Meteorologia

idee, suggerimenti, proposte, correzioni, confidenze, album dei ricordi, proposte per scambi, ecc., ecc
Rispondi
mineralenzo
Messaggi: 2569
Iscritto il: ven 18 nov, 2005 9:27
Località: Palermo

Re: Meteorologia

Messaggio da mineralenzo » lun 04 ott, 2021 12:23

Già da ieri sono attive piogge e temporali sull'angolo nord ovest italiano Liguria in primis che hanno già provocato molti danni e tantissimi disagi. Numerosi anche gli allagamenti e le frane tra savonese colpito nelle ultime ore, e genovano ieri e in parte oggi. Piove anche tra Piemonte e Lombardia, ma finora senza esagerare. Ma siamo agli inizi di questo peggioramento. Il tempo peggiorerà questo pomeriggio e tale peggioramento durerà almeno fino a domenica sera portandosi velocemente già stanotte anche sul Veneto/Friuli e più a sud tra Toscana, Marche, Emilia e poi anche Lazio e Sardegna, e domani anche sul resto Italia a cominciare da Campania, Puglia e Sicilia. Ne avremo per tre giorni e il miglioramento con abbassamento notevole della temperatura, che per giorni sarà sotto le medie del periodo almeno al centro nord, iniziarà dal nord ovest.
Saluti.
Enzo

mineralenzo
Messaggi: 2569
Iscritto il: ven 18 nov, 2005 9:27
Località: Palermo

Re: Meteorologia

Messaggio da mineralenzo » mar 12 ott, 2021 14:13

Continua una fase tipicamente invernale sull'Italia con temperature sotto le medie del periodo e tali resteranno per tutta la settimana corrente. Una depressione infatti, alimentata da aria piuttosto fredda sa nord est porterà un ulteriore apporto di freddo praticamente ovunque, tra 5 e 10 sotto media. Nei monti (Appennini in particolare) potrebbe arrivare della ulteriore neve che si aggiungerebbe a quella già caduta, ad altitudini maggiori, nei giorni scorsi.
Non mancheranno neppure precipitazioni, vento e temporali, sopratutto al centro sud.
Dalla prossima settimana una relativa "spallata" dell'anticiclone delle Azzorre, dovrebbe mandare ad est la depressione sopracitata e il tempo dovrebbe migliorare per quanto concerne vento e freddo, e per qualche giorno, anche per le piogge.
Enzo

mineralenzo
Messaggi: 2569
Iscritto il: ven 18 nov, 2005 9:27
Località: Palermo

Re: Meteorologia

Messaggio da mineralenzo » sab 23 ott, 2021 18:33

Dopo la sopra citata passata invernale (dal punto di vista barico più che come temperature) adesso avremo, dopo una pausa di pochi giorni, un nuovo peggioramento sopratutto tra Calabria e Sicilia in particolare i settori orientali a cominciare da domani e fino a martedì almeno. Tempo instabile anche in Sardegna ove già adesso localmente sono presenti temporali, quindi Basilicata, Puglia meridionale e Campania.

Poi tempo instabile al centro sud. Al nord più rare le piogge in questa ultima decade di ottobre.
Enzo

mineralenzo
Messaggi: 2569
Iscritto il: ven 18 nov, 2005 9:27
Località: Palermo

Re: Meteorologia

Messaggio da mineralenzo » sab 30 ott, 2021 14:56

Passata, non senza danni anche gravi e qualche morto, ja intensa depressione (quasi un medicane) che da giorni si era posizionata a sud est della Sicilia e causando numerose alluvioni nell'est Sicilia e in Calabria associate a temporali grandinate e vento molto forte e altrove precipitazioni di un certo peso e qualche nubifragio che hanno interessato anche la Calabria e la Sardegna orientale. Adesso tale depressione si era allontanando e difatti le piogge sono meno intense e più isolate. Intanto l'alta pressione sul nefiterraneo occidentale ha ceduto in questi giorni e un fronte si sta portando sull'Italia, iniziando smdal nord ovest e dalla Sardegna in propagazione domani, al resto d'Italia. Insomma per il centro nord una domenica perturbata specialmente per Liguria centro orientale alta Toscana e Alpi centro orientali, ma piogge atriveranno avunque tra domenica e lunedì. Questa oltretutto sarà pure la prima perturbazione e ne seguiranno altre, questo il tempo attuale. Temperature stabili al nord seguire poi da una diminuzione nei prossimi giorni, in aumento al dentro sud in un primo momento a causa dei venti meridionali che precedono la perturbazione poi diminuzione anche in questi settori.
Enzo

mineralenzo
Messaggi: 2569
Iscritto il: ven 18 nov, 2005 9:27
Località: Palermo

Re: Meteorologia

Messaggio da mineralenzo » gio 18 nov, 2021 6:54

Dopo tutti i guai cambinati in queste ultime settimane, con alluvioni, trombe d'aria (qui in Sicilia almeno 11) grandinate ecc adesso il maltempo si prenderà una pausa sopratutto nel fine settimana. Nella terza decade tuttavia torneranno piogge quasi ovunque, e anche forse il freddo.
Enzo

mineralenzo
Messaggi: 2569
Iscritto il: ven 18 nov, 2005 9:27
Località: Palermo

Re: Meteorologia

Messaggio da mineralenzo » sab 20 nov, 2021 15:05

Siamo in pausa dovuta ad un allargamento verso est dell'alta delle Azzorre, cosa di questi tempi piuttosto rara, e infatti già da domani, a cominciare da ovest del continente europeo l'alta uscirà di scena e anche velocemente. Avremo quindi, nei settori più occidentali italiani e anche europei, un peggioramento del tempo ad iniziare da domani pomeriggio, da noi invece in nottata. Domani insomma nel complesso una buona giornata, oggi intanto nebbie presenti in PP e sole splendente in montagna e altrove in Italia tranne delle nubi passeggere che non creeranno di certo problemi.
Temperature miti per il periodo sto fine settimana. A metà settimana il tempo peggiorerà sensibilmente, e farà anche piuttosto fresco se non freddo su buona parte dell'Europa occidentale e marginalmente d'Italia.
Enzo

mineralenzo
Messaggi: 2569
Iscritto il: ven 18 nov, 2005 9:27
Località: Palermo

Re: Meteorologia

Messaggio da mineralenzo » mar 23 nov, 2021 14:32

Il tempo, attualmente variabile e mite in Italia, subirà un peggioramento da giovedì, che riguarderà tutta l'Italia. Una depressione proveniente dalla Spagna si posizionerà esattamente da noi e richiamerà anche aria molto fredda in quota (da -32 a -34 a 500 Hpa) che non sono certo pochi. Un assaggio di inverno associato ovviamente a vento, e ad un abbassamento delle temperature prima al nord poi via via questo freddo prenderà piede lungo lo stivale fino ad arrivare all'inizio della prossima settimana anche al sud. Attenzione anche alle forti piogge e temporali che questo contrasto potrebbe creare.
Enzo

mineralenzo
Messaggi: 2569
Iscritto il: ven 18 nov, 2005 9:27
Località: Palermo

Re: Meteorologia

Messaggio da mineralenzo » dom 28 nov, 2021 18:18

Continua la fase di tempo instabile che per adesso riguarda il centro sud Italia, specialmente Campania, Basilicata e alta Calabria ove piogge e temporali sono più frequenti e spesso intensi. Altrove piogge più isolate o limitate, ma sono presenti quasi ovunque tranne Piemonte, Liguria, V. Aosta e Puglia dove al momento sono più rare o assenti. Intanto è iniziato in raffreddamento (il primo) che domani raggiungerà tutta Italia associato anche ad un peggioramento del tempo. Per ora il freddo è arrivato solo al nord Italia. I modelli intanto fiutano per i primi di dicembre un altra sfuriata fredda anche se meno fredda di questa.
Enzo

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti