FOTO DI MINERALI (PARTE 5)

microscopia binoculare e tecniche di fotografia e ripresa.
Rispondi
Pasquale Antonazzo
Contatta:

Re: FOTO DI MINERALI (PARTE 5)

Messaggio da Pasquale Antonazzo » mer 21 apr, 2021 13:42

In tutta onestà non mi spiego l'esclusione della foto Gigio, mi sembra abbastanza meritevole. Ultimamente Mindat da le POTD perfino a me quindi non mi sorprendo più di tanto :D

Altro rame sardo, stavolta classico: https://www.mindat.org/photo-1136505.html
PASCOTTE Socio AMI n° 310.

"Non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace; poi il valore dei campioni raccolti è un valore affettivo da condividere con gli altri appassionati se hai dei doppioni da poter scambiare"M. Deidda

gigionaz
Contatta:

Messaggio da gigionaz » mer 21 apr, 2021 14:48

Pasquale Antonazzo ha scritto:
mer 21 apr, 2021 13:42
In tutta onestà non mi spiego l'esclusione della foto Gigio, mi sembra abbastanza meritevole. Ultimamente Mindat da le POTD perfino a me quindi non mi sorprendo più di tanto :D

Altro rame sardo, stavolta classico: https://www.mindat.org/photo-1136505.html
:D :D :D Infati devi essere un tantino raccomandato.
No, scherzo: mica la so, Pascotte, la ragione. Dice che ci sono dei: "Problems reported: Colour/Brightness or other image problem
These issues may result in your image being set to user-gallery only and/or less likely to be selected as a Photo of the Day or page head photos".
Lo sfondo sfuocato secondo me non lo vogliono perchè non rappresentativo della matrice. Non mi preoccupa.

Intanto io insisto con una scorietta appena aperta. Phosgenite, credo. 1.6mm Fov con un cinese 10x brandizzato Amscope e spostamento della slitta a mano. PP limitatissimo. @Dario, il diaframma fisso è una pensata. Grazie.

https://www.mindat.org/photo-1138092.html
Misurata con un alibro a trasparenza :)

PS: il tuo rame è uno spettacolo, campione ed immagine!
Gianandrea Ghirri, La Spezia. ghirri at libero.it - Imparare è una cosa entusiasmante perchè non ha una fine: Consigli & Critiche sempre benaccetti.

ChinellatoPhoto
Contatta:

Messaggio da ChinellatoPhoto » mer 21 apr, 2021 15:18

stando ai rami

Copper - Madonna di Fucinaia (Madonna della Fucinaia) slag heaps, Campiglia Marittima, Livorno Province, Tuscany, Italy

2.38 mm arborescent Copper crystal. Collection Francesco Bonotti photo Matteo Chinellato
Allegati
FB114_3m.jpg
Mindat Gallery http://www.mindat.org/user-5018.html#2_0_0_0_0_0_

Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene.
Ansel Adams

Pasquale Antonazzo
Contatta:

Messaggio da Pasquale Antonazzo » mer 21 apr, 2021 15:26

'sti rami che foto :shock:
PASCOTTE Socio AMI n° 310.

"Non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace; poi il valore dei campioni raccolti è un valore affettivo da condividere con gli altri appassionati se hai dei doppioni da poter scambiare"M. Deidda

ChinellatoPhoto
Contatta:

Messaggio da ChinellatoPhoto » mer 21 apr, 2021 15:31

o saette

Copper, Cuprite - Madonna di Fucinaia (Madonna della Fucinaia) slag heaps, Campiglia Marittima, Livorno Province, Tuscany, Italy

3.85 mm group of Copper with red Cuprite crystal. Collection Francesco Bonotti Photo Matteo Chinellato
Allegati
FB88_6m.jpg

Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene.
Ansel Adams

gigionaz
Contatta:

Messaggio da gigionaz » mer 21 apr, 2021 15:48

Ti piace stravincere, eh!
Ma mi sa che il tuo strapotere è vicino a esalare gli ultimi sospiri :D :D :bounce:
Gianandrea Ghirri, La Spezia. ghirri at libero.it - Imparare è una cosa entusiasmante perchè non ha una fine: Consigli & Critiche sempre benaccetti.

Luciano Vaccari

Messaggio da Luciano Vaccari » mer 21 apr, 2021 17:52

gigionaz ha scritto:
mer 21 apr, 2021 15:48
Ti piace stravincere, eh!
Ma mi sa che il tuo strapotere è vicino a esalare gli ultimi sospiri :D :D :bounce:
:D :D :D :D
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'è un campo. Ti aspetterò laggiù.
(Jalaluddin Rumi- XIII sec.)

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

Ferdinando Giovine

Messaggio da Ferdinando Giovine » mer 21 apr, 2021 18:26

C'è una cosa che mi incuriosisce: perchè il Sig.Chinellato scrive la descrizioni in inglese visto che siamo su un forum italiano?
Mi ricorda le pubblicità televisive dei profumi in francese
Eppure l'Accademia della Crusca non fa altro che ribadire di preferire sempre le parole italiane se esistono
Quei forumisti non di madrelingua italiana se si sono iscritti ad un forum italiano vuol dire che qualcosa di italiano lo capiscono e quindi la mia curiosità di conoscere la motivazione permane :D

ChinellatoPhoto
Contatta:

Messaggio da ChinellatoPhoto » mer 21 apr, 2021 18:53

Ferdinando Giovine ha scritto:
mer 21 apr, 2021 18:26
C'è una cosa che mi incuriosisce: perchè il Sig.Chinellato scrive la descrizioni in inglese visto che siamo su un forum italiano?
Mi ricorda le pubblicità televisive dei profumi in francese
Eppure l'Accademia della Crusca non fa altro che ribadire di preferire sempre le parole italiane se esistono
Quei forumisti non di madrelingua italiana se si sono iscritti ad un forum italiano vuol dire che qualcosa di italiano lo capiscono e quindi la mia curiosità di conoscere la motivazione permane :D
beh, non avete detto nulla con Hede, che per grazia è andato via, che metteva le foto in francese? Per non parlare che i link diretti su mindat sono in inglese

Ansel Adams

agi
Contatta:

Messaggio da agi » mer 21 apr, 2021 19:05

Dove sta il problema? Il buon Matteo x me ha tutte le ragioni
Se nessuno è in grado di identificare un problema il problema non esiste

ChinellatoPhoto
Contatta:

Messaggio da ChinellatoPhoto » mer 21 apr, 2021 19:23

agi ha scritto:
mer 21 apr, 2021 19:05
Dove sta il problema? Il buon Matteo x me ha tutte le ragioni
grazie, calcolando poi che se uno frequenta tal di tali università l'inglese scolastico lo dovrebbe sapere

Ansel Adams

agi
Contatta:

Messaggio da agi » mer 21 apr, 2021 19:40

:D
male che vada anche Google può aiutare :D
Se nessuno è in grado di identificare un problema il problema non esiste

gigionaz
Contatta:

Messaggio da gigionaz » gio 22 apr, 2021 11:31

agi ha scritto:
mer 21 apr, 2021 19:40
:D
male che vada anche Google può aiutare :D
Google, ancora ancora... Vedessi le traduzioni dal tedesco che fanno Facebook e eBay! Roba da scompisciarsi.
Comunque, per me, la lingua ufficiale oggi nel nostro campo è l'inglese.
Anche io uso il copia-incolla da Mindat per segnalare i dati fuori da AMI. Comodo e universale.

Edit:
Due immagini al mio limite:
Dalle scorie del livornese Aragonite

https://www.mindat.org/photo-1138299.html

e Limonite/Goethite prseudomorfa di, probabilmente, un solfato di PB piuttosto che Aragonite o Gesso. Lasciando stare che la fase si è totalmente dissolta, la terminazione dei vecchi cristalli mi sembra piatta. Comunque con le scorie non si sa mai, a occhio.

https://www.mindat.org/photo-1138297.html

Luciano Vaccari

Messaggio da Luciano Vaccari » gio 22 apr, 2021 16:48

Questo non è il topic giusto però mi faccio carico della responsabilità di ciò che sto per dire: l'inglese è la lingua ufficiale mondiale per ciò che è scienza...Amare la propria lingua (io la amo moltissimo) non significa negare l'evidenza del peso di questa lingua universale (inglese) nella vita quotidiana.

D'altro canto, conoscerlo e usarlo correttamente non deve significare dimenticare la nostra lingua o metterla in secondo piano...Ritengo che la cosa migliore, più ovvia, sia usare ciò che si ritiene opportuno, ognuno in base alle proprie conoscenze e possibilità, almeno in campo hobbistico.

Non ho mai visto un limite in questo, anzi, la diversità e l'incontro fra modi di dire e fare diversi, fra culture diverse, li vivo come una ricchezza.

Quando ci si presenta a tutti, specie attraverso i social, l'inglese è estremamente vantaggioso, non vi è dubbio
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'è un campo. Ti aspetterò laggiù.
(Jalaluddin Rumi- XIII sec.)

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

ChinellatoPhoto
Contatta:

Messaggio da ChinellatoPhoto » gio 22 apr, 2021 17:00

Luciano Vaccari ha scritto:
gio 22 apr, 2021 16:48
Questo non è il topic giusto però mi faccio carico della responsabilità di ciò che sto per dire: l'inglese è la lingua ufficiale mondiale per ciò che è scienza...Amare la propria lingua (io la amo moltissimo) non significa negare l'evidenza del peso di questa lingua universale (inglese) nella vita quotidiana.

ok, però calcola che se anche metto il link di mindat, sempre inglese è :D

Ansel Adams

Rispondi