FOTO DI MINERALI (PARTE 5)

microscopia binoculare e tecniche di fotografia e ripresa.
Rispondi
Avatar utente
gigionaz
Messaggi: 937
Iscritto il: sab 16 lug, 2011 0:42
Località: La Spezia
Contatta:

Re: FOTO DI MINERALI (PARTE 5)

Messaggio da gigionaz » lun 13 giu, 2022 16:39

Dario! Ora forse ti ho capito. Dipinti 😉
Le ultime foto sono esemplari già fotografati dal maestro Matteo. Li ho rifatti un po’ diversi, se no a cosa serve?
Questa qui sotto invece è fedele, secondo me, a ciò che vedo al microscopio. Cioè più piatta e realistica.

https://www.mindat.org/photo-1224353.html
Gianandrea Ghirri, La Spezia. ghirri at libero.it - Imparare è una cosa entusiasmante perchè non ha una fine: Consigli & Critiche sempre benaccetti.

Avatar utente
Alessio73
Messaggi: 2353
Iscritto il: mar 24 lug, 2007 10:35
Località: Ancona

Re: FOTO DI MINERALI (PARTE 5)

Messaggio da Alessio73 » lun 13 giu, 2022 21:45

Secondo me non "reagiscono" bene le lenti del microscopio con il sistema fotografico e viceversa, i colori risultano per me falsati.
Oppure sono le luci che non vanno bene con le varie lenti?
Hai provato a fare qualche foto semplicemente mettendo un 50 mm rovesciato davanti alla macchina fotografica?
Se si, c'è differenza di colori?
Socio AMI Delegato Marche-Abruzzo

Avatar utente
Di Domenico Dario
Messaggi: 7014
Iscritto il: ven 14 set, 2007 13:33
Località: Allumiere,Roma.

Re: FOTO DI MINERALI (PARTE 5)

Messaggio da Di Domenico Dario » mar 14 giu, 2022 6:59

Secondo me le lenti "reagiscono" bene, poi non so cosa combina con Gimp.
Queste qui sono tutt'altra cosa, ben definite e nitide.
Vedo con piacere che la critica è servita a qualcosa !
Bravo, sei sulla buona strada 👍

Avatar utente
gigionaz
Messaggi: 937
Iscritto il: sab 16 lug, 2011 0:42
Località: La Spezia
Contatta:

Re: FOTO DI MINERALI (PARTE 5)

Messaggio da gigionaz » mar 14 giu, 2022 12:02

Alessio73 ha scritto:
lun 13 giu, 2022 21:45
Secondo me non "reagiscono" bene le lenti del microscopio con il sistema fotografico e viceversa, i colori risultano per me falsati.
Oppure sono le luci che non vanno bene con le varie lenti?
Hai provato a fare qualche foto semplicemente mettendo un 50 mm rovesciato davanti alla macchina fotografica?
Se si, c'è differenza di colori?
Colpa mia. Cioè… d’ora in poi avverto quando faccio foto con intenti ‘normali’ e quando ‘liberi’ e ‘pittorici’. Scusate.😉
Gianandrea Ghirri, La Spezia. ghirri at libero.it - Imparare è una cosa entusiasmante perchè non ha una fine: Consigli & Critiche sempre benaccetti.

Avatar utente
Di Domenico Dario
Messaggi: 7014
Iscritto il: ven 14 set, 2007 13:33
Località: Allumiere,Roma.

Re: FOTO DI MINERALI (PARTE 5)

Messaggio da Di Domenico Dario » mar 14 giu, 2022 14:13

Ecco, appunto, avvertici perché siamo tutti critici con le foto che posti su Mindat quando poi sono solo io che faccio osservazioni e commenti critici.
Visto che ti piace fotografare, e hai tempo per mettere le foto su Mindat, sono contento che accetti commenti e critiche per migliorare.

Avatar utente
gigionaz
Messaggi: 937
Iscritto il: sab 16 lug, 2011 0:42
Località: La Spezia
Contatta:

Re: FOTO DI MINERALI (PARTE 5)

Messaggio da gigionaz » mar 14 giu, 2022 18:17

Deh, Dario, si può dire che ho imparato quasi tutto qua!

Per definire una volta per tutte la questione ritocco digitale vi faccio vedere l'immagine di un amico che mi viene a trovare sul balcone (mangia a ufo, ma lui dice che lo fa per simpatia).
La prima è 'come è uscita dalla macchina. La seconda ha subito i passaggi, tutti e pari-pari, a cui sottopongo le mie immagini di minerali. Anzi, ai cristalli spesso non applico 'certi' passaggi. Niente di automatico in partenza. Ci ho messo tempo per capire i parametri e la sequenza.
Non mi piacciono i programmi di miglioramento automatico o tramite presets perchè non sei libero di variare.

Quello che si vede nella seconda c'era già nella prima MA non si vedeva bene. Dunque?
Ultima modifica di gigionaz il mer 15 giu, 2022 17:56, modificato 1 volta in totale.
Gianandrea Ghirri, La Spezia. ghirri at libero.it - Imparare è una cosa entusiasmante perchè non ha una fine: Consigli & Critiche sempre benaccetti.

franco
Messaggi: 3749
Iscritto il: gio 24 feb, 2005 19:22
Località: Fano (PU)

Re: FOTO DI MINERALI (PARTE 5)

Messaggio da franco » mar 14 giu, 2022 20:55

Perché non usi il flash?🥶

Avatar utente
Alessio73
Messaggi: 2353
Iscritto il: mar 24 lug, 2007 10:35
Località: Ancona

Re: FOTO DI MINERALI (PARTE 5)

Messaggio da Alessio73 » mar 14 giu, 2022 21:37

Bene la prima devi regolare i tempi di esposizione, nella seconda per me ci sono contrasti troppo forti, sembra un dipinto.
Se non sbaglio è un codirosso, e probabilmente come quello che tutte le mattine verso le 7 sulla mia antenna inizia a cantare fin verso le 9 :)
Socio AMI Delegato Marche-Abruzzo

franco
Messaggi: 3749
Iscritto il: gio 24 feb, 2005 19:22
Località: Fano (PU)

Re: FOTO DI MINERALI (PARTE 5)

Messaggio da franco » mar 14 giu, 2022 23:43

Di Domenico Dario ha scritto:
dom 12 giu, 2022 16:32
Continuo a vedere un immagine irreale; sembra più un dipinto che una foto.Quelle postate da Franco sono più incisive anche ingrandendo non perdono il dettaglio, e non sta usando obiettivi Mitutoyo, ma vecchi Luminar con risoluzione inferiore a Nikon CF o BD plan.
Dario, avevo provato a mandarti un MP ma resta come pure un altro in uscita … e non esce. Allora scrivo qui: ho provato a vedere su Ebay un obiettivo Nikon ma c’è n’è sono un sacco di tipi e non so capire quello adatto. Grazie

Avatar utente
Michiel
Messaggi: 787
Iscritto il: lun 25 feb, 2008 13:41
Località: Monaco di Baviera

Re: FOTO DI MINERALI (PARTE 5)

Messaggio da Michiel » mer 15 giu, 2022 8:10

Alessio73 ha scritto:
mar 14 giu, 2022 21:37
Bene la prima devi regolare i tempi di esposizione, nella seconda per me ci sono contrasti troppo forti, sembra un dipinto.
Se non sbaglio è un codirosso, e probabilmente come quello che tutte le mattine verso le 7 sulla mia antenna inizia a cantare fin verso le 9 :)
Vero, la seconda foto è troppo contrastata e chiara, vedi le zampette, ma anche il piumaggio del sottogola. Anche nel giardino della mia casa di Bologna ha nidificato una coppia di codirossi.
Michiel Desittere

Benedetti siano gli istanti
e i millimetri
e le ombre delle piccole cose.
(Fernando Pessoa)

Avatar utente
agi
Messaggi: 1159
Iscritto il: mar 22 gen, 2013 13:46
Località: MI SV CE a giorni alterni :-)
Contatta:

Re: FOTO DI MINERALI (PARTE 5)

Messaggio da agi » mer 15 giu, 2022 10:32

ho cercato foto sul web per un confronto, tra la prima e la seconda foto ...
che ne dici di riprovare con una terza? :roll:
:D
Se nessuno è in grado di identificare un problema il problema non esiste
Socio AMI N° 529

Avatar utente
gigionaz
Messaggi: 937
Iscritto il: sab 16 lug, 2011 0:42
Località: La Spezia
Contatta:

Re: FOTO DI MINERALI (PARTE 5)

Messaggio da gigionaz » mer 15 giu, 2022 13:25

Ma se dicessi che sono un fotografo con le palle e la vera è la seconda (ho messo pannelli riflettenti or eliminare il controluce) e che sono un etologo con i fiocchi che ha un rapporto di collaborazione stretta con i codirossi? Come la mettiamo? 😂
F7272BA3-4214-483C-90E0-F69BED20DC21.jpeg
Questa è la bimba ancora più confidente, essendo una bimba.
Ultima modifica di gigionaz il mer 15 giu, 2022 13:29, modificato 2 volte in totale.
Gianandrea Ghirri, La Spezia. ghirri at libero.it - Imparare è una cosa entusiasmante perchè non ha una fine: Consigli & Critiche sempre benaccetti.

Avatar utente
gigionaz
Messaggi: 937
Iscritto il: sab 16 lug, 2011 0:42
Località: La Spezia
Contatta:

Re: FOTO DI MINERALI (PARTE 5)

Messaggio da gigionaz » mer 15 giu, 2022 13:27

Alessio73 ha scritto:
mar 14 giu, 2022 21:37
Bene la prima devi regolare i tempi di esposizione, nella seconda per me ci sono contrasti troppo forti, sembra un dipinto.
Se non sbaglio è un codirosso, e probabilmente come quello che tutte le mattine verso le 7 sulla mia antenna inizia a cantare fin verso le 9 :)
Un dipinto. Vero. Ma la livrea, nei suoi dettagli, è più chiara nella prima o nella seconda?
Gianandrea Ghirri, La Spezia. ghirri at libero.it - Imparare è una cosa entusiasmante perchè non ha una fine: Consigli & Critiche sempre benaccetti.

Avatar utente
gigionaz
Messaggi: 937
Iscritto il: sab 16 lug, 2011 0:42
Località: La Spezia
Contatta:

Re: FOTO DI MINERALI (PARTE 5)

Messaggio da gigionaz » mer 15 giu, 2022 13:31

agi ha scritto:
mer 15 giu, 2022 10:32
ho cercato foto sul web per un confronto, tra la prima e la seconda foto ...
che ne dici di riprovare con una terza? :roll:
:D
Che ne dici di prendere la mia seconda come modello?
No, vabbè, scherzo 😂😂😂
Gianandrea Ghirri, La Spezia. ghirri at libero.it - Imparare è una cosa entusiasmante perchè non ha una fine: Consigli & Critiche sempre benaccetti.

Avatar utente
Di Domenico Dario
Messaggi: 7014
Iscritto il: ven 14 set, 2007 13:33
Località: Allumiere,Roma.

Re: FOTO DI MINERALI (PARTE 5)

Messaggio da Di Domenico Dario » mer 15 giu, 2022 14:25

Non so che obiettivo hai usato per fare la foto all'ucello, vedo poca risoluzione nella prima foto e la seconda, per quanto elaborata, ha gli stessi problemi di definizione.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti