dario

Messaggio da Di Domenico Dario » ven 16 apr, 2021 19:34

C'è scritto "osservare e fotografare minerali" e "foto di minerali parte5", quindi parliamo di minerali fotografati nel miglior modo possibile.Ci sono altri topic dove si parla solo di minerali.
Potrà sembrare strano ma ci sono persone che cercano minerali solo per fotografarli.

Pasquale Antonazzo
Contatta:

Messaggio da Pasquale Antonazzo » ven 16 apr, 2021 19:40

Dario è la seconda volta nel giro di una settimana in cui sono d'accordo con te, secondo te devo cominciare a preoccuparmi? :bounce:
PASCOTTE Socio AMI n° 310.

"Non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace; poi il valore dei campioni raccolti è un valore affettivo da condividere con gli altri appassionati se hai dei doppioni da poter scambiare"M. Deidda

Massimo Russo
Contatta:

Messaggio da Massimo Russo » ven 16 apr, 2021 20:05

Devi Pasquale. La marsicanite è estremamente contagiina.
---------------------------------------
Massimo Russo
INGV - Osservatorio Vesuviano

"Un minerale senza nome è solo un inutile pezzo di pietra" (Massimo Russo)

Mirco

Messaggio da Mirco » ven 16 apr, 2021 22:57

Secondo me e altre persone con cui parlavo di questo argomento, un altro PLUS delle foto di Matteo è la capacità di orientare i cristalli.
Senza nulla togliere a nessuno, se osserviamo parecchie foto presenti nel forum e su Mindat possiamo notare che buona parte dei fotografi tende ad allineare uno o più elementi cristallografici con i lati della foto o col piano di osservazione mentre Matteo applica degli orientamenti più "azzardati" che però rendono la foto più naturale e più piacevole.
Il più delle volte avere le facce con orientamenti più casuali e meno ordinati esalta le forme cristalline e crea dei giochi di luce e ombra unici... ma ci vuole l'occhio dell'esperienza.

Secondo me carissimo Pasquale questa foto https://www.mindat.org/photo-1136503.html valeva 5 volte di più se oltre alla precisione dei dettagli avessi curato l'orientamento del pezzo... caspita, sembri un architetto!! :D
Mirco

"Molte volte le persone ci sembrano grandi solo perchè le guardiamo stando in ginocchio"

gigionaz
Contatta:

Messaggio da gigionaz » sab 17 apr, 2021 0:30

Mirco ha scritto:
ven 16 apr, 2021 22:57
Secondo me e altre persone con cui parlavo di questo argomento, un altro PLUS delle foto di Matteo è la capacità di orientare i cristalli.
Senza nulla togliere a nessuno, se osserviamo parecchie foto presenti nel forum e su Mindat possiamo notare che buona parte dei fotografi tende ad allineare uno o più elementi cristallografici con i lati della foto o col piano di osservazione mentre Matteo applica degli orientamenti più "azzardati" che però rendono la foto più naturale e più piacevole.
Il più delle volte avere le facce con orientamenti più casuali e meno ordinati esalta le forme cristalline e crea dei giochi di luce e ombra unici... ma ci vuole l'occhio dell'esperienza.

Secondo me carissimo Pasquale questa foto https://www.mindat.org/photo-1136503.html valeva 5 volte di più se oltre alla precisione dei dettagli avessi curato l'orientamento del pezzo... caspita, sembri un architetto!! :D
Sì. Il taglio dell'inquadratura. Io apprezzo molto le linee che, dentro il rettangolo dello spazio, hanno orientamenti a 45°. Lui ci sa giocare bene perchè è un fotografo. Ha l'istinto della composizione e lo fa anche senza accorgersene. L'unica cosa che lo frega, relativamente parlando, è la sua mania da perfettino. Ma vabbè, gliela lasciamo passare ;)
Gianandrea Ghirri, La Spezia. ghirri at libero.it - Imparare è una cosa entusiasmante perchè non ha una fine: Consigli & Critiche sempre benaccetti.

Pasquale Antonazzo
Contatta:

Messaggio da Pasquale Antonazzo » sab 17 apr, 2021 1:17

Dare dell'architetto ad uno che è uscito da ingegneria è un brutto affronto eh! A parte gli scherzi si, ti do pienamente ragione perché avrei voluto dare un'impostazione diversa alla foto ma se ti vai a cercare come è fatta sta benedetta specie capisci che se avessi inclinato il pezzo per farlo apparire "3d" avrei mandato in pappa zerene perché non avrebbe capito più nulla. Di conseguenza ho cercato di dare una interpretazione diversa e più statica del pezzo che comunque faccia capire, coi miei limiti, cosa si vedrebbe al microscopio.

Gian, io non mi definirei mai un fotografo! Se proprio vuoi chiamarmi in qualche modo chiamami fotografante :lol:
PASCOTTE Socio AMI n° 310.

"Non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace; poi il valore dei campioni raccolti è un valore affettivo da condividere con gli altri appassionati se hai dei doppioni da poter scambiare"M. Deidda

gigionaz
Contatta:

Messaggio da gigionaz » sab 17 apr, 2021 1:40

Pasquale Antonazzo ha scritto:
sab 17 apr, 2021 1:17
Dare dell'architetto ad uno che è uscito da ingegneria è un brutto affronto eh! A parte gli scherzi si, ti do pienamente ragione perché avrei voluto dare un'impostazione diversa alla foto ma se ti vai a cercare come è fatta sta benedetta specie capisci che se avessi inclinato il pezzo per farlo apparire "3d" avrei mandato in pappa zerene perché non avrebbe capito più nulla. Di conseguenza ho cercato di dare una interpretazione diversa e più statica del pezzo che comunque faccia capire, coi miei limiti, cosa si vedrebbe al microscopio.

Gian, io non mi definirei mai un fotografo! Se proprio vuoi chiamarmi in qualche modo chiamami fotografante :lol:
Visto che non sai niente di architettura nè di filosofia, ti chiamerò ingegnere. Notte!
Gianandrea Ghirri, La Spezia. ghirri at libero.it - Imparare è una cosa entusiasmante perchè non ha una fine: Consigli & Critiche sempre benaccetti.

mineralenzo

Messaggio da mineralenzo » sab 17 apr, 2021 10:06

Luciano Vaccari ha scritto:
ven 16 apr, 2021 18:56
Enzo, non volermene, te lo dico da amico e con simpatia...quello che per te è sufficiente per molti di noi non è comprensibile a volte :D :D :D :D :D

Il cellulare non è di certo una macchina fotografica, ma con un poco di impegno le foto possono essere almeno leggibili :wink:
Ciao Luciano,
No non te ne voglio
:D
È sufficiente perché io osservo tutto al cellulare e li si vede abbastanza bene.
Ecco gli strumenti per ottenere foto micro
Allegati
20210417_095844.jpg
Enzo

mineralenzo

Messaggio da mineralenzo » sab 17 apr, 2021 10:17

Quindi non penso che si vedranno grandi miglioramenti a breve. In precedenza poi le foto erano scattate a mano. Da poco vi è la base che tiene fermo il telefono durante lo scatto.
Ma siamo sempre lì... non si può avere chissà quali vantaggi con questo tipo di attrezzatura che per carità non dico sia scarsa anzi forse offre ed esegue cose molto al di là delle previsioni.
Sono riuscito perfino a vedere cristalli di mano di mezzo millimetro che con una lente X20 non riuscivo a vedere bene neppure ad occhio nudo.
Ecco una foto scattata di recente che non sarà esemplare, ma credo si veda abbastanza bene io dal cellulare vedo anche la polvere sopra il cristallo.
Allegati
20210407_212223.jpg
Enzo

Massimo Russo
Contatta:

Messaggio da Massimo Russo » sab 17 apr, 2021 10:48

Ad uso personale può anche andare bene. Di norma, comunque, quando si posta una foto andrebbe messa la didascalia completa, anche se solo per esempio

Massimo
---------------------------------------
Massimo Russo
INGV - Osservatorio Vesuviano

"Un minerale senza nome è solo un inutile pezzo di pietra" (Massimo Russo)

ChinellatoPhoto
Contatta:

Messaggio da ChinellatoPhoto » sab 17 apr, 2021 15:29

Mirco ha scritto:
ven 16 apr, 2021 22:57
vario sempre, anche nella fotografia classica, altrimenti che monotonia, chi l'ha detto, ad esempio, che un ritratto deve essere sempre per forza a fuoco?...sempre se non è richiesta una determinata posizione del cristallo, faccio sempre a modo mio
Mindat Gallery http://www.mindat.org/user-5018.html#2_0_0_0_0_0_

Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene.
Ansel Adams

Rispondi