Coronavirus

idee, suggerimenti, proposte, correzioni, confidenze, album dei ricordi, proposte per scambi, ecc., ecc
Rispondi
DonLucre

Re: Coronavirus

Messaggio da DonLucre » mar 23 mar, 2021 18:49

Nel 1966 avevo 2 anni. Da bambino mi raccontavano di questa famosa iniezione sul petto, con cui credo iniettassero un vaccino polivalente che dava copertura contro diversi tipi di infezioni (ma non saprei dire quali). Quando arrivai a fare il servizio militare, le cose erano molto cambiate in materia di protocolli vaccinali. Ricordo che al CAR mi somministrarono l'antitifica (in pastiglia), l'antitetanica (intramuscolo su una chiappa) e l'antimeningococcica (iniezione su un braccio). Si aggiungevano all'antipolio e all'antivaiolosa, che avevo fatto in tenera età e all'anticolerica che mi era stata somministrata durante l'epidemia di colera degli anni '70. Gli unici ad avermi provocato degli effetti sono stati l'anticolerica e l'antimeningococcica, con dolore al braccio (se provavo a muoverlo) della durata di alcuni giorni. Mia madre ha preso la prima dose del Moderna che le ha dato lo stesso effetto, per un paio di giorni. Conoscenti vari, che lavorano in ambito didattico, mi hanno riferito di disturbi un po' più fastidiosi (febbre, indolenzimento generale, ecc..) indotti dalla somministrazione dell'Astra-Zeneca. Al momento, i vaccini a mRNA (Pfizer e Moderna) sembrano più ben tollerati e d'altronde sono i primi vaccini in assoluto prodotti con una tecnica del tutto innovativa. Astra-Zeneca è invece prodotto con tecniche tradizionali, tipo quelle utilizzate per i vaccini antinfluenzali.
Donato Lucrezio

L’ottimista pensa che questo sia il migliore dei mondi possibili. Il pessimista sa che è vero. (Oscar Wilde)

bortolozzi giorgio

Messaggio da bortolozzi giorgio » mar 23 mar, 2021 20:06

Dopo la vaccinazione c'era sempre qualcuno che crollava di schianto fuori della porta dell'ambulatorio, per l'emozione.
Quanto a me, ancora tutto bene, tranne un lieve fastidio nella zona della puntura. :)

DonLucre

Messaggio da DonLucre » mer 24 mar, 2021 13:11

bortolozzi giorgio ha scritto:
mar 23 mar, 2021 20:06
Dopo la vaccinazione c'era sempre qualcuno che crollava di schianto fuori della porta dell'ambulatorio, per l'emozione.
Sì è vero, in alcuni soggetti la paura degli aghi è maggiore della paura del virus... :D
Donato Lucrezio

L’ottimista pensa che questo sia il migliore dei mondi possibili. Il pessimista sa che è vero. (Oscar Wilde)

mineralenzo

Messaggio da mineralenzo » dom 28 mar, 2021 20:42

Qualcosa si muove ma siamo sempre piuttosto lenti con i vaccini e a volte si creano code lunghissime di persone in generale anziane che restano in coda e in piedi, in attesa del proprio turno anche per diverse ore.
Questo è successo qui.
Per il resto tra rosso arancione e giallo l'Italia funziona a modo suo. Pasqua ovviamente rossa... e si vocifera di rimanere cosi per tutto aprile forse con qualche settore giallo in più.
Enzo

DonLucre

Messaggio da DonLucre » mar 13 apr, 2021 13:47

Che tristezza. Neanche il tempo di arrivare ed essere distribuito in Italia, che il vaccino di Johnson & Johnson si è già bruciato:

https://www.corriere.it/salute/21_april ... f094.shtml

Se continua così, ci vorranno anni per uscire da questa situazione...
Donato Lucrezio

Mirco

Messaggio da Mirco » mar 13 apr, 2021 19:16

Si ma 6 casi su 7 milioni di dosi... ieri alla radio hanno detto che quello della polio che fanno tutti i bambini ha 1 caso avverso su 2500...
Mirco

"Molte volte le persone ci sembrano grandi solo perchè le guardiamo stando in ginocchio"

Massimo Russo
Contatta:

Messaggio da Massimo Russo » mar 13 apr, 2021 21:36

Perfettamente d'accordo Mirco

Massimo
---------------------------------------
Massimo Russo
INGV - Osservatorio Vesuviano

"Un minerale senza nome è solo un inutile pezzo di pietra" (Massimo Russo)

DonLucre

Messaggio da DonLucre » mar 13 apr, 2021 23:05

Mirco ha scritto:
mar 13 apr, 2021 19:16
Si ma 6 casi su 7 milioni di dosi... ieri alla radio hanno detto che quello della polio che fanno tutti i bambini ha 1 caso avverso su 2500...
Chi valuta questi numeri con il cervello non ha difficoltà a capire che si tratta di un effetto collaterale rarissimo e che il rapporto tra rischi e benefici è enormemente favorevole. Io stesso lo farei anche domani, se ne avessi la possibilità. Tuttavia, di questi tempi, troppe persone ragionano con la pancia invece che con il cervello e queste notizie alimentano le fobie, le paranoie e le bugie dei no-vax, che finiscono per influenzare e plagiare un sacco di gente. Di fatto, il vaccino di Johnson & Johnson, che doveva fornire le dosi necessarie a far decollare la campagna vaccinale, ora verrà accomunato a quello di Astra-Zeneca e del resto è così, trattandosi di vaccini dello stesso tipo (a vettore virale), che sono, non a caso, accomunati dai medesimi effetti collaterali. In particolare, i coaguli anomali e i correlati eventi tromboembolici, si qualificano come reazioni autoimmuni che possono verificarsi anche con altri farmaci, tipo l'eparina. Nel caso del vaccino di Johnson & Johnson, l'incidenza dell'effetto indesiderato sembra limitata alle donne di giovane età, come era (in parte) emerso anche per gli omologhi effetti provocati dal vaccino di Astra-Zeneca. Al termine delle analisi e delle indagini avviate da FDA e CDC americani e dall'EMA europeo, si profila dunque, molto probabilmente, una somministrazione del nuovo vaccino estesa solo a determinate categorie di persone o fasce d'età, con buona pace di chi lo attendeva per ottenere un'impennata del tasso di somministrazione giornaliero. Io vorrei tanto sbagliarmi, credimi, ma ultimamente, su questa faccenda della pandemia, ci ho preso troppe volte...
Donato Lucrezio

DonLucre

Messaggio da DonLucre » mer 14 apr, 2021 17:02

DonLucre ha scritto:
mar 13 apr, 2021 23:05
...si profila dunque, molto probabilmente, una somministrazione del nuovo vaccino estesa solo a determinate categorie di persone o fasce d'età...
Purtroppo, com'era prevedibile:

https://www.ilsole24ore.com/art/vaccini ... -jj-AEJijt
Donato Lucrezio

mineralenzo

Messaggio da mineralenzo » mer 14 apr, 2021 20:38

Situazione vaccini che procede sempre a rilento con alti e bassi e con il futuro non troppo chiaro.
Vedremo nei prossimi giorni cosa succederà.
Qui in Sicilia devo dire, che non stiamo andando malaccio, ma c'è un ma... vedremo.
Enzo

DonLucre

Messaggio da DonLucre » gio 15 apr, 2021 12:59

In Brasile e in India la pandemia sta assumendo connotati di vera e propria catastrofe:

https://www.corriere.it/esteri/21_april ... 613c.shtml

https://www.corriere.it/esteri/21_april ... f094.shtml

e la responsabilità di tutto ciò, come al solito, è principalmente politica...
Donato Lucrezio

agi
Contatta:

Messaggio da agi » gio 15 apr, 2021 14:56

Quanto all'India sento quotidianamente alcuni miei colleghi ... chi può fa il test e si cura ma gli altri lavorano con tosse e tutti gli altri sintomi
Se nessuno è in grado di identificare un problema il problema non esiste

bortolozzi giorgio

Messaggio da bortolozzi giorgio » gio 15 apr, 2021 15:26

Tra le buone notizie c'è che oggi ho fatto la seconda dose di Pfizer. :)

Massimo Russo
Contatta:

Messaggio da Massimo Russo » gio 15 apr, 2021 15:44

Ottimo Giorgio, stamattina anche mia madre 93 anni ha fatto la prima dose di Moderna. Io ho prenotato.

Massimo
---------------------------------------
Massimo Russo
INGV - Osservatorio Vesuviano

"Un minerale senza nome è solo un inutile pezzo di pietra" (Massimo Russo)

DonLucre

Messaggio da DonLucre » ven 16 apr, 2021 11:17

Pubblicata oggi sul CorSera una lunga intervista al boss di Pfizer. Alcuni passaggi e alcuni retroscena rivelati risultano molto interessanti. Mi ha colpito particolarmente la spiegazione dei motivi per cui ha rifiutato le sovvenzioni e i finanziamenti offerti dal governo americano.

https://www.corriere.it/esteri/21_april ... 613c.shtml
Donato Lucrezio

Rispondi