Fluorescenza

idee, suggerimenti, proposte, correzioni, confidenze, album dei ricordi, proposte per scambi, ecc., ecc
Stirpereale78
Messaggi: 8
Iscritto il: lun 28 set, 2015 11:17

Fluorescenza

Messaggio da Stirpereale78 » ven 12 ago, 2016 8:52

Buongiorno a tutti, non ho trovato un post generico sulla fluorescenza dei minerali.
Intanto mi presento, sono Massimiliano da Parma e da 1 anno appartengo al gruppo mineralogico di Parma,
tra la collezione, ho iniziato ad interessarmi ai minerali fluorescenti. So che in Italia, se ne parla poco o cmq a parte il libro di Guido Mazzoleni,
vorrei sapere quante sono le persone che hanno pezzi in collezione o quelle interessate.
Da poco, grazie all'aiuto di alcune persone, esperte in fluorescenza, sto costruendo un box dove inserirò lampade ad onde corte, onda media e onda lunga.
Vorrei insomma, scambiare idee, opinioni, pezzi ecc ecc.
Grazie a tutti!

Ricerson
Messaggi: 100
Iscritto il: gio 21 ago, 2014 14:26
Località: Ciserano (BG)

Re: Fluorescenza

Messaggio da Ricerson » ven 12 ago, 2016 12:09

Ciao Massimiliano, io qualche pezzo ce l'ho, una calcite, che sollecitata agli uv genera un colore giallo intenso, un'aragonite bianca ( che diventa rosa), una fluorite e...mmm una scoria cristallizzata che non ho la più pallida idea di cosa sia :mrgreen:...se ti può essere utile c'è un sito che fa l'elenco di tutti i minerali fluorescenti, se vuoi te lo linko!
buona giornata
Riccardo

Stirpereale78
Messaggi: 8
Iscritto il: lun 28 set, 2015 11:17

Re: Fluorescenza

Messaggio da Stirpereale78 » ven 12 ago, 2016 14:33

Ricerson ha scritto:Ciao Massimiliano, io qualche pezzo ce l'ho, una calcite, che sollecitata agli uv genera un colore giallo intenso, un'aragonite bianca ( che diventa rosa), una fluorite e...mmm una scoria cristallizzata che non ho la più pallida idea di cosa sia :mrgreen:...se ti può essere utile c'è un sito che fa l'elenco di tutti i minerali fluorescenti, se vuoi te lo linko!
buona giornata
Riccardo
Ciao Riccardo, almeno qualcuno risponde :). Mi sa che siamo tutti in ferie.
Io di sito conosco questo:
http://www.fluomin.org/uk/list.php?liste=1
Cmq se vuoi su fb ho creato un gruppo Minerali Fluorescenti.
Cmq passami il link

Ricerson
Messaggi: 100
Iscritto il: gio 21 ago, 2014 14:26
Località: Ciserano (BG)

Re: Fluorescenza

Messaggio da Ricerson » ven 12 ago, 2016 19:17

Cavoli, mi hai preceduto, è proprio quello che avevo visto...cavoli non ho facebook io purtroppo, appena riesco ti carico qualche foto. :)

Stirpereale78
Messaggi: 8
Iscritto il: lun 28 set, 2015 11:17

Re: Fluorescenza

Messaggio da Stirpereale78 » ven 12 ago, 2016 23:00

Ricerson ha scritto:Cavoli, mi hai preceduto, è proprio quello che avevo visto...cavoli non ho facebook io purtroppo, appena riesco ti carico qualche foto. :)
Certo :)

Ricerson
Messaggi: 100
Iscritto il: gio 21 ago, 2014 14:26
Località: Ciserano (BG)

Re: Fluorescenza

Messaggio da Ricerson » dom 14 ago, 2016 12:58

Eccomi, scusa per il ritardo
Allegati
Fluorite.JPG
fluorite
Calcite.JPG
calcite
Aragonite bianca.JPG
Aragonite siciliana

Ricerson
Messaggi: 100
Iscritto il: gio 21 ago, 2014 14:26
Località: Ciserano (BG)

Re: Fluorescenza

Messaggio da Ricerson » dom 14 ago, 2016 12:59

ed infine la fluorescenza della scoria di non so cosa :mrgreen:
Allegati
DSC_0008.JPG

Avatar utente
Massimo Ferrari
Messaggi: 1274
Iscritto il: mer 26 gen, 2005 22:03
Località: Modena

Re: Fluorescenza

Messaggio da Massimo Ferrari » mar 06 set, 2016 11:45

Caro Massimiliano
anch'io da anni ormai, mi diverto con la fluorescenza dei minerali.E per divertirmi meglio ho già costruito diverse lampade Wood, ( sia per me che per amici) rigorosamente ad onda lunga (LW) che mi hanno dato buonissime sodisfazioni.Ancheperchè, ogni volta che sottoponi un sasso all'UV, davvero non sai mai cosa potrà saltarti fuori.reazioni attese, ma anche, e non mancano, simpatiche sorprese.Oggi, a differenza di quando ho cominciato io, i tubi UV, sono molto comuni e se netrovano quasi in ogni negozio di elettricità.Oltretutto si posssono montare anche su diversio tipi di pile sostituendo il normale tubicino fluorescente , appunto con quello UV.
Quanto ai siti tematici ce ne sono diversi.prima però vorrei suggerirti il seguente volume:
G-MAZZOLENI :Luminescenza nel regno minerale-la magia dell'arcobaleno di pietra.(2010) pp 239.Pienozeppo di bellisime foto del grande R:Appiani. Edizioni SANDIT.Il prezzo, al momento in cui lo acquisytai direttamente dall'Autore era 29 euro.
Credo non esista al momento,sull'argomento, niente di migliore e di più esaustivo.Resta da vedere se sia ancora reperibile.In ogni caso ti aggiungo l'indirizzo della Casa Editrice:
SANDIT s.r.L Via IV Novembre 3/P 24021 Albino (BG) ---www.sanditlibri.it
E già che ci sono ti aggiungo anche due siti.Il primo soprattutto che meritano di farci un giretto:
Fluorescent minerals and rocks http://www.geology.com/articles/fluorescent-minerals/
Cliccando poi su google, beh....ti ci puoi perdere,,, :lol: :lol: :lol: :lol:
Sperando di esserti stato utile,ti invio molti cari saluti e, al bisogno, sono sempre qui.Giusto dietro il tuo PC.massimp

P.S sarai per caso a Cremona l'11prossimo???
P.P.S Consultando il sito della casa Editrice, così, giusto per sfizio, ho scoperto che il libro esiste ancora a catalogo.Adesso che lo sai, vedi tu.

Ricerson
Messaggi: 100
Iscritto il: gio 21 ago, 2014 14:26
Località: Ciserano (BG)

Re: Fluorescenza

Messaggio da Ricerson » lun 26 set, 2016 16:24

Aggiungo anche il rosso fluorescente dovuto al cromo presente nel rubino!
Allegati
Rubinofluo.jpg
Rubino

Avatar utente
Michiel
Messaggi: 788
Iscritto il: lun 25 feb, 2008 13:41
Località: Monaco di Baviera

Re: Fluorescenza

Messaggio da Michiel » lun 21 mag, 2018 6:22

Michiel Desittere

Benedetti siano gli istanti
e i millimetri
e le ombre delle piccole cose.
(Fernando Pessoa)

mineralenzo
Messaggi: 2609
Iscritto il: ven 18 nov, 2005 9:27
Località: Palermo

Re: Fluorescenza

Messaggio da mineralenzo » lun 21 mag, 2018 9:34

Qui in Sicilia ve ne sono parecchi di minerali luminescente (A volte fosforescenti) soprattutto di aragonite e calcite. I colori variano dal giallo crema al rosso al rosa e anche al giallo verde per alcuni passando anche per il bianco e il verde. Vi è persino un minerale raggiato poco conosciuto che emette una intensa luminescenza agli uv ad onda lunga arancione intenso.
Saluti.
Enzo

Avatar utente
Massimo Ferrari
Messaggi: 1274
Iscritto il: mer 26 gen, 2005 22:03
Località: Modena

Re: Fluorescenza

Messaggio da Massimo Ferrari » mar 22 mag, 2018 8:27

mineralenzo ha scritto:
lun 21 mag, 2018 9:34
Qui in Sicilia ve ne sono parecchi di minerali luminescente (A volte fosforescenti) soprattutto di aragonite e calcite. I colori variano dal giallo crema al rosso al rosa e anche al giallo verde per alcuni passando anche per il bianco e il verde. Vi è persino un minerale raggiato poco conosciuto che emette una intensa luminescenza agli uv ad onda lunga arancione intenso.
Saluti.
Poco conosciuto? E cosa potrebbe essere? Potresti dirci qualcosa in più? Sono davvero curioso.Grazie Enzo.

mineralenzo
Messaggi: 2609
Iscritto il: ven 18 nov, 2005 9:27
Località: Palermo

Re: Fluorescenza

Messaggio da mineralenzo » mer 23 mag, 2018 15:26

Posso dire soltanto che tali campioni (una decina in tutto) sono stati trovati nel 1986 agosto durante la perforazione di una strada e che da allora qui nessuno dico nessuno ha mai organizzato una uscita di minerali per trovarne un altro.
Presenta aggregati raggiato bianchi (bianco avorio antico al sole e alle luci forti) durezza appena al di sopra del gesso e appena al di sotto della calcite luminescenza intensa arancione chiaro ai raggi uv onda lunga onda corta nessuna luminescenza. Nessuna fosforescente con nessuna luce.
Forma anche globuli stalattiti e aggregati lamellari e presenta nelle superfici alterate incrostazioni di colore arancione brunastro tendente al rossastro con leggere variazioni di colore senza alcuna luminescenza. Scrive sia alterato sia fresco non si graffia con l'unghia ma non è duro come minerale.
Si sfalda anche a coni... i coni (Non coni gelato:) ) si ottengono esclusivamente per saldatura (Non credo sia esatto il termine saldatura ma potrebbe essere).
Saluti.
Enzo

mineralenzo
Messaggi: 2609
Iscritto il: ven 18 nov, 2005 9:27
Località: Palermo

Re: Fluorescenza

Messaggio da mineralenzo » mer 23 mag, 2018 15:30

Ho trovato nel cellulare questo campione tanto per rendere l'idea ma occorrerebbe vedere il retro dove c'è proprio quel minerale rosso mattina arancio in incrostazioni.
Saluti.
Allegati
cpet.JPG
Eccolo.
Enzo

salvatore
Messaggi: 1455
Iscritto il: lun 07 feb, 2011 14:12
Località: Montesilvano PE

Re: Fluorescenza

Messaggio da salvatore » mer 23 mag, 2018 18:39

Somiglia molto alla johansenite ma non penso che lo sia.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti