Coronavirus

idee, suggerimenti, proposte, correzioni, confidenze, album dei ricordi, proposte per scambi, ecc., ecc
Rispondi
ChinellatoPhoto
Contatta:

Re: Coronavirus

Messaggio da ChinellatoPhoto » ven 25 giu, 2021 16:06

mi fido più di un medico abbastanza mondialmente famoso, che tutta una massa che scrive di qua e di la o sta più in TV che negli ospedali....ah era presente a Bologna, chi voleva poteva informarsi direttamente
Mindat Gallery http://www.mindat.org/user-5018.html#2_0_0_0_0_0_

Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene.
Ansel Adams

Mirco

Messaggio da Mirco » sab 26 giu, 2021 22:02

Secondo Piano News: Esperto endocrinologo: “Ecco perché non vaccinerò mia figlia”.
https://www.secondopianonews.it/attuali ... iglia.html

TerniToday: Astra Zeneca e Pfizer, ecco la verità sulle reazioni avverse: lo studio dell’Università di Perugia.
https://www.ternitoday.it/cronaca/vacci ... eneca.html
Mirco

"Molte volte le persone ci sembrano grandi solo perchè le guardiamo stando in ginocchio"

mineralenzo

Messaggio da mineralenzo » dom 27 giu, 2021 14:55

Questi vaccini sono un enigma. Su questo nessun dubbio. La migliore soluzione, più che vaccini e mascherine, è tenersi lontano da altre persone, nei limiti del possibile, evitare assembramenti inutili, cosa che lo scorso anno in estate in particolare, non è stato fatto come si sarebbe dovuto, e a quanto sembra, neppure quest'anno, almeno fino ad ora.
Certo, i vaccini proteggono questo si, ma quali sicurezze abbiamo su problematiche a lungo termine? La storia del virus e delle sue varianti, sta continuando, e quindi dovrà gioco forza, continuare anche quella dei vaccini, con vari aggiornamenti.

Insomma occorre andarci cauti.
Enzo

DonLucre

Messaggio da DonLucre » mar 29 giu, 2021 18:18

La variante delta ha bucato la bolla australiana. E' contagiosissima: per prenderla bastano pochi secondi di esposizione. L'Australia rischia di pagare a caro prezzo il ritardo accumulato nel programma di vaccinazione:

https://www.corriere.it/esteri/21_giugn ... c2d8.shtml

https://www.corriere.it/salute/malattie ... c2d8.shtml

Se la prossima variante sarà ancora più contagiosa di questa, allora è sicuro che la pandemia finirà solo dopo che il virus ce lo saremo beccato tutti.
Donato Lucrezio

L’ottimista pensa che questo sia il migliore dei mondi possibili. Il pessimista sa che è vero. (Oscar Wilde)

ChinellatoPhoto
Contatta:

Messaggio da ChinellatoPhoto » mar 29 giu, 2021 18:22

io venerdi ho il test sierologico

Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene.
Ansel Adams

mineralenzo

Messaggio da mineralenzo » mer 30 giu, 2021 18:46

La delta si sta facendo sempre più incisiva e pericolosa. Malgrado i vaccini, che spero non siano un boomerang, per la troppa sicurezza di certe persone, che credono che tutto sia passato.

Nulla invece è passato e alcuni paesi neppure tanto lontani da noi, e più avanti con le vaccinazioni in certi casi, stanno avendo dei problemi. E qualche focolaio, isolato e piccolo per fortuna, lo abbiamo pure noi
Enzo

ChinellatoPhoto
Contatta:

Messaggio da ChinellatoPhoto » sab 03 lug, 2021 13:49

Fatto sierologico ieri, ho gli anticorpi IGG anti spike quindi sono immune. In teoria se voglio posso fare una dose sola di vaccino dato che ho preso il covid senza sintomi. Settimana prossima vado a farmi fare il certificato dal mio medico e ho l'inutile green pass. Quando dico di fare prima questo test e dopo di fare eventualmente il vaccino.....ma fate pure di testa vostra.

Ansel Adams

Di Domenico Dario

Messaggio da Di Domenico Dario » sab 03 lug, 2021 14:46

Hai perfettamente ragione Matteo 👍

DonLucre

Messaggio da DonLucre » mer 21 lug, 2021 14:55

Visto che era da un po' che non mi facevo vivo, oggi vi racconto una storiella interessante. Armatevi di pazienza (se ne avete voglia) e seguite il discorso dall'inizio alla fine.

Allora, tutto parte da una notizia pubblicata ieri su questa pagina del Sole24ore:
https://www.ilsole24ore.com/art/coronav ... 21-AEUJ09X
La notizia, estratta così come pubblicata, è la seguente:

10:42 India: ’morti per Covid dai 3 ai 4,7 milioni’
Le vittime indiane della pandemia potrebbero essere dieci volte più numerose dei dati ufficiali: è l’ipotesi della più ampia ricerca uscita sinora sulle drammatiche conseguenze del virus nel subcontinente indiano. Lo sconvolgente studio reso noto oggi stima che le morti non contabilizzate da gennaio 2020 a giugno del 2021 siano dai 3 ai 4,7 milioni più numerose delle 414.000 dichiarate ufficialmente dal governo, la più terribile tragedia nella storia dell’India moderna. “Le morti ammontano probabilmente a vari milioni e non alle centinaia di migliaia dei rapporti dei vari stati”, dice la ricerca, pubblicata da Arvind Subramanian, economista ed ex advisor economico del governo indiano, e da altri due ricercatori del Center for Global Development di Harvard. L’analisi incrocia diversi elementi, dai decessi non contati negli ospedali e nei centri di cure primarie, in particolare durante il devastante picco della scorsa primavera, ai fattori demografici e alle aspettative di vita, all’incidenza del virus e ai tassi di positività riscontrati in sette grandi stati. Oltre al numero sottostimato, la ricerca o di Subramanian e dei suoi colleghi ipotizza che anche la prima ondata del 2020 sia stata notevolmente più mortale di quanto si sia sempre pensato. Il governo sinora ha contestato ufficialmente che i suoi calcoli siano sottostimati, ma la settimana scorsa, nell’ampia operazione di rimpasto del governo, il Premier Modi ha sostituito anche il ministro alla Salute.

Minchia!! (mi son detto) Ma com'è possibile? Naaaa, mi sembra una cosa assurda. Un numero così elevato ha delle implicazioni mica da niente. Tanto per intenderci, il tasso di mortalità da covid ormai è ben noto e oscilla tra il 2 e il 3% in funzione della composizione demografica e dell'efficienza dei servizi sanitari dei diversi paesi del mondo. Per tale motivo, 4 milioni di morti significa che almeno 800 milioni di indiani avrebbero già preso il covid, come a dire il 60% dell'intera popolazione del paese asiatico. Un dato a primo acchito abbastanza controverso, anche se, considerando la spaventosa densità demografica del paese, le condizioni di povertà e miseria in cui versa larga parte della popolazione, i raduni oceanici (non vietati dal governo) per i rituali religiosi indù, gli altri raduni oceanici organizzati dallo stesso Governo per finalità elettorali, bhe, tenuto conto di tutto ciò, magari... Sì, però, 4 milioni di morti (contro i 400.000 ufficialmente dichiarati), il 60% della popolazione che ha già preso il covid... Dai (mi son detto) avranno sbagliato qualcosa...

Hanno sbagliato qualcosa? Sì, probabilmente solo nei decimali. Perché sul Sole24ore di oggi, alla seguente pagina:
https://www.ilsole24ore.com/art/coronav ... 21-AEJtPNY
ecco che esce un'altra notizia interessante, la seguente:

9:25 India, 67% popolazione ha sviluppato gli anticorpi
Il 67% della popolazione in India ha sviluppato gli anticorpi contro il Covid-19. È quanto emerge da una ricerca di cui dà notizia il ’Times of India’, mentre uno studio sugli anticorpi condotto tra dicembre e gennaio aveva stabilito la loro presenza nel 24% della popolazione. Le autorità indiane auspicano che l’alta percentuale di persone con anticorpi possa rendere il Paese meno vulnerabile, ma hanno messo in guardia dal fatto che la percentuale varia, anche in modo significativo, da Stato a Stato.

Il dato statistico fornito dall'indagine sierologica conferma le ipotesi del precedente studio: la popolazione indiana si è avvicinata molto all'immunità di gregge e non certo grazie al programma vaccinale, ma bensì grazie all'irresponsabilità, incapacità e ignavia della classe politica al governo. La conferma del dato spiega anche perfettamente il motivo per cui la variante delta si è generata in India. E' ormai evidente che in nessun paese al mondo il virus ha circolato liberamente ed intensamente come in India. E ormai lo sanno (quasi) tutti (vero Boris Johnson? vero Matteo Salvini? vero Bolsonaro? Vero Donald Trump? ecc.. ecc..): più il virus circola e più si replica con mutazioni, più muta e più da origine a varianti altamente competitive. Ecco dunque il motivo puro e semplice per cui la variante più competitiva e pestifera vista finora, la delta, si è originata proprio in India. Con la conseguenza che loro ormai (dopo 4 milioni di morti) hanno quasi raggiunto l'immunità di gregge, mentre il resto del mondo paga ora i raduni oceanici del Kumbh Mela e quelli promossi dal partito del presidente Modi con una nuova inarrestabile ondata di contagi, nuovi morti ed aspettative di ritorno alla normalità andate allegramente affan****.... Spero che questo esempio emblematico convinca le massime istituzioni internazionali e i governi dei paesi industrializzati a darsi attivamente da fare al fine di vaccinare quanto prima le popolazioni dell'Africa, perché ormai l'ultimo grande bacino in grado di selezionare mutazioni altamente competitive (peggiori anche della variante delta) è proprio il continente nero. Aiutare queste popolazioni derelitte non è un semplice gesto di solidarietà, ma un obbligo morale da attuare anche nell'interesse colletivo dell'umanità intera.
Donato Lucrezio

L’ottimista pensa che questo sia il migliore dei mondi possibili. Il pessimista sa che è vero. (Oscar Wilde)

DonLucre

Messaggio da DonLucre » lun 26 lug, 2021 12:10

La variante delta, selezionatasi nel corso della disastrosa e sciagurata gestione della pandemia attuata dal governo indiano, sta provocando la morte di molti bambini in Indonesia. Si tratta di un dato in controtendenza rispetto a quello che fino ad ora aveva visto i bambini in età pediatrica come soggetti poco o per nulla colpiti dalle manifestazioni più severe del covid-19. Non è ancora chiaro se tali morti siano legate ad un'ulteriore mutazione del virus o se siano invece imputabili a fattori locali, come ad esempio malnutrizione, carenze immunitarie e patologie croniche che affliggono i bambini indonesiani:

https://www.corriere.it/esteri/21_lugli ... f564.shtml
Donato Lucrezio

Luciano Vaccari

Messaggio da Luciano Vaccari » lun 26 lug, 2021 17:01

Donato, che dirti...applausi !!!

Ma attento, non andare su FB, potrebbero metterti in croce per queste interessanti disamine :D :D
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'è un campo. Ti aspetterò laggiù.
(Jalaluddin Rumi- XIII sec.)

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

DonLucre

Messaggio da DonLucre » lun 26 lug, 2021 17:35

Luciano Vaccari ha scritto:
lun 26 lug, 2021 17:01
Donato, che dirti...applausi !!!

Ma attento, non andare su FB, potrebbero metterti in croce per queste interessanti disamine :D :D
FB e tutti gli altri cosiddetti "social networks" non mi hanno avuto fino ad oggi e non mi avranno mai. Detto da uno che nel 2021 il cellulare lo usa solo per ottenere i codici operazione per l'home banking... :D
Donato Lucrezio

Massimo Russo
Contatta:

Messaggio da Massimo Russo » lun 26 lug, 2021 20:10

Su Radio 1 ha appena parlato il Presidente di Federalimentari. Ha detto saggiamente che i ristoratori non sono felici del green pass, ma lo considerano il male minore. Alla luce degli aumenti degli infetti meglio il green pass che un'altra chiusura che darebbe il colpo di grazia al settore. Parole di buon senso.

Massimo
---------------------------------------
Massimo Russo
INGV - Osservatorio Vesuviano

"Un minerale senza nome è solo un inutile pezzo di pietra" (Massimo Russo)

Luciano Vaccari

Messaggio da Luciano Vaccari » mar 27 lug, 2021 7:57

Esatto Massimo, è il male minore, perché quello peggiore è ancora in mezzo a noi.

Rispetto chi, non vaccinandosi, mantiene distanze di sicurezza, mascherina ed evita per sua scelta i luoghi chiusi, ossia coloro che non vogliono vaccinarsi e si impongono una specie di lock down personale, dimostrando di essere consapevoli che il virus c'è ancora ed è ancora molto contagioso.

Fatico molto a rispettare chi non si vaccina e vuol fare il cavolo che gli pare fregandosene di tutto il resto.
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'è un campo. Ti aspetterò laggiù.
(Jalaluddin Rumi- XIII sec.)

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

Massimo Russo
Contatta:

Messaggio da Massimo Russo » mar 27 lug, 2021 8:33

Concordo perfettamente.

Massimo
---------------------------------------
Massimo Russo
INGV - Osservatorio Vesuviano

"Un minerale senza nome è solo un inutile pezzo di pietra" (Massimo Russo)

Rispondi