Consiglio per acquisto fotocamera x microscopio

microscopia binoculare e tecniche di fotografia e ripresa.
Rispondi
mtcampa73

Consiglio per acquisto fotocamera x microscopio

Messaggio da mtcampa73 » mer 08 feb, 2023 21:07

Ciao a tutti,
avrei bisogno di un consiglio da parte di esperti. E so che qui ce ne sono parecchi...
Possiedo un vecchio - ma molto valido - microscopio binoculare skimaster con cui molti anni fa, facevo delle belle foto con una reflex e relativo attacco...
Adesso vorrei ricominciare e prendere una nuova digitale tipo questa Levenhuk M1000 PLUS da 10MPx:
https://it.levenhuk.com/catalogue/acces ... ?oid=23369

oppure una un po' più economica da 8MPx:
https://it.levenhuk.com/catalogue/acces ... ?oid=23368

Voi cosa ne pensate? Non vorrei spendere un capitale, ma vorrei delle belle foto.
Grazie
Ciao
Matteo

melablu

Re: Consiglio per acquisto fotocamera x microscopio

Messaggio da melablu » mer 08 feb, 2023 23:34

Ciao Matteo, pensavo ti riferissi ad una classica macchina digitale ma vedo che si tratta di qualcosa molto simile a quella che uso io.
Premetto che non sapendo come la userai (testa trinoculare del microscopio?) potresti trovare un'idea seguendo questo link:
https://it.aliexpress.com/item/32274853 ... 1158%21rec
E' il link del sito di Aliexpress e fa riferimento alla camera che molto probabilmente acquisterò in sostituzione della
mia attuale da 14MP.
Rispetto a quelle da te evidenziate questa dalla Cina ha:
- sensore più grande
- pixel più grandi
- circa 48MPixel
- costo più accettabile
Non è che la mia da 14 MP sia scarsa, anzi, ma se devi elaborare l'immagine "stressando gli ingrandimenti" il risultato è una immagine con
i pixel un pò troppo evidenti così come penso che facendo operazione di foto stacking (per migliorare la profondità di campo) una 48 MP possa
risultare in una immagine molto più definita.
Io la uso collegata direttamente ad un TV 32 pollici e non uso più il microscopio ottico, non è stata una scelta ma una necessità per via
degli acciacchi di schiena e della vista (dovuti alla Carta d'Identità :D ).
Puoi trovare riferimento al mio sistema nel mio post su questo forum dal titolo:
Sistema per microfotografia, home made, ma funzionale
Se posso esserti di maggior aiuto non esitare a contattarmi
Ciao
Daniele (melablu)
Daniele Droghetti

mtcampa73

Messaggio da mtcampa73 » gio 09 feb, 2023 21:28

Ciao Daniele,

grazie mille per la risposta!
Mi sto un po' informado in giro e in effetti la fotocamera che avevo individuato, anche se di qualità, è di fatto ormai vecchia... E costosa.
Quella che suggerisci ha caratteristiche molto interessanti: se la prendi fammi sapere come ti trovi, ok? Solo che non ho mai acquistato su Aliexpress... La trovassi su amazon forse preferirei.

Io intanto continuo ad approfondire.

grazie!
Saluti
Matteo

melablu

Messaggio da melablu » ven 10 feb, 2023 0:04

Matteo oltre alla mia ne ho già acquistate altre 5 per appassionati come noi e non ho mai avuto problemi.
Anzi in realtà un problemino l'ho avuto e mi hanno rimborsato senza voler indietro il prodotto difettoso (non era comunque una videocamera ma importo comunque verso i 100 euro).
Quando l'acquisterò (aumento delle pensioni permettendo :x ) ti farò sapere.
Ciao
Daniele
Daniele Droghetti

Rispondi