La microfotografia come e con che cosa 2

microscopia binoculare e tecniche di fotografia e ripresa.
Rispondi
Avatar utente
TOSATO FABIO
Messaggi: 7528
Iscritto il: ven 13 gen, 2006 11:39
Località: via A.Cantele n.15 35129 PADOVA

Re: La microfotografia come e con che cosa 2

Messaggio da TOSATO FABIO » mar 06 dic, 2022 7:08

Non tutti usano il tuo metodo di fotografare e molti fotografano campioni attorno a 1 mm di grandezza: ti posso assicurare che il Canon MPE65 fino a 1 mm di grandezza del cristallo ha ottimi risultati.
Il Laowa ha caratteristiche similare ma un prezzo di circa la metà rispetto al Canon MPE65.
Comunque non ho detto che tali obiettivi siano il non plus ultra in fatto di ottiche, ma per l'utilizzo a cui sono dedicati sono validi strumenti.
Tosato Fabio
"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi." M. Proust
Noi siamo anche quello che non siamo riusciti ad essere.
Sic transit gloria mundi.

Avatar utente
Di Domenico Dario
Messaggi: 7014
Iscritto il: ven 14 set, 2007 13:33
Località: Allumiere,Roma.

Re: La microfotografia come e con che cosa 2

Messaggio da Di Domenico Dario » mar 06 dic, 2022 9:13

Le ottime caratteristiche di questo Canon sono ben note ai macrofotografi, ma noi si fa microfotografia non di soggetti di 1 mm., ma di campi inquadrati di 2 mm., 1 mm., 0,5 mm. .Su un campo di 5 mm. un cristallo di 1 mm. ingrandendolo lo vedi a schermo intero; e ti posso assicurare, con gli obiettivi che uso io, che il Canon non riesce ad avere quel potere risolvente che dici tu.


HEDE FREDERIC
Messaggi: 505
Iscritto il: dom 12 giu, 2016 10:13

Re: La microfotografia come e con che cosa 2

Messaggio da HEDE FREDERIC » dom 01 gen, 2023 9:58

L'MPE65 manca di flessibilità. Sarà necessario metterlo per utilizzare un sensore full frame ad alta risoluzione.
La théorie et la pratique c'est la même chose.

franco
Messaggi: 3754
Iscritto il: gio 24 feb, 2005 19:22
Località: Fano (PU)

Re: La microfotografia come e con che cosa 2

Messaggio da franco » ven 27 gen, 2023 14:27

Così scrisse Giuseppe Illuminati molto temnpo fa:
"Un setup classico per obiettivi a coniugata infinita (l'unica vera differenza con quella finita è nell'elemento in rosso:
Obiettivo - adattatore - diaframma - "lente di tubo" - adattatori - soffietto - fotocamera - slitta."
Indirettamente rispondo anche a Dario che in quel !"post" mi tirava in ballo. Rispondo solo di ciò che sperimento, poiché, come ribadito più volte sono solo uno che si "diletta" in fotografia. E a desso più che risposte da dare sono nuovi interrogativi.
a) a che serve la lente tubo? E' indispensabile? Sotto posto una foto fatta col Nikon Lr Plan 20x 0.4 infinito BD ELWED mettendolo semplicemente al posto del Luminar. Quindi senza niente di quanto Giuseppe invece impiega. Di questo obiettivo noto in positivo che ha un buon campo di lavoro (12 mm), la sua luminosità. Definizione dei contorni non mi pare.
b) Poi la lente di tubo va montata rovesciata: perché? E se uno la monta per il suo verso che accadrebbe? (Non avendola, prima di acquistarla vorrei capire)
c) Nella sequenza Obiettivo (qui Nikon) - adattatore - lente di tubo, l'adattatore quali indicazioni deve avere per mettermi a cercarlo?
d) rispetto ad altri che usano questi obiettivi a coniugata infinita, Giuseppe ci mette anche un diaframma. A cosa servirà? E' indispensabile?
Allegati
2023-01-27 12-46-04 (B,Radius35,Smoothing4) copia1.jpg
Pseudobrookite FOV 1 mm Wannenköpfe Quarry,

Avatar utente
gigionaz
Messaggi: 937
Iscritto il: sab 16 lug, 2011 0:42
Località: La Spezia
Contatta:

Re: La microfotografia come e con che cosa 2

Messaggio da gigionaz » ven 27 gen, 2023 16:55

Io uso ottiche - di poco prezzo - a coniugata infinita sul soffietto, intercambiandole con le altre a c. finita. Senza lente di tubo.
Ci ho provato (anche col diaframma) ma poi ho usato sempre lenti a c. infinita a diaframma fisso sul corpo della lente e senza lente di tubo. Però sotto i 2,6 mm non riesco ad andare.
Che distanza di lavoro hai col 20x infinito?
Grazie e ciao.

bollicina colorata dal basalto di Villecun con Canon 2000D 24mpix, soffietto, Amscope inf 10x, Helicon B,Gimp, movimento della slitta manuale.

https://www.mindat.org/photo-1271667.html
Gianandrea Ghirri, La Spezia. ghirri at libero.it - Imparare è una cosa entusiasmante perchè non ha una fine: Consigli & Critiche sempre benaccetti.

Avatar utente
Di Domenico Dario
Messaggi: 7014
Iscritto il: ven 14 set, 2007 13:33
Località: Allumiere,Roma.

Re: La microfotografia come e con che cosa 2

Messaggio da Di Domenico Dario » sab 28 gen, 2023 9:38

Franco, te l'ho già spiegato in privato, ora lo chiedi a tutti ?
Ma non ti fidi di quello che dico ?
La risposta te l'ho data, mettilo al posto del Luminar, fine !
Ne approfitto per dare una dritta, senza spendere fortune su obiettivi tipo Mitutoyo; rimediate un obiettivo da scanner fotocopiatrice tipo Kyocera, sono obiettivi da 20 mm. circa di focale con 7/8 lenti, colori perfetti e privi di aberrazione cromatica.
Nessun immagine fantasma nella messa a fuoco con H.F. e cosa molto importante, distanza di lavoro enorme.

franco
Messaggi: 3754
Iscritto il: gio 24 feb, 2005 19:22
Località: Fano (PU)

Re: La microfotografia come e con che cosa 2

Messaggio da franco » sab 28 gen, 2023 11:36

La foto di cui sopra l'ho fatta come tu mi hai detto. Ora, poiché Giuseppe (e non solo) proponeva una soluzione differente, cercavo di capire del perché della sua (loro) scelta.

Avatar utente
Mirco
Messaggi: 2435
Iscritto il: lun 24 mar, 2008 19:37
Località: Magnago (MI)

Re: La microfotografia come e con che cosa 2

Messaggio da Mirco » sab 28 gen, 2023 12:05

Di Domenico Dario ha scritto:
sab 28 gen, 2023 9:38
... rimediate un obiettivo da scanner fotocopiatrice tipo Kyocera, sono obiettivi da 20 mm. circa di focale con 7/8 lenti, colori perfetti e privi di aberrazione cromatica.
Nessun immagine fantasma nella messa a fuoco con H.F. e cosa molto importante, distanza di lavoro enorme.
Lo avevo già scritto svariati anni or sono: gli obbiettivi da scanner / fotocopiatrice non possono avere aberrazione e hanno distanza di lavoro superiori ai 30 cm.
Io avevo un obbiettivo di una fotocopiatrice Canon professionale, macchina da vari milioni di lire, che però è sparito durante uno dei miei numerosi traslochi. Era una bestia da 10 lenti (era uno zoom) spettacolare.
Mirco

"Molte volte le persone ci sembrano grandi solo perchè le guardiamo stando in ginocchio"

Avatar utente
Di Domenico Dario
Messaggi: 7014
Iscritto il: ven 14 set, 2007 13:33
Località: Allumiere,Roma.

Re: La microfotografia come e con che cosa 2

Messaggio da Di Domenico Dario » sab 28 gen, 2023 12:19

Te lo spiego a cosa serve la lente di tubo con un semplice esempio, il mio con il microscopio.
Tra oculare e obiettivo, è interposto un doppietto acromatico, che serve a parfocalizzare qualsiasi degli obiettivi montati sul revolver.
Per farla più semplice come nel mio caso, quello che vedo a fuoco sugli oculari è a fuoco sul sensore della fotocamera.Senza quella lente, la messa a fuoco sarebbe diversa sul sensore.
Questo vale sia per obiettivi a coniugata finita che infinita.
Gli obiettivi a coniugata infinita hanno uno schema ottico che consente di avere maggiore distanza di lavoro e una maggiore distanza tra la lente di tubo per consentire l'inserimento di dispositivi di analisi per la fluorescenza, polarizzatore e quant'altro.
A noi, con il soffietto, non serve a nulla.

Avatar utente
gigionaz
Messaggi: 937
Iscritto il: sab 16 lug, 2011 0:42
Località: La Spezia
Contatta:

Re: La microfotografia come e con che cosa 2

Messaggio da gigionaz » sab 28 gen, 2023 14:14

Di Domenico Dario ha scritto:
sab 28 gen, 2023 9:38
Franco, te l'ho già spiegato in privato, ora lo chiedi a tutti ?
Ma non ti fidi di quello che dico ?
La risposta te l'ho data, mettilo al posto del Luminar, fine !
Ne approfitto per dare una dritta, senza spendere fortune su obiettivi tipo Mitutoyo; rimediate un obiettivo da scanner fotocopiatrice tipo Kyocera, sono obiettivi da 20 mm. circa di focale con 7/8 lenti, colori perfetti e privi di aberrazione cromatica.
Nessun immagine fantasma nella messa a fuoco con H.F. e cosa molto importante, distanza di lavoro enorme.
Mi interessa moltissimo. Mi dai una spiegazione a prova di idiota che se no non capisco? La lente da scanner, te la sei recuperata da un scanner rotto standard odevono avere specifiche particolari e l'hai presa nuova? Se sì, quale consigli? Si applica come ogni altra lente in testa al soffietto? La risoluzione che vantano, è reale? Grazie.
Gianandrea Ghirri, La Spezia. ghirri at libero.it - Imparare è una cosa entusiasmante perchè non ha una fine: Consigli & Critiche sempre benaccetti.

Avatar utente
Di Domenico Dario
Messaggi: 7014
Iscritto il: ven 14 set, 2007 13:33
Località: Allumiere,Roma.

Re: La microfotografia come e con che cosa 2

Messaggio da Di Domenico Dario » sab 28 gen, 2023 14:53

Recuperato in una fotocopiatrice Kyocera in un isola ecologica.
Di lenti ne ho contate 7.
Allegati
20230128_142927-min.png

Avatar utente
gigionaz
Messaggi: 937
Iscritto il: sab 16 lug, 2011 0:42
Località: La Spezia
Contatta:

Re: La microfotografia come e con che cosa 2

Messaggio da gigionaz » sab 28 gen, 2023 17:44

Di Domenico Dario ha scritto:
sab 28 gen, 2023 14:53
Recuperato in una fotocopiatrice Kyocera in un isola ecologica.
Di lenti ne ho contate 7.
Ottimo. Dario, grazie. E quella la sistemi al posto dell’ottica pari pari?
… se penso quanti scanner ho portato all’isola ecologica…
Gianandrea Ghirri, La Spezia. ghirri at libero.it - Imparare è una cosa entusiasmante perchè non ha una fine: Consigli & Critiche sempre benaccetti.

Avatar utente
Di Domenico Dario
Messaggi: 7014
Iscritto il: ven 14 set, 2007 13:33
Località: Allumiere,Roma.

Re: La microfotografia come e con che cosa 2

Messaggio da Di Domenico Dario » dom 29 gen, 2023 18:26

Sistemato su un adattatore RMS :
20230129_180511.jpg
Altro obiettivo Kyocera da 40 mm. di focale :
20230128_145857.jpg

Avatar utente
gigionaz
Messaggi: 937
Iscritto il: sab 16 lug, 2011 0:42
Località: La Spezia
Contatta:

Re: La microfotografia come e con che cosa 2

Messaggio da gigionaz » dom 29 gen, 2023 22:08

grazie
Gianandrea Ghirri, La Spezia. ghirri at libero.it - Imparare è una cosa entusiasmante perchè non ha una fine: Consigli & Critiche sempre benaccetti.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti