Recupero di vecchie ottiche

microscopia binoculare e tecniche di fotografia e ripresa.
Rispondi
Avatar utente
Luca Baralis
Messaggi: 3723
Iscritto il: lun 06 set, 2004 18:55
Località: Torino
Contatta:

Recupero di vecchie ottiche

Messaggio da Luca Baralis » dom 28 nov, 2021 19:39

Mi ritrovo tra le mani un vecchio proiettore diapositive con il sistema di avanzamento rotto, e una stampante multifunzione che non funziona più.
Opzione 1: li butto.... aaaggghhh
Opzione 2: provo a venderli su ebay per ricambi (ma chi li compra???)
Opzione 3: li smonto e recupero qualcosa di utile. Ma cosa e per quale utilizzo?
Si accettano consigli da esperti e smanettoni!
Luca (LB)
Socio AMI Piemonte

Avatar utente
bortolozzi giorgio
Messaggi: 2924
Iscritto il: ven 22 apr, 2005 22:40
Località: Treviso

Re: Recupero di vecchie ottiche

Messaggio da bortolozzi giorgio » dom 28 nov, 2021 20:13

Buttali! (però nella differenziata o addirittura portali all'Isola ecologica). :)

Avatar utente
Mirco
Messaggi: 2435
Iscritto il: lun 24 mar, 2008 19:37
Località: Magnago (MI)

Re: Recupero di vecchie ottiche

Messaggio da Mirco » dom 28 nov, 2021 22:08

Anche secondo me, poi dipende da quello che vuoi cimentarti a fare. Io devo costruirmi un microscopio e magari per sperimentare recupererei la lente del proiettore dal momento che ho già la testa di un microscopio operatorio; la multifunzione però... se è una di quelle che ho già smontato io ti posso regalare i pezzi che ho tenuto; che roba è?
Se non è troppo antica non ha neppure le ottiche perchè gli scanner non usano più i CCD ma i nuovi CIS; l'acronimo sta per Contact Image Sensor, il sensore praticamente ha delle piccole fibre ottiche con lunghezza nell'ordine dei millimetri che portano l'immagine direttamente sulla catena di sensori senza specchi né niente... se non devi farci qualche esperimento l'unica fine possibile è la discarica, anche perché di datasheet non se ne trovano granché.
La lampada forse potrebbe andare bene se vuoi inventarti una fonte luminosa per le foto ma devi considerare il calore immane che sviluppa... direi anche no.
Discarica e via!
Mirco

"Molte volte le persone ci sembrano grandi solo perchè le guardiamo stando in ginocchio"

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti