Consigli attrezzatura per macro fotografia

microscopia binoculare e tecniche di fotografia e ripresa.
Avatar utente
Gattorantolo
Messaggi: 258
Iscritto il: sab 08 feb, 2020 22:32
Località: Cadenazzo, Ticino

Consigli attrezzatura per macro fotografia

Messaggio da Gattorantolo » mer 08 apr, 2020 22:53

Salve a tutti, premetto con col DinoLite mi trovo bene...ma quando faccio il confronto con le vostre foto spettacolari non c'è proprio paragone. Vorrei riuscire pure io a fare foto del genere e per questo chiedo il vostro aiuto.
Per questo vorrei utilizzare una fotocamera, una slitta micrometrica e degli obiettivi macro. C'é una fotocamera particolare adatta alle foto macro? Che tipo di illuminazione consigliate?
Calcolate che non ho un patrimonio a disposizione, quindi i consigli dovrebbero aggirarsi sui duemila euro complessivi:cry:
Grazie.

Avatar utente
TOSATO FABIO
Messaggi: 7528
Iscritto il: ven 13 gen, 2006 11:39
Località: via A.Cantele n.15 35129 PADOVA

Re: Consigli attrezzatura per macro fotografia

Messaggio da TOSATO FABIO » gio 09 apr, 2020 7:28

las risposta è talmente lunga che ti conviene leggere con calma i vari topic dedicati all'argomento macrofotografia
Tosato Fabio
"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi." M. Proust
Noi siamo anche quello che non siamo riusciti ad essere.
Sic transit gloria mundi.

Avatar utente
Di Domenico Dario
Messaggi: 7014
Iscritto il: ven 14 set, 2007 13:33
Località: Allumiere,Roma.

Re: Consigli attrezzatura per macro fotografia

Messaggio da Di Domenico Dario » gio 09 apr, 2020 9:21

Sul web trovi tutte le soluzioni possibili e forse anche qui sul Forum AMI . Alla spicciola compra, una fotocamera reflex o mirrorless, uno stativo, e se vuoi una cosa più fine una microslitta servocomandata, poi un soffietto, o dei semplici tubi di prolunga, e un obiettivo 4x da microscopio tipo Amscope da una ventina di euri infine due o tre faretti snodati Ikea. Sul computer ci metti un programma gratuito come Digicamcontrol e ci colleghi la fotocamera. La messa a fuoco la fai sullo schermo del pc e scatti una serie di immagini che poi compili con un programma tipo Zerene o Helicon Focus.Tutto qui, non credo che ci sia altro da aggiungere !
Poi se vuoi evitare tutti questi impazzimenti per non finire in una casa di cura 😆, cerca un buon microscopio a ottica centrata con un terzo tubo dove ci metti la fotocamera, e fine della storia e buon divertimento 👍

Avatar utente
Luca Baralis
Messaggi: 3723
Iscritto il: lun 06 set, 2004 18:55
Località: Torino
Contatta:

Re: Consigli attrezzatura per macro fotografia

Messaggio da Luca Baralis » gio 09 apr, 2020 9:27

Ma i passaggi inizialmente più critici sono: stabilità del supporto (stativo, tavolo o quel che è) e illuminazione.
Solo risolti questi obbiettivo, software ecc. mettono il luce eventuali limiti
Luca (LB)
Socio AMI Piemonte

Avatar utente
Di Domenico Dario
Messaggi: 7014
Iscritto il: ven 14 set, 2007 13:33
Località: Allumiere,Roma.

Re: Consigli attrezzatura per macro fotografia

Messaggio da Di Domenico Dario » gio 09 apr, 2020 10:26

Ma quale limiti ! sul web adesso trovi tutte le dritte e tutto quello che serve senza andare a cercare Maria per Roma 😊
Ci sono una miriade di siti che ti fanno vedere tutto quello che devi comprare, con tanto di prove su prove di obiettivi e quant'altro. É logico che più spendi su fotocamera e obiettivi e più hai i risultati che cerchi; inutile stare a discutere sul solito sistema utilizzato oramai da tutti .Se vuoi il top della fotografia vai sui Nikon o sui Mitutoyo o obiettivi del genere; segue la fotocamera FF, la migliore o 4/3 sistema Olympus o Panasonic Lumix, o il solito Apsc . Tutto il resto é meccanica adattata a fotocamera e obiettivo.L'obiettivo é il pezzo fondamentale e anche con pochi euri, un buon 4x già ti permette di ottenere buoni risultati.

Avatar utente
Luca Baralis
Messaggi: 3723
Iscritto il: lun 06 set, 2004 18:55
Località: Torino
Contatta:

Re: Consigli attrezzatura per macro fotografia

Messaggio da Luca Baralis » gio 09 apr, 2020 11:19

Di Domenico Dario ha scritto:
gio 09 apr, 2020 10:26
L'obiettivo é il pezzo fondamentale e anche con pochi euri, un buon 4x già ti permette di ottenere buoni risultati.
Vero, SE illumini bene e disponi di un basamento stabile esente da vibrazioni. In caso contrario risultati così così anche con costosi obbiettivi al top di gamma.
Luca (LB)
Socio AMI Piemonte

Avatar utente
Gattorantolo
Messaggi: 258
Iscritto il: sab 08 feb, 2020 22:32
Località: Cadenazzo, Ticino

Re: Consigli attrezzatura per macro fotografia

Messaggio da Gattorantolo » gio 09 apr, 2020 11:55

Ottimo, mi guardo allora un pò in giro e vedo cosa trovo...grazie!

Avatar utente
Gattorantolo
Messaggi: 258
Iscritto il: sab 08 feb, 2020 22:32
Località: Cadenazzo, Ticino

Re: Consigli attrezzatura per macro fotografia

Messaggio da Gattorantolo » gio 09 apr, 2020 11:59

Di Domenico Dario ha scritto:
gio 09 apr, 2020 9:21
Poi se vuoi evitare tutti questi impazzimenti per non finire in una casa di cura 😆, cerca un buon microscopio a ottica centrata con un terzo tubo dove ci metti la fotocamera, e fine della storia e buon divertimento 👍
Forse é la soluzione migliore...sono i trinoculari vero?

Avatar utente
Di Domenico Dario
Messaggi: 7014
Iscritto il: ven 14 set, 2007 13:33
Località: Allumiere,Roma.

Re: Consigli attrezzatura per macro fotografia

Messaggio da Di Domenico Dario » gio 09 apr, 2020 14:39

É la soluzione che adopero sia con il microscopio Olympus SZX 9 e con lo Zeiss Standard con 5 obiettivi.
Sulle vibrazioni chiedevo lumi sull'altro topic, ma vedo che l'argomento non interessa chi fotografa e chi mette foto sul Forum.

Avatar utente
Gattorantolo
Messaggi: 258
Iscritto il: sab 08 feb, 2020 22:32
Località: Cadenazzo, Ticino

Re: Consigli attrezzatura per macro fotografia

Messaggio da Gattorantolo » gio 09 apr, 2020 15:26

Di Domenico Dario ha scritto:
gio 09 apr, 2020 14:39
É la soluzione che adopero sia con il microscopio Olympus SZX 9 e con lo Zeiss Standard con 5 obiettivi.
Sulle vibrazioni chiedevo lumi sull'altro topic, ma vedo che l'argomento non interessa chi fotografa e chi mette foto sul Forum.
Wow, ma costano una fortuna....ho trovato qualcosa su ebay, un trinocolo compreso di fotocamera...cosa ne dite?
https://www.ebay.ch/itm/AmScope-ZF-2TR- ... Sw9lBcFVF3

Avatar utente
enrifoto
Messaggi: 1405
Iscritto il: ven 09 giu, 2006 17:37
Località: Treviolo, via Roma, 95 - 24048 (BG)

Re: Consigli attrezzatura per macro fotografia

Messaggio da enrifoto » gio 09 apr, 2020 15:32

Molto caro.
Enrico.
http://www.mindat.org/user-13835.html#2

Presta l'orecchio a tutti, la tua voce a qualcuno,
senti le idee di tutti, ma pensa a modo tuo.

Avatar utente
Gattorantolo
Messaggi: 258
Iscritto il: sab 08 feb, 2020 22:32
Località: Cadenazzo, Ticino

Re: Consigli attrezzatura per macro fotografia

Messaggio da Gattorantolo » gio 09 apr, 2020 15:35

È il mio tetto massimo, 5 o 6 mila non posso permettermeli...

Avatar utente
Di Domenico Dario
Messaggi: 7014
Iscritto il: ven 14 set, 2007 13:33
Località: Allumiere,Roma.

Re: Consigli attrezzatura per macro fotografia

Messaggio da Di Domenico Dario » gio 09 apr, 2020 15:52

La qualità ottica dei microscopi é notevolmenta aumentata sul trattamento delle lenti e sugli schemi ottici.Il microscopio resta sempre un ottimo sistema per fotografare direttamente quando si osserva dagli oculari e trovi parecchi esempi qui sul Forum su come fare con la fotocamera sul terzo tubo.La qualità dipende dall'obiettivo e dal selettore dell'ingrandimento che introduce aberrazione cromatica e riduce la risoluzione nella ripresa con la fotocamera.Maggiori dettagli li trovi sul topic della fotografia con il microscopio.Per quanto riguarda quel microscopio Amscope posso dirti che é un Greenough con due obiettivi e due zoom separati, ognuno con il proprio oculare; la migliore visione stereoscopica rispetto a un CMO ad obiettivo unico; altro non so dire non conoscendo il prodotto.

Avatar utente
Di Domenico Dario
Messaggi: 7014
Iscritto il: ven 14 set, 2007 13:33
Località: Allumiere,Roma.

Re: Consigli attrezzatura per macro fotografia

Messaggio da Di Domenico Dario » gio 09 apr, 2020 16:22

Per fotografare uso un biologico con relativi obiettivi adatti alla fotografia :
20200409_161511.jpg

Avatar utente
Gattorantolo
Messaggi: 258
Iscritto il: sab 08 feb, 2020 22:32
Località: Cadenazzo, Ticino

Re: Consigli attrezzatura per macro fotografia

Messaggio da Gattorantolo » gio 09 apr, 2020 18:37

Di Domenico Dario ha scritto:
gio 09 apr, 2020 16:22
Per fotografare uso un biologico con relativi obiettivi adatti alla fotografia :20200409_161511.jpg
Interessante...

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti