Minerali esseri viventi

idee, suggerimenti, proposte, correzioni, confidenze, album dei ricordi, proposte per scambi, ecc., ecc
Avatar utente
SarahElba
Messaggi: 1631
Iscritto il: mer 08 mar, 2006 16:44
Località: COMO
Contatta:

Re: Minerali esseri viventi

Messaggio da SarahElba » sab 23 ago, 2014 16:25

Stavo riflettendo sulla stessa cosa.
:D
"NON CHI COMINCIA
MA QUEL CHE PERSEVERA"

Sarah

Avatar utente
Di Domenico Dario
Messaggi: 7014
Iscritto il: ven 14 set, 2007 13:33
Località: Allumiere,Roma.

Re: Minerali esseri viventi

Messaggio da Di Domenico Dario » sab 23 ago, 2014 17:38

"Gli esseri viventi, in particolare gli umani, nascono, crescono, a volte amano, a volte odiano,a volte uccidono; poi pero tutti muoiono :D .........i minerali no! nascono, crescono e si trasformano, ma non muoiono mai :D "
La differenza è tutta qui.
Di Domenico Dario

Avatar utente
Massimo Russo
Messaggi: 7920
Iscritto il: mar 29 giu, 2004 12:00
Località: via Consalvo, 120/A, I-80125 Napoli
Contatta:

Re: Minerali esseri viventi

Messaggio da Massimo Russo » sab 23 ago, 2014 18:06

Tra poco si arriverà anche a negare l'evoluzione a favore del creazionismo.
È un cane che si morde la coda e non ne usciremo mai. Io sono per l'evoluzione sono ateo e come disse una volta un famoso scienziato russo (non ricordo il nome) un inizio non c'è mai stato.

Massimo
---------------------------------------
Massimo Russo
INGV - Osservatorio Vesuviano

"Un minerale senza nome è solo un inutile pezzo di pietra" (Massimo Russo)

Giuseppe Illuminati
Messaggi: 648
Iscritto il: mar 23 nov, 2010 1:28
Località: Santa Marinella (RM)

Re: Minerali esseri viventi

Messaggio da Giuseppe Illuminati » sab 23 ago, 2014 18:10

In effetti Dario non ha tutti i torti.. Se "vita" è contrario di "morte", e "vivente" è contrario di "morto"..senza morte c'è vita?
Sarebbe corretto forse distinguere tra esseri "viventi" ed esseri, per trovare un termine, "dinamici"..
e allo stesso modo escludere i minerali dai propriamente "viventi".

COMUNQUE,

Ho letto vari interessanti punti di vista, da vari campi di competenza..
Il mio campo, filosofia della scienza, è stato tirato in causa, anche se non a tutti può piacere questo binomio..
é un interessante teoria quella dei "minerali come esseri viventi", ma purtroppo non è falsificabile.
(http://it.wikipedia.org/wiki/Principio_ ... ficabilità)
Ed in questo senso, nonostante sia facile scrivere in grassetto che sia una visione"SCIENTIFICA" delle cose, in effetti scientifica non è.

Avatar utente
andrea oppicelli
Messaggi: 1919
Iscritto il: sab 26 gen, 2013 7:23
Località: Genova

Re: Minerali esseri viventi

Messaggio da andrea oppicelli » sab 23 ago, 2014 18:12

Di Domenico Dario ha scritto:"Gli esseri viventi, in particolare gli umani, nascono, crescono, a volte amano, a volte odiano,a volte uccidono; poi pero tutti muoiono :D .........i minerali no! nascono, crescono e si trasformano, ma non muoiono mai :D "
La differenza è tutta qui.
Di Domenico Dario
Mah... non ne sono convinto .
Prova a mettere il più bel cristallo di calcite nell'acido cloridrico e vedrai se è vero
quel che disse Lavoisier "Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma".....ed aggiungo "in una bella poltiglia"...che è l'universo, ricco di cose ,di filosofi, di atei e credenti, di sistematici e disordinati.
Quel che è certo è che l'uomo è situato tra la testa ed i piedi...per quello che compete ai piedi ed alla testa...
e mi fermo quì.
W i minerali che ci creano qualche gioia....effimera ? forse come dice Domenico, siamo noi più effimeri..... dipende dai tempi....purtroppo.
Ogni cosa ha la sua bellezza, ma non tutti la vedono (Confucio)

Avatar utente
SarahElba
Messaggi: 1631
Iscritto il: mer 08 mar, 2006 16:44
Località: COMO
Contatta:

Re: Minerali esseri viventi

Messaggio da SarahElba » sab 23 ago, 2014 19:29

C' è chi ha bisogno di PROVARE che la Vita è VIVA per Crederci, c'è chi pensa che la VITA sia la PROVA STESSA.
E' filosofia? Da un lato sì, da un altro è una bella contraddizione, dato che la Scienza vive di Statistiche e QUINDI, di DATI DI FATTO.

NOI "Esseri Umani" SAPPIAMO COSA PROVIAMO, sappiamo di Esistere, siamo definiti VIVI perchè AD OGGI la Definizione di Vita si limita alla VERSIONE ORGANICA DI ESSA DA NOI CONOSCIUTA.......ma è ASSODATO che della Realtà e dell'Universo Manifesto noi PERCEPIAMO e CONOSCIAMO soltanto una MINIMA PARTE (sia per via dei nostri Limiti di connessioni Cerebrali che per quelli della nostra CONOSCENZA senza contare quelli della nostra COSCIENZA), siamo certi di essere poi così Scientificamente Onnipotenti da POTER AFFERMARE se un MINERALE NON SIA, seppur in modo DIVERSO DA NOI, VIVO E COSCIENTE?
Siamo così Onnipotenti da poter AFFERMARE COSA SIA LA "VITA" e CHE SI PRESENTI IN MODO ESCLUSIVO? Casualmente SOLO BASANDOCI SU PARAMETRI COSTRUITI SU DI NOI?

.....Crediamo che nell'Universo chissà DOVE ci siano altre forme di Vita, ma non riusciamo a credere che ne abbiamo GIA' DIVERSE SOTTO AGLI OCCHI, è solo che gli strumenti per DEFINIRLE sono per ora ancora in fase di sperimentazione e di ricerca, o sono in parte ipotizzati ed in parte provati sotto forme definite "PSEUDOSCIENTIFICHE" e quindi non ufficialmente riconosciute.
Ci sono Scienziati come Masaru Emoto che studia la formazione dei CRISTALLI D'ACQUA, pluri-laureato e pluri-premiato, con un equipe di decine di persone al seguito, con un lavoro di decenni che non vuol venire riconosciuto eppure è fonte di continui stimoli anche per la Scienza Ufficiale stessa e stupore generale, essendo ricchissimo di PROVE e dati di FATTO che SOSTENGONO la sua Teoria sulle informazioni indotte all'Acqua da Concetti e Pensieri (influenze del Campo Elettromagnetico, cosa che peraltro appartiene al nostro Stato Vitale e ci accomuna comunque, in questo, anche ai Cristalli stessi!) e la loro influenza diretta sulla formazione del reticolo dei Cristalli di Ghiaccio. (Questa è solo una piccola parte del suo Lavoro).
Statisticamente, i suoi tantissimi Esperimenti SOSTENGONO e COMPROVANO AL 100% la sua Teoria e i suoi Studi, eppure.... non basta mai alla Scienza Ufficiale :)

Forse ho usato la parola meno adeguata, PER CARITA', parlavo di "PSEUDOSCIENZA" ma... da che mondo e mondo, la SCIENZA, ogni volta, supera Se' STESSA sempre GRAZIE all'incessante Osare, Cercare e Guardare Oltre, proprio di QUESTA STESSA.
Il che è tutto un dire!

Il punto è che il Mondo deride e parla di filosofeggiare o fantasticare """finchè""" un giorno indefinito di lì a qualche tempo, non arriva un qualche NUOVO STRUMENTO fatto di ferro, lenti ultramicrometriche, laser, numeri e radici quadre messe in atto da meccaniche strabilianti che nella sua rigida fissità materiale, diventa improvvisamente Idolo e Proferitore Supremo di VERITA'...
E così SOLO ALLORA, ogni volta che ciò SUPERA una vecchia "Certezza", tutti quegli stessi seguaci delle più Consolidate Verità oppositori di tutto ciò che non fosse già "provato ed etichettato", ogni volta fanno finta di niente come se da sempre "l'avessero saputo".
E così via per i secoli dei secoli ... :)
"NON CHI COMINCIA
MA QUEL CHE PERSEVERA"

Sarah

Avatar utente
Massimo Russo
Messaggi: 7920
Iscritto il: mar 29 giu, 2004 12:00
Località: via Consalvo, 120/A, I-80125 Napoli
Contatta:

Re: Minerali esseri viventi

Messaggio da Massimo Russo » sab 23 ago, 2014 20:19

Scusate e chiudo qui:
Sono onnivoro. Mi sento male se penso che se mangio una bistecca ho fatto uccidere un animale (analogamente per il pesce); se mangio verdura penso che se sono una cosa viva faccio del male; se mangio frutta è come se di volta in volta amputassi una pianta; ora non posso nemmeno martellate. Mi sento un serial killer.

Massimo
---------------------------------------
Massimo Russo
INGV - Osservatorio Vesuviano

"Un minerale senza nome è solo un inutile pezzo di pietra" (Massimo Russo)

salvatore
Messaggi: 1455
Iscritto il: lun 07 feb, 2011 14:12
Località: Montesilvano PE

Re: Minerali esseri viventi

Messaggio da salvatore » sab 23 ago, 2014 23:25

Per giorgio e Sarah,quando leggete sforzatevi di capire cosa state leggendo al limite se qualche parola non vi è chiara prendete il vocabolario.
Io ho scritto.....anche tra i filosofi ci sono gli idioti......andate a vedere che significa la parola anche. :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

Sarah ti incarti sempre più,fai affermazioni e alla richiesta di spiegazioni fai finta di niente,non ci fai bella figura perchè dimostri che non sai di cosa parli,é molto difficile seguire i tuoi ragionamenti perchè sono "arabescati" "complicati" "volutamente intricati" "narcisistici" "la vuoi fare proprio difficile" adesso tiri fuori Masaru Emoto e questo che fa!.....studia i cristalli d'acqua......e ci credo che nessuno gli da credito,vuoi vedere che fa parte della categoria di quelli che dicevano che l'acqua ha memoria o di quelli che avevano scoperto la fusione fredda,sai questi cosa erano?------Te lo dico io,erano ciarlatani.
I ciarlatani sono quelli che trattano le psèudoscienze (psèudo deriva dal Greco e significa falso,psèudoscienza = falsascienza).
Sarah sei libera di pensare e DIRE quello che ti pare però non insistere a voler far passare per verità scientifiche cose che sono tutt'altro se poi vuoi parlare di psèudoscienza devi cercare un forum adatto,tipo cartomanzia,magia,tarocchi,cristalloterapia e tanti altri.
Sia ben chiaro che questo non è un invito ad andare via.

Avatar utente
SarahElba
Messaggi: 1631
Iscritto il: mer 08 mar, 2006 16:44
Località: COMO
Contatta:

Re: Minerali esseri viventi

Messaggio da SarahElba » dom 24 ago, 2014 1:28

Se non si capisce ciò che uno dice, non è certo per forza perchè il suo interlocutore sia "volutamente" complicato.
Forse ci sarebbe da chiedersi se semplicemente non si capisce e basta.
Non mi pare che nessuno capisca quel che dico, a parte te e le persone che rifiutano il concetto di cui si parla A PRIORI. Non condividere è un conto, ma dire che parlo arabo, è un altro :)

Io parlo dando il nome delle cose di cui parlo, non faccio altro e, se mi ingarbuglio, è se mai per concentrare il più brevemente possibile cose che altrimenti dovrei scrivere righe e righe per spiegare e poi ti lamenteresti che vado fuori topic (qualcosa di buono per lamentarsi la si trova sempre ;) ). Se ti sembra complicato perchè non le conosci, non è colpa mia, ma vorrei far notare la differenza di atteggiamento che hai TU con ciò che non conosci o condividi. :)
Parli di vocabolario (a proposito, chi ti ha detto che non abbiamo considerato la parola "anche"?) ma mi chiedo anche io, se mai, cosa c'entri la parola "narcisistico" con tutto ciò che ho detto (tralasciando le altre illazioni altrimenti mi prendo della paranoica pur di fronte alla tua ormai nota "Galanteria forumistica" :D ) .
Poi vedo tirare in ballo addirittura serial killer riesumando perfino l'argomento "alimentazione" (CASUALMENTE ovviamente :D ), e tutte queste cose proprio dalle persone che finora mi hanno additata come quella che prende tutto sul personale come se soffrisse di manie persecutorie, permalosa, che non accetta punti di vista diversi dal suo, fraintenditrice etc...
Mah........Mi viene spontaneo farlo notare ;)

Va beh, ilarità e scontrosità a parte.... IL MONDO E' BELLO PERCHE' E' VARIO, e a volte AVARIATO :D
E un certo signore di nome Albert Einstein diceva "LA MENTE E' COME UN PARACADUTE: E' UTILE SOLO SE VIENE APERTA."

Per il resto, sull'Argomento in Questione ho detto già quello che penso.

Bon Nuit! :joker:
"NON CHI COMINCIA
MA QUEL CHE PERSEVERA"

Sarah

salvatore
Messaggi: 1455
Iscritto il: lun 07 feb, 2011 14:12
Località: Montesilvano PE

Re: Minerali esseri viventi

Messaggio da salvatore » dom 24 ago, 2014 3:58

E sono due.
Sarah ho l'impressione che non conosci il significato di alcune parole.

Sarah non ho scritto che non si capisce quello che scrivi....ho scritto:é molto difficile seguire i tuoi ragionamenti,confondi il "difficile seguire" con "non capire",difficile significa che è arduo,complicato,che richiede sforzo e capacità per raggiungere uno scopo,una meta,un risultato o capire qualcosa ma alla fine si raggiunge.

Non ho detto che parli arabo, confondi "arabescato" con "Arabo",Arabescato si riferisce a qualcosa che somiglia agli arabeschi i tipici disegni Arabi,molto belli e incredibilmente armoniosi,ripetitivi e molto decorativi,la tua scrittura da sensazione di ripetitività a tratti tende al poetico ed è poco sintetica.

Usi molto lo stampatello perchè vuoi marcare quello che scrivi perchè ne sei fortemente convinta questa forte convinzione aumenta il tuo "io",ecco il narcisismo.

Con le considerazioni fatte sulla tua scrittura non voglio sminuirti le ho fatte solo per spiegare il "difficile seguire"

Per quanto riguarda la mia galanteria forumistica sappi che io non mi autocelebro e quì c'è chi se la tira,io non sparo milioni di eccezionale,bellissimo,fantastico e così via senza mai,dico mai,fare una critica su un pezzo (non che sia obbligatorio,ma è mai possibile che su centinaia di campioni non ce ne sia uno che sia una ciofeca),io quando discuto rispondo sempre,dico sempre,ad eventuali domande che mi vengono poste,io posso pure sbagliare ma quando sbaglio non ho nessun problema ad ammetterlo,io non cerco mai sponde vado da solo,come un treno,e quando devi discutere con un treno devi stare attento che ti puoi far male (vabbuò mo ho esagerato nu poco).Questo sono io sul forum.

claudio balagna dena
Messaggi: 183
Iscritto il: ven 01 ago, 2008 20:58

Re: Minerali esseri viventi

Messaggio da claudio balagna dena » dom 24 ago, 2014 8:46

Anche i treni deragliano !

salvatore
Messaggi: 1455
Iscritto il: lun 07 feb, 2011 14:12
Località: Montesilvano PE

Re: Minerali esseri viventi

Messaggio da salvatore » dom 24 ago, 2014 11:48

Si è vero però devi stare attento perchè se stai vicino i binari ad osservare rischi anche tu di essere investito. 8)

Avatar utente
Luciano Vaccari
Messaggi: 11170
Iscritto il: mer 30 giu, 2004 8:23
Località: Via Pietro Giusti 23 41043 Formigine -MO-

Re: Minerali esseri viventi

Messaggio da Luciano Vaccari » lun 25 ago, 2014 8:46

Salvatore ha aperto con una domanda precisa....forse il filosofeggiare è inevitabile, ma vorrei che rileggeste e rifletteste sulla bella risposta di Andrea Canal......equilibrata e "scientifica".

Non siamo tutti scienziati ma, di contro, siamo tutti nel diritto di dire la nostra...quindi va bene così; lo scontro fra diverse estrazioni culturali è inevitabile.

Solo, mi permetto, rimango male nel vedere come si voglia imporre non la propria idea (ognuno ha la sua) ma il proprio punto di partenza in questa discussione; la domanda iniziale non è "secondo voi i minerali sono esseri viventi...." ma si chiede se è giusta come definizione scientifica....ad oggi, visto che la scienza deve avere un punto di partenza, mi sento di dire, come afferma anche Andrea, che non lo sono...per me non è una definizione scientificamente corretta.

Se invece si vuole parlare del fatto che si possa estendere il concetto di vita a tutto ciò che ci circonda, allora si apra un altro topic, ma per cortesia, senza offese e frecciatine; non costringetemi a pulire....odio farlo!
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'è un campo. Ti aspetterò laggiù.
(Jalaluddin Rumi- XIII sec.)

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

Avatar utente
Luciano Vaccari
Messaggi: 11170
Iscritto il: mer 30 giu, 2004 8:23
Località: Via Pietro Giusti 23 41043 Formigine -MO-

Re: Minerali esseri viventi

Messaggio da Luciano Vaccari » lun 25 ago, 2014 8:49

Smettetela di deragliare e tornate all'argomento per cortesia....
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'è un campo. Ti aspetterò laggiù.
(Jalaluddin Rumi- XIII sec.)

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

Avatar utente
Giorgio
Messaggi: 1247
Iscritto il: gio 21 lug, 2005 22:31
Località: Sesto Calende (VA)
Contatta:

Re: Minerali esseri viventi

Messaggio da Giorgio » lun 25 ago, 2014 11:44

Bene per riassumere per la mineralogia i minerali ed i cristalli NON sono forme di vita in quanto si basa la definizione di vita sulla possibilità di riprodursi e via via tutte le altre cose che tutti ben sappiamo su cosa sia vivere...
Sono però convinto che questo modo di vedere e distinguere gli esseri viventi sia limitativo e non mi sento di escludere a priori che su una scala di tempi più ampia anche i cristalli abbiano delle proprietà che non abbiamo ancora del tutto approfondito, questo mio modo di pensare non lede la libertà di alcun altro essere intorno a me né smentisce o ripudia tutto quanto finora conosciuto a riguardo.
Ecco che non mi piace che si dia dell'idiota ad alcuno né con faccine si commiseri chi la pensa diversamente.
Come ho già scritto: nel monitor che state osservando ci sono 16 milioni di colori... sfido chiunque a riuscire a distinguerli tutti... aprite gli occhi e pensate che ci potrebbe essere anche qualcuno che vede le cose in modo diverso da voi senza che egli debba per forza essere alieno o idiota... il mondo non è solo bianco o solo nero... una reazione chimica a determinate condizioni di temperatura e pressione invece si...
Ogni giorno da una diversa visione del mondo nasce una scoperta, un brevetto, o una nuova idea e lo stesso giorno c'è quello che dice che quella è una fesseria e che quell'idea non funzionerà mai... meno male che ci sono persone che osservano il mondo in modo diverso da come sta scritto sulle regole ed i teoremi.
E poi basta... meglio lasciar perdere e buona fine agosto!
Le pietre sono maestre mute: esse rendono muto l'osservatore, e il meglio che da esse si apprende non si può comunicare. J.W.Goethe

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti