Accoppiamento microscopio e macchina digitale

microscopia binoculare e tecniche di fotografia e ripresa.
Rispondi
Avatar utente
Maurizio_T
Messaggi: 2263
Iscritto il: mer 17 dic, 2008 14:46

Re: Accoppiamento microscopio e macchina digitale

Messaggio da Maurizio_T » ven 21 dic, 2012 13:40

Antonio Gamboni ha scritto:Le tue foto sono belle Darius, per me non occorre che siano perfette, a meno che non debbano essere pubblicate su qualche rivista...ma per questo c'è il nostro grandissimo Roberto Appiani :cheers: :cheers: :cheers: per il resto "non me ne pò fregà de meno"...bei colori, x più o meno a fuoco....anzi alcuni difetti rendono più interessante la foto.....la guardi con occhio critico...in un certo qual modo vivendola (non o se riesco a spiegarmi)
Ti spieghi benissimo Antonio, e mi trovi pienamente in accordo con la tua visione, Dario è una potenza e non si ferma mai nella sperimentazione, anche quando poteva rilassarsi avendo raggiunto risultati di rilievo come nel sistema afocale, questa è la vera forza del ricercatore, BRAVO!
I colori vanno bene e secondo me basta solo qualche scatto in più con Helicon per dare alle foto un migliore equilibrio con una maggiore nitidezza, ma devo dire che anche così vanno benissimo. :cheers: :cheers:
"Quelli che s’innamoran di pratica senza scienzia son come ‘l nocchier ch’entra in navilio sanza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada" (Leonardo)

Marco Pistolesi
Messaggi: 1041
Iscritto il: lun 19 mar, 2007 22:14
Località: Piombino-Li-

Re: Accoppiamento microscopio e macchina digitale

Messaggio da Marco Pistolesi » ven 21 dic, 2012 22:40

Di Domenico Dario ha scritto:Flavio, a parte gli scherzi, ho una curiosità à farle con Helicon che non vedo l'ora di trovare un modo per collegarla all'oculare.Purtroppo il "contaggio" c'é stato alla mostra di Roma, ora é difficile che vada via :D

Per Dario ma non solo...
Ciao, questo è il mio marchingegno che ho adotttato per collegare la mia Nikon compatta al micro.
Vi posto 5 foto che danno un minimo di indicazione e che possono servire da spunto per nuove idee.
Allegati
IMG_21881847.JPG
immagine 3
IMG_21871846.JPG
immagine 2
IMG_21861845.JPG
immagine 1
Ultima modifica di Marco Pistolesi il ven 21 dic, 2012 23:29, modificato 2 volte in totale.
Io sono persuaso che lo studio dell'Istoria Naturale ben regolato, non è un balocco d'oziosi ingegni, come alcuno vi pensa; ma può influire moltissimo nei vantaggi d'una società...........
Giovanni Targioni Tozzetti (1776)

Marco Pistolesi
Messaggi: 1041
Iscritto il: lun 19 mar, 2007 22:14
Località: Piombino-Li-

Re: Accoppiamento microscopio e macchina digitale

Messaggio da Marco Pistolesi » ven 21 dic, 2012 22:41

ultime due immagini
Allegati
IMG_21911849.JPG
immagine 5
IMG_21901848.JPG
immagine 4
Io sono persuaso che lo studio dell'Istoria Naturale ben regolato, non è un balocco d'oziosi ingegni, come alcuno vi pensa; ma può influire moltissimo nei vantaggi d'una società...........
Giovanni Targioni Tozzetti (1776)

Avatar utente
Massimo Russo
Messaggi: 7920
Iscritto il: mar 29 giu, 2004 12:00
Località: via Consalvo, 120/A, I-80125 Napoli
Contatta:

Re: Accoppiamento microscopio e macchina digitale

Messaggio da Massimo Russo » sab 22 dic, 2012 8:11

Ottimo Marco, ma come fai con lo zoom retrattile?

Massimo
---------------------------------------
Massimo Russo
INGV - Osservatorio Vesuviano

"Un minerale senza nome è solo un inutile pezzo di pietra" (Massimo Russo)

Avatar utente
Di Domenico Dario
Messaggi: 7014
Iscritto il: ven 14 set, 2007 13:33
Località: Allumiere,Roma.

Re: Accoppiamento microscopio e macchina digitale

Messaggio da Di Domenico Dario » sab 22 dic, 2012 9:36

Maurizio, mi fai sempre i complimenti :P da una parte sarei tentato di postare le foto ai minerali che trovo senza peraltro aggiungere altro, dall'altra, invece, e per il mio carattere, mi fà piacere "condividere" sul forum le mie semplici esperienze, o se vogliamo i tentativi a basso costo dei miei esperimenti per scambiare opinioni.E' anche vero che se si vuole fare delle belle foto ai minerali ci sono le persone professionalmente più preparate, ma é anche vero che a tutti piace, in un modo o in un altro, di farsele da sè, bene o male, non importa, sono solo foto che vanno sul Web e regalate agli AMIci, tanto per passare il tempo :P .

Quindi ben vengano idee o consigli per farle queste benedette foto, e ben vengano altre persone che vogliono condividere queste esperienze per accrescere l'interesse verso chi ci segue e chi ci legge; poi per le pubblicazioni, ci si rivolgerà ai "professionisti" del settore, cosa che per me sarà molto difficile da fare, visto che raramente pubblico qualcosa su riviste di carta patinata, ma preferisco, anzi mi limito, a mettere quanto scopro e quanto trovo, più che altro sul Web per una questione di immediatezza di comunicazione con gli altri interessati.

Ecco, allora, che personalmente trovo molto piacere a fare le foto dei minerali con quello che ho a disposizione e di spiegare agli altri come faccio a farlo, senza un fine personale ma solo per scambio di esperienze e per passare il tempo, quel poco che ho a disposizione per gli AMIci che ci seguono tutti i giorni.
Chiusa questa parentesi, ora mi rivolgo a Marco Pistolesi e mi complimento per la sua realizzazione :shock: non male direi, ma non capisco perché non ha messo sul terzo tubo la compatta :scratch:

Marco Pistolesi
Messaggi: 1041
Iscritto il: lun 19 mar, 2007 22:14
Località: Piombino-Li-

Re: Accoppiamento microscopio e macchina digitale

Messaggio da Marco Pistolesi » sab 22 dic, 2012 13:38

Darioooooooooooooooooooooooo
sul terzo tubo ho la reflex !!!!!! :D

Per Massimo
Il dispositivo è regolabile e la macchina si può allontanare quanto serve..allungando il tubolare che è scorrevole e fissabile di volta in volta alla distanza che serve:)

Nel caso delle foto avevo avvicinato al massimo la compatta perchè il soggetto fotografato non necesitava di zommate
Io sono persuaso che lo studio dell'Istoria Naturale ben regolato, non è un balocco d'oziosi ingegni, come alcuno vi pensa; ma può influire moltissimo nei vantaggi d'una società...........
Giovanni Targioni Tozzetti (1776)

Avatar utente
Maurizio_T
Messaggi: 2263
Iscritto il: mer 17 dic, 2008 14:46

Re: Accoppiamento microscopio e macchina digitale

Messaggio da Maurizio_T » sab 22 dic, 2012 15:35

Ammazza Marco, due macchine addirittura! Ma spiegami una cosa, perchè la necessità di una compattina sull'oculare? Con quel po' po' di micro che ti ritrovi la reflex sul terzo tubo dovrebbe darti risultati di tutto rispetto :?:, comunque una bella realizzazione, funzionale e pulita.
Mi sa cher per il micro di Max ci vuole qualcosa del genere, a meno che non comperi una macchinetta come quella di Dario a zoom interno.
"Quelli che s’innamoran di pratica senza scienzia son come ‘l nocchier ch’entra in navilio sanza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada" (Leonardo)

Marco Pistolesi
Messaggi: 1041
Iscritto il: lun 19 mar, 2007 22:14
Località: Piombino-Li-

Re: Accoppiamento microscopio e macchina digitale

Messaggio da Marco Pistolesi » sab 22 dic, 2012 18:13

ciao Maurizio
La compatta sull'oculare non è stata una necessità , ho avuto problemi con l' adattatore sul terzo occhio per la reflex. Quello originale Nikon costava uno sproposito. Dunque nell' attesa optai per quella soluzione sull'oculare. In seguito feci fare un adattatore artigianale per la reflex sul terzo occhio e così ora mi ritrovo tutte e due le cose :)
Io sono persuaso che lo studio dell'Istoria Naturale ben regolato, non è un balocco d'oziosi ingegni, come alcuno vi pensa; ma può influire moltissimo nei vantaggi d'una società...........
Giovanni Targioni Tozzetti (1776)

Avatar utente
Maurizio_T
Messaggi: 2263
Iscritto il: mer 17 dic, 2008 14:46

Re: Accoppiamento microscopio e macchina digitale

Messaggio da Maurizio_T » dom 23 dic, 2012 13:47

Di Domenico Dario ha scritto:Maurizio, mi fai sempre i complimenti
... perchè sono meritati, e tu sai che non sono il tipo che spertica lodi agratis! Del resto non fotografi i miei campioni, non scambiamo, abitiamo così lontani che ci vediamo una volta l'anno a Roma, questo dimostra che non ho interessi personali a farti i complimenti, lo faccio con sincerità perchè grazie alle tue indicazioni disinteressate ho superato la soglia della macro e mi sono avventurato nella meravigliosa strada della microfotografia e, se ho raggiunto qualche risultato, per il momento solo decente, è proprio grazie al tuo aiuto, e credo che come me altri AMIci ti debbano la loro gratitudine. :cheers: Ovviamente sono grato anche al Maestro per gli stessi motivi.
"Quelli che s’innamoran di pratica senza scienzia son come ‘l nocchier ch’entra in navilio sanza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada" (Leonardo)

Avatar utente
Massimo Russo
Messaggi: 7920
Iscritto il: mar 29 giu, 2004 12:00
Località: via Consalvo, 120/A, I-80125 Napoli
Contatta:

Re: Accoppiamento microscopio e macchina digitale

Messaggio da Massimo Russo » mar 25 dic, 2012 23:39

Ora è veramente Natale

Massimo
---------------------------------------
Massimo Russo
INGV - Osservatorio Vesuviano

"Un minerale senza nome è solo un inutile pezzo di pietra" (Massimo Russo)

Avatar utente
Di Domenico Dario
Messaggi: 7014
Iscritto il: ven 14 set, 2007 13:33
Località: Allumiere,Roma.

Re: Accoppiamento microscopio e macchina digitale

Messaggio da Di Domenico Dario » lun 07 gen, 2013 9:00

Grazie Maurizio, a volte le distanze si annullano con questi messaggi :P il mio, comunque, é sempre un piccolissimo contributo, tutto qui.
Buon anno a tutti gli AMIci :cheers:

Avatar utente
Luciano Vaccari
Messaggi: 11170
Iscritto il: mer 30 giu, 2004 8:23
Località: Via Pietro Giusti 23 41043 Formigine -MO-

Re: Accoppiamento microscopio e macchina digitale

Messaggio da Luciano Vaccari » lun 07 gen, 2013 9:09

Di Domenico Dario ha scritto: il mio, comunque, é sempre un piccolissimo contributo, tutto qui.
Stai esagerando in forzata modestia....il tuo, per chi ci vuole provare, unitamente a quello di altri, è un SIGNOR contributo.....
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'è un campo. Ti aspetterò laggiù.
(Jalaluddin Rumi- XIII sec.)

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

Avatar utente
Di Domenico Dario
Messaggi: 7014
Iscritto il: ven 14 set, 2007 13:33
Località: Allumiere,Roma.

Re: Accoppiamento microscopio e macchina digitale

Messaggio da Di Domenico Dario » mar 08 gen, 2013 9:27

Uno zirconcino davvero piccolino fotografato con la Coolpix S30 sull'oculare del microscopio Olympus SZX9 a 50X, più lo zoom a 3X, senza multifocus; la foto non é ritoccata ma solo ridimensionata per il Web.
im456.jpg

Avatar utente
Massimo Russo
Messaggi: 7920
Iscritto il: mar 29 giu, 2004 12:00
Località: via Consalvo, 120/A, I-80125 Napoli
Contatta:

Re: Accoppiamento microscopio e macchina digitale

Messaggio da Massimo Russo » mar 08 gen, 2013 9:32

hai risolto il problema di accoppiamento macchina/micro o è fatta a ... mano libera?

Massimo
---------------------------------------
Massimo Russo
INGV - Osservatorio Vesuviano

"Un minerale senza nome è solo un inutile pezzo di pietra" (Massimo Russo)

Avatar utente
Di Domenico Dario
Messaggi: 7014
Iscritto il: ven 14 set, 2007 13:33
Località: Allumiere,Roma.

Re: Accoppiamento microscopio e macchina digitale

Messaggio da Di Domenico Dario » mar 08 gen, 2013 9:48

Massimo, al momento no, l'ho fatta a mano libera utilizzando un anello di plastica per appoggiare la compattina sull'oculare; in settimana vedo di costruire un adattatore per risolvere il problema del multifocus; tieni presente che con la reflex non ci sono riuscito a farla con questa definizione, sull'oculare e a questi ingrandimenti.Quindi il discorso della compatta con il microscopio é tutta da rivedere perché a questo punto le dimensioni del sensore, hanno a che vedere con il problema del forte ingrandimento e la risoluzione del microscopio; più il sensore é piccolo e maggiore é la densità di pixel rispetto al sensore di una reflex.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti