FOTO DI MINERALI (PARTE 5)

microscopia binoculare e tecniche di fotografia e ripresa.
Rispondi
salvatore

Re: FOTO DI MINERALI (PARTE 5)

Messaggio da salvatore » dom 18 apr, 2021 16:44

La foto della rhodizite è bella ma il campione???????

E' un capolavoro !!!!!!

mah.... è 3,5 mm, si vede appena, ha una simmetria che definirla scarsa è un complimento, manca un grosso pezzo del cristallo,l'unica cosa positiva è la trasparenza.

Vabbè se è un capolavoro è un capolavoro. Complimenti per il grande senso critico mineralogico.

ChinellatoPhoto
Contatta:

Messaggio da ChinellatoPhoto » dom 18 apr, 2021 17:41

salvatore ha scritto:
dom 18 apr, 2021 16:44
La foto della rhodizite è bella ma il campione???????

E' un capolavoro !!!!!!

mah.... è 3,5 mm, si vede appena, ha una simmetria che definirla scarsa è un complimento, manca un grosso pezzo del cristallo,l'unica cosa positiva è la trasparenza.

Vabbè se è un capolavoro è un capolavoro. Complimenti per il grande senso critico mineralogico.
Intanto qualità gemma trovale, io ne ho 10 qui scelte da una selezione di 30 campioni raccolti dopo anni di ricerche da un noto ricercatore del Madagascar, ti assicuro che si vede molto bene a occhio nudo. Sarei tanto curioso di vedere i tuoi capolavori mineralogici dato che ogni volta che scrivi è solo per criticare i campioni di altri, dove manca poi il pezzo di cristallo non si sa dato che è completo
Mindat Gallery http://www.mindat.org/user-5018.html#2_0_0_0_0_0_

Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene.
Ansel Adams

salvatore

Messaggio da salvatore » dom 18 apr, 2021 18:49

Non voglio iniziare una polemica ma io al contrario di te non sto qui a fare gare, penso di avere la libertà di criticare un minerale.......nota bene che un minerale è una cosa inanimata per cui nel criticarla non offendo nessuno......per capirci meglio......se dico che l'auto X è una porcheria immane tu non ti devi offendere se hai quell'auto, ognuno ha i suoi gusti.
Avevo rhodiziti sopra il centimetro e una londonite enorme, la puoi vedere su Mindat.

salvatore

Messaggio da salvatore » dom 18 apr, 2021 18:56

Dimenticavo, la rhodizite qualità gemma è molto rara ma se il grezzo è di 3,5 mm non serve a niente.
Ho sfaccettato due rhodiziti taglio a brillante una di 8,2 mm di diametro con poche inclusioni l'altra di 7 mm quasi limpida (non erano mie :( )

ChinellatoPhoto
Contatta:

Messaggio da ChinellatoPhoto » dom 18 apr, 2021 19:10

salvatore ha scritto:
dom 18 apr, 2021 18:49
Non voglio iniziare una polemica ma io al contrario di te non sto qui a fare gare, penso di avere la libertà di criticare un minerale.......nota bene che un minerale è una cosa inanimata per cui nel criticarla non offendo nessuno......per capirci meglio......se dico che l'auto X è una porcheria immane tu non ti devi offendere se hai quell'auto, ognuno ha i suoi gusti.
Avevo rhodiziti sopra il centimetro e una londonite enorme, la puoi vedere su Mindat.
veramente le gare le fa un altro personaggio, non io di sicuro, oltre che appunto non è la prima volta che fai polemiche anche con altri. Per il resto ho fotografato, anni fa, rhodiziti ben più grandi gemma, ma preferisco le piccole.
Allegati
FP136eMini.jpg

Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene.
Ansel Adams

ChinellatoPhoto
Contatta:

Messaggio da ChinellatoPhoto » dom 18 apr, 2021 19:11

salvatore ha scritto:
dom 18 apr, 2021 18:56
Dimenticavo, la rhodizite qualità gemma è molto rara ma se il grezzo è di 3,5 mm non serve a niente.
Ho sfaccettato due rhodiziti taglio a brillante una di 8,2 mm di diametro con poche inclusioni l'altra di 7 mm quasi limpida (non erano mie :( )
ma a me non interessa tagliarle, quindi il 3,5 và più che bene

Ansel Adams

salvatore

Messaggio da salvatore » dom 18 apr, 2021 20:29

" non è la prima volta che fai polemiche anche con altri"

Si ho fatto varie polemiche ma non ho mai iniziato io, tu te la prendi se a me un tuo pezzo non piace, mi deve piacere per forza e farti contento?
Sai che a me non piacciono i campioni micro a meno che non siano minerali che si trovano SOLO in cristallizzazioni micro per gli altri a meno che non abbiano cristallizzazione perfetta-----perfetta-----eccellente trasparenza, se sono trasparenti-------è tutta roba da buttare.
Non voglio offendere chi colleziona micro ma io sono fatto così.

gigionaz
Contatta:

Messaggio da gigionaz » lun 19 apr, 2021 1:07

Mi sa che questo lo metto nel thread sulle scorie.

Uno scatto e un campione che mi incuriosisce. Da una bolla con Goethite e Plumbojarosite ho tirato fuori queste due immagini. Non avevo mai visto cristalli 'veri' crescere su un velo di Goethite, esile e fragile che basta un soffio. E' vero che i xx di Plumbojarosite sono piccolissimi, ma insomma.
Fov 1.9 mm e 4,5 mm circa.

https://www.mindat.org/photo-1137754.html

https://www.mindat.org/photo-1137755.html

Canon 2000d, bellows, Amscope achro planar 10x, Helicon Focus 7, Gimp 2.10.6. 104 e 105 scatti. A prima minimamente tagliata.

Buonanotte
Gianandrea Ghirri, La Spezia. ghirri at libero.it - Imparare è una cosa entusiasmante perchè non ha una fine: Consigli & Critiche sempre benaccetti.

Di Domenico Dario

Messaggio da Di Domenico Dario » lun 19 apr, 2021 15:00

Le foto postate da Matteo sono ben fatte e molto belle e le altre chiacchiere sono zero; questo per ribadire ancora una volta che siamo in un forum di micromineralogia e le foto che vengono postate sono di microminerali. Per i macro e mega cristalli ci sono altri siti sul web dove si fanno le p..pe per chi ce l'ha più grosso; qui conta la bellezza del microcristallo e della sua perfezione cosa che in natura raramente si vede in quelli più grandi.
Per quanto riguarda la "sfida" al momento vince Matteo perché competere con una fotocamera professionale FF contro una Aps-C pur con obiettivi di un certo livello, c'è un abisso.

ChinellatoPhoto
Contatta:

Messaggio da ChinellatoPhoto » lun 19 apr, 2021 15:04

Di Domenico Dario ha scritto:
lun 19 apr, 2021 15:00
Le foto postate da Matteo sono ben fatte e molto belle e le altre chiacchiere sono zero; questo per ribadire ancora una volta che siamo in un forum di micromineralogia e le foto che vengono postate sono di microminerali. Per i macro e mega cristalli ci sono altri siti sul web dove si fanno le p..pe per chi ce l'ha più grosso; qui conta la bellezza del microcristallo e della sua perfezione cosa che in natura raramente si vede in quelli più grandi.
Per quanto riguarda la "sfida" al momento vince Matteo perché competere con una fotocamera professionale FF contro una Aps-C pur con obiettivi di un certo livello, c'è un abisso.
ho già chiesto a canon di farmi testare appena disponibile la nuova R3 :D 8)

Ansel Adams

gigionaz
Contatta:

Messaggio da gigionaz » lun 19 apr, 2021 17:20

Di Domenico Dario ha scritto:
lun 19 apr, 2021 15:00
:D

I dinosauri sono spesso vecchi cariati. Cafarsite Cervandone.

https://www.mindat.org/photo-1137839.html

Ciao!
Gianandrea Ghirri, La Spezia. ghirri at libero.it - Imparare è una cosa entusiasmante perchè non ha una fine: Consigli & Critiche sempre benaccetti.

Pasquale Antonazzo
Contatta:

Messaggio da Pasquale Antonazzo » lun 19 apr, 2021 20:38

Mi intrometto anche io come quest'altra Fluoro-edenite con ematite sicula: https://www.mindat.org/photo-1136504.html
Ultima modifica di Pasquale Antonazzo il mar 20 apr, 2021 20:56, modificato 1 volta in totale.
PASCOTTE Socio AMI n° 310.

"Non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace; poi il valore dei campioni raccolti è un valore affettivo da condividere con gli altri appassionati se hai dei doppioni da poter scambiare"M. Deidda

Gatman

Messaggio da Gatman » mar 20 apr, 2021 18:20

Pasquale Antonazzo ha scritto:
lun 19 apr, 2021 20:38
Mi intrometto anche io come quest'altra enstatite con ematite sicula: https://www.mindat.org/photo-1136504.html
Enstatite ?
Forse volevi scrivere fluoro-edenite come e' scritto correttamente su mindat.
Gaetano Sicurella

"Il progresso è la realizzazione dell'utopia" - O.Wilde

Pasquale Antonazzo
Contatta:

Messaggio da Pasquale Antonazzo » mar 20 apr, 2021 20:55

Hai perfettamente ragione, errore mio. Grazie!
PASCOTTE Socio AMI n° 310.

"Non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace; poi il valore dei campioni raccolti è un valore affettivo da condividere con gli altri appassionati se hai dei doppioni da poter scambiare"M. Deidda

gigionaz
Contatta:

Messaggio da gigionaz » mer 21 apr, 2021 11:39

Buongiorno. Azurite, Malachite, Goethite Laurion

https://www.mindat.org/photo-1138049.html

https://www.mindat.org/photo-1138050.html

Canon 2000d, soffietto, microslitta portacampione rigorosamente operata a mano, 3 luci led cri>95%, light dome di plastica bianca, ISO 100, 1/5 sec.
La seconda è presa con un ottica no brand cinese 4x la prima con Amscope 10x, entrambe con diaframma fisso. Il prossimo passo sarà wemacro e il successivo un 10x professionale.

PP ridotto al minimo (bilanciamento del bianco automatico. Correzione del colore e del contrasto operate solo con l'uso di livelli e maschere di livello.
Il 'fumo' della prima 10x me l'ha fatta relegare in personal page only. Ma vabbe'.
Saluti a tutti

Rispondi