FOTO DI MINERALI (PARTE 5)

microscopia binoculare e tecniche di fotografia e ripresa.
Rispondi
Avatar utente
Di Domenico Dario
Messaggi: 7014
Iscritto il: ven 14 set, 2007 13:33
Località: Allumiere,Roma.

Re: FOTO DI MINERALI (PARTE 5)

Messaggio da Di Domenico Dario » ven 15 apr, 2022 8:52

Non te la prendere per le mie critiche Gianandrea, i commenti sono solo per farti migliorare nella microfotografia.Chi fotografa, e conosce le difficoltà nella ripresa, può permettersi di giudicare e in queste foto c'è molto da discutere, credimi !

Avatar utente
gigionaz
Messaggi: 937
Iscritto il: sab 16 lug, 2011 0:42
Località: La Spezia
Contatta:

Re: FOTO DI MINERALI (PARTE 5)

Messaggio da gigionaz » ven 15 apr, 2022 14:55

Di Domenico Dario ha scritto:
ven 15 apr, 2022 8:52
Non te la prendere per le mie critiche Gianandrea, i commenti sono solo per farti migliorare nella microfotografia.Chi fotografa, e conosce le difficoltà nella ripresa, può permettersi di giudicare e in queste foto c'è molto da discutere, credimi !
Non me la prendo, ormai ti conosco e ho imparato molto da te / voi. Però ho quasi sempre dovuto leggere tra le righe e il non detto.
Comunque ho sempre sotto mano roba minuscola e quindi devo adattarmi:

Titanite CaTi(SiO4)O
Montenero Quarry, Onano, Viterbo Province, Lazio, Italy
Field of View: 1.8 mm

https://www.mindat.org/photo-1210791.html

L'ho rifatta usando Amscope planar achro 10x dopo aver provato un vetro vintage Leitz 10 0.25 semiplanar. Amscope è molto meglio, per me.

Saluti
Gianandrea Ghirri, La Spezia. ghirri at libero.it - Imparare è una cosa entusiasmante perchè non ha una fine: Consigli & Critiche sempre benaccetti.

Avatar utente
Di Domenico Dario
Messaggi: 7014
Iscritto il: ven 14 set, 2007 13:33
Località: Allumiere,Roma.

Re: FOTO DI MINERALI (PARTE 5)

Messaggio da Di Domenico Dario » sab 16 apr, 2022 9:11

Su Facebook non vedi difetti e sembrano tutte fatte bene anche se, in questo caso, ottima l'inquadratura e l'illuminazione.
Su Mindat li vedi.
Anche questa mostra i soliti problemi e poi troppo fotoritocco.Quell'obiettivo 10x ha poca apertura e mostra una scarsa risoluzione anche a basso tiraggio. Le dimensioni dei cristalli, ne ho a decine di quella cava, sono di solito sui due, tre millimetri, e basta un 4x per ottenere risultati di gran lunga migliori.

Avatar utente
gigionaz
Messaggi: 937
Iscritto il: sab 16 lug, 2011 0:42
Località: La Spezia
Contatta:

Re: FOTO DI MINERALI (PARTE 5)

Messaggio da gigionaz » dom 17 apr, 2022 23:51

Di Domenico Dario ha scritto:
sab 16 apr, 2022 9:11
Su Facebook non vedi difetti e sembrano tutte fatte bene anche se, in questo caso, ottima l'inquadratura e l'illuminazione.
Su Mindat li vedi.
Anche questa mostra i soliti problemi e poi troppo fotoritocco.Quell'obiettivo 10x ha poca apertura e mostra una scarsa risoluzione anche a basso tiraggio. Le dimensioni dei cristalli, ne ho a decine di quella cava, sono di solito sui due, tre millimetri, e basta un 4x per ottenere risultati di gran lunga migliori.
Siccome sono un profe di liceo a fine carriera, e ho sempre motivato in dettaglio i miei voti, ti faccio vedere cosa intendo per critica-giudizio motivati.
Approfitto delle titaniti di simile giacitura su Mindat:

1) https://www.mindat.org/photo-955656.html
bella l'immagine, bello il campione, bella la luce, colori all'apparenza naturali. Mi piace la composizione, ma è parere personale, Un po' di sgranato nalle parti fuoti fuoco ma non si nota troppo. Mi piace!

2) https://www.mindat.org/photo-422110.html
Bravo, ma si poteva fare meglio: il campione è un po' tozzo, ma quello avevi... La prossima volta ti consiglio, con cristalli così poco eleganti, di nascondere le forme allargando l'inquadratura, ma è gusto personale.
Invece mi sembra indiscutibile che la faccia maggiore a destra è troppo butterata dai punti di luce. Se l'hai fatto apposta non discuto, ma non mi piace, se 'ti è venuto così' allora stai attento, magari sposta un po' le luci. La butteratura della faccia, come fosse una malattia, c'è, non si deve cancellare ma nemmeno evidenziare!

3) https://www.mindat.org/photo-368291.html
Insomma! E' così bello quel cristallo da argli tutto il campo? Composizione insufficiente. Ma di brutto"
Un cristallo così invadente, non avrebbe dovuto essere almeno tutto a fuoco1?!? A me sembra che ti sia lasciato attrarre dalla luce sulle facce terminali del X.
Male! L'oggetto/cristallo deve sempre essere curato nella sua interezza!
Approvo lo sfumato attorno al X, se non mescolasse ancora di più lo sfumato illecito sul X.
Poi, insomma, c'è un punto di interesse principale nell'immagine? Un punto bello che attira subito la vista?
Insufficiente, sia come immagine descrittiva che come immagine artistica.

4) https://www.mindat.org/photo-250441.html
Bel cristallo! Rovinato senza se e senza ma nell'immagine. A me sembra troppo poco definita, troppo puntinata, troppo contrasto globale!
Messa a fuoco: approvo il tentativo, riuscito in parte, di mettere a fuoco solo il cristallo (occhio alla parte sinistra, per me imperfetta)
Io avrei corretto un po' la posizione, per fare meno storto e inclinato il bordo destro del X. Però questo è parere personale.

5) https://www.mindat.org/photo-237579.html
Che peccato! Un così bell'esemplare! Rovinato!
Se volevi fare un'immagine scientifica-descrittiva delle tre belle specie presenti dovevi mettere tutto a fuoco!!! Ma cosa mi dice il fuori fuoco di più della metà della titanite? L'immagine è troppo a bassa risoluzione! L'inquadratura/composizione è 'orénda'! I due cristalli secondari sono quasi fuori dal quadro. Danno il senso spiacevole di spalle strette :( Il rutilo pendente non deve ricordare la torre di Pisa! raddrizzalo! Lo sfuocato in primo piano NON ha senso, qua.
Penso che questo sia uno scatto del tuo apprendistato. Ora sei diventato molto più bravo. Riscatta, rimpila e sostituisci l'immagine! Questa è proprio brutta!

I profi in genere odiano dare spiegazione dei loro voti e, se possono, non li danno e basta. Così non possono essere presi in fallo. Lo so per quasi 40 anni di esperienza sul campo :D
Gianandrea Ghirri, La Spezia. ghirri at libero.it - Imparare è una cosa entusiasmante perchè non ha una fine: Consigli & Critiche sempre benaccetti.

Avatar utente
Di Domenico Dario
Messaggi: 7014
Iscritto il: ven 14 set, 2007 13:33
Località: Allumiere,Roma.

Re: FOTO DI MINERALI (PARTE 5)

Messaggio da Di Domenico Dario » lun 18 apr, 2022 12:49

Non credi che in tutti questi anni sono migliorato ? Credo di sì.
Quelle sono vecchie foto fatte in afocale e la prima è fatta con il microscopio Olympus.
Per me quelle sono tutte brutte foto .

Avatar utente
gigionaz
Messaggi: 937
Iscritto il: sab 16 lug, 2011 0:42
Località: La Spezia
Contatta:

Re: FOTO DI MINERALI (PARTE 5)

Messaggio da gigionaz » lun 18 apr, 2022 13:21

Di Domenico Dario ha scritto:
lun 18 apr, 2022 12:49
Non credi che in tutti questi anni sono migliorato ? Credo di sì.
Quelle sono vecchie foto fatte in afocale e la prima è fatta con il microscopio Olympus.
Per me quelle sono tutte brutte foto .
Sì, lo credo. Ma come profe ti vedo ancora indietro 😎😂
Gianandrea Ghirri, La Spezia. ghirri at libero.it - Imparare è una cosa entusiasmante perchè non ha una fine: Consigli & Critiche sempre benaccetti.

Avatar utente
Di Domenico Dario
Messaggi: 7014
Iscritto il: ven 14 set, 2007 13:33
Località: Allumiere,Roma.

Re: FOTO DI MINERALI (PARTE 5)

Messaggio da Di Domenico Dario » lun 18 apr, 2022 14:17

E vabbe', se ho tempo ti posto un po di foto fatte di recente sulle titaniti di Onano.
Comunque sia, mi ti vai a fare quella foto della titanite con un 10x inquadrando un campo di 2×3,5 mm. che croppata diventa 1,8x3 mm.; mi spieghi perché ti viene così con una fotocamera da 24 Mp. ? micromosso ?, obiettivo ? Stesso problema su altre foto.
Scusa se insisto, lo faccio per il tuo bene 🥰

Avatar utente
gigionaz
Messaggi: 937
Iscritto il: sab 16 lug, 2011 0:42
Località: La Spezia
Contatta:

Re: FOTO DI MINERALI (PARTE 5)

Messaggio da gigionaz » lun 18 apr, 2022 17:59

Di Domenico Dario ha scritto:
lun 18 apr, 2022 14:17
E vabbe', se ho tempo ti posto un po di foto fatte di recente sulle titaniti di Onano.
Comunque sia, mi ti vai a fare quella foto della titanite con un 10x inquadrando un campo di 2×3,5 mm. che croppata diventa 1,8x3 mm.; mi spieghi perché ti viene così con una fotocamera da 24 Mp. ? micromosso ?, obiettivo ? Stesso problema su altre foto.
Scusa se insisto, lo faccio per il tuo bene 🥰
Dario, insisti, che se no non ha senso! E' una 18 mpix. Non 24. Canon 550d. Ma a parte questo, cosa vuol dire 'mi spieghi perché ti viene così'? E' quel 'così' che non spieghi. L'obiettivo è dichiarato Amscope 10x 0.25. Lo stesso il non uso di rail automatiche. Ma cosa vuol dire 'così'?
Le foto tue non sono in discussione. Le ho tirate fuori per far vedere come io intendo 'critica dell'immagine di cristalli'.
ciao.
Gianandrea Ghirri, La Spezia. ghirri at libero.it - Imparare è una cosa entusiasmante perchè non ha una fine: Consigli & Critiche sempre benaccetti.

Avatar utente
gigionaz
Messaggi: 937
Iscritto il: sab 16 lug, 2011 0:42
Località: La Spezia
Contatta:

Re: FOTO DI MINERALI (PARTE 5)

Messaggio da gigionaz » mer 20 apr, 2022 21:28

Una piccolissima hematite pseudo ottaedrica, forma non molto rara nel basalto del sito francese.

Canon 550d 18mpix, soffietto, Amscope 10x. Un po’ tagliata nella parte fuori fuoco.

https://www.mindat.org/photo-1211847.html
Gianandrea Ghirri, La Spezia. ghirri at libero.it - Imparare è una cosa entusiasmante perchè non ha una fine: Consigli & Critiche sempre benaccetti.

Avatar utente
gigionaz
Messaggi: 937
Iscritto il: sab 16 lug, 2011 0:42
Località: La Spezia
Contatta:

Re: FOTO DI MINERALI (PARTE 5)

Messaggio da gigionaz » lun 16 mag, 2022 17:56

Rame di scorie etrusche

Canon 2000D, Bellows, Amscope Achro planar 4x, Helicon Focus 8, Gimp 2.10.30
Collezione: Francesco Bonotti
Due rendering dello stesso campione. Nel secondo ho limitato l'a fuoco e ho evidenziato solo il ramo, in post. Io preferisco il secondo.

https://www.mindat.org/photo-1217268.html

https://www.mindat.org/photo-1218095.html
Gianandrea Ghirri, La Spezia. ghirri at libero.it - Imparare è una cosa entusiasmante perchè non ha una fine: Consigli & Critiche sempre benaccetti.

Avatar utente
gigionaz
Messaggi: 937
Iscritto il: sab 16 lug, 2011 0:42
Località: La Spezia
Contatta:

Re: FOTO DI MINERALI (PARTE 5)

Messaggio da gigionaz » gio 19 mag, 2022 23:48

Pseudobrookite Fe2TiO5

Les Châtelaunoux quarry, Mazaye, Issoire, Puy-de-Dôme, Auvergne-Rhône-Alpes, France

Field of View: 2.5 mm

Canon 2000d, bellows, Amscope achro planar 10x, Helicon 8, Gimp 2.10
visual id

https://www.mindat.org/photo-1219013.html
Gianandrea Ghirri, La Spezia. ghirri at libero.it - Imparare è una cosa entusiasmante perchè non ha una fine: Consigli & Critiche sempre benaccetti.

HEDE FREDERIC
Messaggi: 505
Iscritto il: dom 12 giu, 2016 10:13

Re: FOTO DI MINERALI (PARTE 5)

Messaggio da HEDE FREDERIC » mar 31 mag, 2022 17:59

La théorie et la pratique c'est la même chose.

Avatar utente
Luciano Vaccari
Messaggi: 11170
Iscritto il: mer 30 giu, 2004 8:23
Località: Via Pietro Giusti 23 41043 Formigine -MO-

Re: FOTO DI MINERALI (PARTE 5)

Messaggio da Luciano Vaccari » mer 01 giu, 2022 8:07

Ciao Hede, spero che il traduttore sia fedele e non crei confusione.
Spesso metti foto molto belle anche se non tutti le apprezzano.
In questo caso non so che lavoro tu hai fatto di post produzione ma sembrano fotografie fatte a fotografie su carta invecchiata....La seconda foto in particolare ha un effetto "vecchio" che non rispecchia molto i miei gusti.

Non è una critica ma solo un parere personale.

Ciao
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'è un campo. Ti aspetterò laggiù.
(Jalaluddin Rumi- XIII sec.)

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

HEDE FREDERIC
Messaggi: 505
Iscritto il: dom 12 giu, 2016 10:13

Re: FOTO DI MINERALI (PARTE 5)

Messaggio da HEDE FREDERIC » mer 01 giu, 2022 23:07

La théorie et la pratique c'est la même chose.

HEDE FREDERIC
Messaggi: 505
Iscritto il: dom 12 giu, 2016 10:13

Re: FOTO DI MINERALI (PARTE 5)

Messaggio da HEDE FREDERIC » gio 02 giu, 2022 9:45

La théorie et la pratique c'est la même chose.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti