Camminando lungo le rive del Sile, costeggiato da vari alberi spontanei, per la prima volta mi sono accorto di alcuni tronchi su cui spiccavano noduli di resina rossa ("Sangue di drago") ormai indurita, simile ad ambra (che però è resina con milioni di anni alle spalle).
Ho fotografato gli alberi (dei quali vorrei sapere il nome) e ho tolto un paio di noduli.
"Sangue di drago"
- bortolozzi giorgio
-
Re: "Sangue di drago"
Buona sera Giorgio,
dal colore e il disegno della corteccia direi che si tratti di ciliegi. Inoltre so che i ciliegi, se scalfiti o altrimenti feriti perdono una resina simile che col tempo indurisce e diventa lucida.
Saluti
Daniel
dal colore e il disegno della corteccia direi che si tratti di ciliegi. Inoltre so che i ciliegi, se scalfiti o altrimenti feriti perdono una resina simile che col tempo indurisce e diventa lucida.
Saluti
Daniel
- bortolozzi giorgio
Re: "Sangue di drago"
Hai proprio ragione. Pur senza le foglie penso si tratti di un ciliegio, dato che lungo il Sile a giugno se ne trovano con le ciliegie selvatiche.
Ho trovato poi anche vari link in cui si parla della "gommosi" degli alberi da frutto, che si ha quando soffrono e la gomma (non resina, quindi) è espressione di un tentativo di riparare una danno (magari un ramo spezzato dal vento o tagliato dall'uomo).
Interessante, comunque, per chi vive in città.
https://www.google.com/search?q=Gommosi ... rG3eMwHWzM
Ho trovato poi anche vari link in cui si parla della "gommosi" degli alberi da frutto, che si ha quando soffrono e la gomma (non resina, quindi) è espressione di un tentativo di riparare una danno (magari un ramo spezzato dal vento o tagliato dall'uomo).
Interessante, comunque, per chi vive in città.
https://www.google.com/search?q=Gommosi ... rG3eMwHWzM
- bortolozzi giorgio