La microfotografia come e con che cosa 2

microscopia binoculare e tecniche di fotografia e ripresa.
Rispondi
Avatar utente
Gattorantolo
Messaggi: 258
Iscritto il: sab 08 feb, 2020 22:32
Località: Cadenazzo, Ticino

Re: La microfotografia come e con che cosa 2

Messaggio da Gattorantolo » gio 24 giu, 2021 12:49

Di Domenico Dario ha scritto:
gio 24 giu, 2021 7:47
Come chi sono ?
Non metto quasi nulla ne della mia esitenza e ne altro, raramente leggo e rispondo e poi non trovi niente sul mio conto.
Ahahah....anche sul mio conto non trovi niente...io quel problema ce l'ho con quello bancario.... :lol: :lol:

Avatar utente
Luciano Vaccari
Messaggi: 11170
Iscritto il: mer 30 giu, 2004 8:23
Località: Via Pietro Giusti 23 41043 Formigine -MO-

Re: La microfotografia come e con che cosa 2

Messaggio da Luciano Vaccari » gio 24 giu, 2021 16:57

A me Hede stava simpatico, se non altro perchè faceva incazzare Matteo :D :D :D :D

E' uscito in grande stile...mi ha scritto dicendo che il suo compito qui era finito, aveva fatto vedere ciò che doveva...Personaggio particolare ma è il bello dei social e di internet in genere...bisogna saper accettare tutti.
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'è un campo. Ti aspetterò laggiù.
(Jalaluddin Rumi- XIII sec.)

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

Avatar utente
gigionaz
Messaggi: 937
Iscritto il: sab 16 lug, 2011 0:42
Località: La Spezia
Contatta:

Re: La microfotografia come e con che cosa 2

Messaggio da gigionaz » gio 24 giu, 2021 17:31

Luciano: In ogni caso più è meglio che meno.

Dario: il mistero si infittisce!
Gianandrea Ghirri, La Spezia. ghirri at libero.it - Imparare è una cosa entusiasmante perchè non ha una fine: Consigli & Critiche sempre benaccetti.

Avatar utente
ChinellatoPhoto
Messaggi: 3082
Iscritto il: lun 16 gen, 2012 14:58
Località: Venezia
Contatta:

Re: La microfotografia come e con che cosa 2

Messaggio da ChinellatoPhoto » gio 24 giu, 2021 17:34

Luciano Vaccari ha scritto:
gio 24 giu, 2021 16:57
A me Hede stava simpatico, se non altro perchè faceva incazzare Matteo :D :D :D :D

E' uscito in grande stile...mi ha scritto dicendo che il suo compito qui era finito, aveva fatto vedere ciò che doveva...Personaggio particolare ma è il bello dei social e di internet in genere...bisogna saper accettare tutti.
no non bisogna saper accettare tutti, perchè uno che scrive nei social alle tue spalle offendendo, che se non ti informano che lo sta facendo e tu non ne sai nulla, io quella persona la chiamo solo str...a, altro che simpatico, sopratutto se dopo ti mette in blocco per non far leggere quello che scrive, peccato che io nei social ho quintali di profili e quindi vedo tutto lo stesso.
Mindat Gallery http://www.mindat.org/user-5018.html#2_0_0_0_0_0_

STOP GREEN PASS - NO GREEN PASS - STOP IDIOZIA GREEN PASS

franco
Messaggi: 3754
Iscritto il: gio 24 feb, 2005 19:22
Località: Fano (PU)

Re: La microfotografia come e con che cosa 2

Messaggio da franco » mer 30 giu, 2021 21:00

“Però curioso, per un neofita come me, il doppio soffietto. Posso solo intuire a cosa serva... interessante.”
Rispondo qui ad Andrea (e ad altri) spostando l’argomento iniziato nel topic su Case Collina.
I due soffietti sono montati uno opposto all’altro per cui se muovo il secondo si sposta l’obiettivo se sposto il primo si sposta la macchina fotografica ma il soggetto rimane sostanzialmente fermo. Quindi oltre ad allungare la focale, Serve per scegliere l’ingrandimento desiderato.

Avatar utente
Di Domenico Dario
Messaggi: 7014
Iscritto il: ven 14 set, 2007 13:33
Località: Allumiere,Roma.

Re: La microfotografia come e con che cosa 2

Messaggio da Di Domenico Dario » gio 01 lug, 2021 7:48

Stessa cosa con uno.
Con una fullframe ti serve più tiraggio; ma distanziare l'obiettivo dal sensore riduce la risoluzione perché si riduce l'apertura e non vale la pena mettere due soffietti che fanno anche aumentare le vibrazioni nella fase di scatto.Se distanzi meno l'obiettivo e croppi sull'immagine risultante ottieni lo stesso risultato; più é vicino l'obiettivo al sensore e maggiore é la risoluzione; non serve a nulla con quegli obiettivi aumentare il tiraggio perché sono calcolati per lavorare su 170 mm.e aumentarne la distanza non fa altro che peggiorare.
Comunque ancora non ci fai vedere il tuo sistema di ripresa.

Avatar utente
gigionaz
Messaggi: 937
Iscritto il: sab 16 lug, 2011 0:42
Località: La Spezia
Contatta:

Re: La microfotografia come e con che cosa 2

Messaggio da gigionaz » ven 02 lug, 2021 11:29

franco ha scritto:
mer 30 giu, 2021 21:00
“Però curioso, per un neofita come me, il doppio soffietto. Posso solo intuire a cosa serva... interessante.”
Rispondo qui ad Andrea (e ad altri) spostando l’argomento iniziato nel topic su Case Collina.
I due soffietti sono montati uno opposto all’altro per cui se muovo il secondo si sposta l’obiettivo se sposto il primo si sposta la macchina fotografica ma il soggetto rimane sostanzialmente fermo. Quindi oltre ad allungare la focale, Serve per scegliere l’ingrandimento desiderato.
Grazie Franco. Ho messo un po’ a capire il senso di ‘opposto’. Tra i due soffietti non metti altro?
Gianandrea Ghirri, La Spezia. ghirri at libero.it - Imparare è una cosa entusiasmante perchè non ha una fine: Consigli & Critiche sempre benaccetti.

Avatar utente
Di Domenico Dario
Messaggi: 7014
Iscritto il: ven 14 set, 2007 13:33
Località: Allumiere,Roma.

Re: La microfotografia come e con che cosa 2

Messaggio da Di Domenico Dario » sab 03 lug, 2021 14:56

Ma non serve a nulla perché l'ingrandimento é determinato dalla distanza obiettivo-sensore e per fare il multifocus devi muovere il soffietto e con due lo vedo complicato.

franco
Messaggi: 3754
Iscritto il: gio 24 feb, 2005 19:22
Località: Fano (PU)

Re: La microfotografia come e con che cosa 2

Messaggio da franco » sab 03 lug, 2021 16:03

Te lo dici.Ma non è vero. Certo dipende da come lo assembli. C’è una barra che allinea entrambi i soffietti e perciò non è per nulla complicato. La convenienza sta, come detto, in due cose: maggiore lunghezza focale e aggiustare la visuale senza dover rimettere a fuoco il soggetto fotografico. So di essere eretico per le tue visuali. Però non mettermi sulla graticola. :D

Avatar utente
Di Domenico Dario
Messaggi: 7014
Iscritto il: ven 14 set, 2007 13:33
Località: Allumiere,Roma.

Re: La microfotografia come e con che cosa 2

Messaggio da Di Domenico Dario » sab 03 lug, 2021 16:11

Se metti una foto del tuo sistema ne possiamo continuare a discutere; cosi a parole la vedo difficile...

Avatar utente
ChinellatoPhoto
Messaggi: 3082
Iscritto il: lun 16 gen, 2012 14:58
Località: Venezia
Contatta:

Re: La microfotografia come e con che cosa 2

Messaggio da ChinellatoPhoto » sab 28 ago, 2021 19:05

ieri ho acquistato la Canon 1DX mk III, sto scattando praticamente con una reflex in modalità scatto elettronico, praticamente scatta come se avessi una mirrorless, senza chiusura tendina etc....un peccato non poterla usare nei micro causa battery grip incorporato
Mindat Gallery http://www.mindat.org/user-5018.html#2_0_0_0_0_0_

STOP GREEN PASS - NO GREEN PASS - STOP IDIOZIA GREEN PASS

Avatar utente
TOSATO FABIO
Messaggi: 7528
Iscritto il: ven 13 gen, 2006 11:39
Località: via A.Cantele n.15 35129 PADOVA

Re: La microfotografia come e con che cosa 2

Messaggio da TOSATO FABIO » sab 28 ago, 2021 20:17

Per favore spiega meglio: intanto ho dato un sguardo alle specifiche tecniche. è una macchina decisamente TOP
Tosato Fabio
"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi." M. Proust
Noi siamo anche quello che non siamo riusciti ad essere.
Sic transit gloria mundi.

Avatar utente
ChinellatoPhoto
Messaggi: 3082
Iscritto il: lun 16 gen, 2012 14:58
Località: Venezia
Contatta:

Re: La microfotografia come e con che cosa 2

Messaggio da ChinellatoPhoto » sab 28 ago, 2021 20:26

TOSATO FABIO ha scritto:
sab 28 ago, 2021 20:17
Per favore spiega meglio: intanto ho dato un sguardo alle specifiche tecniche. è una macchina decisamente TOP
è l'ammiraglia, è la seconda che ho preso, avevo il primo modello. di solito in live view con la 5D mk III lo specchio ad ogni scatto si muove e quindi tendine etc.. qui invece no tutto resta fermo mentre scatta
Mindat Gallery http://www.mindat.org/user-5018.html#2_0_0_0_0_0_

STOP GREEN PASS - NO GREEN PASS - STOP IDIOZIA GREEN PASS

Avatar utente
gigionaz
Messaggi: 937
Iscritto il: sab 16 lug, 2011 0:42
Località: La Spezia
Contatta:

Re: La microfotografia come e con che cosa 2

Messaggio da gigionaz » sab 28 ago, 2021 21:00

ChinellatoPhoto ha scritto:
sab 28 ago, 2021 20:26
TOSATO FABIO ha scritto:
sab 28 ago, 2021 20:17
Per favore spiega meglio: intanto ho dato un sguardo alle specifiche tecniche. è una macchina decisamente TOP
è l'ammiraglia, è la seconda che ho preso, avevo il primo modello. di solito in live view con la 5D mk III lo specchio ad ogni scatto si muove e quindi tendine etc.. qui invece no tutto resta fermo mentre scatta
per quanto ne so, una macchina perfetta.
Gianandrea Ghirri, La Spezia. ghirri at libero.it - Imparare è una cosa entusiasmante perchè non ha una fine: Consigli & Critiche sempre benaccetti.

Avatar utente
Di Domenico Dario
Messaggi: 7014
Iscritto il: ven 14 set, 2007 13:33
Località: Allumiere,Roma.

Re: La microfotografia come e con che cosa 2

Messaggio da Di Domenico Dario » lun 30 ago, 2021 9:13


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti