Mie foto di minerali/suggerimenti

microscopia binoculare e tecniche di fotografia e ripresa.
Rispondi
Riccardo88
Messaggi: 27
Iscritto il: mer 08 dic, 2010 13:13

Mie foto di minerali/suggerimenti

Messaggio da Riccardo88 » dom 01 set, 2019 21:29

Ciao a tutti!

Vi faccio vedere due foto, la prima un cristallo di Quarzo su calcite (altezza circa 1mm):

Immagine



La seconda un cristallo di Pirite su calcite (mezzo millimetro, forse):

Immagine

Ho utilizzato questo "microscopio digitale": https://www.amazon.it/gp/product/B0739N ... UTF8&psc=1

Non pretendo una resa professionale, però a me piacerebbero foto più nitide, meno sfocate e senza che il soggetto mi sfugga dall'obiettivo (perché, inutile dirlo, quando regolo zoom e messa a fuoco l'aggeggio mica sta fermo :D ).
Sapreste consigliarmi un microscopio attorno ai 200€ di budget?

Avatar utente
Luciano Vaccari
Messaggi: 11170
Iscritto il: mer 30 giu, 2004 8:23
Località: Via Pietro Giusti 23 41043 Formigine -MO-

Re: Mie foto di minerali/suggerimenti

Messaggio da Luciano Vaccari » lun 02 set, 2019 8:15

Ciao Riccardo, il modo migliore di cominciare è...cominciare, e tu l'hai fatto, bravo.

Prenditi la pazienza di leggerti il topic presente in questa sezione su come fotografare e con cosa... Gli amici Dario e Maurizio hanno dato un contributo enorme e di certo capirai meglio cosa fare di volta in volta...

Per ora e da inesperto mi permetto di dire che forse sei scarso in quanto a fonte luminosa. Considera che il microscopio elettronico non è lo strumento migliore per fare foto, nè lo è il microscopio stereo a meno che non sia di alta gamma.

Contatta e guarda anche le fotografie di Pasquale e di Beppe Finello....anche loro possono aiutarti molto ad arrivare a buoni risultati con pochi sforzi economici (ma tanta passione, quella serve e deve essere molta ;) )
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'è un campo. Ti aspetterò laggiù.
(Jalaluddin Rumi- XIII sec.)

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 17 ospiti